Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2016, 11:21   #75341
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Questo tratto non è il massimo da leggere... sono gamer anche io ma sicuramente non sono per i gamer che hanno alzato la velocità, anzi.. il gamer non ha bisogno di grandi velocità. Che poi la banda possa bastare anche 30 mega... forse basteranno a te ma non è una verità per tutti.
beh dipende anche chi altro c'è in casa; io quando ero all'università in casa con altri 4 ragazzi, con una 7 mega appena uno guardava uno streaming e l'altro andava su fb, già si laggava a bestia.
Con la 30/3 di tim gia meglio, ma succedeva lo stesso (forse anche colpa del wifi super affollato però) anche se raramente.
Mo vedremo con la 500 di vodafone (e col piffero che sto in wifi adesso).
Se devo fare una priorità delle caratteristiche che deve avere una linea per me (gamer ma non hardcore eh), direi Stabilità > ping > velocità, anche se le ritengo tutte importanti (una 10 mega per dire, mi sta stretta).

PS: un altro esempio di come la velocità sia importante quasi quanto il ping, è che con windows 10 per esempio mi partono gli aggiornamenti automatici random, oppure gli aggiornamenti del cellulare, o mia mamma che carica video... ecco, con una 10 mega (e figuriamoci il mega scarso in up), questo si traduce in 500 ms di ping mentre giochi.
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 11:21   #75342
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Crismao Guarda i messaggi
Secondo me hai qualche problema alla linea...io proverei a chiamare il 187 per farmi aprire un ticket. Dubito che la diafonia possa aver inciso così tanto
Quote:
Originariamente inviato da lap2005 Guarda i messaggi
I dati dell'attenuazione in up/dw variano da 9.9/16.1 db a 4.9/13.2 db, una variazione di 5db in upload e 3db in download indice di guasto fisico sulla linea (cattivo contatto/ossidazione?). Chiama il 1949.
187 o 1949? (quest'ultimo è specifico per chi ha fibra?)
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
non sarebbe bene controllare prima l'impianto di casa?
per come vengono fatti i lavori su armadi e chiostrine, e' piu' alta la probabilta' che il problema si trovi in casa per falsi contatti e terminali ossidati (o anche interferenze).
Non sono un esperto di bricolage su connessioni telefoniche casalinge. Immagino che telecom si fermi al tragitto fino alla "borchia" della casa. Ci si rivolge ad un elettricista per il tragitto casalingo?

Sempre più ballerina....

Ultima modifica di littlemau : 04-09-2016 alle 11:24.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 11:31   #75343
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Ma questa e la 50/10,fatti attivare la 100/20 .
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 11:33   #75344
David€88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:

Quello che sta succedendo a parecchie persone e' che per qualche motivo facendo questi solleciti la pratica si incastra e deve essere annullata (circa 3 settimane) prima di fare nuovamente una nuova richiesta; se questa e' la situazione sei fregato, non puoi piu' fare nulla finche' la pratica non sparisce del tutto e non c'e' modo di velocizzare.

Guarda, nella penultima chiamata che avevo effettuato ho trovato un'operatrice gentile e disponibile che mi ha proprio detto di aspettare qualche giorno. Dopodichè mi consigliava di chiamare e di far annullare la richiesta e rifare tutto daccapo.Ma sentirmi dire con arroganza (altra operatrice) che non ho il servizio, non ci sto!
David€88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 11:41   #75345
Leo95pd
Member

Città: Vigonza
Quote:
Originariamente inviato da BarbaN3rd Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, nel mio comune sta tutto procedendo alla grande o quasi. Questa è una mappa dei cabinet nel centro ma stranamente molti non sono presenti sui file excel di TIM ne tantomeno su Fibra.Click. Il mio cabinet (14 sulla mappa) è chiuso per lavori nella piazza e non ho la minima idea di quando termineranno.
Secondo LIDO il mio numero di telefono non è coperto mentre la via è coperta, come posso muovermi? Non ci sto capendo più nulla.
Grazie.
Gli armadi di vigonza (pd) sono sotto "Nome sede OLT" Ponte di brenta.
Leo95pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 11:49   #75346
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da stefans Guarda i messaggi
1 ms al modem al primo passaggio
Al secondo passaggio mi da richiesta scaduta
Al terzo passaggio mi da 15ms su 192.168.100.1
sicuro di avere riportato correttamente i dati? qualcosa non mi torna
Il primo hop dovrebbe essere il modem.
Il secondo dovrebbe essere 192.168.100.1 che e' il nas situato nella sede del nodo ethernet di raccolta, e al tracert non da' alcuna risposta.
Il terzo hop dovrebbe essere qualcosa che sta dietro al nas, qui sei gia' in internet e dovrebbe dare valori ping simili al nas ma piu' stabili.

Tu invece riporti 192.168.100.1 come terzo hop; se ritieni che e' corretto, non e' che hai un apparecchio o un router in mezzo fra modem e pc che aggiunge un passaggio?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 11:53   #75347
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Tu invece riporti 192.168.100.1 come terzo hop; se ritieni che e' corretto, non e' che hai un apparecchio o un router in mezzo fra modem e pc che aggiunge un passaggio?
Ha un D7000 in cascata, lo ha scritto prima.
Old 04-09-2016, 11:53   #75348
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
Il fatto che si è Obbligati a comprarlo, e pure ad un prezzo sicuramente più alto di quello di mercato, mi sembra un ottimo motivo per estendere la garanzia a vita.
Questi sono i risultati quando un ex monopolista pubblico diventa de facto un monopolista privato (al di fuori dei capoluoghi di provincia c'è solo TIM).
Se avessi alternative, TIM sarebbe l'ultimo provider che considererei.

Inoltre non capisco una cosa, forse un po' OT: perchè non esistono offerte senza la fonia, per risparmiare un po'? Conosco moltissime persone che il telefono fisso non lo usano da lustri (io compreso).
Perché per la Telecom i costi sono uguali, fonia o non fonia, quindi anche per l'utente finale non ci sarebbe nessun vantaggio in termini di prezzo a escludere la fonia, ma solo la scocciatura di non poter fare le migrazioni.

Ultima modifica di pofpof : 04-09-2016 alle 11:56.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 12:01   #75349
David€88
Junior Member

Aggiornamento. Ho riprovato a fare la richiesta online e stavolta andava avanti, allora ho chiamato il 187 per farmi annullare la richiesta della fibra. Con sorpresa l'operatore mi ha detto che non c'era nessuna richiesta e nessun sollecito! Vedeva solo le mie chiamate al 187 come "INFORMAZIONI". Chiedendo conferma che non ci fosse nessuna richiesta attacco il telefono. Torno al pc e faccio richiesta online. Stavolta è andato a buon fine, ora ho un ordine in lavorazione e ho un numero di pratica. Ora da bravo attendo una chiamata e speriamo.
Old 04-09-2016, 12:19   #75350
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Ma questa e la 50/10,fatti attivare la 100/20 .
Mi accontenterei di una 50/10 che viaggiasse rock solid!
Old 04-09-2016, 12:41   #75351
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Richiesta attivazione tramite web venerdì, arrivata per adesso solo la mail riepilogativa. Tempi di attesa, più o meno??
Old 04-09-2016, 13:07   #75352
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Leo95pd Guarda i messaggi
Gli armadi di vigonza (pd) sono sotto "Nome sede OLT" Ponte di brenta.
Ho visto che sei anche tu di Vigonza, sai per caso quando sarà programmato l'armadio 14 vicino al teatro?
BarbaN3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 13:08   #75353
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ha un D7000 in cascata, lo ha scritto prima.
Devo andare indietro a rileggermi il messaggio;
comunque sia (lo dico senza averlo letto), in una configurazione corretta di apparecchi in cascata uno dovrebbe fare da modem e l'altro da router e il nas dovrebbe comunque rimanere come secondo hop.
Non vorrei che la configurazione attuale fosse fonte di qualche problema.
Old 04-09-2016, 13:17   #75354
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Richiesta attivazione tramite web venerdì, arrivata per adesso solo la mail riepilogativa. Tempi di attesa, più o meno??
sui tempi di attesa comincio ad avere un'idea ma penso valga solo se non stai in una grossa citta';
sembra che che anche per le attivazioni nelle residenze i tecnici facciano i giri fissi, ad esempio tutte le attivazioni del mio armadio e degli armadi da 1 a 6 vengano eseguite il venerdi' mattina ogni settimana fra le 9 e le 11, mentre gli armadi a numerazione piu' elevata il venerdi pomeriggio (riferimento armadi 17, 23 e quella zona in generale).
L'attivazione comunque non sembra mai arrivare la settimana della richiesta, e la comunicazione per fissare la data dell'appuntamento avviene sempre di venerdi' e lunedi, mentre per l'accettazione della pratica passano due giorni.
Questo significa che il tempo necessario non e' compreso fra 8 e 13 giorni lavorativi, comunque ribadisco, questo e' il metodo che usano qui.
Old 04-09-2016, 13:18   #75355
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Ho visto che sei anche tu di Vigonza, sai per caso quando sarà programmato l'armadio 14 vicino al teatro?
vedo che il 10 è pianificato per settembre 2016 ma del 14 non si vede niente.

oltre al fatto che appena guardato fibra.click e se metto vigonza ci sono 4 armadi pianificati sotto "pionca"

Ultima modifica di S3lfman : 04-09-2016 alle 13:21.
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 13:39   #75356
David€88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ti rispondo per esperienza altro inquilino mio palazzo. Fatto richiesta online il lunedì, contattato sabato per appuntamento il sabato successivo. Vista la sua esperienza ho abbandonato la mia richiesta vocale al 187 (dopo quasi due settimane nessuno si è fatto vivo) e ho provato la strada online che prima non potevo. Adesso attendo e vediamo.
Old 04-09-2016, 14:10   #75357
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
beh dipende anche chi altro c'è in casa...

CUT

PS: un altro esempio di come la velocità sia importante quasi quanto il ping, è che con windows 10 per esempio mi partono gli aggiornamenti automatici random, oppure gli aggiornamenti del cellulare, o mia mamma che carica video... ecco, con una 10 mega (e figuriamoci il mega scarso in up), questo si traduce in 500 ms di ping mentre giochi.
CIAO !! googla un po Per la soluzione per mettere gli aggiornamenti da -----> " AUTOMATICI " A ------> " NOTIFICA PER IL DOWNLOAD" Se hai Win 10 altrimenti scusate l'off-topic!

invia immagini
Old 04-09-2016, 14:39   #75358
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Devo andare indietro a rileggermi il messaggio;
comunque sia (lo dico senza averlo letto), in una configurazione corretta di apparecchi in cascata uno dovrebbe fare da modem e l'altro da router e il nas dovrebbe comunque rimanere come secondo hop.
Non vorrei che la configurazione attuale fosse fonte di qualche problema.
Ha il modem/router TIM con un D7000 "in cascata" a quanto dice. Poi non so che configurazione abbia di preciso.

Dubito comunque che sia quella la causa dei suoi presunti problemi di ping.
Old 04-09-2016, 14:43   #75359
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
sui tempi di attesa comincio ad avere un'idea ma penso valga solo se non stai in una grossa citta';
sembra che che anche per le attivazioni nelle residenze i tecnici facciano i giri fissi, ad esempio tutte le attivazioni del mio armadio e degli armadi da 1 a 6 vengano eseguite il venerdi' mattina ogni settimana fra le 9 e le 11, mentre gli armadi a numerazione piu' elevata il venerdi pomeriggio (riferimento armadi 17, 23 e quella zona in generale).
L'attivazione comunque non sembra mai arrivare la settimana della richiesta, e la comunicazione per fissare la data dell'appuntamento avviene sempre di venerdi' e lunedi, mentre per l'accettazione della pratica passano due giorni.
Questo significa che il tempo necessario non e' compreso fra 8 e 13 giorni lavorativi, comunque ribadisco, questo e' il metodo che usano qui.
Io sono di Prato città...quindi non vale il tuo discorso se ho capito bene. Vediamo...
Quote:
Originariamente inviato da David€88 Guarda i messaggi
Ti rispondo per esperienza altro inquilino mio palazzo. Fatto richiesta online il lunedì, contattato sabato per appuntamento il sabato successivo. Vista la sua esperienza ho abbandonato la mia richiesta vocale al 187 (dopo quasi due settimane nessuno si è fatto vivo) e ho provato la strada online che prima non potevo. Adesso attendo e vediamo.
E tra la richiesta online e la telefonata del sabato non ha ricevuto niente nel frattempo? Modem, messaggi, mail...
Vediamo allora cosa succede in settimana...speriamo bene.

Grazie per le risposte!
Old 04-09-2016, 15:01   #75360
Leo95pd
Member

Città: Vigonza
Quote:
Non so... hanno già messo la colonna enel di fianco?
Leo95pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian