Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2016, 19:12   #74901
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Boh, io so solo che prima non riuscivo neanche a guardare un video in full hd su youtube senza le pause per il buffer, ora invece posso guardare un video in 4k in realtime senza neanche una pausa

miglioramenti in tutti gli utilizzi, dal gaming al semplice navigare, quindi credo che anche nell'ambito della teleassistenza sia migliore

ovviamente ping molto più bassi

per quanto riguarda la diafonia, personalmente ho da più di un mese la fibra e la portante è rimasta sempre la stessa (93.000 circa) sarà che sono circondato da vecchietti
Grazie per la tua risposta, era ciò che mi interessava sapere.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 19:16   #74902
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' sempre stato tecnicamente impossibile trasmettere dati attraverso un mezzo non esente da rumore senza ricorrere ad un qualche tipo correzione degli errori.
Mi sembra di ricordare che ne discutemmo qualche tempo fa (probabilmente in PM). Era con te??

Comunque ciò che dici è vero, ma solo se si accetta esclusivamente un tasso di errore NULLO. In una trasmissione come quella VDSL un tasso di errore è implicito, e infatti si parla di SNRm, dove la "m" sta per "margine", ossia margine al tasso di errore di 1E-7 (implicito con 0dB di SNRm). Il tasso di errore diminuisce molto approssimativamente di un fattore 10 per ogni dB aggiuntivo di margine, ma non arriva mai a zero. I 6dB canonici di SNRm comunque già bastano a raggiungere un tasso di errore più che accettabile, in questa tipologia di trasmissioni, tanto è vero che tra i gamer in ADSL molti sceglievano il profilo fast (e alcuni lo sceglierebbero anche in VDSL se non gli venisse impedito ). Se anche non ci fosse il Reed-Solomon, si otterrebbero gli stessi risultati con 3dB in più di SNR minimo per portante.

Come giustamente dici tu, un conto è dover memorizzare dei dati, dove l'errore non è tollerabile, un altro è guardare un video in streaming dove uno squadrettamento al giorno può anche andare bene.

Poi ovviamente i meccanismi di protezione ci sono, vedi i vari Reed-Solomon, e INP-delay, ma di per sé trasmettere senza alcun codice di protezione dall'errore è tecnicamente possibile, accettando il compromesso di avere qualche errore ogni tanto.

Ultima modifica di ironmark99 : 28-08-2016 alle 19:21.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 20:01   #74903
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mah sai non so a 250m con derivazioni quanti bit sulle portanti del 35b potrebbero essere assegnati, senza contare il fatto che il 35b estende solo lo spettro in DL e non quello in UL.

Secondo me 50Mb in down li hai tranquillamente, anche di più, dipende da varie cose.

Anche i 20Mb in up secondo me potrebbero essere fattibili, anche in questo caso però dipende da varie cose, magari sono 17Mb e non 20, non si può dire con sicurezza finchè non attacchi la linea e vedi.
Scusa se ti chiedo un'altra cosa, magari a te potrebbe risultare ovvia, ma il vectoring risolverebbe, almeno in parte, questo problema delle derivazioni?
Mi risponderei da solo ma non ho realmente capito in cosa consistano fisicamente queste derivazioni (ho cercato su google, e anche sul forum, ma evidentemente non abbastanza bene)
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 00:18   #74904
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Nel mio paese ho 3 coppie (2 - 2 - 2) di armadi alimentate dalla 3 torrette..
Quindi la 3 torrette alimenta tranquillamente 2 armadi posso dirlo per certo...
Ero convinto anche io del contrario..
Da me non ci sono le torrette di alimentazione a più sportelli con tetto rosso, però tutti gli armadi fibrati hanno di fianco la propria palina, mentre solo alcuni hanno ANCHE l'armadietto Enel, e ancora non riesco a capire il significato di questa differenza.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 00:32   #74905
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' sempre stato tecnicamente impossibile trasmettere dati attraverso un mezzo non esente da rumore senza ricorrere ad un qualche tipo correzione degli errori.

La differenza sta nel fatto che mentre nelle trasmissioni broadcast o nella lettura di supporti di memorizzazione (nota anche anche hdd e ssd ne necessitano) si deve abbondare con i dati ridondanti, nel caso di una comunicazione bidirezionale e' possibile ridurre i dati ridondanti per incrementare le prestazioni e ritrasmettere i dati persi (o ritrasmettere anche la sola ridondanza) e in questo caso si tratta di cercare il compromesso fra overhead da trasmettere e necessita' di ritrasmissioni per avere la prestazione migliore.

In caso di trasmissioni unicast o lettura di memorie si deve abbondare perche' una mancata correzione e' un errore irreparabile , pensa a un cd con un settore illeggibile, ed ecco che i settori portano 2048 byte di dati e 128+128 di ridondanza, le trasmissioni tv 288/64/64, la Sony sui nastri video broadcast SD vent'anni fa registrava 2 volte e mezza il bitrare del video, etc.

Quanto siano proporzionati questi fattori penso li decida il provider.
Ps: smanettando sui trasmettitori video dvb asi ho trovato le impostazioni per variare tutto questi parametri a piacimento, ma se vuoi inserire il tuo canale in un pacchetto di emittenti tv terrestri non puoi mettere quello che ti pare.

Spero di aver reso il concetto, non e' proprio materia semplicissima e i numeri esatti che si usano spesso te li devi scoprire da solo.
Io non stavo asserendo che la correzione ci sia non ci sia.
Stavo solo riportato che secondo l'analisi di Iron il contatore dei FEC con G.Inp è il contatore delle ritrasmissioni perché la RS non ci dovrebbe essere (anche perché se i FEC sono corretti da RS, come da loro nome, la ritrasmissione non è mica avvenuta).
A maggiore ragione vista la bassa latenza (solo 4-5ms).

Diciamo che ci sono due gruppi:

- Quello che pensa che la RS ci sia e quindi G.INP ritrasmette solo i CRC o in genere gli errori non FEC
Ed il costo della RS sta nei 4-5ms

- Quello che pensa che la RS completa non ci sia (perché non computabile nei 4-5ms) e quando il protocollo FEC (alleggerito) rileva l'errore lo fa correggere non alla RS ma al G.Inp con ritrasmissione (e se fallisce pure questa al TCP o altrimenti pacchetto perso se non c'è TCP).

Io propendevo per il primo gruppo ma se Iron propende per il secondo mi mette in dubbio e non sono più molto convinto delle mie idee

PS
Post scritto senza aver ancora letto i posti di oggi di Iron

Ultima modifica di Yrbaf : 29-08-2016 alle 00:41.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 01:13   #74906
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da BarbaN3rd Guarda i messaggi
Può essere che il mio armadio sia pianificato da una centrale di un comune vicino al mio nonostante dove abito io ce ne sia una?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si certo può essere. Di che zona sei visto che magari siamo vicini?
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 08:38   #74907
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Per me i FEC sono..... FEC oltretutto le ritrasmissioni hanno il loro counter indipendente (non mostrato nella GUI del Technicolor).

Anche sui forum UK danno per scontato che ci sia una protezione FEC a monte, in quanto più efficace sul rumore REIN, mentre lo SHINE è ben gestito dalla ritrasmissione.
Old 29-08-2016, 10:08   #74908
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Io continuo ad avere INP a 11300...ho aperto segnalazione al 1949 , mi ha contattato il reparto "configuratori" che mi ha risposto con "non so di queste cose informatiche...i profili sull'ONUCab non si possono toccare"
Fatto sta che il i2010_2 ha il range dell'INP anomalo visto che non sono l'unico utente con INP a 11300.
Non so a chi far segnalazione....
@ironmark
con INP così alto, c'è un aumento dell'overhead sulla banda giusto?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 10:43   #74909
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Io continuo ad avere INP a 11300...ho aperto segnalazione al 1949 , mi ha contattato il reparto "configuratori" che mi ha risposto con "non so di queste cose informatiche...i profili sull'ONUCab non si possono toccare"
Fatto sta che il i2010_2 ha il range dell'INP anomalo visto che non sono l'unico utente con INP a 11300.
Non so a chi far segnalazione....
@ironmark
con INP così alto, c'è un aumento dell'overhead sulla banda giusto?
No, che io sappia... Poi c'è da dire che in questi giorni sul G.INP sono più le cose confuse che quelle sulle quali ho le idee chiare...
Old 29-08-2016, 10:47   #74910
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, che io sappia... Poi c'è da dire che in questi giorni sul G.INP sono più le cose confuse che quelle sulle quali ho le idee chiare...
Cosa cambia in termini di prestazioni/portante da un INP a 5900 a un INP a 11300?
Col 1949 mi ha provato il profilo con INP a 200 ma avevo portante inferiore e ping +13ms ad esempio...
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 10:55   #74911
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Cosa cambia in termini di prestazioni/portante da un INP a 5900 a un INP a 11300?
Col 1949 mi ha provato il profilo con INP a 200 ma avevo portante inferiore e ping +13ms ad esempio...
Beh, penso che il profilo con INP a 200 sia quello senza ritrasmissione (G.INP) e sia quindi il profilo interleaved, che aggiunge sia overhead pesante che ritardo costante. La differenza in termini di prestazioni tra INP 5900 e INP 13000 (che dovrebbero essere entrambi con ritrasmissione) invece dovrebbe essere minima e aggiundere un delay solo in presenza di ritrasmissioni.
Old 29-08-2016, 11:57   #74912
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
eviterei questo balzello del noleggio obbligatorio.
Vendita, dal 1 agosto e' vendita... in 48 rate, sempre obbligatoria.

Posta il riferimento che hai trovato, cosi' serve a tutti
Old 29-08-2016, 12:06   #74913
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
aumento

Poco fa mi ha chiamto una operatrice che mi ha comunicato che c'è un aumento di costo mensile
IO ho la 3x2 a 49 mensili e per il primo anno a 39.
Possono aumentare un offerta?
Chiedendo lumi mi ha detto di contattare il 187 per offerte....
Diceva che la comuinicazione dobrebbe essere arrivata per mail ma non a tutti e per questo chiamano.
Cosa vi risulta?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 12:16   #74914
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
è previsto
un modem Fibra (fatti salvi i casi in cui i clienti lo abbiano già nella loro consistenza d'offerta) in vendita a 57,12 € (anche rateizzabile in 48 rate mensili da 1,19 €)
ottimo

Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Poco fa mi ha chiamto una operatrice che mi ha comunicato che c'è un aumento di costo mensile
IO ho la 3x2 a 49 mensili e per il primo anno a 39.
Possono aumentare un offerta?
Chiedendo lumi mi ha detto di contattare il 187 per offerte....
Diceva che la comuinicazione dobrebbe essere arrivata per mail ma non a tutti e per questo chiamano.
Cosa vi risulta?
... e non ha offerto nulla?
Cioe' questa non era del 187 e ha chiamato solo per dire che c'e' un aumento?!

Gli aumenti si mettono per iscritto (guarda sull'ultima bolletta, p.es.)

Quando hai sottoscritto tu?
Old 29-08-2016, 12:30   #74915
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Si certo può essere. Di che zona sei visto che magari siamo vicini?
Sono di Vigonza, ma ho come l'impressione che alcuni armadietti siano collegati alla centrale di Strà.
BarbaN3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 12:59   #74916
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da BarbaN3rd Guarda i messaggi
Sono di Vigonza, ma ho come l'impressione che alcuni armadietti siano collegati alla centrale di Strà.
Può essere benissimo io sono di ponte san Nicolò e 4 armadi nel territorio del mio comune sono collegati alla centrale di Padova. Puoi vedere le pianificazioni aggiornate in teoria oggi, su fibra.click oppure su Telecom wholesale, o ancora per indirizzi kqi.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 13:43   #74917
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
Scusa se ti chiedo un'altra cosa, magari a te potrebbe risultare ovvia, ma il vectoring risolverebbe, almeno in parte, questo problema delle derivazioni?
Mi risponderei da solo ma non ho realmente capito in cosa consistano fisicamente queste derivazioni (ho cercato su google, e anche sul forum, ma evidentemente non abbastanza bene)
diaretto ti risponderà circa le derivazioni ma in questi post vedi un esempio di hlog. Bene non credo che alcuna correzione dell'errore indotto da diafonia sia possibile nella fascia di frequenze in cui non esiste segnale (es. tra 11Mhz e 14Mhz che riguardano l'upstream). Per cui credo che se mi va bene, magari il download da 76 Mbps tornerà circa a 100 e upstream da 17 magari a 18, supponendo un'efficienza dell'80% nella correzione dell'errore..
Tuttavia non è per nulla detto che che la tua derivata seconda mostri condizioni come le mie.

EDIT: non è vero che non esiste, è troppo basso. Vedi risposta successiva di ironmark99.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-02-2017 alle 11:01.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 13:45   #74918
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Può essere benissimo io sono di ponte san Nicolò e 4 armadi nel territorio del mio comune sono collegati alla centrale di Padova. Puoi vedere le pianificazioni aggiornate in teoria oggi, su fibra.click oppure su Telecom wholesale, o ancora per indirizzi kqi.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Sono stato alcuni giorni fa a Ponte San Nicolò e non ci ho fatto caso, da quelle parti sono tutti di fibrati i cabinet?

Per quanto riguarda le pianificazioni ormai ci ho perso la speranza, sembra che dopo l'8 Agosto ci sia il vuoto totale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BarbaN3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 14:13   #74919
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Mi ha chiamato il tecnico, hanno spostato la data di attivazione da Mercoledì 31 a Mercoledì 7

Nel giro di due settimane ci saranno 3 attivazioni di Vdsl Tim nel nostro condominio, sono curioso di vedere quanto la diafonia potrà disturbare, tra l'altro uno dei tre e nel mio stesso pianerottolo

Ho letto che tim prevede di attuare il profilo 35b quindi 200/20 o /30 entro fine anno senza Vectoring.
Ma io mi chiedo, che senso ha raddoppiare ulteriormente la modulazione nel doppino che andrà soltanto ad aumentare i disturbi e la diafonia a tutti gli utenti, senza attivare quello che di fatto è una "pezza", ma che migliora non poco le cose
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 14:15   #74920
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
diaretto ti risponderà circa le derivazioni ma in questi post vedi un esempio di hlog. Bene non credo che alcuna correzione dell'errore indotto da diafonia sia possibile nella fascia di frequenze in cui non esiste segnale (es. tra 11Khz e 14khz che riguardano l'upstream). Per cui credo che se mi va bene, magari il download da 76 Mbps tornerà circa a 100 e upstream da 17 magari a 18, supponendo un'efficienza dell'80% nella correzione dell'errore..
Tuttavia non è per nulla detto che che la tua derivata seconda mostri condizioni come le mie.
Intanto ti ringrazio per la risposta; è che devo decidere se andare di vdsl subito oppure aspettare il 35b, ma se il vectoring non mi porta migliorie nemmeno nel 17a, non sto nemmeno ad aspettare il 35b, non so se mi spiego.
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian