|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#78461 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() Quote:
Per quel che riguarda la diafonia... È giusto il ragionamento che ho letto poco fa: se hai il 17a e vai a 100Mbit/s, e ti passano al 35b, puoi sperare di guadagnarci un bel po'. Supponiamo che tu possa inizialmente raggiungere i 200Mbit/s. Se poi le successive attivazioni ti riportassero a 100Mbit/s e decidessi quindi di ritornare al 17a ti troveresti con meno banda di prima. Ma anche se fossi rimasto in 17a ti ritroveresti con la stessa esatta banda in meno!!! Le nuove attivazioni pesano sul 17a esattamente nello stesso modo, sia che siano attivazioni di altri 17a, sia che siano attivazioni di 35b. Quindi la colpa non sarebbe del fatto che hanno introdotto i profili 35b, ma solo che sono aumentati i disturbanti (che sarebbero comunque aumentati)! Che il 35b soffra di più per le nuove attivazioni è vero (all'incirca) solo in valore assoluto, non in percentuale... Intendo dire che se col 17a una nuova attivazione può farti passare da 100Mbit/s a 80Mbit/s (ossia ti fa perdere il 20% di banda pari a 20Mbit/s) se sei in 35b probabilmente perderai lo stesso 20%, e quindi se sei a 200Mbit/s scenderai a 160Mbit/s perdendo 40Mbit/s, quindi di più solo in assoluto (sempre all'incirca!). Ovviamente si tratta di conti a spanne; è vero che la diafonia tra i 17MHz e i 35MHz è più alta, ma cresce linearmente con la frequenza se la si misura in dB, ossia percentualmente, e quindi i suoi danni crescono linearmente in percentuale. Vabbé, non sono quattro pagine, ma mi sa che per ora basta... ![]()
![]() |
![]() |
#78462 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Preciso e impeccabile come sempre.
![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#78463 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Infatti vorrei capire come mai con interferenza da diafonia in assenza di vectoring le prestazioni del 35b dimezzano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78464 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78465 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io so solo per certo che il vectoring multi operatore esiste ed è attuabile, almeno sulla carta. La seconda cosa nota è che l'AGCOM sul vectoring non ha detto NO secco e archiviata la cosa, anzi rimane uno dei nodi da sciogliere, poi se hai prove che smentiscono quanto dico linkamele perché può darsi pure che mi sia perso qualche aggiornamento strada facendo (lo dico senza polemica alcuna). ![]() Il mio post non mirava certamente a chiarire ciò che non si conosce ancora, visto che né io né gli altri (e nemmeno tu) lavoriamo in AGCOM e non sono nemmeno un dipendente di azienda, quindi non ho informazioni in più rispetto a quelle che si possono trovare cercando in rete. Sicuramente vedrà prima la luce il 35b che il vectoring, visto che con Fastweb già è così e in TIM si pensa che avverrà la stessa cosa, poi ovviamente non abbiamo la palla di vetro, quindi si ragiona solo per logica conseguenza. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78466 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
I post comunque erano questi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79222 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79226 Gli scenari in pratica sono due: - DSLAM appartenenti allo stesso vendor (inteso come brand, non il chip come ha fatto giustamente notare Busone di Higgs) ==> Vectoring MOV possibile ; - DSLAM di differenti vendor in un contesto SLU ==> vectoring attualmente NON possibile o comunque assai complesso per problematiche hardware e software di interoperabilità tra vendor diffferenti. P.S. sto semplicemente citando i brani segnalati prima dal documento di Huawei. Se uno dei brand leader del settore arriva a raccomandare agli operatori di non impelagarsi in improbabili scenari SLU multivendor, ma di ricorrere al VLU/VULA non ti sembra che ci sia qualcosa che non va? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78467 |
Senior Member
|
Ok, hai ragione.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#78468 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Salve, mi rivolgo ai più esperti voglio un semplice parere sullo stato della mia connessione Fibra TIM che mi è stata attivata ieri, il cabinet al quale sono collegato dista circa 350 metri pedonali, questi sotto sono i valori di allineamento e lo speed test, da inesperto mi pare che mi sia andata di culo
![]() Quindi vista la distanza che mi dite i valori sono nella norma? non so bene come interpretare i valori di attenuazione e SNR visto che non me ne intendo molto, grazie. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78469 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78470 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79227 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78471 |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Ho Vdsl di Tim e rinunciando al Voip ,quindi togliendo del tutto il Technicolor e acquistando un Fritz 3490, si potrebbe comunque impostare il trasferimento di chiamata sul numero fisso di Tim?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78472 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Trasferimento di chiamata verso # Tim fisso con modem di proprietà
Forse il tuo caso è ... modem spento o irraggiungibile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=77475 Ma un modem di proprietà installato privandosi del Voip crea la condizione del modem spento o irraggiungibile? Quote:
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 15-10-2016 alle 23:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78473 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Il termine giusto sarebbe "SIP Client non registrato" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78474 | ||
Senior Member
|
Quote:
I dati che riferisci sono come immaginavo. C'è il paragone tra il 35b vettorizzato e non. Tuttavia mancano dati di confronto con il 17a vettorizzato e non. Prendiamo ad esempio il dato a 631 metri. Dubito che ci siano ancora molte portanti utilizzabili tra i 17MHz e i 35MHz a quella distanza senza vectoring. Quindi il 70/30 dichiarato molto probabilmente sarà poco superiore alle prestazioni del 17a con quello stesso rumore di diafonia, che è dichiarato essere "full FEXT". Quindi il dimezzamento di cui parli resta sempre pressoché un dimezzamento anche tra 35b vettorizzato e 17a non vettorizzato. Non è che dato che il 35b non vettorizzato a 650m fa 70 Mbit/s il 17a a quella distanza farà 35Mbit/s. Che poi è un po' quello che si diceva. Sopra ad una certa distanza il 35b senza vectoring "ricade" sulle stesse prestazioni del 17a. P.S. La dicitura FEXT si riferisce al Far End Crosstalk, ossia alla telediafonia, ciò che sul forum comunemente chiamiamo, per semplicità, solo diafonia (dato che il NEXT (Near End Crosstalk), ossia la paradiafonia, su questi sistemi non incide è inutile specificare). Full indica che hanno usato un cavo (non si sa di quale potenzialità, dipende dalla scheda, e da ragioni pratiche) con VDSL attivi su tutti i doppini, quindi con tutti i disturbanti. Tuttavia dato che le prove sono effettuate su cavo reale, oltre al numero di coppie usate manca anche il dato del tipo di cavo, della sua attenuazione/km e dei suoi valori di diafonia/km (direi comunque che è un cavo piuttosto buono con quella prestazioni, con non molte coppie). Per questo tipo di prove, comparative tra le due condizioni di vectoring attivo e non attivo, usare un buon cavo è una strategia più che adeguata, perché il dato di guadagno ottenuto col vectoring risulterà pessimistico.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 16-10-2016 alle 00:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#78475 |
Senior Member
|
Questa immagine degli stessi autori
![]() pare dichiarare che 35b e 17a tendono a collidere a circa 700-750m (anche se poi i metri non sono assoluti ma dipendono dal tipo cavo) anche in presenza di vectoring. E news di 3 mesi fa dicevano che KPN aveva in programma di iniziare la sperimentazione del vPlus sul campo in 3 città (o 3 quartieri di 3 città) ad Ottobre. Lo scopo era fornire/cercare di fornire connessioni a 200/30 fino a 500m in modalità linea singola e poi a 400/60 in modalità bonding di 2 linee. Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2016 alle 01:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78476 |
Senior Member
|
Avevo scelto di ignorare questa tabella per via dell'indicazione della linea verde poco attendibile; magari hanno sbagliato e indicato metri al posto di piedi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78477 |
Senior Member
|
E' fatta in Europa perché mai dovrebbe usare i feet ?
E il grafico è in linea con le dichiarazioni di KNP di 200Mb fino a 500 metri. Semmai si può pensare che il grafico abbia una tendenza molto piatta perché si punta a certi livelli commerciali di velocità e raggiunti quelli ci si ferma senza spremere oltre. Un po' come TIM limita a 108Mb dove la tecnologia permetterebbe anche fino a 135-140Mb (se pensiamo a vectoring acceso o ad utenti soli soletti). Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2016 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78478 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2016 alle 10:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78479 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
farebbe il trasferimento sul cellulare, sul fisso ovviamente non servirebbe a nulla visto che la fonia non è collegata.
![]() |
#78480 |
Senior Member
|
Scusa, ma tu hai un altro numero fisso di TIM, oltre a quello che ti viene dato col VoIP sul modem? Sicuramente puoi trasferire la chiamata al cellulare o a qualsiasi altro numero italiano esistente. Non puoi certo trasferire la chiamata in arrivo sul VoIP sullo stesso numero del VoIP. O ho capito male le tue intenzioni?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.