|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
#3762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Forse hai frainteso cosa voleva dire... Io ho capito che il 32nm bulk di intel era meglio del 28nm bulk GF, tanto che a parità di vcore, intel va il 30% di più...
|
|
#3763 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi riferivo al silicio brutto e cattivo che ha stroncato i sogni sulle frequenze bestiali. Ultima modifica di Ren : 23-06-2016 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
#3764 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Più che fargli presente un paio di volte, questo suo atteggiamento da bambino arrabbiato perché gli si sta mettendo in pericolo il suo giocattolo preferito*, non mi ci metto più perché alla fine divento come lui. Mi spiace perché in tanti suoi interventi non ho mai visto tanto fegato e voglia di insultare come in questi giorni. Che tutta l'intelligenza se ne va con questi post infantili. Tra l'altro facendosi accompagnare nei flame dai suoi compagni di brand. Ma anche i fanboy amd vanno nei threads intel e nvidia a fare i cafoni in questo modo? Immagino di si, se è vero fanboy. Spiace un pò *Vero significato e atteggiamento da fanboy che tanto disprezza negli altri.
|
|
|
#3765 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Non era riferito a te (e non mi sognerei di darti dell'idiota, anche se ti stai comportando in modo infantile).
Il senso, se vuoi intenderlo è quello di darsi una calmata: Immagina Plank, Fermi ed Einstein (tre geni indiscussi) discutere tra loro con gli stessi toni che state usundo: Chi ascoltandoli non gli scambierebbe per perfetti Idioti? |
|
|
|
|
#3766 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#3767 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#3768 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altronde 1,2 mi sembra un Vcore bassino... Il vantaggio del SOI è che puoi salire di Vcore senza avere alto leakage e quindi poter salire di più...
|
|
|
#3769 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come mai PD ha avuto un solo aumento di frequenza (400 MHz) rimanendo nei 125 W di tdp? Pensi sia dovuto al silicio? No al RCM aggiunto da amd altrimenti non avrebbe avuto manco quello. E infatti la serie FX9XXX quando sfora la frequenza default fa volare in alto anche i consumi. Quindi si, quel silicio è pessimo sotto tutti gli aspetti.
|
|
|
#3770 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#3771 |
|
Senior Member
|
I tuoi post da bambino arrabbiato parlano per te.
|
|
#3772 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
il mio era un chiaro riferimento al silicio con cui è stato costruito kaveri....è evidente che per un motivo o per un altro quello di INTEL è molto meglio. Questo non significa che Kaveri dovesse girare a frequenze del 30% superiori, ma a Vcore più favorevoli unito ad un aumento di clock si.... |
|
|
|
|
|
#3773 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
tutto questo, quasi un anno dopo dalla commercializzazione del fx8150....ovvero a processo produttivo maturo. nonostante ciò continua ancora a ribadire che il problema non è stato del silicio, ma di AMD.... ritornando il pd-soi a 22nm, la stessa IBM afferma che i finfet (soi?) sono meglio... http://semimd.com/hars/files/2013/02...otubesSOI1.jpg poi anche i fd-soi a 28nm, sulla carta parevano chissaché http://semimd.com/hars/files/2012/03/STslide32.jpeg Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2016 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
#3774 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
si ma andando a memoria voi amd-fan avete sempre spaccato i maroni che il silicio globalfoundries SOI altro che quello schifiltoso intel un bulk di terz'ordine come tutto quello che fa intel d'altronde, a vostro dire (e ne dite, in pratica parlate più di intel che di amd in questo genere di discussioni) un azienda di ciappini retta da ciappini che fa cose sgrause ma sta lì solo grazie agli abusi di posizione dominante, ovviamente al compilatore taroccato, ai commessi di supermercati testati da paolo oliva, al passaparola della ggggggenteee, ai siti di parte (tutti in pratica) con sempre ovviamente toms in testa, oltre che varie ed eventuali insimma un mix di caricature, disinformazione, voli pindarici, fantasie autoreferenziali (della serie qualcuno riporta qualcun'altro che ha detto qualcosa in questa discussione non importa se fondato, e a furia di ripeterlo diventa vero), sofismi ecc. paolo oliva ha pure accusato intel di far crollare grattacieli per colpa dei suoi processori poi se qualcuno obietta qualcosa qui come in discussioni similari addirittura su siti esteri lo fa perchè mosso da amd suck e intel rulez ma se siete voi a ragionare unicamente al parametro che intel suck e amd rulez che forse non ve ne rendete nemmeno conto risultato discussione tecnica regolarmente in vacca e senso critico 0 zen sta lì non tanto a provare a rimettere in moto un meccanismo concorrenziale che evidentemente in questi anni è mancato (quello è lo scopo d'altronde per cui il team retto da Suzanne Plummer è nato ma per voi come di consueto più realisti del re non certo è colpa di amd se ha latitato, essa è sempre esente da colpe o limiti che dir si voglia) no zen sta li a vendicarvi di 10 anni di torti intelliani..... il senso di tutto questo ambaradan che imbastite lo sapete solo voi, ma forse volete convincere solo voi stessi... |
|
|
|
|
|
#3775 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
ma stai scherzando? insomma mica è colpa di intel se non ha potuto portare i suoi prescott a 7Ghz, ma del silicio cinico e baro... e poi non abbiamo forse un 9590 che malgrado i suoi 5Ghz vede il 6700 con i binocoli e di un A10 carrizo (malgrado gli innegabili progressi ottenuti) che continua a vedere sempre con i binocoli un i5 entry level? ma di cosa stiamo parlando? |
|
|
|
|
|
#3776 | |
|
Senior Member
|
UP
Quote:
Che la stessa architettura più che raddoppi il clock massimo a parità di potenza è semplicemente indice del salto dal 28nm scrauso al 14nm che quasi raggiunge il 14nm INTEL. Non mi aspetto un raddoppio di frequenza alle alte frequenze, è OVVIO che c'è un diminishing return, ma l'immagine in firma è una stima realistica del comportamento del silicio...
|
|
|
#3777 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#3778 |
|
Senior Member
|
Magia in-order con un IPC da Pentium 1.
Un dualcore con un ipc ridicolo con immagino un tdp da 300watt che ti piace tanto. (cestinato da ibm al primo colpo) Un campione di efficienza... I 6ghz giusto in laboratorio... (5ghz a spinta nei prodotti commerciali) Ultima modifica di Ren : 23-06-2016 alle 19:14. |
|
|
|
|
#3779 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
- per il silicio, devi pensare a quei tempi e non adesso. A quei tempi come si comportava il 45nm SOI vs 45nm BULK HKMG LOW-K? Il passaggio dal 45nm SOI al 32nm SOI con aggiunta dell'HKMG e ULK prometteva un salto ENORME. Se poi il 32nm SOI si è rivelato al di sotto delle attese, beh, se lo avesse saputo pure AMD, avrebbe fatto un BD con un FO4 più alto, no? - per il boicottaggio negli iper e per i bench di parte, bisogna avere il paraocchi per non vederlo (o ammetterlo) - Per il fatto di Intel accusata di far cadere i grattacieli, non ho voglia di cercarlo, ma era sul Pentium 90/100 1 120, che avevano la FP bacata che sbagliava oltre i 2 punti decimali. Allora l'esempio era che se si fosse costruito un grattacielo, la somma di dati errati consecutivi avrebbe portato un grattacielo a crollare. Me lo ricordo bene perchè allora io assemblavo i PC e geometri/architetti erano andati tutti sul Pentium 90/100, e dall'oggi al domani me li sono ritrovati sfunati come belve nel mio negozio e quell'articolo me lo hanno portato loro, ma fortunatamente li ho rassicurati perchè nel medesimo tempo Intel aveva comunicato che bastava comunicare l'SN e lo cambiava gratis all'istante. Non facciamo un puzzle sul nulla.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#3780 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Anche la flessibilità ha il suo valore aggiunto. Quote:
Quote:
Comunque su chip da diversi miliardi di transistor qualche milionata di transistor in più per il decoder di ogni core sostanzialmente non fa la differenza. Per cui non mi aspetto che un core di K12 sia così "grosso". Anche perché se da un lato l'architettura CISC ti porta via dei transistor, è anche vero che ne benefica la densità di codice, e di conseguenza ti puoi permettere delle cache istruzioni più piccole. Il che significa che c'è un risparmio di transistor... Per cui sono curioso di vedere in cosa consista questa maggior grandezza. Quote:
L'unica spiegazione per quell'aumento è che a K12 hanno rinforzato non poco il backend. Purtroppo non ci sono altre informazioni. Comunque mi pare che Keller fosse a capo del progetto Athlon64, e abbia definito lui l'estensione a 64 bit. Della situazione attuale, dunque, non è che sia esente da colpe, perché poteva fare scelte ben diverse. MOLTO diverse, considerato che x64 NON è 100% compatibile con IA-32, e dunque le applicazioni andavano come minimo ricompilate, e in alcune parti riscritte. Sarebbe interessante sapere come mai non abbia osato di più con x64, e si sia limitato al minimo indispensabile per avere puntatori e dati a 64-bit, sebbene sia stato pregevole l'aver raddoppiato i registri general purpose e SIMD, e aggiunto la modalità d'indirizzamento della memoria relativa al PC/RIP.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.