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Old 23-07-2016, 11:22   #72581
Yrbaf
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Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
... commercialmente parlando, però.



...quindi sempre commercialmente parlando.

Ma il tecnico Tim , tabelle alla mano che ho visto con i miei occhi, deve verificare che esistano 15xxx kbps minimo in upload in una tratta da 0 a 100 m.
Tale valore non è dissimile da quella tabella con le soglie verdi e rosse che aveva postato cristoff, il cui valore rosso di soglia in up era 15140 kbps.

Quindi vorrei vedere con quali note il tecnico chiamato per un intervento aperto, riesce a chiudere quel ticket... visto che sotto quel bitrate è considerata linea anomala.
Certo "commercialmente parlando" visto che tu avevi parlato di recesso a costo zero, quindi di roba a livello commerciale alias cosa che senza "clemenza extra" di Tim non può fare nel suo caso.

La linea è anomala e dovrebbero intervenire, questo è certo.
Però nel caso sfortunato (raro ma possibile) che non ci sia una soluzione a lui non è dovuto nulla, il contratto mi spiace ma è rispettato.
Commercialmente parlando se vuole andarsene dovrà pagare 90E (se gli hanno regalato l'attivazione) + 99E, a gratis (se Tim si impunta) non se ne andrà.
Poi probabilmente Tim verrà incontro con una uscita costo zero (o almeno costo più basso) ma presumo sarà una donazione non qualcosa di obbligato per loro.

PS
Poi ovviamente è molto probabile che l'intervento tecnico risolva e migliori la situazione.

Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2016 alle 11:26.
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Old 23-07-2016, 11:28   #72582
(THE REAL) Neo
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Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, magari la tua sola esperienza non può essere generalizzata in questo modo...

Io credo che la bandwidth di partenza,di 100/20,sia alta solo per garantire i 40/4 minimi,una volta attivate tutte le utenze,stimando la perdita per diafonia.

In qualche anno,la maggior parte delle linee,sarà collegata ai cabinet fibra,le linee tradizionali PSTN saranno pochissime,ed ecco che la banda calerà per tutti...


Quote:
Originariamente inviato da dOkTOR_dO Guarda i messaggi
la gestione con il kit autoinstallante mi sembra abbastanza confusa, il 187 ad ogni chiamata ne dice una diversa e non si sa come comportarsi.

seguendo la pratica via web ogni tanto ho addirittura visto momenti (ore e ore) con "linea cessata"

insistendo sul 187 tramite twitter sono riuscito a farmi chiamare per fissare un appuntamento con il tecnico sul serio ed in qualche giorno mi è stato attivato il tutto.

Tutto normale,la linea cessata la dava anche a me,e compare nella fase di transizione,tra ADSL e VDSL.

Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
online, nel pdf dell'ordine ho l'opzione autoinstallate. Attendo mercoledì per conoscere il mio destino
Allora ti arriverà il modem col corriere.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
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Old 23-07-2016, 11:41   #72583
Yrbaf
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Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Io credo che la bandwidth di partenza,di 100/20,sia alta solo per garantire i 40/4 minimi,una volta attivate tutte le utenze,stimando la perdita per diafonia.

In qualche anno,la maggior parte delle linee,sarà collegata ai cabinet fibra,le linee tradizionali PSTN saranno pochissime,ed ecco che la banda calerà per tutti...
Che la banda calerà sia per diafonia che per troppi utenti è probabile (stavo per dire sicuro), però la parte diafonia di certo non porterà a 40Mb quelli che inizialmente erano a 100Mb.

Il mio armadio è già pieno.
O meglio era pieno perché questa settimana (dopo 4 mesi di saturazione) qualcuno ha disdetto e Tim ha riaperto la vendibilità (ecco proprio nella settimana in cui è decisa ad iniziare le pratiche di desaturazione degli altri armadi, il mio si de satura da solo ed addio per ora armadio con il 35b).
Va bene comunque nei 4 mesi di armadio pieno sotto i 100-102Mb non sono mai andato (per diafonia).
Anche ipotizzando che con l'armadio a 192 posti (se mai arriverà) da me decollino le attivazioni tra i miei vicini, dubito che andrò mai sotto i 70Mb.

Ovviamente io sono molto vicino per altri mediamente lontano sarà differente (ma la distanza attenua pure la diafonia) però dubito che la media nazionale sarà 40Mb causa solo diafonia
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Old 23-07-2016, 11:42   #72584
cubamito
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Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non credo che sia sufficiente perche' puo' essere ottenuto anche dopo il divorzio.
.
Se non sei stato MAI sposato c'è scritto celibe (nubile nel caso delle femminucce)
Se sei stato sposato e hai divorziato ci sono scritte ALTRE cose
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Old 23-07-2016, 11:49   #72585
Rizzy
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Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Forse facendo la richiesta via 187 questi problemi non ci sono, ma non si usufruisce dello sconto di 10 al mese per chi aveva gia' l'adsl illimitata di Tim, che mi sembra sia disponibile solo per gli ordini web (e che arriva sotto forma di rimborso i mesi 8-10-12).
Sicuro?
Io avevo letto per i clienti TIM che non avevano la flat...

Cito da qui:
"La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata."
__________________
Ciao!
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Old 23-07-2016, 12:18   #72586
noncapiscountubo
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Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
boh, io 22.

al 800001949 mi avevano detto 4 giorni, questo 18 giorni fa tipo

hai chiamato il 187?

sono 20 giorni che chiamo , anche io ero contento dei 4 giorni promessi dal numero verde.

da allora chiamo quasi tutti giorni, dopo 20 chiamate sia al commerciale che al tecnico pensavo di aver risolto perche un operatore mi ha assegnato appuntamento al 22 luglio ieri, e naturalmente non è venuto nessuno.

uno schifo
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Old 23-07-2016, 12:23   #72587
Rizzy
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Originariamente inviato da noncapiscountubo Guarda i messaggi
sono 20 giorni che chiamo , anche io ero contento dei 4 giorni promessi dal numero verde.

da allora chiamo quasi tutti giorni, dopo 20 chiamate sia al commerciale che al tecnico pensavo di aver risolto perche un operatore mi ha assegnato appuntamento al 22 luglio ieri, e naturalmente non è venuto nessuno.

uno schifo
Avete ricevuto l'SMS di avvenuta "accettazione"?!
In teoria e' da li' che partono i 4gg (lo so che non c'e' scritto da nessuna parte).

Io cmq ho telefonato n volte e fatto un reclamo via FAX, alla fine finalmente ho trovato uno "capace" al 187, che mi ha spiegato la cosa dell'SMS ed altre cose... e mi ha sollecitato la permuta in armadio.
Il giorno dopo mi hanno attivato ed e' pure venuto il tecnico gratuitamente (mi ha telefonato, voleva vedere i valori direttamente lui).
Totale 2 settimane dalla registrazione vocale e 12gg solari dalla chiamata al n.verde
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Ciao!
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Old 23-07-2016, 12:26   #72588
hostwork
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Buongiorno, ieri il 22.07.2016 alle ore 8:00 ho fatto richiesta della linea TIM SMART FIBRA (online) ...attualmente ho l'ADSL 2 + da 7MB mi sono fatto passare alla 20MB (sono ancora nel mese di prova)....posso dire che mi sono trovato molto bene). Stamane ho contattato TIM dando i dati di dove abito e loro hanno detto che al momento la FIBRA non c'è....mentre il sito di loro dice che c'è (ora è' in fase di lavorazione)...quindi il mio dubbio è il seguente: se non riescono ad attivare TIM SMART FIBRA cosa succede? Devo chiamare nuovamente per farmi fare un altro contratto?? Rischio qualche penale?

Grazie

Mi scuso in anticipo con i moderatori, se il Topic è nella sezione sbagliata, in caso invito a spostare ed eventualmente cambiare. Grazie

Ultima modifica di hostwork : 23-07-2016 alle 12:30.
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Old 23-07-2016, 13:03   #72589
Busone di Higgs
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Originariamente inviato da cubamito Guarda i messaggi
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Grazie dell'info, il fatto che riporta "altre cose" non l osapevo, nel caso usero' questo.
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Old 23-07-2016, 13:04   #72590
Rizzy
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Originariamente inviato da hostwork Guarda i messaggi
...e loro hanno detto che al momento la FIBRA non c'è....mentre il sito di loro dice che c'è (ora è' in fase di lavorazione)...quindi il mio dubbio è il seguente: se non riescono ad attivare TIM SMART FIBRA cosa succede? Devo chiamare nuovamente per farmi fare un altro contratto?? Rischio qualche penale?...
Se non c'e'... non c'e'!
Chiaramente non ti installano la fibra... non esiste il "se non riescono"... nel senso che: non ci provano nemmeno

Il sito ha un bug, se scorri i post indietro lo trovi scritto! Appena si arriva al dunque, il sistema rimandera' un KO tecnico... e rimarrai nella situazione attuale.

[uh... come mi piacerebbe sapere se davvero e' un bug]

PS: complimenti per lo speedtest!
Io mai visti simili valori al tempo della 20/1 Mbits
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Old 23-07-2016, 13:15   #72591
Busone di Higgs
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Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Sicuro?
Io avevo letto per i clienti TIM che non avevano la flat...

Cito da qui:
"La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata."
Avevo trovato due pagine, in sunto, una diceva che i nuovi abbonati compresi quelli gia' Tim che non avevano l'adsl illimitata, avrebbero pagato 19.90 il primo anno, l'altra invece includeva coloro che avevano gia' l'adsl illimitata e prevedeva 10 euro di sconto sotto forma di rimborsati in tre tranche, che alla fine e' equivalente a pagare 29.90 il primo anno, ho linkato la pagina per sicurezza ma non e' piu' valida e non ho pensato di salvarla su disco.

Mi sa che che non e' piu' disponibile, ma sul mio ordine c'e' (incluso il servizio autoinstallante, dove poi pero' e' venuto il tecnico).

Edit, quel mio amico che ha dovuto rifare l'ordine da capo per via dell'annullamento errato, mi aveva riferito che tale offerta era sparita venerdi' scorso a mezzanotte e ricomparsa lunedi' mattina dopo la stessa ora, quindi meglio verificare dopodomani.
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Ultima modifica di Busone di Higgs : 23-07-2016 alle 13:18.
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Old 23-07-2016, 13:16   #72592
The Dragonite
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Originariamente inviato da hostwork Guarda i messaggi
Buongiorno, ieri il 22.07.2016 alle ore 8:00 ho fatto richiesta della linea TIM SMART FIBRA (online) ...attualmente ho l'ADSL 2 + da 7MB mi sono fatto passare alla 20MB (sono ancora nel mese di prova)....posso dire che mi sono trovato molto bene). Stamane ho contattato TIM dando i dati di dove abito e loro hanno detto che al momento la FIBRA non c'è....mentre il sito di loro dice che c'è (ora è' in fase di lavorazione)...quindi il mio dubbio è il seguente: se non riescono ad attivare TIM SMART FIBRA cosa succede? Devo chiamare nuovamente per farmi fare un altro contratto?? Rischio qualche penale?
Ecco, stessa cosa a me, da ieri risulto coperto sul sito TIM, su Lido no. L'unica differenza è che il mio armadio è pianificato per agosto, quindi in realtà un minimissimo di senso potrebbe avercelo..
Non ho ancora avuto modo di sentire il 187 per controllare se effettivamente a loro risulto coperto o meno, la pratica risulta in lavorazione sul My TIM, vediamo che succede, purtroppo ho letto dopo aver fatto l'ordine del ""bug"" del sito -__-".
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Ultima modifica di The Dragonite : 23-07-2016 alle 13:45.
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Old 23-07-2016, 13:24   #72593
Busone di Higgs
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Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
La torretta a 3 spazi alimenta anche 2 armadi?
Chiedo questo perchè alcune torrette sono a 4 scomparti..e non ho mai capito la logica.
Finora ne ho viste 3 a 4 scomparti e sempre nei pressi di armadi vicini;

pero' e' anche vero che nella strada centralissima hanno nascosto il contatore da qualche parte, e vista la dimensione del lavoro potrebbe essere stato interrato; l'armadio era ben occultato tramite siepi dietro altre siepi.
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Ultima modifica di Busone di Higgs : 23-07-2016 alle 13:42.
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Old 23-07-2016, 14:27   #72594
-Yara-
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Originariamente inviato da The Dragonite Guarda i messaggi
Ecco, stessa cosa a me, da ieri risulto coperto sul sito TIM, su Lido no. L'unica differenza è che il mio armadio è pianificato per agosto, quindi in realtà un minimissimo di senso potrebbe avercelo..
Non ho ancora avuto modo di sentire il 187 per controllare se effettivamente a loro risulto coperto o meno, la pratica risulta in lavorazione sul My TIM, vediamo che succede, purtroppo ho letto dopo aver fatto l'ordine del ""bug"" del sito -__-".
Il sito e' buggatissimo
Io risulto coperto sul sito, sul lido risulto coperto SOLO su base indirizzo, se inserisco un numero telecom del vicino di casa risulta non attivabile Mha.

Comunque volevo chiedere, i nuovi cabinet per i contatori enel:



Avendo 3 scomparti significa che metteranno 3 cabinet (compreso quello tim)?
Perche vista l'offerta di tim (pessima) per la vdsl aspetterei fastweb o vodafone..
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Old 23-07-2016, 14:45   #72595
ironmark99
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Io credo che la bandwidth di partenza,di 100/20,sia alta solo per garantire i 40/4 minimi,una volta attivate tutte le utenze,stimando la perdita per diafonia.
Non mi è chiaro questo ragionamento... Il 100/20 (o 50/10 o 30/3 che sia) è solo un limite di velocità (come dicevo qualche post fa) e non influenza minimamente le prestazioni ottenibili dal collegamento. Non è che aumentando i limiti di velocità si riesca a spremere qualche bit/s in più ai collegamenti presenti e/o futuri. In qualsiasi momento chiunque abbia un ottenibile di 40/4 lo avrebbe comunque con qualsiasi profilo di rate gli fosse applicato, dunque non può esistere correlazione tra i profili oggi venduti e il tentativo di garantire in futuro un qualsiasi minimo.

Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
In qualche anno,la maggior parte delle linee,sarà collegata ai cabinet fibra,le linee tradizionali PSTN saranno pochissime,ed ecco che la banda calerà per tutti...
Quando un servizio è potenzialmente utilizzato da milioni di utenti, non si può che affrontarne lo studio in modo statistico. Il risultato in questi casi non è mai un "singolo numero", ma è sempre un grafico delle probabilità che un certo evento accada. Poiché ho personalmente partecipato allo studio degli impatti della diafonia e degli impianti sui sistemi xDSL, sia in fase teorica che in quella di simulazione e prove di laboratorio e in campo, posso dire con sufficiente sicurezza che esiste lo 0% di probabilità che, quando fossimo tutti in FTTCab, potremmo andare tutti a 100/20 . Ovviamente la percentuale cresce man mano che l'aspettativa di bitrate ottenibile minimo diminuisce.

Il fatto che la banda minima garantita, oggi offerta, sia 40/4 fornisce già un indizio sul fatto che gli studi statistici (col servizio dispiegato al suo massimo numero di clienti potenziali) dicono che almeno un 95% di quei clienti protranno avere almeno quell'ottenibile.

Ma è anche vero che una percentuale minore di clienti potrà avere un ottenibile superiore, secondo una ben precisa curva. E probabilisticamente ci sarà una (seppur piccola) percentuale di clienti che potrà comunque avere 100/20 (presumibilmente tra il 5 e il 10%). Quindi non è sufficiente e corretto dire "solo" che la banda calerà per tutti. Si può solo dire che a partire dalla situazione attuale la banda calerà per pochissimi (tipo il 5-10%) di quasi nulla, e per altrattanti pochissimi (uno sfortunato altro probabile 5%) di molto, forse addirittura sotto il 40/4.

E che probabilisticamente, trattandosi di una curva gaussiana (distribuzione normale), un 67% di noi si attesterà ad un valore di ottenibile medio + o - 1sigma, tra i 60 e gli 80Mbit/s DS. Ovviamente sempre parlando dei profili attuali senza vectoring e senza l'introduzione del 35b. E ovviamente sempre parlando con tutta la approssimazione e al meglio della mia conoscenza del caso.
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Old 23-07-2016, 14:46   #72596
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Il sito e' buggatissimo
Io risulto coperto sul sito, sul lido risulto coperto SOLO su base indirizzo, se inserisco un numero telecom del vicino di casa risulta non attivabile Mha.

Comunque volevo chiedere, i nuovi cabinet per i contatori enel:

Avendo 3 scomparti significa che metteranno 3 cabinet (compreso quello tim)?
Perche vista l'offerta di tim (pessima) per la vdsl aspetterei fastweb o vodafone..
No, é solo fatto così.
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Old 23-07-2016, 14:46   #72597
papillon56
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Avendo 3 scomparti significa che metteranno 3 cabinet (compreso quello tim)?
Perche vista l'offerta di tim (pessima) per la vdsl aspetterei fastweb o vodafone..
In quanto a fastweb.. fossi in te prima di metterci il pensiero andrei a leggere un po di pagine del loro forum di assistenza...
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Old 23-07-2016, 15:14   #72598
totocrista
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In quanto a fastweb.. fossi in te prima di metterci il pensiero andrei a leggere un po di pagine del loro forum di assistenza...
A cosa ti riferisci?
Tutti mi dicevano sta cosa, ma ora che ho Fastweb fttc da più di un anno posso dire che basta contattarli su twitter e sono competenti.
Oltretutto sfido a trovare una 100/30 al prezzo che riesci a contrattare con Fastweb. 25 euro per la jet allo stato attuale.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 15:25   #72599
-Yara-
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Infatti, oltretutto in adsl fw mi trovo abbastanza bene.
Alla fin fine si sceglie il meno peggio, ma tim li ho trovati i meno chiari col cliente e per giunta i piu cari. Mi fa gola la "fibra" ma rientrare in telecom dopo 15 anni di liberta' mi fa venire male

@EliGabriRock44: abito a Porcia provincia di Pordenone
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Old 23-07-2016, 15:56   #72600
Roberto9793
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Messaggi: 136
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Originariamente inviato da Roberto9793 Guarda i messaggi
Salve, sono nuovo di questo thread,
volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come sono i miei parametri

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18672
Velocità massima di ricezione (Kbps): 59741
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 6.1
Attenuazione Downstream (dB): 15.6
Potenza in trasmissione (dB): 4.3
Potenza in ricezione (dB): 14.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 18672
Velocità in ricezione (Kbps): 58999
Up time: 148
Total FEC Errors: 583
Total CRC Errors: 0


Ho una cabina telecom vicino casa, ma ha detta del tecnico sono agganciato ad un'altro armadio che dista circa 500-700 metri
Per alcuni mesi agganciavo la portante a 69000 Kbps, ora e scesa di molto
Spesso spengo e riaccendo il modem, nella speranza di rivedere i miei vecchi valori
uppettino
Roberto9793 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


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