Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2016, 23:13   #66201
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
La scorsa settimana dopo l'ennesimo intervento del tecnico che ha ripristinato la situazione alla normalità(2 Mb dw 0,5 Mb up), sto molto lontano dall'armadio(mi hanno detto 4-5 km), mi dice che la mia zona è coperta dalla fibra e che sicuramente andrò meglio che con l'ADSL perché la tecnologia è differente e non risente troppo della distanza(mi ha assicurato che la velocità sarà almeno di 20 Mb). Faccio la verifica online, chiamo il 187 ed effettivamente il servizio risulta disponibile.
A questo punto il mio dubbio, è vero che con la VDSL potrei ottenere una connessione decente? Come è possibile che con una distanza così alta dal cabinet sono comunque coperto dalla "fibra"? E' una "bufala" della telecom per farti aderire e poi trovare mille scuse come con l'attuale servizio ADSL?

Ringrazio chiunque mi sappia dare delucidazioni in merito
Quella sarà la distanza dalla centrale.
Prova qui a vedere che distanza ti dice.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:37   #66202
altor12
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da altor12 Guarda i messaggi
Grande blocco da oggi pomeriggio dalle 17 a Roma zona ponte lungo-Cesare Baronio. Ho letto le pagine indietro ma non era ancora segnalato. Fatto il 187 e mi è arrivata la comunicazione prima di parlare. Dice che avvisano con SMS quando finisce. Che sarà?
Siamo oltre le sei ore e mezza di blocco. Sarà scoppiato un incendio? I topi hanno rosicchiato i cavi? I marziani? Le cavallette?
altor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:46   #66203
mave85
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Salve a tutti, oggi mi hanno attivato l'offerta fttc su nuova linea. Provenendo da una adsl 8mbit reali, però, non noto grandi miglioramenti nella navigazione, è normale? Scaricando i file la differenza la vedo e facendo uno speedtest mi da 38/19, con un upload ottimo ma un download molto lontano dai 100 dichiarati. Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?

Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20928
Velocità massima di ricezione (Kbps): 68812
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 5.2
Attenuazione Downstream (dB): 14.0
Potenza in trasmissione (dB): 0.7
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 20932
Velocità in ricezione (Kbps): 66998
Up time: 931
Total FEC Errors: 262
Total CRC Errors: 0
mave85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:55   #66204
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Non è elegantissimo autocitarsi...
Io lo faccio spessissimo. Dici che è ineducato? Sorry.
È solo che non ho voglia di ri-scrivere sempre le stesse cose...
Old 05-05-2016, 00:08   #66205
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mave85 Guarda i messaggi
Salve a tutti, oggi mi hanno attivato l'offerta fttc su nuova linea. Provenendo da una adsl 8mbit reali, però, non noto grandi miglioramenti nella navigazione, è normale? Scaricando i file la differenza la vedo e facendo uno speedtest mi da 38/19, con un upload ottimo ma un download molto lontano dai 100 dichiarati. Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?
Sei lontano dall'armadio e come puoi notare stai agganciando 67/20, purtroppo a 100Mb non puoi andare.

Lo speedtest l'hai fatto su che server? Devi usare uno dei server TIM di Milano o Roma, la selezione automatica può anche farti beccare server scarsi.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione è normale, se vuoi aumentarla devi migliorare il pc, la connessione oltre un certo livello non influisce mica.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 00:15   #66206
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
So che la domanda sarà già stata posta una marea di volte
ma qualcuno gentilmente mi potrebbe dire come si identifica l'armadio a cui si è collegati?
Grazie
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 00:18   #66207
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da yak983 Guarda i messaggi
il canone SUPERFIBRA rimane sempre 5€ oppure viene aggiornato a 10€ come indicato online?

come non detto...
sarebbe stato troppo facile cosi

mi hanno variato SOLO la parte relativa all'onu.
smc bloccato ancora su 50/10 e pratica chiusa...

immagino che possa accadere di tutto ora...

comunque, si, il prezzo aumenta di altri 5€+iva
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 00:24   #66208
dorsticki
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Il modem che fornisce TIM può essere configurato (Wi-Fi, QoS etc) prima dell'attivazione del servizio?
Ultima domanda che firmware avevate alla prima accensione?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
dorsticki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 00:25   #66209
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mave85 Guarda i messaggi
Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?
Farei a cambio seduta stante! La tua linea è il mio sogno
Da notare come con 6.2 SNR UP agganci tranquillamente i tuoi 20Mbit in US, cosa che nel mio caso è negata, pur sempre con 6.1/6.2 SNR e mi ferma a 17Mbit. Ed hai un'attenuazione di 5.2 db superiore alla mia (2.8dB).
Magari prova anche un test a volte più veritiero come http://speedof.me/ con cavo no wireless, dopo aver ottimizzato con TCP Optimizer le impostazioni della tua scheda di rete selezionando la tua portante come valore max.
Poi si torna ai fattori del tuo impianto con tutti i suggerimenti spesso elencati da diaretto.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-05-2016 alle 00:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 00:32   #66210
mave85
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Sei lontano dall'armadio e come puoi notare stai agganciando 67/20, purtroppo a 100Mb non puoi andare.

Lo speedtest l'hai fatto su che server? Devi usare uno dei server TIM di Milano o Roma, la selezione automatica può anche farti beccare server scarsi.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione è normale, se vuoi aumentarla devi migliorare il pc, la connessione oltre un certo livello non influisce mica.
Anche facendolo sui server telecom la situazione non migliora. Sapevo bene che i 100 mbit erano utopia, ma almeno sui 60-65 mi aspettavo di andare, invece va molto meno nonostante agganci 67, non mi spiego perchè. Non c'è qualche impostazione da poter settare per migliorare la cosa? Ho letto di G.INP al posto di interleaved, c'entra qualcosa?
Tenete presente che dovrei essere sui 200m dall'armadio e palando con il tecnico mi ha detto che il DSLAM è un Huawei 48 porte
mave85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 00:34   #66211
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
mave85, vedi post precedente. A 200m che devono essere reali di cavo, non pedonali e nè aerei dovresti essere su portante piena, in teoria. Ma con quell'attenuazione a 14 in DS..sembra un po' alta se è davvero quella la distanza.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 00:44   #66212
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Il router è molto configurabile, ma purtroppo è davvero scandaloso che ogni modifica che si fà bisogna salvarla altrimenti dà dei messaggi di errore strani. Comunque sembra andare molto bene, escludendo il wifi che è davvero scarso!
Old 05-05-2016, 00:48   #66213
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
In genere sulle chiostrine c'è scritto sia il numero dell'armadio che quello delle decadi (adesivo giallo con numeri neri, uguale a quello degli armadi). Quindi, se sai quale è l'armadio cui sei attestato, già sai che numero cercare sugli adesivi, così magari trovi anche l'indicazione della decade.
Sul box dei cavi del televisore c'è scritto 123B1/02 la prima parte corrisponde alla chiostrina (123B1) ma l'armadio è il 516,non mi torna quindi probabilmente non si riferisce al doppino

ps le scritte sono nere su giallo

Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Cavi coassiali del defunto progetto SOCRATE, credo
In teoria sono riferiti al medesimo armadio al quale sei agganciato.
Si progetto socrate.
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 02:04   #66214
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Al momento non è uno dei fornitori di ONU TIM (gli altri si), AFAIK.
Con ADTRAN se non ricordo male sono stati fatti delle sperimentazioni per il G.fast
Grazie mille dell'informazione.
Quote:
Originariamente inviato da Giaco93 Guarda i messaggi
Alzando l'INP diminuisce la portante per caso?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
In teoria aumenta perchè il G.INP ha meno overhead dell'interleaved classico. Di quanto non ti saprei quantificare visto che la tua linea è già abbastanza tirata, ma un guadagno dovrebbe esserci.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 04:08   #66215
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Farei a cambio seduta stante! La tua linea è il mio sogno
Da notare come con 6.2 SNR UP agganci tranquillamente i tuoi 20Mbit in US, cosa che nel mio caso è negata, pur sempre con 6.1/6.2 SNR e mi ferma a 17Mbit. Ed hai un'attenuazione di 5.2 db superiore alla mia (2.8dB).
Magari prova anche un test a volte più veritiero come http://speedof.me/ con cavo no wireless, dopo aver ottimizzato con TCP Optimizer le impostazioni della tua scheda di rete selezionando la tua portante come valore max.
Poi si torna ai fattori del tuo impianto con tutti i suggerimenti spesso elencati da diaretto.
Ancora non hai capito come funziona il discorso dell' SNR...NON è un parametro confrontabile tra linea e linea!!

L'SNR va sempre sul suo target di 6db per agganciare il max della portante, poi se l'ottenibile è maggiore della portante allora "avanza" dell'SNR.

Ma non è un parametro confrontabile! Lui ha 20 Mb di ottenibile perchè la sua linea è fatta cosi, non puoi confrontare l'SNR con la tua!

Comunque se non hai pasticci nell'impianto di casa va bene cosi, non preoccuparti per l'attenuazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:15   #66216
fullyZ
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
...
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
...
Grazie delle riposte, appena riesco provo.
Nella stessa zona trovo amici che al 3 hop hanno 6ms, io oscillo sui 12ms
Secondo voi se chiamo il 1949 ci danno un occhio o sono doomed?

Grazie,

Ultima modifica di fullyZ : 05-05-2016 alle 08:22.
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:35   #66217
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Grazie delle riposte, appena riesco provo.
Nella stessa zona trovo amici che al 3 hop hanno 6ms, io oscillo sui 12ms
Secondo voi se chiamo il 1949 ci danno un occhio o sono doomed?

Grazie,
Se non ti interessa la fonia potresti rimpiazzare il modem (con un Asus per esempio). Il Broadcom dei Technicolor non sembra gestire in maniera ottimale la latenza con il G.INP attivo e i profili di banda più spinti.

Anch'io, come diversi altri utenti, sono passato dai 6 ms al gw con il profilo 50/10 Mb ai 9 ms attuali con il 100/20 Mb.
Old 05-05-2016, 08:38   #66218
fullyZ
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se non ti interessa la fonia potresti rimpiazzare il modem (con un Asus per esempio). Il Broadcom dei Technicolor non sembra gestire in maniera ottimale la latenza con il G.INP attivo e i profili di banda più spinti.

Anch'io, come diversi altri utenti, sono passato dai 6 ms al gw con il profilo 50/10 Mb ai 9 ms attuali con il 100/20 Mb.
Ma il G.INP è il termine esatto per fastpath su VDSL? Inoltre è una cosa che devo farmi attivare dalla centrale giusto? Downside a parte la fonia?? Qualcuno saprebbe quantificare il guadagno in latenza?
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:42   #66219
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Ma il G.INP è il termine esatto per fastpath su VDSL? Inoltre è una cosa che devo farmi attivare dalla centrale giusto? Downside a parte la fonia?? Qualcuno saprebbe quantificare il guadagno in latenza?
Il G.INP è già attivo di default nei profili TIM e non è esattamente come il fastpath, anche se concettualmente gli somiglia basandosi sulla ritrasmissione dei pacchetti.

Diciamo che si tratta di una via di mezzo tra fastpath e interleaved.
Old 05-05-2016, 08:45   #66220
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Un semi-fast attuale che attiva nelle linee Tiscali...
Hai un delay più altino , ma come se fosse un fast.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian