Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2016, 08:49   #3621
xsiriusx
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Quello che hai indicato è il progetto U-Boot originale, sta molto più avanti rispetto a quello di mkresin perché il nostro bootloader è basato su un U-Boot del 2010.
Si potrebbe ipotizzare di applicare le patch lantiq all'ultima release ma è un lavorone.
appunto un macello...cmq a mio parere il problema allo switch non è colpa di u-boot ad esempio sul mio non lo ha sempre fatto ora non ricordo precisamente da quale release di openwrt ma da un certo punto in poi si è presentato il problema se non ricordo male...il problema sta nel driver dello switch.
xsiriusx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 08:53   #3622
xsiriusx
Senior Member

Quote:
Credo che matteo all'epoca abbia usato la stessa "base" di software, ovvero il github di mkresin.
La mia versione non è overclockata, mi sono limitato a compilarla. Il tplink già fa 66 gradi di suo, vorrei tenermelo longevo il più possibile (e aumentarne la frequenza non aiuta)

Il dubbio che mi sta girando in testa da un pò di tempo è che il difetto dello switch sia imputabile al bootloader. Se ci pensate bene tale difetto si manifesta solo in determinati riavvii (non accade mai "a caldo") ovvero in tutte quelle operazioni dove è coinvolta l'inizializzazione delle periferiche da parte del bootloader.
Avere un bootloader "alternativo" consente ai più temerari di fare delle prove e ad oggi quello di mkresin mi sembra l'unico progetto github u-boot lantiq seguito.
Codice:
[    1.807011] ltq-cputemp cputemp@0: Current CPU die temperature: 58.5 °C
solitamente non sale mai sopra i 60 il mio.

Ultima modifica di xsiriusx : 28-10-2016 alle 08:55.
Old 28-10-2016, 14:36   #3623
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Ma le nuove versioni del bootloader cosa aggiungono rispetto a quella di default del router?
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 20:23   #3624
jukanmanya
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Ma le nuove versioni del bootloader cosa aggiungono rispetto a quella di default del router?
ciao, sto usando un traduttore, perché non so italiano. E 'permesso di parlare in inglese?

Un suggerimento su come migliorare le caratteristiche, se questa nuova U-Boot possibile attivare la funzionalità netconsole allora possiamo accedere alla porta seriale senza bisogno di aprire il dispositivo a tutti, che sarebbe utile.

Ecco qualche informazione in più, è molto facile da abilitare, una sola definizione: https://blackfin.uclinux.org/doku.ph...oot:netconsole

modifica Esempio (codice sorgente è lì) che ha molte altre caratteristiche come server HTTP recupero quando si preme il tasto durante l'avvio in modo da poter ripristinare facilmente router: https://github.com/pepe2k/u-boot_mod

Inoltre, un altro vantaggio è scrivibile partizione di configurazione in modo impostazioni U-Boot sono permanenti.

Ultima modifica di jukanmanya : 28-10-2016 alle 20:38.
jukanmanya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 11:01   #3625
kenciro
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da jukanmanya Guarda i messaggi
ciao, sto usando un traduttore, perché non so italiano. E 'permesso di parlare in inglese?

Un suggerimento su come migliorare le caratteristiche, se questa nuova U-Boot possibile attivare la funzionalità netconsole allora possiamo accedere alla porta seriale senza bisogno di aprire il dispositivo a tutti, che sarebbe utile.

my english is very bad, but I think that It's better if you write in english because google translate sucks. Any help you can give to us is appreciated
kenciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 16:57   #3626
Shamrogue
Senior Member

Quote:
English will be fine
Is this bootloader also available for the TPL w8970?
I checked the link you provided but I can't find it in the list
Old 29-10-2016, 16:58   #3627
Shamrogue
Senior Member

Quote:
English will be fine
Is your bootloader also available for the TL-W8970 v1?
Old 30-10-2016, 14:48   #3628
jukanmanya
Junior Member

Quote:
English will be fine
Is your bootloader also available for the TL-W8970 v1?
Unfortunately, that is not my work but the work of pepe2k and he only supports routers based on Atheros chipsets, while our W8970 is based on a Lantiq chipset.

However, his source code and changes are available for all to see so it shouldn't be too hard to port over his changes to the Lantiq U-Boot branch, such as the one from the TP-Link GPL sources (http://static.tp-link.com/resources/...D-W8970.tar.gz) or the U-Boot from mkresin (https://github.com/mkresin/u-boot).

Initially I think we should only implement netconsole, since it should be quite simple so that means no need to ever work with serial cables as long as U-Boot isn't damaged. Later we can implement other advanced features like HTTP recovery server. But with netconsole we have the full power of the serial interface through Ethernet

I will contact mkresin if he can help us to achieve this for our W8970 since it will be very useful. Is he a member on this forum, too ?
Old 31-10-2016, 17:27   #3629
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
I will contact mkresin if he can help us to achieve this for our W8970 since it will be very useful. Is he a member on this forum, too ?
Unfortunately not.

mkresin has already coded an http server on his source code, but it does not work.
I will try to port netconsole by myself
Old 01-11-2016, 11:29   #3630
avware
Senior Member

uhm stamattina mi sono accorto che le build automatiche non funzionavano. A quanto pare la patch SMP fa a cazzotti con un recente commit:
Codice:
lantiq: added support for VPE1

Created minimal patchset based on BB rev 43158 by Eddi De Pieri
14.07/openwrt.git 79472c025449efae9310defad0d3a73cff14d756

If the VR9 based router provides FXS ports and they shoud enabled then
the following must added to the kernel command line:
mem=[TOTALMEMSIZE-2M] vpe1_load_addr=ADDRESS vpe1_mem=2M maxvpes=1
maxtcs=1

To use FXS 2M of RAM are needed for the VPE firmware. The size is set
by vpe1_mem.
The available RAM must be reduced by this size using the mem argument.
A correct load address (example 0x83e00000) for the firmware must be given,
too.
Old 01-11-2016, 13:25   #3631
Shamrogue
Senior Member

Quote:
uhm stamattina mi sono accorto che le build automatiche non funzionavano. A quanto pare la patch SMP fa a cazzotti con un recente commit:
Codice:
lantiq: added support for VPE1

Created minimal patchset based on BB rev 43158 by Eddi De Pieri
14.07/openwrt.git 79472c025449efae9310defad0d3a73cff14d756

If the VR9 based router provides FXS ports and they shoud enabled then
the following must added to the kernel command line:
mem=[TOTALMEMSIZE-2M] vpe1_load_addr=ADDRESS vpe1_mem=2M maxvpes=1
maxtcs=1

To use FXS 2M of RAM are needed for the VPE firmware. The size is set
by vpe1_mem.
The available RAM must be reduced by this size using the mem argument.
A correct load address (example 0x83e00000) for the firmware must be given,
too.
Io ho fatto un merge tra il vecchio config e il nuovo e la compilazione è andata bene.
In pratica al file config-default ho aggiunto in fondo le seguenti righe:

CONFIG_MIPS_VPE_LOADER=y
CONFIG_MIPS_VPE_LOADER_TOM=y
CONFIG_MIPS_VPE_APSP_API=y
CONFIG_IFX_VPE_EXT=y
CONFIG_PERFCTRS=n
# CONFIG_MTSCHED is not set
Old 01-11-2016, 21:07   #3632
avware
Senior Member

Quote:
Io ho fatto un merge tra il vecchio config e il nuovo e la compilazione è andata bene.
In pratica al file config-default ho aggiunto in fondo le seguenti righe:

CONFIG_MIPS_VPE_LOADER=y
CONFIG_MIPS_VPE_LOADER_TOM=y
CONFIG_MIPS_VPE_APSP_API=y
CONFIG_IFX_VPE_EXT=y
CONFIG_PERFCTRS=n
# CONFIG_MTSCHED is not set
Si alla fine ne sono venuto a capo anche io, tnx.
Però mi sono accorto che git tende a non allineare parte dei file se ne becca uno modificato (nello stesso percorso).
L'automatismo che mi ero costruito è troppo semplice, devo inventarmi un qualche (pre) patch e (post) revert durante il build.
Old 02-11-2016, 16:33   #3633
jukanmanya
Junior Member

Quote:
Unfortunately not.

mkresin has already coded an http server on his source code, but it does not work.
I will try to port netconsole by myself
Good luck. Please let me know if you have any trouble, I will do my best to help. It will be really useful if we can get it working since we won't need serial access anymore.

If you get stuck with the compilation, this thread might be good to follow since the guy there did add the same features to U-Boot but for another board: https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=33738

Once you have the compiled U-Boot (not RAM U-Boot but U-Boot ready to be written to flash) follow these verified steps to replace the old bootloader with the new bootloader:

setenv ipaddr 192.168.1.1
setenv serverip 192.168.1.2
tftpboot 0x80800000 u-boot.bin (make sure filename is the same in TFTP server)
sf erase 0x0 0x20000
sf write 0x80800000 0x0 0x20000

There is no danger if the U-Boot you flash doesn't work properly. You can follow this procedure (http://tplink-forum.pl/index.php?/to...-w-td-w8970v1/ - use Google translate if you're not Polish but commands are universal language) and you can write new U-Boot through UART so there is no need for JTAG which is complicated so there really is no danger with experimenting.
Old 03-11-2016, 14:17   #3634
kenciro
Member

Scusate la richiesta un po' in OT; qualcuno sa se sia possibile attivare più connessioni contemporaneamente in modalità birdged con Tiscali?
sul mio raspberry ho installato un client torrent e altri servizi di rete e vorrei evitare di appesantire la cpu del router facendoli gestire tutte quelle connessioni in regime di NAT, perciò vorrei attivare una connessione a banda larga direttamente dal raspberry. Con Telecom mi risulta che si possano attivare almeno 3 o 4 connessioni contemporaneamente ma con Tiscali non so e l'assistenza non ha saputo rispondermi..
Old 03-11-2016, 16:08   #3635
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Non lo so se è possibile a livello di sistemi Tiscali, però già un primo problema è che il PPP non passa, mi pare, con il router di serie (al contrario del router Tim) ed anche con OpenWrt devi abilitare il bridge della vlan 835 se vuoi che una macchina nella tua lan faccia il PPPoE al posto del router.

Comunque prova a chiedere sul thread della fibra Tiscali (io avevo chiesto in passato e nessuno aveva risposto , ma magari con una seconda richiesta ...)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 20:14   #3636
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ho aggiornato il modem tplink 8970 di un mio amico ma qualcosa è andato storto (nonostante firmware corretto!) e penso si sia briccato...da rete non identificata e si accendono solo le spie di power e quella ethernet...da pc non fa accedere alla pagina di configurazione...qualche aiuto?

update
a volte riesce anche a rilasciare ip la sched di rete si accende anche la spia del wireless quella della connessione ma comunque non entra nella pagina del modem e naturalmente non naviga

sezione errata sorry

Ultima modifica di alvaruccio : 03-11-2016 alle 20:22.
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 08:23   #3637
kenciro
Member

@Yrbaf: grazie, si proverò a chiedere direttamente sul thread della fibra Tiscali.
Il mio TP-Link è già configurato in modalità bridged eppure ha un ip pubblico tutto suo e funge come se fosse in modalità routed.. bo' ci sono varie cose che mi sfuggono su come debba essere configurato col firmware LEDE... ma almeno funge bene per ora. Un'altra cosa che non mi è chiara è come configurare un modem privato, in questo caso il TP-Link con openwrt, come i modem Telecom, cioé in modalità routed + bridged, qualcuno sa come si fa?

Ultima modifica di kenciro : 04-11-2016 alle 08:26.
Old 04-11-2016, 10:43   #3638
xsiriusx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
Ho aggiornato il modem tplink 8970 di un mio amico ma qualcosa è andato storto (nonostante firmware corretto!) e penso si sia briccato...da rete non identificata e si accendono solo le spie di power e quella ethernet...da pc non fa accedere alla pagina di configurazione...qualche aiuto?

update
a volte riesce anche a rilasciare ip la sched di rete si accende anche la spia del wireless quella della connessione ma comunque non entra nella pagina del modem e naturalmente non naviga

sezione errata sorry
Molto probabilmente hai fatto qualche passaggio sbagliato, devi recuperarlo attraverso la seriale o se sei fortunato attraverso il failsafe https://wiki.openwrt.org/doc/howto/generic.failsafe. qui ci sta il wiki con la procedura per rimetterlo in sesto https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970 leggi ci sta tutto e carica il firmware proposto sul wiki, non caricare direttamente quelli compilati da noi perchè altrimenti non fa il boot, carica prima quello su wiki e poi aggiorni da pagina web
Old 04-11-2016, 11:02   #3639
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi

update

sezione errata sorry
Verifica che non sia il bug di cui parliamo sopra;
fallo partire senza ethernet e poi connettile.
Altrimenti fai come ti hanno consigliato
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 17:06   #3640
xsiriusx
Senior Member

per temerari appena finito di compilare, preciso che non sto compilando dal più dal git "ufficiale" ma da quello di Felix Fietkau. per temerari appena caricato e sembra tutto giri bene. lo trovate qui -----> https://drive.google.com/open?id=0B_...FZPYW15TlZ6QVU

Ci ho caricato le solite cose che carico nei miei firmware qos, upnp, WOL, samba, ddns (no-ip), print server, attualmente sembra giri bene.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian