Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2016, 14:01   #961
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi
offeso ?
hai una tv VECCHIA!
Ma che hai 12 anni?
Più che offeso,sono allibito dalla tua capacità di spargere disinformazione.
Caso chiuso.
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:03   #962
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Si parlava di giocare in 4k su una tv a 1080p. Per quanto buona sia non avrai mai la risoluzione reale e non si avvicina di sicuro ai dettagli che si avranno in più.
Fedelta cromatica ecc ecc non erano nemmeno presi in considerazione.
tranquillo, se parli con me riguardo al downsampling e super-risoluzione virtuale sfondi una porta aperta.

io li considero semplici tecniche di antialiasing per i giochi dove l'SSAA non è implementato di base, non mi stupisco dei buoni risultati che danno, dato che l'SSAA per me è sempre stato il metodo di antialiasing meno invasivo nei riguardi della perdita di qualità/dettagli di immagine, e quindi il migliore a livello di qualità.... Così come è anche il peggiore a livello di pesantezza sull'hardware.

è lapalissiano che poter giocare a risoluzione nativa molto superiore sia, quando possibile, una scelta migliore che costringersi a giocare su uno schermo a risoluzione più bassa in downsampling.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:04   #963
Psycho77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
1080 Overclock VS SLI 980ti :

https://www.youtube.com/watch?v=Vm6kiLG1dTw

.
Prestazioni IRRESPONSABILI.

Immagino che con una 1080 ti oc si arrivi a performance inimmaginabili.
Old 18-05-2016, 14:08   #964
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Io ne capisco pochissimo, al contrario della maggior parte di voi che posta qui, ma gli occhi per vedere li ho anche io e questa storia che le schede di punta non abbiano senso per risoluzioni inferiori al 4k non l'ho mai capita.
E' pieno di giochi che in fullhd, maxati, stentano a rimanere sui 60 frame al secondo (figuriamoci poi se parliamo di monitor gsync..).
Per quale motivo l'upgrade non avrebbe senso? Chiedo per ignoranza personale eh.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:09   #965
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
tranquillo, se parli con me riguardo al downsampling e super-risoluzione virtuale sfondi una porta aperta.

io li considero semplici tecniche di antialiasing per i giochi dove l'SSAA non è implementato di base, non mi stupisco dei buoni risultati che danno, dato che l'SSAA per me è sempre stato il metodo di antialiasing meno invasivo nei riguardi della perdita di qualità/dettagli di immagine, e quindi il migliore a livello di qualità.... Così come è anche il peggiore a livello di pesantezza sull'hardware.

è lapalissiano che poter giocare a risoluzione nativa molto superiore sia, quando possibile, una scelta migliore che costringersi a giocare su uno schermo a risoluzione più bassa in downsampling.
guarda è vero che il dsr è una salvezza nei giochi dove l'aa non puoi attivarlo perche non supportato... vedi gta4 per dirne uno famoso..ma anche i recenti come need speed rivals

ma anche dove puoi attivare l'aa... se ci spari anche il dsr abbinato ad un filtro aa anche leggero...ottieni una pulizia di immagine decisamente migliore..sopratutto su elementi a distanza o erba
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 18-05-2016 alle 14:12.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:14   #966
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
1080 Overclock VS SLI 980ti :

https://www.youtube.com/watch?v=Vm6kiLG1dTw

.
tornando in tema
PS5 PRO |
Old 18-05-2016, 14:15   #967
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Ma che hai 12 anni?
Più che offeso,sono allibito dalla tua capacità di spargere disinformazione.
Caso chiuso.
Guarda era un tono scherzoso non l'avessi afferrato.
Caso chiuso, giustamente.
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:16   #968
Psycho77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
guarda è vero che il dsr è una salvezza nei giochi dove l'aa non puoi attivarlo perche non supportato... vedi gta4 per dirne uno famoso..ma anche i recenti come need speed rivals

ma anche dove puoi attivare l'aa... se ci spari anche il dsr abbinato ad un buon filtro aa ...ottieni una pulizia di immagine decisamente migliore..sopratutto su elementi a distanza o erba
Ma stiamo scherzando?
Il dsr prende tutto il meglio dal miglior metodo antialiasing per eccellenza che è da sempre il supersampling.
Il processo è lo stesso ma con diversi algoritmi.
Aumentando i pixel a schermo,anche su pannelli non nativi,si ottiene una pulizia video incredibile,senza sporcare l'immagine con filtri deferred come txaa,mfaa e via dicendo.Inoltre il dsr o supersampling è ad oggi,l'unico metodo per eliminare lo shader aliasing!
Il dsr non è un filtro,attenzione!
Aumenta solo i pixel a schermo per diminuire in maniera drastica l'aliasing.
Ad oggi non esiste metodo migliore,ma ad un costo di performance mica da ridere.
Tuttavia esistono metodi di AA temporale che non fanno rimpiangere molto il dsr,il problema è che devono essere scritti nel codice del motore di gioco,per questo non possiamo contarci nella magior parte delle situazioni.
Se volete un esempio pratico e veloce,provate crysis 3 a 1080p con smaa ad alto,oppure ryse son of rome con aa attivo,usano la stessa tecnica.
E si,l'aa temporale di crytek è un miracolo tecnologico e da risultati da capogiro in ambito di iq.

E comunque ti sto dando ragione.

Ultima modifica di Psycho77 : 18-05-2016 alle 14:20.
Old 18-05-2016, 14:17   #969
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
appunto. e 2,5 mt non sono neppure tanto di distanza da un 55 dovrebbero essere molti di piu!
2,5m è il massimo per un 55'' 1080p

1,5m per 55'' 2160p

Se ti allontani non ha più senso a meno che non hai un mantello rosso.
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:18   #970
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Prestazioni IRRESPONSABILI.

Immagino che con una 1080 ti oc si arrivi a performance inimmaginabili.
Mettilo in prima pagina con qualche scimmia che balla .
Old 18-05-2016, 14:20   #971
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
2,5m è il massimo per un 55'' 1080p

1,5m per 55'' 2160p

Se ti allontani non ha più senso a meno che non hai un mantello rosso.
ho un 59 1080p che solitamente uso per giocare a giochi per la maggior parte single player (per il multi ho un 27 qhd a 120hz) e se non sto ad almeno 3 metri mi brucia la faccia e mi lampado. E comunque ci vedo benissimo da quella distanza..
Old 18-05-2016, 14:20   #972
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Ogni volta che mostro il mio sony w905(fullhd),42 pollici alla gente con dsr2x/4x si sloga sempre qualche mascella.
Tempo di risposta di 8mls con qualità video superiore a parecchi schermi ips.
Sto pannello fa miracoli,dubito che lo mollerò in tempi brevi.
E ti credo hai uno dei migliori TV led degli ultimi anni. Lo dovevo prendere anche io e invece presi il samsung f8000 ma il w905 mi é rimasto sempre come pallino. Vabbé che mi sono ampiamente consolato con il panasonic ZT60 da 60" Best plasma esistente insieme al Kuro.
Old 18-05-2016, 14:22   #973
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Io ne capisco pochissimo, al contrario della maggior parte di voi che posta qui, ma gli occhi per vedere li ho anche io e questa storia che le schede di punta non abbiano senso per risoluzioni inferiori al 4k non l'ho mai capita.
E' pieno di giochi che in fullhd, maxati, stentano a rimanere sui 60 frame al secondo (figuriamoci poi se parliamo di monitor gsync..).
Per quale motivo l'upgrade non avrebbe senso? Chiedo per ignoranza personale eh.
Ma infatti sono discorsi da bar.

La risoluzione ormai è solo il più marginale dei fattori in gioco, finchè ovviamente non ti metti a paragonare una risoluzione che è il quadruplo di un altro.
Quadruplo...

Quindi ovvio che se si mettono a fianco le prestazioni ottenute a 1080p rispetto al 4K, sembra da dire che il framerate ottenuto a 1080p è esagerato... Ma è esagerato ora sui giochi disponibili adesso. Domani diventerà appena sufficente, così come oggigiorno una Titan gira da schifo a 1080p, che all'epoca del suo lancio era già indicata come risoluzione troppo bassa per l'uso con una scheda da 6gb di VRAM etc etc etc.

Il discorso è più articolato, al massimo si può consigliare a chi cambia scheda ogni 6 mesi che non ha molto senso comprarne una che fa mille-mila fps a 1080p, ed è più logico prenderne una meno costosa e che si "sfrutta" meglio a quella risoluzione, tanto la si cambierà prima che venga messa in difficoltà da nuovi giochi in uscita.

Ma alla fine basta attivare un SSAA 4X che anche se stai giocando a 1080p hai la pesantezza di uno schermo 4K.
Quindi che cambia?

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
guarda è vero che il dsr è una salvezza nei giochi dove l'aa non puoi attivarlo perche non supportato...
perchè io ho detto che non è vero?

ho detto la stessa identica cosa.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:23   #974
Psycho77
Bannato

Quote:
Mettilo in prima pagina con qualche scimmia che balla .
Ci puoi giurare,la scimmia c'è già.
Devo chiamare altri rinforzi?

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
E ti credo hai uno dei migliori TV led degli ultimi anni. Lo dovevo prendere anche io e invece presi il samsung f8000 ma il w905 mi é rimasto sempre come pallino. Vabbé che mi sono ampiamente consolato con il panasonic ZT60 da 60" Best plasma esistente insieme al Kuro.
E' una cosa sconvolgente in termini di nero,contrasto e qualità dei colori.
Me lo fece comprare sotto minaccia ,il mio amico che lavora come colorist alla apple,e credo di aver già detto tutto.

Ultima modifica di Psycho77 : 18-05-2016 alle 14:30.
Old 18-05-2016, 14:26   #975
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi

Endy.
Be dai Essen, se una 1080 ma forse anche una 980 non riesce a tenere un qualsiasi gioco a 60fps in full HD allora è sicuro che è il gioco ad essere programmato da bethesda... Ehm da sviluppatori scarsi, però sono d'accordo che una vga di punta possa essere presa per un full HD, perché maxi i filtri, oggi c'è il dsr, poi su quella risoluzione è più longeva etc... Certo arriverà un momento in cui davvero sarà sprecata, come oggi secondo me una 980ti su una risoluzione più bassa del full HD (ammesso che ci siano ancora monitor non full HD in giro) perché davvero la vga per quanto pompi filtri etc girerebbe a vuoto o quasi
Old 18-05-2016, 14:27   #976
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
ho un 59 1080p che solitamente uso per giocare a giochi per la maggior parte single player (per il multi ho un 27 qhd a 120hz) e se non sto ad almeno 3 metri mi brucia la faccia e mi lampado. E comunque ci vedo benissimo da quella distanza..
e dai una calibrata.. :þ

non è una mia opinione ma la distanza raccomandata per godere dei dettagli di quella specifica risoluzione.
avrai ottime diottrie ^^
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:33   #977
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
e dai una calibrata.. :þ

non è una mia opinione ma la distanza raccomandata per godere dei dettagli di quella specifica risoluzione.
avrai ottime diottrie ^^
hehehe

si in effetti gli occhiali non mi servono
Old 18-05-2016, 14:34   #978
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Nel test SLI della 1080 la scheda fa nel bench Valley 30fps in 4K e 51fps in 4K con SLI peró usando il ponticello singolo quindi non sfruttando l'HB SLI. Vediamo qualche test piú decente che questo mi é sembrato abbastanza approssimativo

Quote:
Ci puoi giurare,la scimmia c'è già.
Devo chiamare altri rinforzi?

E' una cosa sconvolgente in termini di nero,contrasto e qualità dei colori.
Me lo fece comprare sotto minaccia ,il mio amico che lavora come colorist alla apple,e credo di aver già detto tutto.
Si vede che ne capiva. ��

Ultima modifica di fireradeon : 18-05-2016 alle 14:37.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:34   #979
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Be dai Essen, se una 1080 ma forse anche una 980 non riesce a tenere un qualsiasi gioco a 60fps in full HD allora è sicuro che è il gioco ad essere programmato da bethesda... Ehm da sviluppatori scarsi, però sono d'accordo che una vga di punta possa essere presa per un full HD, perché maxi i filtri, oggi c'è il dsr, poi su quella risoluzione è più longeva etc... Certo arriverà un momento in cui davvero sarà sprecata, come oggi secondo me una 980ti su una risoluzione più bassa del full HD (ammesso che ci siano ancora monitor non full HD in giro) perché davvero la vga per quanto pompi filtri etc girerebbe a vuoto o quasi
Quello lo capisco e siamo d'accordo che l'ottimizzazione software può fare tanto (e di quello, un pochino, ne capisco) ma come giustamente diceva goofy bisogna anche tener conto di "quanto" uno ha intenzione di far durare il proprio acquisto.
Mettiamo che io mi prenda una 1080 oggi, per giocare a 1080p tutto maxato.
Ovvio che ora come ora (salvo casi rari di ottimizzazione del codice... che purtroppo CI SONO e non sono neanche pochissimi) sarebbe anche troppo, quindi una spesa quasi inutile (se faccio 130fps ma ne visualizzo max 60 è ovvio che sia uno spreco).. ma se l'idea è quella di tenerla, che so io, due anni il discorso cambia.
Le richieste hardware (nel giusto o nello sbagliato) aumentano ed il margine diviene inferiore.
Sbaglio?

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:36   #980
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
Ma stiamo scherzando?
Il dsr prende tutto il meglio dal miglior metodo antialiasing per eccellenza che è da sempre il supersampling.
Il processo è lo stesso ma con diversi algoritmi.
Aumentando i pixel a schermo,anche su pannelli non nativi,si ottiene una pulizia video incredibile,senza sporcare l'immagine con filtri deferred come txaa,mfaa e via dicendo.Inoltre il dsr o supersampling è ad oggi,l'unico metodo per eliminare lo shader aliasing!
Il dsr non è un filtro,attenzione!
Aumenta solo i pixel a schermo per diminuire in maniera drastica l'aliasing.
Ad oggi non esiste metodo migliore,ma ad un costo di performance mica da ridere.
Tuttavia esistono metodi di AA temporale che non fanno rimpiangere molto il dsr,il problema è che devono essere scritti nel codice del motore di gioco,per questo non possiamo contarci nella magior parte delle situazioni.
Se volete un esempio pratico e veloce,provate crysis 3 a 1080p con smaa ad alto,oppure ryse son of rome con aa attivo,usano la stessa tecnica.
E si,l'aa temporale di crytek è un miracolo tecnologico e da risultati da capogiro in ambito di iq.

E comunque ti sto dando ragione.
lo so
quoto

il dsr è il meglio per la pulizia video e abbinato ad une leggero filtro aa di qualita...lo è ancora di piu rispetto a filtri aa 8x e blabla
PS5 PRO |
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian