Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2016, 14:37   #981
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

perchè io ho detto che non è vero?

ho detto la stessa identica cosa.
perdonami my master
avevo inteso male

cmq toglietemi una curiosita
ma su un monitor 2k o 1440p i bluray come si vedono? immagino "male" per lo scaler del monitor
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:38   #982
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Quello lo capisco e siamo d'accordo che l'ottimizzazione software può fare tanto (e di quello, un pochino, ne capisco) ma come giustamente diceva goofy bisogna anche tener conto di "quanto" uno ha intenzione di far durare il proprio acquisto.
Mettiamo che io mi prenda una 1080 oggi, per giocare a 1080p tutto maxato.
Ovvio che ora come ora (salvo casi rari di ottimizzazione del codice... che purtroppo CI SONO e non sono neanche pochissimi) sarebbe anche troppo, quindi una spesa quasi inutile (se faccio 130fps ma ne visualizzo max 60 è ovvio che sia uno spreco).. ma se l'idea è quella di tenerla, che so io, due anni il discorso cambia.
Le richieste hardware (nel giusto o nello sbagliato) aumentano ed il margine diviene inferiore.
Sbaglio?

Endy.
guarda finchè ci saranno xbox one e ps4 su un 1080p ti dura per 2 anni anche la futura 1070 o una 980 Ti senza spendere mille euro, poi ci sarà sempre il gioco che dovrai scendere ad un compromesso, ma sarà comunque minimo e non dovrai giocare coi pixel giganti su schermo.
Quello che per me non torna è prendere una 1080 e giocare su un monitor 1080p, ma ovviamente ognuno ha le sue priorità/situazioni.
credo che se upscalo per simulare il 4k (tranne per i casi in cui non sia possibile utilizzare l'aa ecc ecc) tanto vale prendersi una tv 4k anche da pochi soldi che la resa sarà (dipende anche dai giochi poi e se si utilizza il monitor o la tv solamente) sempre migliore.

Ultima modifica di M4to : 18-05-2016 alle 14:41.
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:39   #983
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Quello lo capisco e siamo d'accordo che l'ottimizzazione software può fare tanto (e di quello, un pochino, ne capisco) ma come giustamente diceva goofy bisogna anche tener conto di "quanto" uno ha intenzione di far durare il proprio acquisto.
Ovvio che ora come ora (salvo casi rari di ottimizzazione del codice... che purtroppo CI SONO e non sono neanche pochissimi) sarebbe anche troppo, quindi una spesa quasi inutile (se faccio 130fps ma ne visualizzo max 60 è ovvio che sia uno spreco).. ma se l'idea è quella di tenerla, che so io, due anni il discorso cambia.
Le richieste hardware (nel giusto o nello sbagliato) aumentano ed il margine diviene inferiore.
Sbaglio?
Non sbagli.

E volendo puoi dotarti di monitor migliore per visualizzare il framerate extra.

Tra l'altro, da tener in conto come altro aspetto positivo di aver una scheda sovradimensionata alle richieste di gioco, se giochi a 60hz senza Gsync, con una scheda capace di visualizzare 100+ frames nelle situazioni normali di gioco, in caso di cali improvvisi hai ben 40+ frame di "buono" da perdere prima di scendere sotto 60fps, e incorrere in rallentamenti ed incertezze a video.

Insomma, ti "paghi" l'assicurazione sul lungo periodo sui 60fps "fissi".

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:40   #984
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi
guarda finchè ci saranno xbox one e ps4 su un 1080p ti dura per 2 anni anche la futura 1070 o una 980 Ti senza spendere mille euro, poi ci sarà sempre il gioco che dovrai scendere ad un compromesso, ma sarà comunque minimo e non dovrai giocare coi pixel giganti su schermo.
Quello che per me non torna è prendere una 1080 e giocare su un monitor 1080p, ma ovviamente ognuno ha le sue priorità/situazioni.
guardati il primo crysis giocato in ottica 2016 con le mod disponibili
https://www.youtube.com/watch?v=PECqrhxhpTA

questo pe rmuoverlo maxato a 60 frame con dsr ...altro che 980ti singola
PS5 PRO |
Old 18-05-2016, 14:42   #985
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
lo so
quoto

il dsr è il meglio per la pulizia video e abbinato ad une leggero filtro aa di qualita...lo è ancora di piu rispetto a filtri aa 8x e blabla
Super esatto.
Pulizia video a livelli mostruosi?
Dsr 4x+ smaa.
Project cars con dsr4x e smaa lascia di stucco e per non parlare di ryse con supesampling 4x con smaa temporale.
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:45   #986
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Sbaglio?

Endy.
Si infatti dicevo che uno dei vantaggi sarebbe la maggiore longevità della scheda se leggi meglio

Comunque secondo me arriverà un momento in cui nessuno si sognerà di prendere una top per un full HD (come oggi tranne credo rare eccezioni nessuno prenderebbe una 980ti o una pascal per giocare a 1600) e secondo me (faccio il veggente ) quel momento arriverà con la prossima generazione di vga se non già con gp100
Old 18-05-2016, 14:46   #987
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi
Beh certo, hai usato le paroline magiche "scendendo a qualche compromesso" (e come vedi dal fatto che io in firma ho la 970 e non una scheda ben più performante puoi capire che per me va bene)...
Però "se io volessi" giocare al top, senza se e senza ma, per un paio d'anni potrei comunque prendere una top di gamma per il 1080p senza, per forza, aver sprecato soldi, no?
Ovvio, se la prendessi con l'ottica di cambiarla "prima" che questa cominci a fare fatica a far girare tutto bene a 1080p, allora avrei sprecato soldi nell'acquisto.

Non so se è chiaro il mio discorso.. immagino di no

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:46   #988
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Non sbagli.

E volendo puoi dotarti di monitor migliore per visualizzare il framerate extra.

Tra l'altro, da tener in conto come altro aspetto positivo di aver una scheda sovradimensionata alle richieste di gioco, se giochi a 60hz senza Gsync, con una scheda capace di visualizzare 100+ frames nelle situazioni normali di gioco, in caso di cali improvvisi hai ben 40+ frame di "buono" da perdere prima di scendere sotto 60fps, e incorrere in rallentamenti ed incertezze a video.

Insomma, ti "paghi" l'assicurazione sul lungo periodo sui 60fps "fissi".
aggiungi che avere una scheda sovradimensionata
significa avere temperature piu fresche e ventole a regimi ridotti perche non la hai sempre al 99% in tutti i giochi...e non è un dato trascurabile... se resti ad aria...e sopratutto se hai il pc vicino alle orecchie sulla scrivania
PS5 PRO |
Old 18-05-2016, 14:47   #989
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Quote:

questo pe rmuoverlo maxato a 60 frame con dsr ...altro che 980ti singola
guarda molto bello, i modelli dell'erba sono creati molto bene e non hanno nulla da invidiare a quelli di ultima generazione, il motore per gli anni che ha è sicuramente ancora valido, bello il lens flare e il bloom anche se un pelo esagerati, potevano fare di più con certe textures (la sabbia per esempio o il bark degli alberi)
Il tizio che piscia sul pontile poi ///
Cmq si vede che ha i suoi annetti specie x il numero utilizzato per i poligoni dei modelli.
Ieri giusto per curiosità ho caricato un carattere umanoide sull'unreal engine
da 2.7 milioni di poligoni (statico e senza materiali eh) sul progetto a cui sto lavorando e con una TI a 1440p era iper fluido.
Guardandomi attorno la miglior grafica che ho visto su pc è quella di star citizen..
Old 18-05-2016, 14:49   #990
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
cmq toglietemi una curiosita
ma su un monitor 2k o 1440p i bluray come si vedono? immagino "male" per lo scaler del monitor
se intendi su un monitor 1440p da PC, TN o IPS, i film/bluray si vedranno sempre peggio e non di poco rispetto ad una tv anche non costosissima, soprattutto se dotata di pannelli VA o altri... senza toccare gli OLED o Plasma ovviamente.
sia che parliamo di 1080p che 4k.

questo perchè mancano anche tutti gli algoritmi di interpolazione dell'immagine oltre allo scaler.
e ovviamente judder a manetta su schermo pc 60hz o più (causa il pulldown).

usando MadVr qualcosa su PC si riesce a fare, anche un discreto algoritmo di frame smoothing.
su alcuni tipi di video si può però provare a fare una conversione a 60fps dei video che, effetto ultra-fluido a parte, aiuta a migliorare la gestione del movimento dei filmati 24fps sugli schermi pc.

a livello di qualità di immagine e nitidezza, alla fine se usi un bluray su disco noterai pochi artefatti a 1440p, sempre se non ti metti a guardare da distanza ridicola...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:50   #991
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Si infatti dicevo che uno dei vantaggi sarebbe la maggiore longevità della scheda se leggi meglio

Comunque secondo me arriverà un momento in cui nessuno si sognerà di prendere una top per un full HD (come oggi tranne credo rare eccezioni nessuno prenderebbe una 980ti o una pascal per giocare a 1600) e secondo me (faccio il veggente ) quel momento arriverà con la prossima generazione di vga se non già con gp100
Effettivamente prima o poi si arriverà all'obsolescenza di quella risoluzione.
Ma ancora, secondo me, non è il momento.
Magari si avvererà la tua veggenza però

Quote:
aggiungi che avere una scheda sovradimensionata
significa avere temperature piu fresche e ventole a regimi ridotti perche non la hai sempre al 99% in tutti i giochi...e non è un dato trascurabile... se resti ad aria...e sopratutto se hai il pc vicino alle orecchie sulla scrivania
Beh, anche quello mica è poco!
A parte che a me, sentire le ventole sparate, mette ansia e non riesco a giocare rilassandomi

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Old 18-05-2016, 14:50   #992
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Quote:
Beh certo, hai usato le paroline magiche "scendendo a qualche compromesso" (e come vedi dal fatto che io in firma ho la 970 e non una scheda ben più performante puoi capire che per me va bene)...
Però "se io volessi" giocare al top, senza se e senza ma, per un paio d'anni potrei comunque prendere una top di gamma per il 1080p senza, per forza, aver sprecato soldi, no?
Ovvio, se la prendessi con l'ottica di cambiarla "prima" che questa cominci a fare fatica a far girare tutto bene a 1080p, allora avrei sprecato soldi nell'acquisto.

Non so se è chiaro il mio discorso.. immagino di no

Endy.
è chiarissimo e la 1080 va più del doppio della tua
Old 18-05-2016, 14:51   #993
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
Beh, anche quello mica è poco!
A parte che a me, sentire le ventole sparate, mette ansia e non riesco a giocare rilassandomi

Endy.
stessa cosa quando la 970 spara a 50% le ventole dopo i 60 gradi...ho sempre un po di paura che esploda
ho un case molto aereato e fresco ma come contro altare...le ventole si sentono facilmente ad alti regimi
PS5 PRO |
Old 18-05-2016, 14:52   #994
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
- palette troppo satura
- sassi "unti"
- effetto blur irrealisitico
- sa di fintissimo

... per me è NO!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:53   #995
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
- palette troppo satura
- sassi "unti"
- sa di fintissimo

... per me è NO!
dimentichi che ha 9 anni....
e girava su hardware che ora sta dentro alla cpu integrata di un 4790 (circa eh!! )
Old 18-05-2016, 14:53   #996
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
- palette troppo satura
- sassi "unti"
- sa di fintissimo

... per me è NO!
L'unto è vita.

Endy.
Old 18-05-2016, 14:53   #997
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Palermo
ragazzi che ne pensate della 1070? veramente andrà quanto una gtx titan x defult? e sta 1080 siamo sicuri che non viene superata da una gtx 980 ti oc a 1350mhz ad esempio sono un po confuso. non ho trovato test sul web che fanno vedere la gtx 980 ti oc contro la gtx 1080. io vorrei prendere una gtx 1070 e più avanti un'altra per metterle in sli. questo dipende da come andrà,e se la differenza tra gtx 1070 e 1080 non è abissale. idem gtx 1070 e gtx 980 ti che differenza c'è.
case: corsair 540 air black, ram: Corsair Vengeance DDR5 32GB 5200mhz, alimentatore: cooler master 850w silent pro M, cpu: Intel i5 13600K + Thermalright-BCF , mainboard: ASUS ROG Strix Z690-F, gpu: MSI RTX 4070 VENTUS 2X 12GB,ssd: 980 Pro 1TB, HD 3.5 W.D green 1Tb ,dissipatore:corsair h100i push pull, monitor: LG 27GP850P 165hz 1440p NanoIPS ,TV: LG OLED 55 A2 tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 cherry mx red, mouse: asus rog gladius 6400dpi 2000hz, OS: windows 11 PRO, ASUS STRIX G16 i9 14900HX

Ultima modifica di gamingfolle : 18-05-2016 alle 14:56.
gamingfolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:56   #998
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da gamingfolle Guarda i messaggi
ragazzi che ne pensate della 1070? veramente andrà quanto una gtx titan x defult? e sta 1080 siamo sicuri che non viene superata da una gtx 980 ti oc a 1350mhz ad esempio sono un po confuso. non ho trovato test sul web che fanno vedere la gtx 980 ti oc contro
la gtx 1080.
http://www.overclockersclub.com/revi..._overclocking/

Test con le schede in OC (sì, anche la 980ti!)

In OC le 980ti recuperano percentualmente dei punti, sulle 1080 OC (la "vecchia" architettura ne beneficia maggiormente)... ma anche occate non raggiungono la 1080 lisssia (ma non sono nemmeno distanziatissime)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:57   #999
DEATHROMA
Utente sospeso

L'Avatar di DEATHROMA

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Ogni volta che mostro il mio sony w905(fullhd),42 pollici alla gente con dsr2x/4x si sloga sempre qualche mascella.
Tempo di risposta di 8mls con qualità video superiore a parecchi schermi ips.
Sto pannello fa miracoli,dubito che lo mollerò in tempi brevi.
secondo me è il migliore sony mai uscito
DEATHROMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:58   #1000
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Be dai Essen, se una 1080 ma forse anche una 980 non riesce a tenere un qualsiasi gioco a 60fps in full HD allora è sicuro che è il gioco ad essere programmato da bethesda... Ehm da sviluppatori scarsi, però sono d'accordo che una vga di punta possa essere presa per un full HD, perché maxi i filtri, oggi c'è il dsr, poi su quella risoluzione è più longeva etc... Certo arriverà un momento in cui davvero sarà sprecata, come oggi secondo me una 980ti su una risoluzione più bassa del full HD (ammesso che ci siano ancora monitor non full HD in giro) perché davvero la vga per quanto pompi filtri etc girerebbe a vuoto o quasi
Quoto....c'è un limite di tolleranza a tutto
Che poi io sono spesso e volentieri propenso a levare un filtro di torno se questo mi leva 30fps di botto. Altro che ombre superfotorealistiche e compagnia bella.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian