Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2016, 21:19   #66261
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi

Grazie. Tuttavia vorrei capire questa doppia derivazione con uno schemino. In rete non ho trovato nella
Non è elegantissimo autocitarsi, comunque potrebbe essere utile un mio vecchio post, eventualmente segui la discussione da lì
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Faccio un piccolo approfondimento sulla rete di distribuzione in rame

in questo schema

il blocco verde rappresenta l'armadio, dal quale esce un cavo che porta (nell'esempio) 40 coppie, ossia le decadi 10,11,12,13

Per "distribuire" le coppie a tre terminali di rete (in azzurro) detti appunto "distributori", collego il cavo con altri spezzoni di cavo, che portano un numero inferiore di decadi

I punti di connessione sono detti "giunti" (in rosso) e collegano, coppia a coppia, le decadi in base all'instradamento scelto delle coppie
in alcuni casi le coppie sono giuntate "in parallelo" o "in derivazione" (ossia a una coppia/decade dello spezzone di cavo a monte, corrispondono più coppie/decadi, instradate su spezzoni diversi e terminate su distributori diversi.
Per distinguerle, visto che si tratta della stessa numerazione di decade, si aggiunge il codice D1, D2, ecc (o - nelle stampigliature esterne, i pallini °, °°, °°° ecc.)

Nel caso in figura, a ciascun distributore viene collegata una decade "intera" (ossia senza derivazioni) ed una decade con triplo parallelo (la 10).

In questo modo ho una efficienza ( "elasticità" della rete), a ciascun distributore posso arrivare fino ad un massimo di 20 utenti, anche se complessivamente il massimo tra tutti i distributori è 40.

Se volevo dare lo stesso grado di disponibilità (20 utenti max a distributore) ma senza usare paralleli, avrei dovuto far partire 60 coppie (6 decadi) dall'armadio, con maggiore complessità, costi ecc. sulla rete secondaria
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:21   #66262
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
domanda tecnica: Come ho scritto ieri non sono riuscito a trovare i numeri dentro alla cassetta condominiale della linea telefonica, semplicemente non ci sono.
Davanti all'ingresso di casa è presente un altro box con dei numeri che sono molto simili a quelli presenti sulla chiostrina davanti casa, ma dentro contiene cavi ottici per la televisione.
Possono essere quelli il riferimento alla mia linea o non c'entra niente? vorrei capire se sono su un'infame derivata o no.
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:53   #66263
yak983
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
vi confermo che NON variano gli IP statici/subnet
dal cambio 50->100 business.

cambiano invece dalla 30 alla 100 (ex 50).
il canone SUPERFIBRA rimane sempre 5€ oppure viene aggiornato a 10€ come indicato online?
yak983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:54   #66264
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti!
La scorsa settimana dopo l'ennesimo intervento del tecnico che ha ripristinato la situazione alla normalità(2 Mb dw 0,5 Mb up), sto molto lontano dall'armadio(mi hanno detto 4-5 km), mi dice che la mia zona è coperta dalla fibra e che sicuramente andrò meglio che con l'ADSL perché la tecnologia è differente e non risente troppo della distanza(mi ha assicurato che la velocità sarà almeno di 20 Mb). Faccio la verifica online, chiamo il 187 ed effettivamente il servizio risulta disponibile.
A questo punto il mio dubbio, è vero che con la VDSL potrei ottenere una connessione decente? Come è possibile che con una distanza così alta dal cabinet sono comunque coperto dalla "fibra"? E' una "bufala" della telecom per farti aderire e poi trovare mille scuse come con l'attuale servizio ADSL?

Ringrazio chiunque mi sappia dare delucidazioni in merito
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:56   #66265
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da cst13 Guarda i messaggi
domanda tecnica: Come ho scritto ieri non sono riuscito a trovare i numeri dentro alla cassetta condominiale della linea telefonica, semplicemente non ci sono.
Davanti all'ingresso di casa è presente un altro box con dei numeri che sono molto simili a quelli presenti sulla chiostrina davanti casa, ma dentro contiene cavi ottici per la televisione.
Possono essere quelli il riferimento alla mia linea o non c'entra niente? vorrei capire se sono su un'infame derivata o no.
In genere sulle chiostrine c'è scritto sia il numero dell'armadio che quello delle decadi (adesivo giallo con numeri neri, uguale a quello degli armadi). Quindi, se sai quale è l'armadio cui sei attestato, già sai che numero cercare sugli adesivi, così magari trovi anche l'indicazione della decade.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:02   #66266
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
La scorsa settimana dopo l'ennesimo intervento del tecnico che ha ripristinato la situazione alla normalità(2 Mb dw 0,5 Mb up), sto molto lontano dall'armadio(mi hanno detto 4-5 km), mi dice che la mia zona è coperta dalla fibra e che sicuramente andrò meglio che con l'ADSL perché la tecnologia è differente e non risente troppo della distanza(mi ha assicurato che la velocità sarà almeno di 20 Mb). Faccio la verifica online, chiamo il 187 ed effettivamente il servizio risulta disponibile.
A questo punto il mio dubbio, è vero che con la VDSL potrei ottenere una connessione decente? Come è possibile che con una distanza così alta dal cabinet sono comunque coperto dalla "fibra"? E' una "bufala" della telecom per farti aderire e poi trovare mille scuse come con l'attuale servizio ADSL?

Con la VDSL, oltre il kilometro, la situazione è quasi al limite. Se si parla addirittura di 4 o 5 kilometri purtroppo è pura fantascienza e l'ADSL è il non plus ultra.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:05   #66267
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ciao a tutti!

Tu sarai a 4km dalla centrale non dall'armadio.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:13   #66268
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ciao a tutti!

Quella sarà la distanza dalla centrale.
Prova qui a vedere che distanza ti dice.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:37   #66269
altor12
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da altor12 Guarda i messaggi
Grande blocco da oggi pomeriggio dalle 17 a Roma zona ponte lungo-Cesare Baronio. Ho letto le pagine indietro ma non era ancora segnalato. Fatto il 187 e mi è arrivata la comunicazione prima di parlare. Dice che avvisano con SMS quando finisce. Che sarà?
Siamo oltre le sei ore e mezza di blocco. Sarà scoppiato un incendio? I topi hanno rosicchiato i cavi? I marziani? Le cavallette?
altor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:46   #66270
mave85
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Salve a tutti, oggi mi hanno attivato l'offerta fttc su nuova linea. Provenendo da una adsl 8mbit reali, però, non noto grandi miglioramenti nella navigazione, è normale? Scaricando i file la differenza la vedo e facendo uno speedtest mi da 38/19, con un upload ottimo ma un download molto lontano dai 100 dichiarati. Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?

Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20928
Velocità massima di ricezione (Kbps): 68812
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 5.2
Attenuazione Downstream (dB): 14.0
Potenza in trasmissione (dB): 0.7
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 20932
Velocità in ricezione (Kbps): 66998
Up time: 931
Total FEC Errors: 262
Total CRC Errors: 0
mave85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:55   #66271
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Non è elegantissimo autocitarsi...
Io lo faccio spessissimo. Dici che è ineducato? Sorry.
È solo che non ho voglia di ri-scrivere sempre le stesse cose...
Old 04-05-2016, 23:08   #66272
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mave85 Guarda i messaggi
Salve a tutti, oggi mi hanno attivato l'offerta fttc su nuova linea. Provenendo da una adsl 8mbit reali, però, non noto grandi miglioramenti nella navigazione, è normale? Scaricando i file la differenza la vedo e facendo uno speedtest mi da 38/19, con un upload ottimo ma un download molto lontano dai 100 dichiarati. Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?
Sei lontano dall'armadio e come puoi notare stai agganciando 67/20, purtroppo a 100Mb non puoi andare.

Lo speedtest l'hai fatto su che server? Devi usare uno dei server TIM di Milano o Roma, la selezione automatica può anche farti beccare server scarsi.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione è normale, se vuoi aumentarla devi migliorare il pc, la connessione oltre un certo livello non influisce mica.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:15   #66273
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
So che la domanda sarà già stata posta una marea di volte
ma qualcuno gentilmente mi potrebbe dire come si identifica l'armadio a cui si è collegati?
Grazie
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:18   #66274
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da yak983 Guarda i messaggi
il canone SUPERFIBRA rimane sempre 5€ oppure viene aggiornato a 10€ come indicato online?

come non detto...
sarebbe stato troppo facile cosi

mi hanno variato SOLO la parte relativa all'onu.
smc bloccato ancora su 50/10 e pratica chiusa...

immagino che possa accadere di tutto ora...

comunque, si, il prezzo aumenta di altri 5€+iva
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:24   #66275
dorsticki
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Il modem che fornisce TIM può essere configurato (Wi-Fi, QoS etc) prima dell'attivazione del servizio?
Ultima domanda che firmware avevate alla prima accensione?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
dorsticki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:25   #66276
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mave85 Guarda i messaggi
Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?
Farei a cambio seduta stante! La tua linea è il mio sogno
Da notare come con 6.2 SNR UP agganci tranquillamente i tuoi 20Mbit in US, cosa che nel mio caso è negata, pur sempre con 6.1/6.2 SNR e mi ferma a 17Mbit. Ed hai un'attenuazione di 5.2 db superiore alla mia (2.8dB).
Magari prova anche un test a volte più veritiero come http://speedof.me/ con cavo no wireless, dopo aver ottimizzato con TCP Optimizer le impostazioni della tua scheda di rete selezionando la tua portante come valore max.
Poi si torna ai fattori del tuo impianto con tutti i suggerimenti spesso elencati da diaretto.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-05-2016 alle 23:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:32   #66277
mave85
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Sei lontano dall'armadio e come puoi notare stai agganciando 67/20, purtroppo a 100Mb non puoi andare.

Lo speedtest l'hai fatto su che server? Devi usare uno dei server TIM di Milano o Roma, la selezione automatica può anche farti beccare server scarsi.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione è normale, se vuoi aumentarla devi migliorare il pc, la connessione oltre un certo livello non influisce mica.
Anche facendolo sui server telecom la situazione non migliora. Sapevo bene che i 100 mbit erano utopia, ma almeno sui 60-65 mi aspettavo di andare, invece va molto meno nonostante agganci 67, non mi spiego perchè. Non c'è qualche impostazione da poter settare per migliorare la cosa? Ho letto di G.INP al posto di interleaved, c'entra qualcosa?
Tenete presente che dovrei essere sui 200m dall'armadio e palando con il tecnico mi ha detto che il DSLAM è un Huawei 48 porte
mave85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:34   #66278
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
mave85, vedi post precedente. A 200m che devono essere reali di cavo, non pedonali e nè aerei dovresti essere su portante piena, in teoria. Ma con quell'attenuazione a 14 in DS..sembra un po' alta se è davvero quella la distanza.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:44   #66279
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Il router è molto configurabile, ma purtroppo è davvero scandaloso che ogni modifica che si fà bisogna salvarla altrimenti dà dei messaggi di errore strani. Comunque sembra andare molto bene, escludendo il wifi che è davvero scarso!
Old 04-05-2016, 23:48   #66280
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
In genere sulle chiostrine c'è scritto sia il numero dell'armadio che quello delle decadi (adesivo giallo con numeri neri, uguale a quello degli armadi). Quindi, se sai quale è l'armadio cui sei attestato, già sai che numero cercare sugli adesivi, così magari trovi anche l'indicazione della decade.
Sul box dei cavi del televisore c'è scritto 123B1/02 la prima parte corrisponde alla chiostrina (123B1) ma l'armadio è il 516,non mi torna quindi probabilmente non si riferisce al doppino

ps le scritte sono nere su giallo

Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Cavi coassiali del defunto progetto SOCRATE, credo
In teoria sono riferiti al medesimo armadio al quale sei agganciato.
Si progetto socrate.
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian