Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2016, 22:57   #8341
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
infatti io scarico dal serverino, col suo bel RAID
Io ho messo in programma l'acquisto di un ssd da 500gb, tanto mi serve perchè le partizioni di sistema su quello da 250gb sono spesso al limite.

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 23:01   #8342
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Si corre! Magari tra 5 anni saremo a 10Gbit e rideremo di quando eravamo a 1Gbit.
A Milano forse pensa quando a milano si andrà a 10 Gbit e nei paesi come il mio ancora a 4MB
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 23:11   #8343
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Comunque ho appena realizzato che con la fibra a 1gb in alcuni casi di pc con hdd, magari portatili, l'hdd potrebbe fare da collo di bottiglia in download. Credo che non accadesse da parecchio tempo

Io ho un fisso con ssd ma i download vanno in classico wd blue... Che potrebbbe essere più lento anche se di poco...
come già detto, non c'è nessun sito che potrebbe farti sentire il limite dell'HDD... ad oggi la 500 mega riesce a saturarla solo il sito di download di kubuntu/ubuntu, e neanche in tutti gli orari (e no, non è traffic shaping, perchè quando magari il sito di kubuntu non satura la 500 mega, il sito di ubuntu invece sì, o viceversa)

inoltre tieni presente che oltre i 930 mega non si va, quindi conta 116 MB/s, non 125 MB/s... e gli HDD di oggi ormai ci arrivano...

Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Io ho messo in programma l'acquisto di un ssd da 500gb, tanto mi serve perchè le partizioni di sistema su quello da 250gb sono spesso al limite.
c'è da tenere in considerazione che gli SSD non sono pensati per subire molte scritture/letture, infatti io ho un SSD ma la cartella di download punta sull'HDD... è vero, anche per lo spazio, ma soprattutto perchè un download/upload continuo di dati (p2p) o anche solo download (http/ftp) sollecita l'SSD e ne riduce notevolmente la durata... bisogna guardare il TBW...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 07:55   #8344
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
A Milano forse pensa quando a milano si andrà a 10 Gbit e nei paesi come il mio ancora a 4MB
Si ma non c'è bisogno ogni volta di ribardilo con questa storia che gli altri sono in ADSL. Mi spiace per loro ma questo è il thread della FTTH.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 07:57   #8345
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
c'è da tenere in considerazione che gli SSD non sono pensati per subire molte scritture/letture, infatti io ho un SSD ma la cartella di download punta sull'HDD... è vero, anche per lo spazio, ma soprattutto perchè un download/upload continuo di dati (p2p) o anche solo download (http/ftp) sollecita l'SSD e ne riduce notevolmente la durata... bisogna guardare il TBW...
Ormai son cose di anni fa, vanno bene anche gli SSD, le memorie sono migliorate e non si è mai rotto a nessuno l'SSD per troppe scritture. Sono solo premure.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 14:00   #8346
rusie
Member

Iscritto dal: Jun 2001
ciao,

sto dando un'occhiata alle offerte per connessione fibra per un appartamento in Torino per fare un nuovo contratto per lafine dell'anno.

Al momento come fibra gli unici provider che mi danno disponibilità sono infostrada 100Mbs e Vodafone con FTTH 1Gbs.
Nel condominio dovrebbero a breve fare la connessione con metroweb che da quanto ho capito affida la sua rete a vodafone (o anche ad altri?).

Infostrada da quanto ho letto non eccelle in qualità sia del servizio sia del supporto.

Anche Vodafone sembra avere qualche problema con il supporto ma comunque, anche se il prezzo è un pelo più alto, sarei tentato ma ho letto che in alcuni casi hanno impostano il traffic shaping sulle loro linee: è vero anche per la fibra? Se si, con che soglie? Avere un 1Gps tanto limitato mi sembrerebbe uno spreco.

Sul sito non sono riuscito a trovare il documento informativo con tutte le clausule, al momento sembra ci sia ancora confusione su prezzi, attivazione e importi una tantum.

Quindi per ora sto controllando le offerte, ma vorrei un'opinione percapire se vale la pena.

L'alternativa sarebbe una 20Mb Fastweb ma preferirei avere qualcosa in più .

Grazie
rusie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 14:04   #8347
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Ormai son cose di anni fa, vanno bene anche gli SSD, le memorie sono migliorate e non si è mai rotto a nessuno l'SSD per troppe scritture. Sono solo premure.
è vero
ormai si usano anche in ambito server
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 14:13   #8348
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ho finito adesso di parlare con un operatore, mi hanno confermato che i 19€ una tantum è anche per chi ha la 500 mega + telefono e che quindi il passaggio non è ne automatico ne gratuito, credo che se e quando farò il passaggio se ne parlerà dopo che la situazione si sarà stabilizzata.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 14:17   #8349
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
è vero
io avrei messo volentieri degli ssd sul mio serverino domestico, più compatti più leggeri più veloci più parchi in consumo, ma poi mi partiva un occhio della testa per avere i 32 TB di spazio che ho ora
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 15:33   #8350
fracama87
Senior Member

Quote:
Si ma non c'è bisogno ogni volta di ribardilo con questa storia che gli altri sono in ADSL. Mi spiace per loro ma questo è il thread della FTTH.
Forse con Enel openfibra le cose cambieranno (se riescono ad abbattere i costi utilizzando infrastrutture già esistenti per l'elettricità), altrimenti la soluzione migliore per i paesini sarà wireless 4/5g probabilmente...

Quote:
Originariamente inviato da rusie Guarda i messaggi
ciao,

sto dando un'occhiata alle offerte per connessione fibra per un appartamento in Torino per fare un nuovo contratto per lafine dell'anno.

Al momento come fibra gli unici provider che mi danno disponibilità sono infostrada 100Mbs e Vodafone con FTTH 1Gbs.
Nel condominio dovrebbero a breve fare la connessione con metroweb che da quanto ho capito affida la sua rete a vodafone (o anche ad altri?).

Infostrada da quanto ho letto non eccelle in qualità sia del servizio sia del supporto.

Anche Vodafone sembra avere qualche problema con il supporto ma comunque, anche se il prezzo è un pelo più alto, sarei tentato ma ho letto che in alcuni casi hanno impostano il traffic shaping sulle loro linee: è vero anche per la fibra? Se si, con che soglie? Avere un 1Gps tanto limitato mi sembrerebbe uno spreco.

Sul sito non sono riuscito a trovare il documento informativo con tutte le clausule, al momento sembra ci sia ancora confusione su prezzi, attivazione e importi una tantum.

Quindi per ora sto controllando le offerte, ma vorrei un'opinione percapire se vale la pena.

Grazie
Infostrada da quello che so è sempre cliente metroweb... con vodafone mi sono trovato bene ma poi va a fortuna e non sono di torino. Guarda però anche le differenza in upload...

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
Old 29-10-2016, 15:41   #8351
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da rusie Guarda i messaggi
ciao,

Grazie
Vodafone e Infostrada utilizzano le stesse fibre Metroweb, dove cambia è l'infrastruttura dalla centrale in poi, dove diventa di proprietà dell'operatore

il traffic shaping è irrilevante, è un avvertimento che hanno messo per questioni legali, ma sostanzialmente è stato applicato in modo molto palese (mi sembra che si viaggiava sui 20-30 mega) per una settimana, probabilmente in seguito a qualche problema o upgrade di infrastruttura a livello nazionale...

dico irrilevante, perchè con connessioni nell'ordine di 1 gigabit, non riuscirai mai a saturare la linea, non tanto per colpa di Vodafone quanto piuttosto per "colpa" dei server che ti inviano il file (per esempio, da Mega o 1fichier, si scarica a 150-200 mega, ma è un limite loro, infatti dal server di kubuntu e ubuntu scarica a 500 mega tondi tondi) che spesso non hanno upload per saturare il tuo download

questione prezzo: trovo che Vodafone, con la giusta offerta, sia palesemente vincente su Infostrada... hanno prezzi simili, ma da un lato hai 100 mega, dall'altro 1000 mega (e 200 in upload)... e te lo dico da utente Vodafone incxxxxxto per l'ennesimo aumento dei prezzi (già prima da bolletta bimestrale a 8 settimane, ora +1.50€ per il "piano che diventa plus", però solo per i vecchi clienti...) e nonostante tutti i rincari, in confronto a ciò che offre, c'è poco da lamentarsi...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 15:58   #8352
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
è vero
si ma gli SSD enteprise sono ben altra cosa! non mi sognerei mai di installare 12 Samsung 850 PRO in una SAN EMC2
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 16:25   #8353
rusie
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Vodafone e Infostrada utilizzano le stesse fibre Metroweb, dove cambia è l'infrastruttura dalla centrale in poi, dove diventa di proprietà dell'operatore

il traffic shaping è irrilevante, è un avvertimento che hanno messo per questioni legali, ma sostanzialmente è stato applicato in modo molto palese (mi sembra che si viaggiava sui 20-30 mega) per una settimana, probabilmente in seguito a qualche problema o upgrade di infrastruttura a livello nazionale...

dico irrilevante, perchè con connessioni nell'ordine di 1 gigabit, non riuscirai mai a saturare la linea, non tanto per colpa di Vodafone quanto piuttosto per "colpa" dei server che ti inviano il file (per esempio, da Mega o 1fichier, si scarica a 150-200 mega, ma è un limite loro, infatti dal server di kubuntu e ubuntu scarica a 500 mega tondi tondi) che spesso non hanno upload per saturare il tuo download

questione prezzo: trovo che Vodafone, con la giusta offerta, sia palesemente vincente su Infostrada... hanno prezzi simili, ma da un lato hai 100 mega, dall'altro 1000 mega (e 200 in upload)... e te lo dico da utente Vodafone incxxxxxto per l'ennesimo aumento dei prezzi (già prima da bolletta bimestrale a 8 settimane, ora +1.50€ per il "piano che diventa plus", però solo per i vecchi clienti...) e nonostante tutti i rincari, in confronto a ciò che offre, c'è poco da lamentarsi...
Grazie mille, anche io rispetto a Infostrada preferisco Vodafone anche se più cara.

Vedrò se più avanti ci sarà offerta magari con contributo di attivazione gratis.
rusie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:17   #8354
lorenzo10
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao a tutti. In attesa che si definisca in modo più chiaro il passaggio a 1Gb, sono ormai giorni che faccio lo speed test con Ookla è non vado oltre i 420Mb, mentre giravo attorno ai 500 fino ad inizio mese. qualche navigatore nella zona di Torino ha notato questo problema? Prima di passare alla 1000 penso che dovrebbero verificare come mai non viaggio più a 500 o sbaglio
lorenzo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:19   #8355
tolwyn
Senior Member

in effetti ammetto che in questi ultimissimi giorni ho notato anche io risultati sugli speedtest decisamente poco confortanti, anche se in linea di massima nel mio utilizzo reale la banda grosso modo c'è...vedremo...
Old 29-10-2016, 18:29   #8356
lorenzo10
Member

In effetti sto scaricando poco nulla da giorni e quel poco fatto mi è parso in linea con il solito standard che dipende da tante variabili e sopratutto da siti che rilasciano e non rilasciano banda a sufficienza. Ho e continuo a trovare forti differenze nello scaricare alcuni file dallo stesso sito tra diverse fasce orarie. Sono certo che con il passaggio ad 1Gb, non ci sarà in pratica nessun miglioramento. Più significativo è per chi ne necessita il passaggio in upload a 200 Mb. Detto questo però resta il fatto che negli speed test il dato rispetto a qualche settimana fa è negativo.
Old 29-10-2016, 18:31   #8357
tolwyn
Senior Member

condivido in toto il tuo intervento, in particolare l'interpretazione sul presumibile unico vero vantaggio del nuovo profilo, ovvero l'upstream maggiorato
Old 29-10-2016, 18:42   #8358
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo10 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. In attesa che si definisca in modo più chiaro il passaggio a 1Gb, sono ormai giorni che faccio lo speed test con Ookla è non vado oltre i 420Mb, mentre giravo attorno ai 500 fino ad inizio mese. qualche navigatore nella zona di Torino ha notato questo problema? Prima di passare alla 1000 penso che dovrebbero verificare come mai non viaggio più a 500 o sbaglio
Io sono di Torino Ftth 500, non ho nessun tipo di rallentamento
omarele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:47   #8359
lorenzo10
Member

Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
Io sono di Torino Ftth 500, non ho nessun tipo di rallentamento
Io con la versione beta di Ookla nelle ultime prove mi sono attestato sui 420 sull'Host IT Gate . proverò magari a cambiare Host, magari con Consorzio Top IX. A volte se non ricordo male tra un Host ed un altro ci sono dati molto diversi.
Old 29-10-2016, 19:11   #8360
fracama87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo10 Guarda i messaggi
Magari centra anche proprio con l'upgrade della linea. COmunque io non saturo neanche la mia mentre l'upload mi fa comodo...

Quote:
ora +1.50€ per il "piano che diventa plus", però solo per i vecchi clienti...) e nonostante tutti i rincari, in confronto a ciò che offre, c'è poco da lamentarsi...
Dettagli? non trovo il riferimento anche per capire se mi riguarda...

Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian