Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2016, 18:46   #78461
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Sì ho letto l'intervento di Ironmark che ringrazio sempre per la sua precisione e semplicità di intervento qui sul forum.
Ciao Dark... ogni tanto ti si vede.

Quote:
Il vantaggio del 35b comunque esiste ed è documentato. Ovviamente usando uno spettro di frequenza doppio l'effetto della diafonia sarà maggiore, però considerando che di fatto offre quasi un raddoppio della banda in download, anche senza il vectoring, su utenze distanti un 250-350 metri dal cabinet, permetterebbe pure in presenza di diafonia di poter garantire una banda di 100 Mbps circa, cosa che magari a chi ne aggancia 70 farebbe oltremodo piacere, non trovi ?
Si, la banda raddoppia. Tuttavia le prestazioni dipendono non tanto dalla banda disponibile quanto dall'area del "triangolo" che ha come base la banda e come altezza cio che resta del segnale dopo aver sottratto il rumore e l'attenuazione. Quindi il 35b raddoppia (circa) le prestazioni del 17a solo a 0metri e senza diafonia. Esiste dunque un limite ben preciso al di sopra del quale il 35b non offre più nulla a chi ha già un 17a. Questo limite, come dicevo ieri, è rappresentato da quella distanza e quella diafonia in grado di portare ad 1 solo bit la portante a 17.6MHz. Quale sia questo punto in "distanza" è difficile da pronosticare, perché dipende da troppe variabili della connessione in particolare, e il conto va fatto caso per caso. È più facile (si fa per dire) ipotizzare un limite di ottenibile al di sotto del quale il 35b diventa inefficace (anche in questo caso facendo un bel pò di supposizioni). Mi sembra ragionevole dire che se in 17a hai meno di 50-55Mbit/s il 35b sarà come se non te lo mettessero. Se stai sopra a questo valore di ottenibile avrai proporzionalmente un vantaggio via via crescente.

Per quel che riguarda la diafonia... È giusto il ragionamento che ho letto poco fa: se hai il 17a e vai a 100Mbit/s, e ti passano al 35b, puoi sperare di guadagnarci un bel po'. Supponiamo che tu possa inizialmente raggiungere i 200Mbit/s. Se poi le successive attivazioni ti riportassero a 100Mbit/s e decidessi quindi di ritornare al 17a ti troveresti con meno banda di prima. Ma anche se fossi rimasto in 17a ti ritroveresti con la stessa esatta banda in meno!!! Le nuove attivazioni pesano sul 17a esattamente nello stesso modo, sia che siano attivazioni di altri 17a, sia che siano attivazioni di 35b. Quindi la colpa non sarebbe del fatto che hanno introdotto i profili 35b, ma solo che sono aumentati i disturbanti (che sarebbero comunque aumentati)!

Che il 35b soffra di più per le nuove attivazioni è vero (all'incirca) solo in valore assoluto, non in percentuale... Intendo dire che se col 17a una nuova attivazione può farti passare da 100Mbit/s a 80Mbit/s (ossia ti fa perdere il 20% di banda pari a 20Mbit/s) se sei in 35b probabilmente perderai lo stesso 20%, e quindi se sei a 200Mbit/s scenderai a 160Mbit/s perdendo 40Mbit/s, quindi di più solo in assoluto (sempre all'incirca!).
Ovviamente si tratta di conti a spanne; è vero che la diafonia tra i 17MHz e i 35MHz è più alta, ma cresce linearmente con la frequenza se la si misura in dB, ossia percentualmente, e quindi i suoi danni crescono linearmente in percentuale.

Vabbé, non sono quattro pagine, ma mi sa che per ora basta...
Old 15-10-2016, 19:05   #78462
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Preciso e impeccabile come sempre.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 19:20   #78463
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
è vero che la diafonia tra i 17MHz e i 35MHz è più alta, ma cresce linearmente con la frequenza se la si misura in dB, ossia percentualmente, e quindi i suoi danni crescono linearmente in percentuale.
Siamo sicuri che e' effettivamente cosi'? ovvero la proporzionalita' del danno su idati intendo; sto cercando documentazione in rete ma non e' molto chiaro.

Infatti vorrei capire come mai con interferenza da diafonia in assenza di vectoring le prestazioni del 35b dimezzano.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 19:27   #78464
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Siamo sicuri che e' effettivamente cosi'? ovvero la proporzionalita' del danno su idati intendo; sto cercando documentazione in rete ma non e' molto chiaro.

Infatti vorrei capire come mai con interferenza da diafonia in assenza di vectoring le prestazioni del 35b dimezzano.
Interferenza da diafonia in che misura? Generata da quanti disturbanti? Dimezza l'intera prestazione o dimezza il plus di prestazione tra 17a e 35b? Perché è ovvio che tra avere e il non avere il vectoring c'è una bella differenza. Ma fa una bella differenza anche ora per il 17a.
Old 15-10-2016, 19:36   #78465
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non mi pare che abbia chiarito granchè (intendo sul discorso MOV) dato che è stato smentito nei post successivi.
Smentito da chi e da cosa scusami ? Mi dev'essere sfuggito qualcosa.

Io so solo per certo che il vectoring multi operatore esiste ed è attuabile, almeno sulla carta. La seconda cosa nota è che l'AGCOM sul vectoring non ha detto NO secco e archiviata la cosa, anzi rimane uno dei nodi da sciogliere, poi se hai prove che smentiscono quanto dico linkamele perché può darsi pure che mi sia perso qualche aggiornamento strada facendo (lo dico senza polemica alcuna).

Il mio post non mirava certamente a chiarire ciò che non si conosce ancora, visto che né io né gli altri (e nemmeno tu) lavoriamo in AGCOM e non sono nemmeno un dipendente di azienda, quindi non ho informazioni in più rispetto a quelle che si possono trovare cercando in rete.

Sicuramente vedrà prima la luce il 35b che il vectoring, visto che con Fastweb già è così e in TIM si pensa che avverrà la stessa cosa, poi ovviamente non abbiamo la palla di vetro, quindi si ragiona solo per logica conseguenza.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 15-10-2016, 20:00   #78466
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Smentito da chi e da cosa scusami ? Mi dev'essere sfuggito qualcosa.

Io so solo per certo che il vectoring multi operatore esiste ed è attuabile, almeno sulla carta. La seconda cosa nota è che l'AGCOM sul vectoring non ha detto NO secco e archiviata la cosa, anzi rimane uno dei nodi da sciogliere, poi se hai prove che smentiscono quanto dico linkamele perché può darsi pure che mi sia perso qualche aggiornamento strada facendo (lo dico senza polemica alcuna).

Il mio post non mirava certamente a chiarire ciò che non si conosce ancora, visto che né io né gli altri (e nemmeno tu) lavoriamo in AGCOM e non sono nemmeno un dipendente di azienda, quindi non ho informazioni in più rispetto a quelle che si possono trovare cercando in rete.

Sicuramente vedrà prima la luce il 35b che il vectoring, visto che con Fastweb già è così e in TIM si pensa che avverrà la stessa cosa, poi ovviamente non abbiamo la palla di vetro, quindi si ragiona solo per logica conseguenza.
Si stava parlando di vectoring MOV multivendor a dire il vero

I post comunque erano questi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79222

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79226

Gli scenari in pratica sono due:

- DSLAM appartenenti allo stesso vendor (inteso come brand, non il chip come ha fatto giustamente notare Busone di Higgs) ==> Vectoring MOV possibile ;

- DSLAM di differenti vendor in un contesto SLU ==> vectoring attualmente NON possibile o comunque assai complesso per problematiche hardware e software di interoperabilità tra vendor diffferenti.

P.S.

sto semplicemente citando i brani segnalati prima dal documento di Huawei.

Se uno dei brand leader del settore arriva a raccomandare agli operatori di non impelagarsi in improbabili scenari SLU multivendor, ma di ricorrere al VLU/VULA non ti sembra che ci sia qualcosa che non va?
Old 15-10-2016, 20:16   #78467
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Ok, hai ragione.
Old 15-10-2016, 20:59   #78468
Ktuluworld
Member

L'Avatar di Ktuluworld

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Salve, mi rivolgo ai più esperti voglio un semplice parere sullo stato della mia connessione Fibra TIM che mi è stata attivata ieri, il cabinet al quale sono collegato dista circa 350 metri pedonali, questi sotto sono i valori di allineamento e lo speed test, da inesperto mi pare che mi sia andata di culo anche se credo che nella mia zona ad avere la fibra siamo in pochissimi.
Quindi vista la distanza che mi dite i valori sono nella norma? non so bene come interpretare i valori di attenuazione e SNR visto che non me ne intendo molto, grazie.

Ktuluworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 22:57   #78469
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ktuluworld Guarda i messaggi
Salve, mi rivolgo ai più esperti voglio un semplice parere sullo stato della mia connessione Fibra TIM che mi è stata attivata ieri, il cabinet al quale sono collegato dista circa 350 metri pedonali, questi sotto sono i valori di allineamento e lo speed test, da inesperto mi pare che mi sia andata di culo anche se credo che nella mia zona ad avere la fibra siamo in pochissimi.
Quindi vista la distanza che mi dite i valori sono nella norma? non so bene come interpretare i valori di attenuazione e SNR visto che non me ne intendo molto, grazie.

Direi che ti è andata molto più che di culo se sei a 350m. Io ho il cabinet sotto casa e aggancio 91000 in down con 5.6 snr...
Old 15-10-2016, 23:09   #78470
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Interferenza da diafonia in che misura? Generata da quanti disturbanti? Dimezza l'intera prestazione o dimezza il plus di prestazione tra 17a e 35b? Perché è ovvio che tra avere e il non avere il vectoring c'è una bella differenza. Ma fa una bella differenza anche ora per il 17a.
Qui abbiamo il primo dato non teorico; non so in quali condizioni e' stato eseguito il test, ma parrebbe che la perdita sia notevole:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79227
Old 15-10-2016, 23:10   #78471
biondodance
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Ho Vdsl di Tim e rinunciando al Voip ,quindi togliendo del tutto il Technicolor e acquistando un Fritz 3490, si potrebbe comunque impostare il trasferimento di chiamata sul numero fisso di Tim?
Grazie.
biondodance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 23:22   #78472
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Trasferimento di chiamata verso # Tim fisso con modem di proprietà

Forse il tuo caso è ... modem spento o irraggiungibile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=77475
Ma un modem di proprietà installato privandosi del Voip crea la condizione del modem spento o irraggiungibile?

Quote:
Originariamente inviato da biondodance Guarda i messaggi
...cut.. trasferimento di chiamata sul numero fisso di Tim?
Vorresti poi usare il Fritz Fon per intercettare la chiamata o quale è la tua esigenza?

Ultima modifica di giovanni69 : 15-10-2016 alle 23:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 23:43   #78473
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse il tuo caso è ... modem spento o irraggiungibile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=77475
Ma un modem di proprietà installato privandosi del Voip crea la condizione del modem spento o irraggiungibile?

Vorresti poi usare il Fritz Fon per intercettare la chiamata o quale è la tua esigenza?
Si....modem spento o non raggiungibile è una frase creata per farsi capire dagli utenti.....

Il termine giusto sarebbe "SIP Client non registrato"
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 00:17   #78474
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Qui abbiamo il primo dato non teorico; non so in quali condizioni e' stato eseguito il test, ma parrebbe che la perdita sia notevole:

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ci sono delle tabelle Alcatel di uno studio presso il centro test di KPN (che presumo sia un OLO) del 35b che dicono:

A 66m
320/58 vettorizzato
200/45 non vettorizzato (full FEXT)

A 346m
240/55 vettorizzato
125/35 non vettorizzato (full FEXT)

A 631m
140/50 vettorizzato
70/30 non vettorizzato (full FEXT)

A 1101m
53/25 vettorizzato
50/17 non vettorizzato (full FEXT)

Valori presi da me ad occhio (ci sono solo tabelle con barre e tacche ogni 50Mb, facile sbagliarsi di 15Mb come niente).
KPN è l'equivalente TIM olandese. Un tempo monopolista ora è controllata dallo stato (Poste). Li conosco (come azienda) e sono credibili.

I dati che riferisci sono come immaginavo. C'è il paragone tra il 35b vettorizzato e non. Tuttavia mancano dati di confronto con il 17a vettorizzato e non.

Prendiamo ad esempio il dato a 631 metri. Dubito che ci siano ancora molte portanti utilizzabili tra i 17MHz e i 35MHz a quella distanza senza vectoring. Quindi il 70/30 dichiarato molto probabilmente sarà poco superiore alle prestazioni del 17a con quello stesso rumore di diafonia, che è dichiarato essere "full FEXT". Quindi il dimezzamento di cui parli resta sempre pressoché un dimezzamento anche tra 35b vettorizzato e 17a non vettorizzato. Non è che dato che il 35b non vettorizzato a 650m fa 70 Mbit/s il 17a a quella distanza farà 35Mbit/s. Che poi è un po' quello che si diceva. Sopra ad una certa distanza il 35b senza vectoring "ricade" sulle stesse prestazioni del 17a.

P.S. La dicitura FEXT si riferisce al Far End Crosstalk, ossia alla telediafonia, ciò che sul forum comunemente chiamiamo, per semplicità, solo diafonia (dato che il NEXT (Near End Crosstalk), ossia la paradiafonia, su questi sistemi non incide è inutile specificare). Full indica che hanno usato un cavo (non si sa di quale potenzialità, dipende dalla scheda, e da ragioni pratiche) con VDSL attivi su tutti i doppini, quindi con tutti i disturbanti. Tuttavia dato che le prove sono effettuate su cavo reale, oltre al numero di coppie usate manca anche il dato del tipo di cavo, della sua attenuazione/km e dei suoi valori di diafonia/km (direi comunque che è un cavo piuttosto buono con quella prestazioni, con non molte coppie). Per questo tipo di prove, comparative tra le due condizioni di vectoring attivo e non attivo, usare un buon cavo è una strategia più che adeguata, perché il dato di guadagno ottenuto col vectoring risulterà pessimistico.

Ultima modifica di ironmark99 : 16-10-2016 alle 00:33.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 00:50   #78475
Yrbaf
Senior Member

Questa immagine degli stessi autori

pare dichiarare che 35b e 17a tendono a collidere a circa 700-750m (anche se poi i metri non sono assoluti ma dipendono dal tipo cavo) anche in presenza di vectoring.

E news di 3 mesi fa dicevano che KPN aveva in programma di iniziare la sperimentazione del vPlus sul campo in 3 città (o 3 quartieri di 3 città) ad Ottobre.
Lo scopo era fornire/cercare di fornire connessioni a 200/30 fino a 500m in modalità linea singola e poi a 400/60 in modalità bonding di 2 linee.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2016 alle 01:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 09:33   #78476
Busone di Higgs
Senior Member

Avevo scelto di ignorare questa tabella per via dell'indicazione della linea verde poco attendibile; magari hanno sbagliato e indicato metri al posto di piedi?
Old 16-10-2016, 09:58   #78477
Yrbaf
Senior Member

E' fatta in Europa perché mai dovrebbe usare i feet ?

E il grafico è in linea con le dichiarazioni di KNP di 200Mb fino a 500 metri.
Semmai si può pensare che il grafico abbia una tendenza molto piatta perché si punta a certi livelli commerciali di velocità e raggiunti quelli ci si ferma senza spremere oltre.

Un po' come TIM limita a 108Mb dove la tecnologia permetterebbe anche fino a 135-140Mb (se pensiamo a vectoring acceso o ad utenti soli soletti).

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2016 alle 10:03.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 10:01   #78478
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si....modem spento o non raggiungibile è una frase creata per farsi capire dagli utenti.....

Il termine giusto sarebbe "SIP Client non registrato"
Grazie! Ma... avrebbe un qualche senso pratico il trasferimento di chiamata verso il numero fisso Tim nel caso di uso di modem di proprietà (Fritz 3490 citato da biondodance) dal momento che in tal caso il supporto voip dell'ACS di Tim non ci sarebbe ?

Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2016 alle 10:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 10:19   #78479
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
farebbe il trasferimento sul cellulare, sul fisso ovviamente non servirebbe a nulla visto che la fonia non è collegata.
Old 16-10-2016, 10:25   #78480
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da biondodance Guarda i messaggi
Ho Vdsl di Tim e rinunciando al Voip ,quindi togliendo del tutto il Technicolor e acquistando un Fritz 3490, si potrebbe comunque impostare il trasferimento di chiamata sul numero fisso di Tim?
Grazie.
Scusa, ma tu hai un altro numero fisso di TIM, oltre a quello che ti viene dato col VoIP sul modem? Sicuramente puoi trasferire la chiamata al cellulare o a qualsiasi altro numero italiano esistente. Non puoi certo trasferire la chiamata in arrivo sul VoIP sullo stesso numero del VoIP. O ho capito male le tue intenzioni?

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian