|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3381 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Comunque i nuovi profili permettono velocità di 340Mb fino a 150 metri dall'armadio (se con vectoring). Poi non so se saranno venduti profili da 300Mb, ma i 200-250Mb saranno possibili per molti (quando ci sarà il vectoring o pochi senza.) Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() E sono esattamente un : Test senza webif aperta Test con webif aperta sulla pagina dei grafici Test scollegando la webif e chiudendo la pagina nel browser Test riaprendo la webif (sempre su pagina grafici) Ah non sono neanche sul TP-Link ma su altro router (ma stesso soc e sotto LEDE 6 Ago) con ben 128Mb di ram di cui quasi 100Mb free. Quote:
So che alcuni router hanno il Nat Hw ed altre funzionalità Hw per il firewall e che quasi sempre tali funzionalità non sono supportate sotto OWRT/LEDE. Sono funzionalità molto meno flessibili della versione software (es. magari nat limitato a 1000-2000 connessioni) ma viaggiano al doppio o al triplo delle prestazioni. Comunque (anche se dovrei provare un test) il fw TP-Link mi pare non soffra del problema di sopra. Quote:
IPv6 ha così tanti ip che si potrebbe dare un ip diverso ad ogni singolo granello di sabbia presente nel deserto del Sahara. Di conseguenza anche se non ho approfondito come sarà l'assegnazione degli ip, non dovrebbe più essere necessario un Nat (ma non è vietato farlo ancora se lo si desidera) ma solo routing tra nodi. Ogni singolo dispositivo (o meglio ogni scheda di rete, perché un dispositivo può avere anche più reti o più ip sulla stessa sc. rete) nel mondo sarà (o potrà essere) identificato con un ben preciso ed univoco ipv6 (un po' come il mac address anche se però non sarà fisso come quest'ultimo). Questo libera la cpu del router dal dover fare il nat, rimanendogli solo il compito di fare firewalling e routing. In più sotto ipv6 non è più gestita la frammentazione automatica dei pacchetti oltre la MTU riducendo pure questo carico di cpu sui nodi (alias i router). Ultima modifica di Yrbaf : 12-08-2016 alle 21:24. |
||||
|
|
|
|
|
#3382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Inoltre, come hai già scritto, la sicurezza è altro motivo importante. Io che sviluppo ho una serie di servizi nella mia intranet che non voglio esporre esternamente su internet, ma anche le stesse macchine win (il sistema operativo groviera), con tutto che è molto migliorato, non mi fiderei mai ad esporlo "direttamente" con un ipv6 (e nattare 1:1 per sfruttare il firewall del router mi pare un paradosso). Imho togliere una caratteristica importante come il nat non è il modo di risolvere un problema di performance, a questo punto Lantiq dovrebbe seguire l'esempio di Broadcom: passare da mips ad arm ed introdurre un dualcore al doppio della frequenza, in questo modo c'è abbastanza forza bruta da evitare l'uso di acceleratori e la scrittura di driver ad-hoc. A tal proposito il netgear D7000 è un ottimo candidato, certo non si potrà usare lede perché la parte xdsl è closed, ma nessuno vieta di creare un proprio firmware migliorando l'esistente.
|
|
|
|
#3383 |
|
Senior Member
|
Il Nat non è un sistema di sicurezza e non è difficile bucarlo.
IPv6 non è meno sicuro di IPv4, è il tuo router in base alle politiche di firewall che deciderà se il tuo ip (noto in internet, ma può sempre cambiare) deve essere raggiunto o meno, esattamente come nel Nat. Cambia solo che sotto ipv4 non sai un ip diretto ma ip del router ed una porta. Con Ipv6 saprai un ip e porta di una macchina e che per raggiungere tale ip devrai passare da un certo router (il tuo). Beh un dualcore non è certo 10-15 volte più veloce, quindi se a breve si dovranno gestire connessioni oltre 500Mb (parlo più per la FTTH) ci vorrà ben di più o ci sarà sempre qualche forma di acceleratore (che i fw proprietari utilizzeranno, owrt/lede boh). Ultima modifica di Yrbaf : 13-08-2016 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#3384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Basta vedere gli Arm per cellulare come si sono evoluti in MENO di 5 anni .... dal single core agli attuali multicore.
|
|
|
|
#3385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
nei router però le cose sono un po' diverse, e spesso molti hack non si possono integrare nei firmware opensource.
|
|
|
|
|
|
#3386 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se una certa cpu da 500MHz arranca già a 80-100Mb, di sicuro un dualcore anche 5-7 volte più veloce non arriverà a gestire (con lo stesso software) linee a 1Gbps come quelle fibra il tutto con magari pure una bella gui. Eppure ci sono router che lo fanno e non hanno 8 core sotto il cofano o processori a 3GHz. Hanno evidentemente acceleratori Hw o almeno un fw meglio ottimizzato (e questo non significa che Lede non sia ottimizzabile, ma solo che magari ora non lo è su certi modelli). Ultima modifica di Yrbaf : 14-08-2016 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
|
#3387 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Purtroppo no! Non ho i permessi per creare il thread... Quindi rinnovo l'invito: Se qualcuno sa come creare un nuovo thread mi faccia sapere!
Ho letto che in queste ultime pagine c'era qualche "noia" con le velocità raggiunte... e purtroppo questo è un problema noto di openwrt... https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=53703 Non essendoci sorgenti per far funzionare l'hw nat, viene usata la CPU che purtroppo non regge alti carichi... Un'altra possibile soluzione (oltre l'IPv6 o il rilascio dei sorgenti) potrebbe essere questa: Creare connessioni PPPoE dirette per ogni dispositivo, o per lo meno per quelli che hanno bisogno di velocità più alte. In questo modo il nat non dovrebbe entrare in gioco dato che il dispositivo in questione ha direttamente un IP pubblico. Se non ricordo male Tim ne permetteva 4 Quote:
Codice:
dsl_cpe_pipe.sh lfcs 0 1 0 1 1 -1 dsl_cpe_pipe.sh lfcs 1 1 0 1 1 -1
|
|
|
|
#3388 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il che significa costi molto più alti di quello che ho trovato io (un dualcore Mediatek a 880 Mhz). Inoltre ho notato come il software che mette DAVVERO in difficoltà il lantiq sia emule: aprendo una marea di connessioni contemporanee (e quindi nat relative) fa scendere anche al 50% la velocità massima. E, in ogni caso, un semplice routing fra due reti con un unico file da trasferire già non supera i 14MB, che è MOLTO superiore ai dati di targa per cui è nato il Lantiq (anche ammettendo la vdsl 100 come limite alto). E da sempre si sa che emule è una disperazione per i router (e si capisce perchè...). Comunque una delle prove che faro' è riportare il W8970 all'ultimo firmware originale e comparare le prestazioni, non appena mi arriva il router (SOLO router, niente adsl/vdsl) nuovo (che supporta openwrt e che ho pagato una sessantina di euro....).
|
|
|
|
#3389 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io con i settaggi di default (e l'ultimo fw vdsl) alias questi: Up : nDirection=0 bTrellisEnable=1 bBitswapEnable=1 bReTxEnable=0 bVirtualNoiseSupport=1 b20BitSupport=-1 Down: nDirection=1 bTrellisEnable=1 bBitswapEnable=1 bReTxEnable=1 bVirtualNoiseSupport=1 b20BitSupport=0 a volte aggancio anche fino 104Mb (e 21.6 in up) nei momenti fortunati (vicini probabilmente con router spento) però con i +4ms dovuti al G.INP spento in upload. Se lo attivo (con dsl_cpe_pipe.sh lfcs 0 1 1 1 1 -1) perdo sempre un 0.32Mb di up e non aggancio mai oltre 102.5 (es. ora sono a 102.184 Mb/s / 21.382 Mb/s) quasi come se il full G.Inp facesse perdere anche un 2Mb di down (per contro invece spegnere il G.Inp sul Down ne fa perdere oltre 10). Ho provato il tuo settaggio con bitswan spento ma sempre solo max 106.9Mb di portante mi fa prendere. Per contro però funziona anche con l'ultimo fw vdsl che invece continuava a rebootare se si scendeva di SNR e le impostazioni di default (più al più g.inp in up on). Le prestazioni però non salgono (o quando salgono sono solo 1-2Mbps) e diventano molto più discontinue. Il discontinuo è probabilmente dovuto al SNR più basso (comunque 4.3dB nel mio caso) ma il non salire molto di prestazioni invece penso sia dovuto al router quasi a palla o anche al provider quasi a palla. Altra cosa deludente è che usando iperf3 direttamente sul router per testare le prestazioni lato lan (quindi niente Nat) non si va oltre (e non so perché) i 70-95Mb a seconda della direzione di test. PS Il router non ha il dissipatore (al contrario del TP-Link) ed il sensore di temp (cat /sys/devices/platform/cputemp@0/hwmon/hwmon0/temp1_input) riporta circa 107 gradi di default (poi probabilmente sbagliati) che salgono facilmente a 108-109 gradi stressandolo un po'. Non so se mettere un dissipatore aiuterebbe (chissà quale è la temp. sul tp-link che invece ce l'ha), magari la cpu fra throttling per eccessiva temp. Ultima modifica di Yrbaf : 14-08-2016 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
|
#3390 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia
|
Come fare a ritornare al firmware ufficiale tplink?
Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3391 |
|
Senior Member
|
Qualcuno riesce a compilare il trunk di lede ?
Sono almeno 2 giorni che ci provo invano, anche su diverse piattaforme (debian, mint 17.3, mint 18). Sembra un problema legato proprio al soc lantiq: Codice:
make[2] target/compile make[3] -C target/linux compile make[2] package/compile make[3] -C package/utils/bzip2 host-compile make[3] -C package/system/usign host-compile make[3] -C package/libs/toolchain compile make[3] -C package/kernel/gpio-button-hotplug compile make -r world: build failed. Please re-run make with -j1 V=s to see what's going on make: *** [world] Errore 1 Codice:
find /home/avware/lede/build_dir/target-mips_34kc_musl-1.1.15/toolchain/ipkg-mips_34kc/libgcc -name 'CVS' -o -name '.svn' -o -name '.#*' -o -name '*~'| xargs -r rm -rf
export CROSS="mips-openwrt-linux-musl-" NO_RENAME=1 ; NM="mips-openwrt-linux-musl-nm" STRIP="/home/avware/lede/staging_dir/host/bin/sstrip" STRIP_KMOD="/home/avware/lede/scripts/strip-kmod.sh" PATCHELF="/home/avware/lede/staging_dir/host/bin/patchelf" /home/avware/lede/scripts/rstrip.sh /home/avware/lede/build_dir/target-mips_34kc_musl-1.1.15/toolchain/ipkg-mips_34kc/libgcc
rstrip.sh: /home/avware/lede/build_dir/target-mips_34kc_musl-1.1.15/toolchain/ipkg-mips_34kc/libgcc/lib/libgcc_s.so.1: shared object
(cd /home/avware/lede/build_dir/target-mips_34kc_musl-1.1.15/toolchain/ipkg-mips_34kc/libgcc/CONTROL; ( echo "$CONTROL"; printf "Description: "; echo "$DESCRIPTION" | sed -e 's,^[[:space:]]*, ,g'; ) > control; chmod 644 control; ( echo "#!/bin/sh"; echo "[ \"\${IPKG_NO_SCRIPT}\" = \"1\" ] && exit 0"; echo ". \${IPKG_INSTROOT}/lib/functions.sh"; echo "default_postinst \$0 \$@"; ) > postinst; ( echo "#!/bin/sh"; echo ". \${IPKG_INSTROOT}/lib/functions.sh"; echo "default_prerm \$0 \$@"; ) > prerm; chmod 0755 postinst prerm; )
install -d -m0755 /home/avware/lede/bin/targets/lantiq/xrx200/packages
/home/avware/lede/scripts/ipkg-build -c -o 0 -g 0 /home/avware/lede/build_dir/target-mips_34kc_musl-1.1.15/toolchain/ipkg-mips_34kc/libgcc /home/avware/lede/bin/targets/lantiq/xrx200/packages
make[3]: *** [/home/avware/lede/bin/targets/lantiq/xrx200/packages/libgcc_5.4.0-1_mips_34kc.ipk] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/avware/lede/package/libs/toolchain'
make[2]: *** [package/libs/toolchain/compile] Error 2
make[2]: Leaving directory `/home/avware/lede'
make[1]: *** [/home/avware/lede/staging_dir/target-mips_34kc_musl-1.1.15/stamp/.package_compile] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/avware/lede'
make: *** [world] Errore 2
|
|
|
#3392 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono impazzito inizialmente su questo problema ..... non ho provato nell'ultima settimana, ma su Mint mi funziona perfettamente.
|
|
|
|
#3393 |
|
Senior Member
|
Non ho ancora provato, ma le informazioni che ho è che bisogna fare come per la prima installazione di openwrt ....
|
|
|
#3394 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io l'ho fatto sul W8980 mesi fa e non ho avuto problemi, anche se non ricordo se ho variato qualche passaggio. Ultima modifica di Yrbaf : 14-08-2016 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#3395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3396 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Ultima rev compilata oggi r1363
Codice HTML:
https://drive.google.com/file/d/0BxjcvukeCiDFdEFNME95THJCak0/view?usp=sharing |
|
|
|
|
|
#3397 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Qualcuno può mandarmi un salvataggio base per Alice 7 mega per favore?
Serve per un mio collega che si trova con il router e non riesce a farlo partire.Grazie! Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
|
Solo per la cronaca, da openwrt sono passato oggi a lede. Essendo pigro e trovando qui sopra l'ottimo lavoro di herrnobiz semplicemente da scaricare non ho potuto resistere.
Tutto ok, ma é passato cosí tanto tempo che devo essermi scordato come settare la adsl+2 di fastweb. Ho settato atm anziché ptm, ho messo 8 e 36, ho scelto adsl come dsl line mode, ma nulla. Dove c'é scritto firmware file devo mettere qualcosa o viene scelto in automatico il file .bin nella cartella /lib/firmware/? Grazie Ultima modifica di Nativoz : 18-08-2016 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#3399 |
|
Senior Member
|
Oggi la linea (qualcuno in ferie o qualche disdetta) è tornata in grado di fare la max portante senza giocare di SNR.
Ed ho scoperto che 106.9Mb che prendevo giocando di SNR non era un limite dovuto al fatto di giocare con il SNR ma proprio che di più non ce la fa. Ecco il valore di ora: Codice:
Data Rate: 106.903 Mb/s / 21.597 Mb/s Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): 116.428 Mb/s / 27.999 Mb/s Codice:
Data Rate: 106.903 Mb/s / 21.382 Mb/s EDIT: Confermo che ricordavo giusto, ecco il W8980@9980 con l'ultimo fw originale e beta: Codice:
Current Rate (Kbps) 21600 107999 Max Rate (Kbps) 29192 117548 SNR Margin (dB) 9.7 9.1 Anche la velocità di navigazione è palesemente più stabile (e più veloce) sul Fw originale. Non c'è nessun tentennamento e la banda mostra una linea piatta e stabile anche con Gui aperta, segno che la cpu non è a palla con 100Mb di trasferimento dati come invece sotto OWRT Ecco se ricordo giusto non capisco perché OpenWrt/Lede (ma l'avevo mi pare già notato quando provai OWRT sul W8980) prende di meno. La portante è negoziata dalla parte modem che usa lo stesso fw vdsl dei sistemi originali (tanto più che estraiamo i fw adsl/vdsl dai fw originali per poi usarli in OWrt). Quale sarà l'impostazione diversa che lo fa funzionare in modo meno efficiente sulle portanti ? Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
#3400 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ragazzi, ma quindi questo è l'unico router con cui possibile con vdsl telecom abbassare il margine di rumore oltre i 6db?
Col technicolor telecom invece questa cosa non è possibile? A livello di prestazioni lato modem vdsl qualcuno ha fatto una comparativa col technicolor? Ultima modifica di -Mirco- : 19-08-2016 alle 09:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.