|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3341 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
inserire router 8970 dietro a modem fibra TIM
ciao a tutti,
per favore, mi servirebbe un aiuto per configurare il router 8970 nello scenario che vi descrivo. ho la fibra TIM 100MB e ho inserito in cascata il router 8970 configurato come bridge con attiva la connessione PPoE sul router, praticamente utilizzo il modem TIM come modem puro e lo 8970 come router con collegati tutti i dispositivi. con il firmware ufficiale TP-link sono riuscito a configurare e a utlizzare la rete come descritto sopra. E volendo provare openwrt anzi LEDE ho flashato la build r1117 di herrnobiz (che ringrazio) ma non sono riuscito a farlo funzionare e anche cercando in rete non ho individuato una configurazione adeguata , di conseguenza ho rimesso il fw originale. mi piacerebbe però installare LEDE perchè mi piace l'idea di poter sperimentare ( ad es. utilizzare transmission) e creare una rete controllata al 100% da me. per favore potete aiutarmi dandomi delle dritte, così ad occhio mi sembra che quanto riporti zbear nel commento precedente potrebbe fare al caso mio ( ma probabilmente mi sbaglio perchè non parla di PPoE), ma se così fosse mi sembra parecchio complicato. grazie |
|
|
|
|
|
#3342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Su VDSL di telecom non dovrebbe essere molto diverso da configurare una adsl. Non avendolo mai fatto, pero', non saprei ma credo che sul thread sella vodafone station revolution potresti prendere qualche idea, ricordandosi che con telecom la configurazione dovrebbe essere notevolmente più semplice che con vodafone (non c'è il host_uniq e la difficile combinazione utente/password). Confermo che la versione lede che hai usato è ottima e stabile. PS: è TUTTO pppoe nei casi di connessione che ci interessano .... perfino in fibra. E il W8970 ben configurato ti permetterebbe di eliminare il router telecom, potendo fare tutto da solo .... tranne il voip, mi sa.
Ryzen 5900x - MB ASROCK X570 - 32 GB DDR4 3600 - SSD 500GB BOOT - RAID 5 6TB - GTX 1070 Ultima modifica di zbear : 04-08-2016 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
|
#3343 | |
|
Bannato
|
Quote:
grazie della pronta risposta. la mia idea non è quella di sostituire il modem fibra di TIM (non funzionerebbe il voip, come da te ipotizzato) ma di metterlo dietro il modem come router e far partire la connessione PPoE dalla wan del router 8970. ho fatto delle configurazione e in alcuni casi sono riuscito a farlo funzionare tramite PPoE sul modem fibra ma non riuscivo più ad accedere al router 8970, un bel reset e ripartenza da zero.... ciao |
|
|
|
|
|
|
#3344 | |
|
Bannato
|
Quote:
tra le varie prove che ho fatto di caricamento da console di immagini, quella di Herrnobiz, un'altra che non ricordo, il firmware originale sempre si bloccavano sul kernel panic che hai descritto. poi ho provato a dare in console il comando " setenv bootargs 'board=WD8970' ". sarà stato un caso ma dopo ogni volta che usavo quel comando non ho avuto più problemi. ribadisco io ho flashato da console. Ho saldato i fili e li ho portati fuori dal modem, quindi mi è facile flashare da console. confermo che prima di questa modifica ho dovuto sempre caricare una vecchia build ( la stessa da te descritta). Altra cosa quella che si caricava senza problemi era una .image le altre .bin spero di esserti stato utile. ciao |
|
|
|
|
|
|
#3345 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La connessione sulla VSR l'avevo fatta in questo modo, e funzionava tutto alla perfezione (eccetto l'app di vodafone, ma a me non interessava). In questo modo stacchi la rete completamente, hai tutto, e hai il firewall completamente gestito da te. Spegni tutto il surplus sul router telecom e ciao ciao ... PS: ah, quel comando non lo avevo provato (e poi sinceramente avevo fretta di vederla funzionare .... con i router ci lavoro). Adesso me lo segno, e la volta prossima provo anch'io. Se è solo quello basta darlo sulla console prima di installare il firmware. O inserirlo dentro il firmware. Per altro sia l'image che il bin sono la stessa cosa: li puoi tranquillamente aprire e guardarci DENTRO con 7zip 16.0, non sono altro che l'intero sistema operativo compresso. PPS: fra l'altro mi pare che il voip sia banalissimo SIP. Probabilmente (ma bisogna PRIMA trovare i parametri) si potrebbe gestire con un Siemens voip attaccato al router in ethernet.
Ryzen 5900x - MB ASROCK X570 - 32 GB DDR4 3600 - SSD 500GB BOOT - RAID 5 6TB - GTX 1070 Ultima modifica di zbear : 04-08-2016 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
|
#3346 | |
|
Bannato
|
Quote:
il modem fibra ha poche configurazioni, praticamente: firewall, dhcp, nat, port f., e altre piccolezze. Ultima modifica di vkprova : 04-08-2016 alle 21:26. |
|
|
|
|
|
|
#3347 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3348 | |
|
Bannato
|
Quote:
quello che è strano e non trovare nessuna indicazione in rete, mi sembra di aver letto che il PPoE si possa attivare solo sulla funzionalità modem e non su WAN ETH, ma secondo me ho frainteso. |
|
|
|
|
|
|
#3349 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti con la VSR si usa proprio pppoe su connessione ethernet in VLan ... un macello
|
|
|
|
#3350 | |
|
Bannato
|
Quote:
si, funziona la configurazione di rete che vorrei implementare, in questo momneto è in "piedi" con il fw originale. diciamo che Lede mi permetterebbe ad es. di spegner eun server di rete che uso per transmission ed altro. |
|
|
|
|
|
|
#3351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821 è il thread della VSR. Lede permette di fare molto, ma veramente molto di più.
