Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2016, 22:29   #1
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Configurazione nuovo PC, ci riproviamo?

Eh si, già l'anno scorso avevo chiesto a voi esperti aiuto per configurare il mio nuovo pc, poi per vari motivi (principalmente economici) pur continuando a pensarci, ho tralasciato l'eventualità dell'acquisto, ma ora vorrei provare a tornare alla carica.
L'anno scorso ci eravamo lasciati con un budget se non ricordo male sui 600-700 euro per un pc anche da gaming ma non finalizzato a quello.

Quest'anno vorrei ripartire dalla stessa premessa, e cioè pc anche da gaming ma non come uso primario, che invece resta quello da hobby, il che include navigazione web, utilizzo di Office (word/excel, roba non certo machiavellica), un pò di foto editing (roba leggera, essenzialmente ridimensionamento immagini e qualche facile fotomontaggio) e video editing (anche qui roba semplice, filmati principalmente di pochi minuti ma che include l'HD, e montaggio di vari spezzoni con aggiunta di sovrapposizioni testo, transizioni e robetta del genere), ma con budget che potrei estendere anche di un buon paio di centinaia di euro in più.

Dunque, il PC nuovo vorrei che fosse impostato su processore Intel, in particolare sul i5 6500 che, bene o male, è l'unico punto di riferimento di partenza.

Scelto quindi il socket, passiamo alla scelta della scheda madre, che vorrei in formato ATX e con chipset H170 (lo Z170 forse è un pò esagerato, e l'H110/B150 invece se non ho capito male sono un pelino meno performanti, ma non me ne intendo)...

Anche il case è quasi scelto: l'anno scorso mi avevano consigliato, e mi era piaciuto molto, lo Zalman Z3; recentemente ho visto un altro case della Zalman che non mi dispiace, anche se ha qualche anno in più, ed è l'MS800...

Dunque, ricapitolando, il PC nuovo dovrebbe avere come basi di partenza:

- processore Intel i5 6500
- scheda madre H170
- case Zalman Z3 o MS800

Tornando un attimo sulla mobo, approfondendo un pochino avevo adocchiato in particolare i seguenti modelli:

- MSI H170A GAMING PRO
- Gigabyte H170M-DS3H
- ASUS H170 PRO GAMING
- ASUS H170 PRO
- Gigabyte GA-H170M-HD3 DDR3 (ma questa tenderei ad escluderla perchè vorrei una mobo compatibile con le DDR4)

Tra le sopra menzionate, le uniche che dispongono di più di un connettore per System Fan (i due case Zalman montano entrambi 3 ventole) sono la MSI (3 connettori), la ASUS PRO GAMING (3 conn.) e la ASUS PRO (2 conn.)
Ora, voi magari mi direte "embè? Non farti influenzare da questi dettagli, di ventole puoi farne andare anche una sola che ti basta e avanza", però non essendo esperto resto in attesa di consigli a riguardo.

Sempre sulle schede madri, avrei un paio di domande da fare:
1) tutte le mobo sopra indicate sono dotate di 6 porte Sata da 6 Gb/s, tranne la ASUS PRO GAMING che ne ha 4. Sarebbe un handicap avere 2 porte Sata in meno, oppure di 6 porte non me ne farei cmq nulla ?
2) la dicitura GAMING mi avevano detto che è puramente commerciale ma che non apprta significative migliorie sulle performances... vedo però che le schede gaming sono dotate di alcuni dettagli di cui le schede "normali" non sono provviste o cmq ne hanno in minor numero (vedo cosi ad occhi le slot PCI Express, o i connettori di ventole di sistema); sono aggiunte importanti (e che quindi sposterebbero la scelta dell'acquisto verso le schede gaming) o di cui se ne può fare a meno?

Bon, per ora mi fermo qui, che già mi pare di stare ad incasinarmi troppo...
Fatemi sapere se le schede sopra indicate vanno bene (ed eventualmente quale tra quelle mi consigliereste con più fiducia) oppure proponetene altre voi, ma tenete cmq conto che il socket 1151 è deciso.

Una volta scelta la scheda madre, procederemo con gli altri pezzi...

Ultima modifica di Buros : 07-08-2016 alle 22:37.
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 02:37   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai dato un'occhiata anche ad asrock h170 pro4 e gigabyte h170 d3hp?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 20:00   #3
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai dato un'occhiata anche ad asrock h170 pro4 e gigabyte h170 d3hp?
Della Asrock devo aver guardato la versione H170M Pro4 e l'avevo tralasciata perchè Micro-ATX (presumo che quella "M" stia proprio per Micro); quella versione invece della Gigabyte non l'avevo considerata ed effettivamente non è mica male.
Questi tuoi due consigli è per darmi una più ampia gamma di scelta oppure perchè le schede che mi hai consigliato hanno qualcosa in più rispetto a quelle che avevo proposto io?

PS: su un altro sito dove pure ho chiesto un aiuto sulla configurazione, mi hanno consigliato la stessa Asrock che mi hai consigliato tu...
Old 08-08-2016, 20:07   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Xke di solito nei vari shop son quelle due le più convenienti qualità-prezzo-dotazione
Old 08-08-2016, 20:27   #5
Buros
Senior Member

Quote:
Xke di solito nei vari shop son quelle due le più convenienti qualità-prezzo-dotazione
Ah ok.
Tra le due consigliate penso di preferire la Gigabyte, e con ogni probabilità ad ora diviene la prima scelta come scheda madre
Old 09-08-2016, 12:09   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok, bene
Old 09-08-2016, 20:08   #7
Buros
Senior Member

Allora procediamo:

- processore Intel i5 6500
- scheda madre Gigabyte GA-H170-HD3P

e fin qui ci siamo. Ci aggiungo già da me il Samsung SSD 850 EVO da 250 GB e l'hard disk da 1 TB della Western Digital serie Caviar Blue.

Penso sia ora il caso di passare alla scheda video; l'anno scorso eravamo rimasti che mi sarebbe bastata una VGA da 2 GB... mi consigliate di potenziare ulteriormente con una da 4 GB ?

Partire pure già con i consigli su quale modello preferire

Edit: a proposito, ATI/AMD o Nvidia ?

Ultima modifica di Buros : 09-08-2016 alle 22:23.
Old 10-08-2016, 00:43   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Occhio che HD3P nn mi risulta come modello, io conosco la D3HP che consiglio oppure la HD3 che meno accessoriata
Old 10-08-2016, 13:10   #9
Buros
Senior Member

Quote:
Occhio che HD3P nn mi risulta come modello, io conosco la D3HP che consiglio oppure la HD3 che meno accessoriata
Sisi, ho sbagliato io a trascrivere invertendo le lettere
Old 10-08-2016, 13:53   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora ok
Old 10-08-2016, 21:28   #11
Buros
Senior Member

Mi hanno consigliato, come scheda video, la RX 470 custom.
3 domande:

- convenite col consiglio?
- la dicitura custom cosa sta a significare?
- meglio una VGA AMD o Nvidia (comanda già fatta e passata inosservata)?
Old 10-08-2016, 22:14   #12
davhardware
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Diciamo che sul tuo budget ci può stare (vedi anche la 480, perchè quelle inferiori (460/470) hanno un prezzo esilarante per le prestazioni)
La dicitura custom significa che è una scheda prodotto dalla NVIDA/AMD (dette case produttrici), però customizzata, personalizzata o altro dalle altre case (la maggior parte di quelle che si trovano in commercio, con case come MSI, GIGABYTE ECC), infatti la scheda prodotta e commercializzata dalla casa produttrice si chiama reference e ha soluzioni di dissipazione solitamente inferiori, oltre che molte case vendono le stesse schede grafica ma con frequenze/ settaggi superiori alle reference.
Tra le due marche ci sono prodotti su questa fascia che si fanno la concorrenza, anche se come detto prima, meglio andare sulla 480, ma principalmente la scelta deve dipendere da cosa usi, in che percentuale, a che risoluzione (in questo caso fhd), ma quello che manca è a quale intensità farai gaming e a quali titoli giocherai.
Ho trattato positivamente con: Colvor, Fanantony
davhardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 23:12   #13
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davhardware Guarda i messaggi
Diciamo che sul tuo budget ci può stare (vedi anche la 480, perchè quelle inferiori (460/470) hanno un prezzo esilarante per le prestazioni)
La dicitura custom significa che è una scheda prodotto dalla NVIDA/AMD (dette case produttrici), però customizzata, personalizzata o altro dalle altre case (la maggior parte di quelle che si trovano in commercio, con case come MSI, GIGABYTE ECC), infatti la scheda prodotta e commercializzata dalla casa produttrice si chiama reference e ha soluzioni di dissipazione solitamente inferiori, oltre che molte case vendono le stesse schede grafica ma con frequenze/ settaggi superiori alle reference.
Tra le due marche ci sono prodotti su questa fascia che si fanno la concorrenza, anche se come detto prima, meglio andare sulla 480, ma principalmente la scelta deve dipendere da cosa usi, in che percentuale, a che risoluzione (in questo caso fhd), ma quello che manca è a quale intensità farai gaming e a quali titoli giocherai.
Dunque: ammetto che non sfrutterei il pc per un uso intensivo lato gaming. Un anno fa l'acquisto del pc era votato ad un uso prevalentemente per hobbystica (photo e video editing leggero/non esasperato, navigazione web, office e solite cose) e per giocare al nuovo Fifa 16 per next gen, essendo io in possesso di una PS3 per la quale il capitolo 16 di Fifa non prevedeva le novità inserite nella versione per console di nuova generazione e non essendo intenzionato a comprarmi la PS4 esclusivamente per giocare al solo Fifa...
Le cose non sono cambiate da allora, per cui l'utilizzo gaming del pc sarebbe finalizzato essenzialmente per la prossima uscita di Fifa 17, cosa che in teoria indirizzerebbe la scelta dei componenti verso un computer non incentrato sul gaming... però allo stesso tempo vorrei montare una macchina che sia prestazionalmente adatta a sostenere anche eventuali altri titoli qualora un giorno decidessi "cavolo, ho visto quel gioco e voglio assolutamente giocarci" senza dover upgradare il computer perchè configurato per un utilizzo no-gaming... Capisci cosa intendo?
Old 10-08-2016, 23:32   #14
davhardware
Senior Member

Sisi ho inteso
Ti consiglierei la 470, certo ti starebbe "a pennello", ma non vale la pena quando ti puoi prendere una 480 a 262€, quindi valuta tu e nel caso vedi se ci entra nel budget (e ovviamente anche nel case) oppure cerca qualche 970 usata (sempre se non rientra nel budget ). Oppure se aspetti la 470 scende di prezzo e potrebbe essere una buona offerta.
Old 10-08-2016, 23:50   #15
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davhardware Guarda i messaggi
Sisi ho inteso
Ti consiglierei la 470, certo ti starebbe "a pennello", ma non vale la pena quando ti puoi prendere una 480 a 262€, quindi valuta tu e nel caso vedi se ci entra nel budget (e ovviamente anche nel case) oppure cerca qualche 970 usata (sempre se non rientra nel budget ). Oppure se aspetti la 470 scende di prezzo e potrebbe essere una buona offerta.
Ancora una domanda poi per stasera stacco: ma la VGA è ininfluente se monta una sola ventola anzichè due? Chiedo perchè stavo guardando la RX 480 della Sapphire; vedo che ci sono la versione normale e quella Nitro+
La Nitro+ ha due bei dissipatori mentre l'altra versione solo una ventolina piccola in coda. Mi verrebbe da pensare che chi le progetta abbia sicuramente pensato all'efficacia di raffreddamento anche con solo quella ventolina, ma non è che schede video con 2/3 ventole o anche con una sola ma di dimensioni maggiorate dissipano meglio il calore?
Old 10-08-2016, 23:58   #16
davhardware
Senior Member

1: Dipende dall'utilizzo che ne fai, se non hai pretese di temperature e avrai un sistema che non scaldi molto puoi prendere la 1 ventola (che sembra più reference),sempre se rientra nel budget, e se ti riferisci ad una versione con 1 ventola simile alla reference ti posso dire che è studiata per buttare fuori aria calda e prenderne di fresca, mentre quelle con più ventole sono più aperte e vengono utilizzate per un pò di overclock o per situazioni più hot, fino ad arrivare ai sistemi a liquido AiO che permetto un overclock maggiore con temperature e silenziosità ottime e infine con azoto liquido per l'oc estremo ( oltre i -100°C) che si fa nelle competizioni
Old 11-08-2016, 10:25   #17
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Iscritto dal: Dec 2008
La RX 470 sta 226 euro spedita su bp m

E' un buon prezzo secondo me. Anche se a 258 su amazonia ce la Galax gtx 970
Old 11-08-2016, 12:21   #18
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ago83 Guarda i messaggi
La RX 470 sta 226 euro spedita su bp m

E' un buon prezzo secondo me. Anche se a 258 su amazonia ce la Galax gtx 970
... che è migliore della RX ?
Old 11-08-2016, 12:30   #19
davhardware
Senior Member

Di sicuro, ma praticamente ago ha confermato quello che dicevo io, la 470 starebbe bene, ma se a 258 si trova la gtx 970 e a 262 la rx480 allora si vede che la 470 è sovraprezzata
Old 11-08-2016, 13:06   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ti conviene aspettare qualche settimana xke sono appena arrivate le nuove vga ma si stanno ribassando
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian