|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Quote:
Poi se uno lo sa fare e vuole overcloccare se lo vuole é giusto che lo prenda sbloccato.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
|
#33182 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4996
|
Quote:
sono convinto che molta gente cambi perché vede che si cambia, non perché ne abbia realmente esigenza. ad esempio molto spesso c'è chi fa upgrade massicci per video editing, rendering, cad...poi fa un filmato all'anno. Quote:
onestamente se facessi un sistema senza pormi problemi di spesa potrei trovare superfluo il punto, diversamente lo sentirei come parametro di incertezza perchè pagherei un tot la possibilità di boostare in maniera ignota le performances. se uno vuole un sistema che soddisfi una certa esigenza e ad un certo budget, può in certi casi risultargli più conveniente prendere una bloccata di livello superiore considerando poi che con alcune mobo puoi agire sul bus come si è sempre fatto anache con il moltiplicatore fisso. Ultima modifica di Gioz : 21-10-2016 alle 13:25. |
||
|
|
|
|
|
#33183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Perchè dici questo?
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4996
|
perchè anche con intel potresti prendere un sistema basato su componenti usati risparmiando rispetto al nuovo, anche con le vga potresti prendere una top gamma dell'anno prima fortemente sottocosto rispetto alla stessa comprata come nuova a prezzo pieno, e via dicendo su tutta la componentistica.
chiaramente il tuo discorso lo condivido, se uno decide di andare sull'usato spende meno e a parità di budget può significare che riesce a prendere una scheda madre o ram o la cpu stessa di categoria superiore rispetto ad applicare la stessa spesa su componenti nuovi. |
|
|
|
|
|
#33185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Si certo ok. Io l'ho solo detto rispondendo a qualcuno che qualche post fa chiedeva se avesse senso comprare oggi un FX.
Se trovi il procio usato risparmi e qualche decina di euro le puoi mettere su una mobo nuova discreta, senza andare su certe marche dove di solito hanno problemi di vdroop o thermal throttling anche a stock. Magari con porte usb3.1 ed M2. Per un paio di anni od anche di più dovrebbe stare tranquillo visto che solo ora stanno uscendo software e giuochi che sfruttano veramente tutti e gli 8 core. Es. ![]() ![]() Per il fatto dell'usato l'ho detto visto che in altri lidi chi possiede un FX viene quasi sbeffeggiato e convinto ( o meglio convertito) a cambiare tutto per un altra marca, magari con un dual core o quad core fittizio, colle solite argomentazioni ormai becere. E vende tutto sui vari mercatini. Io stesso acquistai l'8350 da un ragazzo che passava ad altra marca perché in far cry 4 la sua 970 non riusciva a tenere i 60 fps maxati. Fosse andato a vedere qualche cosa nel web si sarebbe reso conto di come il gioco non fosse perfetto ed il problema si verificava con qualsiasi processore. Contento lui è meglio per me che ho risparmiato. Ci ho messo su una bella mobo e con i 16 gb (abbondanti che non fanno comunque male) è mi trovo benissimo coi giuochi e col resto. Con questo non ne faccio una questione di partigianeria, gli Intel sono ottimi processori efficienti e performanti, ma ringraziando gli dei, meglio che ci siano almeno un paio di aziende sul mercato a farsi concorrenza, per il bene di noi avventori. Per ultimo non credo che Zen alla fine regalerà processori che vanno al doppio di Intel a metà prezzo. Andrà più o meno a colmare certi gap che ha oggi, ma alla fine visto che con processori di 4/5 anni fa come il tuo es il mio si va ancora alla grande, ritengo che il trend continuerà in questa direzione. La potenza delle cpu sta diventando almeno per il gioco sempre meno importante. Perlomeno per i sistemi di gioco mainstream. Ciao.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 21-10-2016 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
#33186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4996
|
si mi è chiaro il tuo discorso, ero d'accordo con te, ho solo esteso il discorso ad altro.
quanto al cambio e a come spesso si parli male di alcuni prodotti...è così da sempre: quando ad esempio andava molto forte amd c'è chi sosteneva che andassero buttati i P4, inoltre come dicevo prima tante volte ho visto cambiare macchine molto performanti "perché scarse nell'editing" da gente che in realtà si faceva il filmino in vacanza... |
|
|
|
|
|
#33187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Ok . Era solo per chiarire il mio punto di vista.
P.S. Bello il tuo avatar. Devilman?
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4996
|
|
|
|
|
|
|
#33189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Ah.... io sono vecchio mi sono fermato a devilman e coevi.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 21-10-2016 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
#33190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torino
Messaggi: 566
|
Quote:
PS: nel mio bios non vedo settaggi editabili per l'APM ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#33191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
No. Prima di alzare fai una controprova.
Scarica ed installa OCCT test. E fai 1/h di cpu linpack a 64 bit colla spunta su avx. IBT spesso da falso errore sempre alla fine del secondo e del 10° ciclo. Quando si comincia a salire non é più molto affidabile. OCCT é il test migliore. Per overclock su AMD. PS Sarebbe stato utile che su HW monito si vedesse il dato relativo all'andamento del vcore.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 22-10-2016 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#33192 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
se ibt da errore tranquillo che non sbaglia |
|
|
|
|
|
|
#33193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Si, ho dimenticato di specificare IMHO.
E comunque allora tutti i miei overclock sono inutili. Perché passa tutto con occt nella modalità sopraelencata e IBT da errore sempre alla fine del secondo ciclo anche se gli dai le migliori impostazioni di tensione os altro. Nonostante quindi passi solo OCCT non ho mai avuto un crash od un freeze.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 22-10-2016 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
#33194 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 906
|
ho un intel core 2 quad q8300 e sono in attesa di bristol ridge (athlon x4 950) che avendo la stessa piattaforma di zen potrei in seguito aggiornare;
mi stava però balenando l'idea di buttarmi su un fx (6300/8300/8320e), che visti gli ultimi sviluppi in tema di videogiochi potrebbero risultare molto longevi il mio uso è basico e giocherei abbinandogli una semplice rx460 o al massimo una rx470se 1 un dissipatore aftermarket è necessario sin da subito o no? Suo eventuale costo da mettere in conto? 2 non mi è chiaro se la produzione di calore della cpu aumenta all'aumentare della frequenza o è necessario che aumenti anche la tensione per aumentare il calore prodotto? 3 eventuali schede madri decenti che posso considerare? Anche qui che costo devo mettere in conto? 4 differenze tra 8300 e 8320e? (8300 è una decina di € più economico) grazie |
|
|
|
|
|
#33195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Ciao. Rispondo per quel poco che so.
1) Si se lo vuoi silenzioso e vuoi portarlo ad una frequenza migliore. 2) Dalla mia esperienzai più per la tensione. 3) Asus a partire da M5A97 evo Rev 2.0 in su. O gigabyte GA 970 UD3p. 4) sono simili come TDP 95w. Le frequenze sono diverse. 3.3/4.2 per l'8300 3.2/4.0 per l'8320E A parità di frequenza hanno tutti lo stesso rendimento.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33196 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4996
|
Quote:
non mi sbilancerei però ad indicarti altro perché di solito customizzo con impianto a liquido e raramente provo/uso e mi interesso di dissipatori a parte quello che ho citato. Quote:
Quote:
si trovano mobo decenti anche a poco, una asrock o uan gigabyte con chip 970 sta sui 70-75€...mentre le varie sabertooth o formula vanno anche otlre i 200€. io ho una gigabyte ga 990fxa ud3 con cui mi trovo molto bene, poi sta anche a te valutare se possano interessarti sli/xfire, eventuali funzionalità specifiche e/o ad esempio usb 3.1 ecc per indirizzare meglio la scelta. la cpu E dovrebbe essere una revisione garantita ad un voltaggio inferiore per ridurre i consumi, e questo potrebbe tradursi anche in potenzialità di overclock con un maggior margine o minor tensione...ma al fine di giocare è poco rilevante rispetto alla scheda grafica, se non in qualche gioco fortemente cpu dipendende che potrebbe quindi girare meglio con una cpu clockata maggiormente(poi come e quanto è molto relativo), in altro tipo di applicazioni è molto relativo se guadagni ad esempio 80-100Mhz più di una versione standard non è che ti cambi la vita. |
|||
|
|
|
|
|
#33197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 485
|
Buon sabato a tutti ragazzi
Avrei bisogno di un info da parte vostra. Un FX quale temperature non deve mai superare guardando i valori, presi da HWinfo, CPU Package e CPU (quello subito sotto alla scheda madre diciamo)? Grazie in anticipo a tutti |
|
|
|
|
|
#33198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
controlla se hai la voce scritta per esteso: "Advanced Power Management" o se funziona sempre il comando magico delle gigabyte (CTRL+F1) per far apparire comandi nascosti per i 4ghz da 1,14 a 1,3 mi sembra tanto, ma bisogna vedere se in full il voltaggio é stabile e a quanto, per i 4ghz non credevo servisse ma prova ad alzare di un paio di step il voltaggio del cpu/nb (sulle giga spesso é indicato come nb core).
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4996
|
Quote:
in amd overdrive c'è un fattore indicato "margine termico" che presenta il deltaT "temperatura critica - temperatura core", non a caso se si sommano la temperatura letta istantaneamente al volere corrispondente di margine termico arrivi a 70. EDIT: p.s. ti restituisce il valore per ognuno dei core logici, non per i core fisici "appaiati", quindi se hai un FX4xxx 2/4 leggi 4 valori, con FX6xxx 3/6 leggi 6 valori, FX8xxx 4/8 8 valori, ed anche durante bench o applicazioni potrebbe risultare instabile anche solo 1 thread compromettendo la stabilità del sistema. Ultima modifica di Gioz : 22-10-2016 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#33200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 485
|
Quote:
Allora io ho un FX-9590 impostato a 4,5 ghz con vcore a 1.31 e dopo quasi un ora di prime95 non ho avuto errori ma le temperature su CPU Package arrivavano intorno a 52 e su "CPU" (il valore che compare sotto alla scheda madre) 66 gradi. Dopo poco mi è uscito un avviso di temperatura critica di 65 gradi. L'FX è raffreddato da un Corsair H75 con ventole push pull. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.