|
|
|
|
#3352 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Salve volevo sapere esiste un Open WRT per il TpLink td w8970 v3?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3353 | |
|
Bannato
|
Quote:
se può servire, era proprio una stupidata, bastava configurare la wan in questo modo: config interface 'wan' option 'ifname' 'br-lan' option proto 'pppoe' option username 'aliceadsl' option password 'aliceadsl' ciao |
|
|
|
|
|
|
#3354 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mmmm ... simpatico!
|
|
|
|
#3355 | |
|
Bannato
|
Quote:
inoltre ti TIM ti permette di avere più ppoe e quindi potresti avere una sessione aperta sul 8970 e una sul modem fibra, separando gli accessi ad internet. adesso dovrò vedere come funziona samba e le altre prestazioni già presenti, poi dovrò capire come installare transmission e come utilizzare rootfs, consigli ben accetti. ciao |
|
|
|
|
|
|
#3356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
È possibile modificare l'indirizzo Mac del router?
Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3357 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Provato (Lede su HomeHub5) un po' di firmware con la vdsl:
Con il firmware di serie (alias xcpe_574306_571801.bin) si collega tra 101 e 102Mb in modalità : G.993.2 (VDSL2) Giocando con SNR si collega al max di 106.9Mb con ancora 3.7-4.1dB SNR Apparentemente (almeno guardando le scritte) non supporta il Vectoring e se confermato sarà un problema se in autunno verrà attivato. I firmware : xcpe_575517_571E11.bin xcpe_576A07_571C02.bin si collegano come : G.993.5 (VDSL2 with down- and upstream vectoring) più o meno alle stessa velocità (diciamo sempre 101-102Mb). Giocando con SNR agganciano per un attimo 106.9Mb ma subito dopo scendono a 103.5Mb che mantengono. Il firmware xcpe_577617_572F11.bin apparentemente non va, non inizia la fase di startup vdsl Infine il firmware xcpe_581507_580901.bin funziona e si collega ovviamente come : G.993.5 (VDSL2 with down- and upstream vectoring) Anche qui la velocità di aggancio oscilla tra 101 e 102Mb e giocando con SNR aggancia pure lui per un attimo 106.9Mb e subito dopo scende a 103.5Mb senza però riuscire a mantenerlo. Infatti dopo un altro paio di sec, crolla la portante e riparte la fase di negoziazione. Ed il tutto si ripete in loop infinito finché non si rimette il delta SNR a zero. L'unico fw che tiene i 106.9 è quello base senza vectoring. Non ho potuto vedere in modo serio se ci sono incrementi prestazionali perché il router pare essere al limite, comunque un +2Mb negli speedtest sembrano uscire (anche se a fronte di +5-6Mb di portante). La cpu va a palla ed è molto incostante nei test (a volte fatica a superare 70Mb), sembrerebbe che gli acceleratori hw non sia in uso e faccia tutto la cpu non riuscendo a garantire sempre le prestazioni. Basta tenere aperto Luci per vedere spesso una perdita di 10Mb nei test. Con tutto chiuso arriva però lo stesso poco oltre 93Mb e quindi vicino alle max prestazioni della linea. In un test (ma non so se è stato un bug) mi ha toccato un max di 102Mb e concluso il test alla media di 97Mb Quote:
Segnalo che da una settimana o poco più hanno risolto i problemi di compilazione di Lede ed ora le immagini snapshot escono anche il HomeHub 5 Infatti io sto usando l'immagine del 5 Ago. Esce senza Luci (ma basta un opkg install Luci per aggiungerlo) ma per il resto sembra funzionare. Nella mia immagine va anche il WiFi che nelle prime immagini Lede rilasciate gg fa non andava per mancanza dei driver (anche questi si possono installare dopo) ma nell'immagine che sto usando io funziona fin da subito. Rimane però mancante il link vdsl.bin e la vdsl non si inizializza senza. Secondo me non va manco l'adsl però non posso provare non avendo una adsl. Ultima modifica di Yrbaf : 06-08-2016 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#3358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che a me NON funziona sul wan ethernet .... ma forse sbaglio qualcosa.
|
|
|
|
#3359 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
config wifi-iface aggiungi lì dentro option macaddr 'XX:XX:XX:XX:XX:XX' (al posto delle XX metti i valori per l'indirizzo che vuoi usare) altrimenti se vuoi cambiarne il mac lato lan e wan devi usare la stessa opzione qi sopra ma nel file network sul device/interface che ti interessa come dice l'utente zbear. L'opzione è supportata su tutte le interfacce e a me funziona correttamente applicandola sul wifi, sulla lan/wan non saprei perchè non l'ho provata. |
|
|
|
|
|
|
#3360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Sai perché voglio cambiare il Mac del WiFi? Perché ho acquistato un netgear d7000,ho configurato tutti i dispositivi su questo router,ma non mi convince. Se inserisco lo stesso Mac del WiFi del D7000 su questo e metto lo stesso ssid non occorre che cambio nulla sui device in caso di passaggio all'altro router. Dove posso trovare l'ultimo firmware con luci testato e funzionante!? Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.

Qualcuno sa come posso fare?