Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-09-2016, 23:22   #6141
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma già da tempo e con le ultime GPU anche discrete c'è l'unificazione dello spazio di memoria... E anche la possibilità di lanciare thread CPU e GPU da parte di entrambe... E ora la prioritizzazione sulla GPU per una sorta di QoS... C'è già tutto... Anche le API... Manca il software...
potrei sbagliarmi, ma l'unificazione della memoria è solo virtuale....la copia dati è resa solo trasparente al programmatore...senza quindi avere i vantaggi tipici sulle latenze garantite dalla condivisione "reale" dello spazio degli indirizzi tipiche delle apu HSA di AMD...
tuttodigitale è offline  
Old 19-09-2016, 00:34   #6142
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
veramente Q sta per quadrimestre, e il Q3 è iniziato il 1° settembre e termina il 31 dicembre
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Q sta per Quater, ovvero trimestre. Quindi Q3 va da inizio Luglio a fine Settembre.
paolo sono 92 anni che giochi con le cpu ancora non hai imparato sta cosa?
Old 19-09-2016, 00:48   #6143
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
paolo sono 92 anni che giochi con le cpu ancora non hai imparato sta cosa?
Veramente AMD aveva dichiarato tardo 2016, e di qui c'è chi ha detto 25 dicembre. Poi è saltato Q3, non ci sono stato dietro a pensare più di tanto... al che ho interpretato Q3 = gli ultimi 4 mesi, quindi tra 12 giorni diremo Q4 (= tardo 2016 come riportato da AMD).
Con il computer ci gioco e ci tengo contabilità... ma non ho a che fare con il sistema anglosassone (Costa d'Avorio = Francia). Per il resto, io rientro dopo il 5 gennaio 2017 e ci resto almeno 4 mesi, quindi a me va più che bene se Zen uscirà a febbraio/marzo 2017, almeno non mi rosico qui).
Per il resto... tutta sta menata sull'uscita di Zen, è da fanboy Intel mascherato da convertito che non ha tempo d'aspettare (soluzione? 6900K, ~1070€, e 2 giorni di spedizione, senza fare il bonifico anticipato, visto che il limite da 1000€ l'hanno portato a 3000€).
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-09-2016, 01:20   #6144
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
potrei sbagliarmi, ma l'unificazione della memoria è solo virtuale....la copia dati è resa solo trasparente al programmatore...senza quindi avere i vantaggi tipici sulle latenze garantite dalla condivisione "reale" dello spazio degli indirizzi tipiche delle apu HSA di AMD...
Veramente le GPU compatibili con l'HSA 1.0 (e quelle delle ultime APU lo sono, e, credo, anche le ultime discrete) hanno la MMU all'interno della GPU, per avere le tabelle di memoria virtuale condivise tra GPU e CPU. Era questo che mancava alla GPU, perchè essa può già accedere a tutta la memoria, tramite il bus PCIexpress...
bjt2 è offline  
Old 19-09-2016, 02:33   #6145
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Che spettacolo!!
Non vedo l'ora che arrivi Marzo 2017, guarda...
Per così poco ...questo che ci stiamo preparando a vedere nei prossimi mesi è solo l'inizio!

Il tempo delle mele sta per terminare e le cartuccie son finite, presto il dominio calerà ed a voglia che si cercherà di nascondere la cosa.

Quando allora usci l'athlon erano altri tempi ed l'informazione non si reggeva di certo su internet perchè non era diffuso come oggi, ma domani tutti sapranno la verità.
Tutto si piegherà ad APU e anche le leggi della termodinamica si piegheranno ad essa e a voglia che i blu parleranno perchè non ci sarà un bel nulla da commentare, ammettere semplicemente la SUPERIORITA' assoluta.....ma ancora qualcuno si ostina a pensare che le apu amd nelle console ci stiano per caso.......c@volo i ''semplici'' core jaguar un po overcloccati con un pò di potenziamento reggeranno giochi a 4k(chiaramente parliamo di giochi ottimizzati al max per tali tipi di hardware) ma allora la futura play5 a quando andrà con i core apu-zen e poi dopo di essi i core ''fusion''(o core x86-gpu) a 8k o 16k???....ma ci sarà sempre la cecità assoluta di chi ancora crede oggigiorno, purtroppo, che un altro sia in grado...che chiaramente non potrà mai succedere e mai si vedrà a parità di frame/tdp.

Fra un pò a voglia che si commentano le prestazione di zen(e le risate a palate ) ed a voglia di starnazzare
affiu è offline  
Old 19-09-2016, 07:02   #6146
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Per così poco ...questo che ci stiamo preparando a vedere nei prossimi mesi è solo l'inizio!

Il tempo delle mele sta per terminare e le cartuccie son finite, presto il dominio calerà ed a voglia che si cercherà di nascondere la cosa.

Quando allora usci l'athlon erano altri tempi ed l'informazione non si reggeva di certo su internet perchè non era diffuso come oggi, ma domani tutti sapranno la verità.
Tutto si piegherà ad APU e anche le leggi della termodinamica si piegheranno ad essa e a voglia che i blu parleranno perchè non ci sarà un bel nulla da commentare, ammettere semplicemente la SUPERIORITA' assoluta.....ma ancora qualcuno si ostina a pensare che le apu amd nelle console ci stiano per caso.......c@volo i ''semplici'' core jaguar un po overcloccati con un pò di potenziamento reggeranno giochi a 4k(chiaramente parliamo di giochi ottimizzati al max per tali tipi di hardware) ma allora la futura play5 a quando andrà con i core apu-zen e poi dopo di essi i core ''fusion''(o core x86-gpu) a 8k o 16k???....ma ci sarà sempre la cecità assoluta di chi ancora crede oggigiorno, purtroppo, che un altro sia in grado...che chiaramente non potrà mai succedere e mai si vedrà a parità di frame/tdp.

Fra un pò a voglia che si commentano le prestazione di zen(e le risate a palate ) ed a voglia di starnazzare
secondo me devi fare un clear cmos e reinstallare tutto....
Old 19-09-2016, 08:40   #6147
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque su APU, HSA e similari... quello che ancora si deve capire è quanto non si è sviluppato perchè non si è potuto e quanto perchè non si è voluto.

Intel è indietro ad AMD nelle APU nella parte GPU almeno quanto lo è un 8150 vs un 5960X (se non di più) e una ditta in quella posizione ha tutto l'interesse che il software non sfrutti l'IGP e solamente la parte X86.

P.S.
Che io ricordi, AMD a suo tempo aveva detto che l'utilizzo della iGPU come FP (parziale) non richiedeva una compilazione specifica del programma.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-09-2016 alle 08:44.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-09-2016, 08:51   #6148
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/in-...ake_64614.html

Questo fa pensare:

un i7 7700K (quad core con tecnologia HyperThreading, per una frequenza di base clock pari a 4,2 GHz e una di clock Turbo che dovrebbe spingersi come massimo a 4,5 GHz. Non cambia il socket di connessione, sempre quello LGA 1151, come il TDP che è fissato in 95 Watt di massimo) a 360,35€?

Il 6700K c'è stato una vita a 400€ con ampie disponibilità... questo, in preordine, che potrebbe fare MOLTO la cresta, chiede un prezzo simile ad un 6700K?

Per me fa tipo il gioco in borsa. Ha piazzato un prezzo basso (OGGI), per prendersi gli ordini, attenendo Zen e il ritocco di listino Intel.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-09-2016 alle 08:54.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-09-2016, 08:58   #6149
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Scusate se vi trascuro un po'...
Riporto di qua un concetto che ho detto di la su anand...

Lo scheduler di INTEL è a 8 porte e unificato. Questo è più complesso ovviamente di uno a 4 porte. Ed essendo misto, anche di uno dedicato.

Il vantaggio di AMD (e lo si vede nel limite di 5GHz di BD e di un muro di OC più alto) è che uno scheduler a 4 porte dedicato è più semplice sia perchè è 4 porte, sia perchè è dedicato, perchè ha meno combinazioni da gestire. Uno dei compiti di uno scheduler è iniziare l'esecuzione di una istruzione al tempo giusto per non finire assieme ad una precedente, per evitare conflitti a valle. Se sono istruzioni molto simili (solo INT o solo FP) il compito è più semplice.
Quindi uno scheduler a 1 porta, come in Zen, potrebbe essere potenzialmente più veloce. Siccome questo fa perdere in IPC, o gli ingegneri AMD sono pazzi, oppure questo porta ad un vantaggio di clock (o di consumo) superiore alla perdita di IPC...

EDIT: è di nuovo arrivato il fenomeno che prevede Zen a 2.8GHz massimi... Evidentemente lo Zen ES a 3GHz era un miraggio...

Ultima modifica di bjt2 : 19-09-2016 alle 09:57.
bjt2 è offline  
Old 19-09-2016, 12:09   #6150
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
non è più probabile che un basso ipc delle unità di calcolo li abbia spinti ad una scelta del genere?
Ma è ufficiale?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Old 19-09-2016, 12:20   #6151
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per me fa tipo il gioco in borsa. Ha piazzato un prezzo basso (OGGI), per prendersi gli ordini, attenendo Zen e il ritocco di listino Intel.
uno short sulle cpu che spettacolo
Old 19-09-2016, 12:48   #6152
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
uno short sulle cpu che spettacolo
Ciao marchigiano, grande Bud... ma ti vedremo mai con l'avatar di un vivo

ciauz
isomen è offline  
Old 19-09-2016, 13:12   #6153
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
non è più probabile che un basso ipc delle unità di calcolo li abbia spinti ad una scelta del genere?
Ma è ufficiale?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
I sei scheduler sono ufficiali. Si veda la presentazione e le slides di Hot Chips.
Semmai è il contrario: hanno fatto i sei scheduler, sapendo che avrebbe abbassato l'IPC, evidentemente per qualche motivo: minor consumo o maggiore clock, sono i due motivi più probabili...
bjt2 è offline  
Old 19-09-2016, 13:16   #6154
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

C'è qualcuno che su anand non sta bene...
Ha detto qualcosa del tipo: "dove sta scritto che Zen sarà un 8 core, 16 thread"...
bjt2 è offline  
Old 19-09-2016, 14:12   #6155
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quindi a metà dell'anno prossimo tutto quello che oggi é il top irrinunciabile per PC seri da gamer od altri usi diventrà roba da cestello delle offerte al centro commerciale?

Ultima modifica di Roland74Fun : 19-09-2016 alle 14:14.
Roland74Fun è offline  
Old 19-09-2016, 14:26   #6156
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Quindi a metà dell'anno prossimo tutto quello che oggi é il top irrinunciabile per PC seri da gamer od altri usi diventrà roba da cestello delle offerte al centro commerciale?
Non ci scommetterei, ma se zen porterà migliorie tali da stravolgere il settore cpu, ben venga, ormai intel ogni anno ci dà il contentino del 5% e se lo fà pagare caro.
Old 19-09-2016, 14:30   #6157
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ciao marchigiano, grande Bud... ma ti vedremo mai con l'avatar di un vivo

ciauz
hai ragione ma sono omaggi alla memoria di grandi personaggi
Old 19-09-2016, 16:55   #6158
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
. Era questo che mancava alla GPU, perchè essa può già accedere a tutta la memoria, tramite il bus PCIexpress...
hai detto niente Mi pare di aver capito, che non è tanto per pigrizia, ma solo che non sia attualmente conveniente far dialogare di più CPU-GPU. E anche nvidia, sulle sole piattaforme server IBM (e come potrebbe altrimenti?) usa un bus specifico. Un primo timido indizio, che il PCI express ha fatto il suo tempo? E che la GPU di domani dovrebbe avere un suo socket dedicato, con quelle più potenti che utilizzano le HBM...

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-09-2016 alle 17:05.
tuttodigitale è offline  
Old 19-09-2016, 17:04   #6159
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
hai detto niente
Questo passa il convento...
Comunque le GPU sono massicciamente parallele proprio per sopperire alla alta latenza e scarsa banda delle memorie, sopratutto quelle off-board... Unthread è in attesa di dati dal PCIEx? Pazienza... Si attiva un altro pronto in coda... E' l'SMT all'ennesima potenza...
bjt2 è offline  
Old 19-09-2016, 18:33   #6160
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Stavo rileggendo il nuovo WSA tra AMD e GF e mi è scappato l'occhio su questa frase:
"Meanwhile starting in 2017, AMD will also have to pay GlobalFoundries for wafers they buy from third-party foundries."

Mi spiegate il motivo? Cosi a prima lettura mi sembra una cosa da pazzi psicopatici.....

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL