Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2016, 21:15   #66181
Giaco93
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Giaco93 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo circa 1 mese e mezzo di attesa mi hanno finalmente attivato.
Premetto che sono a circa 1.2km dall'ARL e sono attestato su un distributore derivato 2 volte (per intenderci, su una decade con 2 pallini).
Vi riporto le statistiche del modem:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1326
Velocità massima di ricezione (Kbps): 23760
SNR Upstream (dB): 8.2
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 13.9
Attenuazione Downstream (dB): 33.2
Potenza in trasmissione (dB): 10.4
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 93
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 200
Velocità in trasmissione (Kbps): 1202
Velocità in ricezione (Kbps): 21459
Up time: 3570
Total FEC Errors: 66935
Total CRC Errors: 197

Trovo strano che avendo un upload così basso(suppongo dovuto alla derivazione) l'SNR in up sia a 8 e non scenda intorno al 6. Inoltre l'INP a 200 è normale come cosa? solitamente lo vedo a valori molto più alti
Ripropongo:
Avendo circa 28ms di ping all'ARL, quel 200 di INP influisce? Perché può essere cosi basso?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Giaco93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:15   #66182
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
La questione è molto più complicata di quanto penso?

Guarda che io so benissimo le problematiche del 35b con e senza vectoring. E comunque non è principalmente la diafonia che sarà peggio col 35b, ma l'attenuazione, perchè come saprai sicuramente l'attenuazione sale essendo una funzione della frequenza.

E comunque il discorso era sulle porte delle ONU e la loro compatibilità col 35b, per il MOV oltretutto ti sei perso gli ultimi post di brendoo011 degli ultimi giorni, cercateli e leggi.

P.S: il link che ti ho dato riportava a quei post, scritti da insiders di TIM (nttcre e Gaplus), dove affermavano che QUALSIASI ONU a 192 porte supporta il 35b e non necessita di alcun upgrade, come avevo detto io.
Se sei un TUTTOLOGO di cosa parliamo?

Ormai siamo nella discussione/polemica.
Non è quello che cerco.
Saluti.

Ultima modifica di alanfibra : 04-05-2016 alle 21:18.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:22   #66183
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ripropongo:
Avendo circa 28ms di ping all'ARL, quel 200 di INP influisce? Perché può essere cosi basso?

Si influisce, NON hai il G.INP attivo, sei attualmente in Interleaved classico.
Apri una segnalazione dicendo che ti riattivino la ritrasmissione e la latenza si abbasserà di una decina di ms circa.

Non so se te l'abbiano tolto perchè la linea è effettivamente al limite con 33db di attenuazione, forse è più stabile così?
Se non l'hai mai avuto io un tentativo lo farei.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:25   #66184
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darklion Guarda i messaggi
Ovvio questo lo sapevo!

Ovvio anche questo

Ma cosa ne pensi del mio pensiero: puo' essere che i tecnici telecom stessero "armeggiando" con i cabinet dei dslam da 192 porte per installare la famosa schedina per il MOV, o sono solo mie fantasie?

p.s.: se hai voglia dai un'occhiata al documento che ho quotato prima: http://www.agcom.it/documents/10179/...1e?version=1.0 ; e' molto interessante a mio parere!
La escluderei come ipotesi, per ora si tratta di sperimentazioni e dubito che stiamo facendo qualcosa sul campo (in maniera diffusa intendo).

Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Se sei un TUTTOLOGO di cosa parliamo?

Ormai siamo nella discussione/polemica.
Non è quello che cerco.
Saluti.
Io ti ho portato semplicemente un link dove persone che LAVORANO in TIM dicevano che le ONU a 192 porte sono TUTTE compatibili col 35b, e tu sostenevi il contrario, nessuna polemica solo i fatti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:25   #66185
Giaco93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si influisce, NON hai il G.INP attivo, sei attualmente in Interleaved classico.
Apri una segnalazione dicendo che ti riattivino la ritrasmissione e la latenza si abbasserà di una decina di ms circa.

Non so se te l'abbiano tolto perchè la linea è effettivamente al limite con 33db di attenuazione, forse è più stabile così?
Se non l'hai mai avuto io un tentativo lo farei.
Non sapevo che tim potesse attivare la vdsl anche senza g.inp. E' una cosa che possono fare direttamente dal 187 o la devono fare i tecnici?

Old 04-05-2016, 21:26   #66186
altor12
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Grande blocco da oggi pomeriggio dalle 17 a Roma zona ponte lungo-Cesare Baronio. Ho letto le pagine indietro ma non era ancora segnalato. Fatto il 187 e mi è arrivata la comunicazione prima di parlare. Dice che avvisano con SMS quando finisce. Che sarà?
altor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:34   #66187
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Non sapevo che tim potesse attivare la vdsl anche senza g.inp. E' una cosa che possono fare direttamente dal 187 o la devono fare i tecnici?

Possono farlo da remoto in un'attimo, basta che l' operatore abbia la possibilità di controllare la configurazione sull'ONU.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:49   #66188
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Ho scoperto che la chiostrina da cui parte il doppino che mi entra in caso ha 2 puntini, ovvero "derivato doppio". Mi potete spiegare magari con uno schema cosa significa tutto cio? Lo chiedo perche sono gia a curca 800-850 metri dal MSAN....... Mi sa che la vdsl me la posso scordare. :-(
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 21:56   #66189
Giaco93
Junior Member

Quote:
Possono farlo da remoto in un'attimo, basta che l' operatore abbia la possibilità di controllare la configurazione sull'ONU.
Alzando l'INP diminuisce la portante per caso?

Old 04-05-2016, 21:58   #66190
Giaco93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
Ho scoperto che la chiostrina da cui parte il doppino che mi entra in caso ha 2 puntini, ovvero "derivato doppio". Mi potete spiegare magari con uno schema cosa significa tutto cio? Lo chiedo perche sono gia a curca 800-850 metri dal MSAN....... Mi sa che la vdsl me la posso scordare. :-(
Se vuoi farti un idea cerca pochi post indietro e trovi le mie statistiche. Io sono a 1.2km dall'armadio e anche io sono su derivata doppia. Ho 20 in down e 1 in up. Penso puoi solo andare meglio

Old 04-05-2016, 22:02   #66191
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Qualcuno può confermare che esistono ONU di questo brand "Adtran" usati da TIM in Italia?
Non lo avevo mai sentito.
Al momento non è uno dei fornitori di ONU TIM (gli altri si), AFAIK.
Con ADTRAN se non ricordo male sono stati fatti delle sperimentazioni per il G.fast
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:05   #66192
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Se vuoi farti un idea cerca pochi post indietro e trovi le mie statistiche. Io sono a 1.2km dall'armadio e anche io sono su derivata doppia. Ho 20 in down e 1 in up. Penso puoi solo andare meglio

Grazie. Tuttavia vorrei capire questa doppia derivazione con uno schemino. In rete non ho trovato nella
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:07   #66193
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
La escluderei come ipotesi, per ora si tratta di sperimentazioni e dubito che stiamo facendo qualcosa sul campo (in maniera diffusa intendo).
Dovrebbe partire a breve una nuova sperimentazione del 35b in un ONU di una città del Nord est, affiancato a FW e VOD (senza vectoring mi dicevano)
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Old 04-05-2016, 22:19   #66194
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi

Grazie. Tuttavia vorrei capire questa doppia derivazione con uno schemino. In rete non ho trovato nella
Non è elegantissimo autocitarsi, comunque potrebbe essere utile un mio vecchio post, eventualmente segui la discussione da lì
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Faccio un piccolo approfondimento sulla rete di distribuzione in rame

in questo schema

il blocco verde rappresenta l'armadio, dal quale esce un cavo che porta (nell'esempio) 40 coppie, ossia le decadi 10,11,12,13

Per "distribuire" le coppie a tre terminali di rete (in azzurro) detti appunto "distributori", collego il cavo con altri spezzoni di cavo, che portano un numero inferiore di decadi

I punti di connessione sono detti "giunti" (in rosso) e collegano, coppia a coppia, le decadi in base all'instradamento scelto delle coppie
in alcuni casi le coppie sono giuntate "in parallelo" o "in derivazione" (ossia a una coppia/decade dello spezzone di cavo a monte, corrispondono più coppie/decadi, instradate su spezzoni diversi e terminate su distributori diversi.
Per distinguerle, visto che si tratta della stessa numerazione di decade, si aggiunge il codice D1, D2, ecc (o - nelle stampigliature esterne, i pallini °, °°, °°° ecc.)

Nel caso in figura, a ciascun distributore viene collegata una decade "intera" (ossia senza derivazioni) ed una decade con triplo parallelo (la 10).

In questo modo ho una efficienza ( "elasticità" della rete), a ciascun distributore posso arrivare fino ad un massimo di 20 utenti, anche se complessivamente il massimo tra tutti i distributori è 40.

Se volevo dare lo stesso grado di disponibilità (20 utenti max a distributore) ma senza usare paralleli, avrei dovuto far partire 60 coppie (6 decadi) dall'armadio, con maggiore complessità, costi ecc. sulla rete secondaria
Old 04-05-2016, 22:21   #66195
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
domanda tecnica: Come ho scritto ieri non sono riuscito a trovare i numeri dentro alla cassetta condominiale della linea telefonica, semplicemente non ci sono.
Davanti all'ingresso di casa è presente un altro box con dei numeri che sono molto simili a quelli presenti sulla chiostrina davanti casa, ma dentro contiene cavi ottici per la televisione.
Possono essere quelli il riferimento alla mia linea o non c'entra niente? vorrei capire se sono su un'infame derivata o no.
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:53   #66196
yak983
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
vi confermo che NON variano gli IP statici/subnet
dal cambio 50->100 business.

cambiano invece dalla 30 alla 100 (ex 50).
il canone SUPERFIBRA rimane sempre 5€ oppure viene aggiornato a 10€ come indicato online?
yak983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:54   #66197
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti!
La scorsa settimana dopo l'ennesimo intervento del tecnico che ha ripristinato la situazione alla normalità(2 Mb dw 0,5 Mb up), sto molto lontano dall'armadio(mi hanno detto 4-5 km), mi dice che la mia zona è coperta dalla fibra e che sicuramente andrò meglio che con l'ADSL perché la tecnologia è differente e non risente troppo della distanza(mi ha assicurato che la velocità sarà almeno di 20 Mb). Faccio la verifica online, chiamo il 187 ed effettivamente il servizio risulta disponibile.
A questo punto il mio dubbio, è vero che con la VDSL potrei ottenere una connessione decente? Come è possibile che con una distanza così alta dal cabinet sono comunque coperto dalla "fibra"? E' una "bufala" della telecom per farti aderire e poi trovare mille scuse come con l'attuale servizio ADSL?

Ringrazio chiunque mi sappia dare delucidazioni in merito
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 22:56   #66198
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da cst13 Guarda i messaggi
domanda tecnica: Come ho scritto ieri non sono riuscito a trovare i numeri dentro alla cassetta condominiale della linea telefonica, semplicemente non ci sono.
Davanti all'ingresso di casa è presente un altro box con dei numeri che sono molto simili a quelli presenti sulla chiostrina davanti casa, ma dentro contiene cavi ottici per la televisione.
Possono essere quelli il riferimento alla mia linea o non c'entra niente? vorrei capire se sono su un'infame derivata o no.
In genere sulle chiostrine c'è scritto sia il numero dell'armadio che quello delle decadi (adesivo giallo con numeri neri, uguale a quello degli armadi). Quindi, se sai quale è l'armadio cui sei attestato, già sai che numero cercare sugli adesivi, così magari trovi anche l'indicazione della decade.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:02   #66199
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
La scorsa settimana dopo l'ennesimo intervento del tecnico che ha ripristinato la situazione alla normalità(2 Mb dw 0,5 Mb up), sto molto lontano dall'armadio(mi hanno detto 4-5 km), mi dice che la mia zona è coperta dalla fibra e che sicuramente andrò meglio che con l'ADSL perché la tecnologia è differente e non risente troppo della distanza(mi ha assicurato che la velocità sarà almeno di 20 Mb). Faccio la verifica online, chiamo il 187 ed effettivamente il servizio risulta disponibile.
A questo punto il mio dubbio, è vero che con la VDSL potrei ottenere una connessione decente? Come è possibile che con una distanza così alta dal cabinet sono comunque coperto dalla "fibra"? E' una "bufala" della telecom per farti aderire e poi trovare mille scuse come con l'attuale servizio ADSL?

Con la VDSL, oltre il kilometro, la situazione è quasi al limite. Se si parla addirittura di 4 o 5 kilometri purtroppo è pura fantascienza e l'ADSL è il non plus ultra.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:05   #66200
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Tu sarai a 4km dalla centrale non dall'armadio.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP