Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2016, 14:55   #1
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Iscritto dal: Jan 2010
Potente upgrade con spunti di riflessione

Salve a tutti, piuttosto che andare per topic separati tanto vale creare un terreno di discussione per il prossimo aggiornamento che voglio fare al pc dopo i problemi sorti a seguito dell'acquisto della 1070.

La faccenda è molto semplice, voglio tenere d'occhio da qui a fine anno massimo pezzi e relativi prezzi per arrivare ad avere una configurazione solida che mi permetta di dover cambiare solo la scheda video, quindi per almeno 24/36 mesi non dover più ripetere l'iter.

Ho già intenzione di comprare SSD 850 EVO da 500 GB e nuovo Case Cooler Master Pro 5 e parcheggiarli per l'update.

Di ciò che ho attualmente manterrò alimentatore, vga, scheda audio, hd meccanico e periferiche annesse.

Non ho limiti di soldi, ma questo non significa che voglia spendere 500 euro per ogni pezzo. Mi interessa avere le migliori prestazioni per il gaming a cifre abbordabili, e anche effettuando un pò di OC per il futuro.

In conclusione, il listone della spesa è: MOBO, CPU e RAM. Mi interessa la maggior compatibilità di questi tre sistemi che non si debbano mai limitare nel limite del possibile.

Ieri sera ho discusso un pò con un mio caro amico sulla questione update, muovendomi delle riflessioni da non sottovalutare.
Per prima cosa, lui usa il pc non solo per gaming ma anche per rendering e lavoro, e da questa necessità (oltre che esperienze passate non soddisfacenti) è passato a soluzioni top gamma: come mobo una ASUS Sabertooth e un i7 4930k Extreme.
Questa sua configurazione, unita alla 980, gli ha permesso fino ad ora di poter giocare perfino a certi titoli in 4K a 30 frame.
Abbiamo fatto un pò di confronti con il top gamma della quarta generazione e il 6700k, e la serie Extreme ne esce in ogni caso vincitore.

Da qui è nata la riflessione: cerco una componentistica che mi permetta di andare bene oggi ma da cambiare entro un paio di anni o cerco una soluzione più duratura e soprattutto di maggior compatibilità?
Sono molto propenso per la seconda nonostante si parli, naturalmente, di una spesa maggiore (100 euro in più per mother e 250 per la CPU che potrebbe andare bene per questo ragionamento, cioè la 5930K).
Con tanto di memorie pienamente compatibili, la risultante sarebbe un sistema non solo performante nel tempo, ma soprattutto stabile e che non corra lo stesso rischio di finire con colli di bottiglia nel caso si aggiornasse la scheda video.

E' solo un pensiero, dopotutto c'è tempo per valutare. Però sarei curioso di sapere il vostro parere. Io, per ora, ho il parere di una persona che sta vivendo questa scelta molto bene e potrà usufruire della sua configurazione per tutta la durata della serie 10, e dopo più di un anno e mezzo della serie precedente, non è affatto male come vita media di un pc.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ethan Cole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 15:43   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao
che problemi sono sorti con la 1070? Che configurazione hai ora? Perché se anche te hai già un i7 come quello del tuo amico non vedo il motivo di cambiare. Quella cpu non farà tappo a nessuna gpu soprattutto se poi con il tempo gli si affianca un monitor con risoluzione più alta (in 4k nessuna cpu è limitante per dire )
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 16:17   #3
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Chiedo scusa, ho completamente dimenticato di postare la mia attuale configurazione... Comunque storia lunga e già ampiamente dibattuta in sezione Schede Video, nel caso vi interessasse.

Case: Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition; Processore: Intel core i5-4570 3,2GHz Sockel LGA1150, 6MB Cache; Scheda Madre: Gigabyte GA-H87-HD3; RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 CL10 RipjawsX (2x8GB) CL9 1.5v; HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS; Lettore: LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA LIGHT SCRIBE BULK; Scheda Video: EVGA8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0; Alimentatore: AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold; Monitor: ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D; Scheda Audio: Sound CREATIVE SB X-Fi XTREME Audio PCI Express blk; Mouse: Cooler Master Storm Sentinel 3; Headphones: Razer StarCraft II Banshee Headset.
Old 13-09-2016, 16:44   #4
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ethan Cole Guarda i messaggi
Chiedo scusa, ho completamente dimenticato di postare la mia attuale configurazione... Comunque storia lunga e già ampiamente dibattuta in sezione Schede Video, nel caso vi interessasse.

Case: Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition; Processore: Intel core i5-4570 3,2GHz Sockel LGA1150, 6MB Cache; Scheda Madre: Gigabyte GA-H87-HD3; RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 CL10 RipjawsX (2x8GB) CL9 1.5v; HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS; Lettore: LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA LIGHT SCRIBE BULK; Scheda Video: EVGA8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0; Alimentatore: AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold; Monitor: ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D; Scheda Audio: Sound CREATIVE SB X-Fi XTREME Audio PCI Express blk; Mouse: Cooler Master Storm Sentinel 3; Headphones: Razer StarCraft II Banshee Headset.
Ma non sei assolutamente cpu limited se giocherai in fullhd o 1440p QHD. Non ha senso cambiare ora come ora solo per il gaming. Se mi dici per il rendering cpu in videoediting allora ti consiglierei di prendere un i7 4790 usato
Skyale ti da il 6% medio a parità di frequenza, ergo in gaming si traduce in zero fps guadagnati ma anche passando al socket 2011 non noteresti nullla a meno di non mettere una seconda 1070
Se non credi a me guarda anandtech, direi il sito per eccellenza nel mondo:
http://www.anandtech.com/bench/product/1198?vs=1554
differenza tra un i5 con più frequenza (3,5 contro i 3,2 del tuo, dovresti togliere circa il 9% da quei risultati ergo a 60 fps togli circa 6) e i7 6700 liscio
Veramente vuoi fare il cambio per 6 fps?

Ultima modifica di Mister D : 13-09-2016 alle 16:51.
Old 13-09-2016, 17:29   #5
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ma non sei assolutamente cpu limited se giocherai in fullhd o 1440p QHD. Non ha senso cambiare ora come ora solo per il gaming. Se mi dici per il rendering cpu in videoediting allora ti consiglierei di prendere un i7 4790 usato
Skyale ti da il 6% medio a parità di frequenza, ergo in gaming si traduce in zero fps guadagnati ma anche passando al socket 2011 non noteresti nullla a meno di non mettere una seconda 1070
Se non credi a me guarda anandtech, direi il sito per eccellenza nel mondo:
http://www.anandtech.com/bench/product/1198?vs=1554
differenza tra un i5 con più frequenza (3,5 contro i 3,2 del tuo, dovresti togliere circa il 9% da quei risultati ergo a 60 fps togli circa 6) e i7 6700 liscio
Veramente vuoi fare il cambio per 6 fps?
Guarda, non ti preoccupare che ti assicuro che da quando ho cambiato la scheda il mio computer dopo mille vicissitudini è cpu limited (la mia lo è), dopo un mese di test è cosa appurata.

Detto questo, voglio fare questo upgrade per avere una macchina non tanto per forza solo performante ma che sia stabile per un lungo periodo, calcolare bene la compatibilità tra i pezzi e sperando che non mi ricapiti più una situazione come quella che sto vivendo attualmente.

Quindi chiusa la parentesi attendo con impazienza qualche parere...
Old 13-09-2016, 17:41   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
di rpeciso in quali giochi ahi problemi? quanti fps fai e in quali condizioni?
cmq ti converrebbe attendere i nuovi proci l'anno prox, ora come ora il salto sarebbe minimo o cmq nn si sfrutta in game un 6core/12thread x cui sarebbe anceh inutile cambiare socket
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 20:05   #7
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Ho recuperato il mio lungo post in sezione Hardware ho spiegato approfonditamente che mi è successo e perchè voglio fare upgrade.

Quote:
Visto che qualcuno si è ancora interessato e ha mosso interessanti critiche, vedo di fare un punto della situazione completa.

Questa è la mia configurazione attuale:

Case: Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition;
CPU: Intel core i5-4570 3,2GHz Sockel LGA1150, 6MB Cache;
MOTHER: Gigabyte GA-H87-HD3;
RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 CL10 RipjawsX (2x8GB) CL9 1.5v;
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS;
VGA: EVGA8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0;
Ali: AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold;
Monitor: ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D;
Audio: Sound CREATIVE SB X-Fi XTREME Audio PCI Express blk;
Mouse: Cooler Master Storm Sentinel 3;
Headphones: Razer StarCraft II Banshee Headset.

Ho installato Windows 10 con Anniversary Update e gioco a 1080p.

Questi sono i miei bench più recenti di 3Dmark e Heaven che, comparandoli in rete, sembrerebbero ok:

http://i.imgur.com/NY48Y67.png

http://i.imgur.com/gJaW3vu.jpg

http://i.imgur.com/iqXoLFO.png

Ecco alcuni esempi di alcuni giochi installati

The Witcher 3, 1080p, dettagli Ultra / Hairworks OFF - cali fino a 50 fps (con la 970 mantenevo quasi costanti i 72)
Deus Ex: MD, 1080, preset alto, TAA - negli esterni continui sbalzi con 35-45 frame (negli interni 70-80)
Battlefield 1 Beta, 1080, tutto a Ultra, 45-60 fps mediamente (un amico con la 1060 lo fa girare a 90 stabili)
Total War: Warhammer, dettagli Ultra, ombre alto, AAx4, Memoria video illimitata, i primi giorni stavo sui 55-60 fps, ora oscilla tra i 48 e i 52
Call of Duty: Black Ops 3: dettagli Ultra, le prime missioni tiravo tranquillamente i 90 frames con cali fino a 72, poi le ultime missioni non teneva i 50 in quasi ogni situazione
Starcraft 2, dettagli massimi, 52-56 fps (con la 970 facevo 60 fissi)
Con giochi di minor impatto (Divinity: Original Sin, Starbound, Wasteland 2) vado in modo impeccabile, e ci mancherebbe altro!

Ho provato con differenti OC alla scheda.
Ho fatto pulizia dei driver con DDU e rimessi i nuovi, con un leggero boost sugli score dei benchmark (ma non migliorandomi le prestazioni in game).
Ho provato ad attivare i dettagli minimi con alcuni di questi titoli ottenendo esattamente le stesse prestazioni.
Ho verificato lo stato della CPU e dell'HDD senza scoprire anomalie.

Poi verificando l'usage del processore, ho visto questo:

http://i.imgur.com/dzapuMV.jpg

http://i.imgur.com/lhYFkYR.jpg

Allora ho giocato facendo più caso a questi dati, la temperatura della CPU si è sempre assestata sui 60-65° e con un utilizzo tra il 75 e il 95%.

Successivamente ho fatto ricerche con persone con la mia stessa configurazione, trovando alcuni utenti che, con i5 4570 e 1070, hanno performance attorno ai 50 fps come me, e ho guardato alcuni video che evidenzia un apparente collo di bottiglia.

Ho scoperto di avere il BIOS della scheda madre non aggiornato, ho quindi fatto ma anche lì la speranza che si risolvesse è stata vana.

Ah e ho anche provato a far girare i titoli come consigliato da Geforce Experience (che solitamente uso solo per quelli meno esosi). Attivo sempre il v-sync da pannello Nvidia disattivandolo dal gioco.

Dopo aver formattatato la situazione è leggermente migliorata ma controllando l'uso della CPU, questa arriva sempre molto frequentemente al 99% provocandomi performance comunque insufficienti per il tipo di scheda che ho comprato.
Old 14-09-2016, 08:10   #8
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
allora in gioco la cpu non puo andare al 100% ma qui c'è un problema non dovuto alla inefficacia della cpu ma a qualche altro problema software o hardwarese nei bench i risultati come dici sono allineati allora potrebbe essere thermal throttle (infatti non vedo una ventola custom) allora dalle impostazioni metti massima prestazione poi apri hwmonitor e giochi un po poi come finisci di giocare vedi se la frequenza minima della cpu non è uguale alla massima in quel caso sei andato in throttle e la cpu va al 100 con calo di fps
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 09:26   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

un dato semplice x caprie se sei cpu limited e guardare il numero di fps prima e dopo
se con una vga piu potente si fanno gli stessi identici fps di qunado si usava una shceda pius carsa allora si e limited
tu ne fai meno quindi ce un problema hardware o software
la temperatura della cpu e alta, ti covniene rimette la pasta termica o passare ad un dissi aftermarket tipo arctic freezer 13
Old 14-09-2016, 09:53   #10
lo sciamano
Member

L'Avatar di lo sciamano

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
un dato semplice x caprie se sei cpu limited e guardare il numero di fps prima e dopo
se con una vga piu potente si fanno gli stessi identici fps di qunado si usava una shceda pius carsa allora si e limited
tu ne fai meno quindi ce un problema hardware o software
la temperatura della cpu e alta, ti covniene rimette la pasta termica o passare ad un dissi aftermarket tipo arctic freezer 13
riguardo ai problemi con la cpu, guardate questo video dove anche lui ha avuto prestazioni "pessime" con una gtx 1060 date da problemi di driver presumibilmente. Quando ha cambiato il suo pc con uno dalle caratteristiche simili ma diverso hardware tutto si è sistemato per magia

video
MOBO: ASRock Z77 Extreme4-M CPU: Intel Core i5 2500k OC 4.3Ghz DISSIPATORE: Noctua NH-U9B SE2 RAM: HyperX Savage 4x4Gb 1600 mhz DDR3 GPU: ASUS STRIX 1060 6Gb SSD: Samsung 840 EVO 500 Gb PSU: Corsair TX850 V2 850W MONITOR: EIZO FS2333 Full HD 23"
lo sciamano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 11:37   #11
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Appunto ma visto che non ho sinceramente più voglia di stare a far test ed era comunque un desiderio sopito da tempo faccio l'upgrade di tutto e non ci penso più, semplice...
Old 14-09-2016, 12:59   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x fare upgrade ti conveine però aspettare che escano tutti i nuovi processori

cmq prendi, smonit il disis, metti al pasta e lo rimonti, 10 minuti ed e fatto, sciuramente ci metti 3 ore in meno rispetto al dover motnare tutto un pc

magari prenditi anche un ssd samsung evo 850 cosi reinsalli di nuovo windows e tutti i driver e hai cmq un pc ben piu reattivo di prima

Ultima modifica di celsius100 : 15-09-2016 alle 10:09.
Old 14-09-2016, 14:29   #13
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Quote:
x fare upgrade ti conveine però aspettare che escano tutti i nuovi processori

cmq prendi, smonit il disis, metti al apsta e lo rimonti, 10 minuti ed e fatto, sciuramente ci metti 3 ore in meno rispetto al dover motnare tutto un pc

magari prenditi anche un ssd samsung evo 850 cosi reinsalli di nuovo windows e tutti id river e hai cmq un pc ben piu reattivo di prima
Stasera faccio intanto questa cosa, l'ssd lo prendo a breve ma lo tengo parcheggiato come già detto. I nuovi processori entro quando usciranno nel 2017, si sa già?
Old 14-09-2016, 19:54   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

kabylake pare entro fine anno, zen a gennaio
Old 15-09-2016, 09:09   #15
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Grazie della risposta.

Nel frattempo ho cambiato la pasta termica al processore. Però non so dire se questo accorgimento ha risolto davvero i miei problemi. Le temperature in game oscillano tra i 59 e i 61 gradi.
Old 15-09-2016, 10:11   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn dovrebbe essere la norma arrivare a quelle temp
ceh pasta hai usato? era nuova o gia aperta?
la scheda video invece a quanti gradi arriva?
Old 15-09-2016, 10:17   #17
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

http://www.prokoo.com/arctic-pasta-t...asta%20termica

Usata una sola volta da quando l'ho comprata, chiusa e tenuta sigillata nella mia scatola degli "attrezzi per pc". Quando l'ho applicata non era secca o rovinata e l'ho applicata con facilità (considerato che erano quasi due anni che non ci mettevo le mani).
Old 15-09-2016, 10:46   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bex la temp della vga poi facci sapere
cmq due annetti potrebbe essersi ossidata un po
x risolvere cmq definitavamente il rischio di temp alte si potrebbe piazzare sulla cpu un arctic freezer 13, in bundle ce anche la pasta MX-4
Old 15-09-2016, 10:56   #19
Mister D
Bannato

Quote:
bex la temp della vga poi facci sapere
cmq due annetti potrebbe essersi ossidata un po
x risolvere cmq definitavamente il rischio di temp alte si potrebbe piazzare sulla cpu un arctic freezer 13, in bundle ce anche la pasta MX-4
Guarda se è chiusa per bene e non esposta alla luce è difficile che si ossidi. Ho usato la mx4 da più di 4/5 anni senza nessun problema. Piuttosto io userei hw-info con occt o prime95 per vedere come si comporta la ventola dell dissi stock all'aumento delle temperature e se la cpu va in trhottling. Mi è capitato di aiutare persone qua sul forum che avevano la ventola rotta che girava al massimo a 1600 rpm e quando erano in full load non riusciva a raffreddare andando in throttling.
Magari può essere quello
Old 16-09-2016, 22:41   #20
Ethan Cole
Senior Member

L'Avatar di Ethan Cole

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Guarda se è chiusa per bene e non esposta alla luce è difficile che si ossidi. Ho usato la mx4 da più di 4/5 anni senza nessun problema. Piuttosto io userei hw-info con occt o prime95 per vedere come si comporta la ventola dell dissi stock all'aumento delle temperature e se la cpu va in trhottling. Mi è capitato di aiutare persone qua sul forum che avevano la ventola rotta che girava al massimo a 1600 rpm e quando erano in full load non riusciva a raffreddare andando in throttling.
Magari può essere quello
E' la prima volta che sento parlare di questi programmi, mi puoi dare qualche delucidazione?
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian