|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
e comunque so cosa fà la corrente senza corrente non funziona nulla (almeno cosi diceva ohm V=R*I) era per dire che quella corrente è così bassa da non essere "mortale"! Comunque sia credo che il cavo dell'utente sia questo nella descrizione sembrerebbe funzioni fra i 3v ed i 5v. Quindi presumo non ci sia alcun problema! poi se lui non è sicuro gli conviene non usarlo! |
|
|
|
|
|
|
#3202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Veramente alle televisioni ci sei arrivato tu, io ho al più parlato di notebook con schermo LCD
Ne ho tirato in ballo la mortalità, altra tua elucubrazione. Io parlavo solo di tensioni pericolose o inadatte per la porta del router non per l'essere umano e del fatto che tali tensioni sono generabili anche se la fonte è a tensione inferiore. E comunque io di tecnici che sono morti (o ci sono andati vicini) riparando TV, a volte pure sconnessi dalla spina (ma si erano dimenticati dei grossi condensatori e del lungo tempo di scarica), ne ho letto in passato. Certo che se tu consideri il toccare solo dal lato dello schermo, allora non muore nessuno. Tornando sul topic seriale il problema che genera dubbi è proprio il link che hai citato perché dice: "The RS-232 transceiver is a 3-transmitters and 5-receivers device with a high-efficient charge pump circuit embedded. It provides the bipolar output to the transmitters, and makes the transmitters to deliver the RS-232 output voltage levels." Che fa pensare che sia a +-12V sui pin RX, TX Poi magari invece è TTL. PS La mortalità è data per lo più dalla corrente e non dalla tensione e bastano anche correnti molto basse. In alternata bastano correnti di >20-30mA per sopprimere la vita (soprattutto se alternate a 50Hz), in continua ci vuole molto di più. Però avendo il corpo umano una discreta resistenza elettrica affinché tale corrente scorra ci vuole comunque una certa tensione minima (molto più bassa se si è bagnati) ed i 500mA a 5V di una porta usb (tra l'altro in continua) non sono in grado di uccidere perché i 500mA (o i 2400mA di un caricatore) non scorrerebbero mai tutti sul corpo. Però i 600-1000 volt alternati di un inverter LCD avrebbero ben più possibilità Ultima modifica di Yrbaf : 04-05-2016 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#3203 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Inoltre per quanto riguarda la pedinatura sulla wiki di openwrt, specificano che la sequenza partendo dall'alto i punti sono, VCC - GND - RX - TX, mentre tu riporti una sequenza diversa TX - RX - GND - VCC. se provo a metterli come nella tua immagine rischio di danneggiare il modem? grazie Ultima modifica di mikymouse1770 : 04-05-2016 alle 07:09. Motivo: immagine inserita non visualizzata |
|
|
|
|
|
|
#3204 |
|
Senior Member
|
Primo il cavo che hai usato NON VA BENE, soprattutto se l'hai usato con una adattatore null-modem sul connettore DB9.
Hai rischiato di danneggiare (sperando non sia successo) la porta sul router portandoci +12V e -12V (o almeno +5V e -5V) dove doveva esserci +3.3V e 0V. Secondo VCC non si collega MAI, devi sempre considerare solo 3 pin (RX, TX e GND). Terzo la foto che ha messo xsiriusx è quella per il 9980 ed è sbagliata su 8970 (e 8980). Sbagliare la piedinatura non danneggia nulla finché si sta lontani dal VCC (alias puoi scambiare tra loro GND, TX e RX senza fare danni), invece usandolo si rischiano danni e purtroppo con uno schema che di indica TX dove c'è in realtà VCC lo usi per forza. Procurati un adattore TTL (tipo quello della foto di xsiriusx) ed usa lo schema porta di OpenWrt per il 8970 (se tu hai quel modello o il 8980, mentre se hai il 9980 allora va bene lo schema foto che comunque c'è anche su OpenWrt). Se non va ancora o sbagli qualcosa o si è danneggiata la porta. Ultima modifica di Yrbaf : 04-05-2016 alle 08:45. |
|
|
|
|
|
#3205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di xsiriusx : 04-05-2016 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#3206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3207 |
|
Senior Member
|
Si ma non è tanto colpa tua, semmai TPL che va a cambiare sul 9980 (che in toeria dovrebbe essere identico o quasi al 8980) lo schema della seriale invertendolo (se quello che dicono su OWrt è vero) e creando pericolosa confusione.
Ultima modifica di Yrbaf : 04-05-2016 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
#3208 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Oggi ho 2 domande.
1) Qual'e' la dimensione massima dell'immagine che siete riusciti a far funzionare correttamente? Qui da me 7.297 KB Ne avevo fatte alcune da 7.6xx KB ma perdevano i parametri al reset. 2) Ho cercato di documentarmi sul extroot: amplio il file system, installo manualmente i pacchetti che mi interessano. Ma se ricompilo, devo rifare tutto da capo ogni volta? Grazie p.s: ma se proprio volete, potete rispondere anche a quelle del giorno 2 c.m. Ultima modifica di Giox040 : 05-05-2016 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#3209 |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
ciao a tutti ad oggi qual è l'ultima versione che è pronta per essere flashta sul modem?
In passato ricordo parecchi utenti che compilavano con le ultime fix l'immagine e la distribuivano dopo averla testata a tutti! grazie |
|
|
|
|
|
#3210 | |
|
Member
|
Quote:
Ok capito spero di non aver danneggiato la seriale del modem, ma mi sa di si, sono stato ingannato dalla foto postata da xsiriusx, ma è tutta colpa mia perchè non ho aspettato le risposte ed ho provato frettolosamente. Comunque ho comprato online questo convertitore spero vada bene. http://it.aliexpress.com/item/20PCS-...d-fac4a4bfb8d9 Appena arriva riprovo e sapremo con esattezza se si è danneggiata la seriale. Ma nell'ipotesi sia rotta, cè altra soluzione? |
|
|
|
|
|
|
#3211 |
|
Senior Member
|
Si l'adattatore che hai preso è quello giusto.
Stai lontano dai pin 3V3 e +5V e dal VCC sulla porta del router e collega solo gli altri. Prova prima con RX <-> TX alias RX router su TX adattatore TX <-> RX alias TX router su RX adattatore GND <-> GND Se non va prova allora (non rischi danni a farlo) RX <-> RX TX <-> TX GND <-> GND I fili RX e TX vanno sempre incrociati tra loro (alias RX su TX e TX su RX) però le serigrafie sull'adattattore non sempre sono standardizzate. Alcuni costruttori se scrivono RX intendono che quello è il pin RX del Soc (e quindi lo devi collegare con un pin TX dall'altra parte), altri invece se scrivono RX intendono che quello è il punto a cui devi collegare un pin RX dall'altra parte (insomma ti stanno indicando il pin TX del soc). Quindi di solito si parte con la prima interpretazione (incrociando RX su TX, TX su RX) e se non va si prova la seconda (non incrociando e collegando RX con RX e TX con TX). Se non vanno entrambe o si sbaglia qualcosa (es. collegamenti non corretti, velocità in baud errata, ...ecc), o la porta sul router non è attiva (non è il ns caso) o c'è qualcosa di guasto (porta sul router o adattatore ricevuto). |
|
|
|
|
|
#3212 |
|
Member
|
Grazie mille, in attesa del converter resto in standby, vi aggiorno quando arriva.
Il modem con il firmware originale non è male soltanto che ogni volta x vedere chi è collegato alla mia rete nel DHCP clients list ci sta anni luce prima che si aggiorni ed oltretutto rimangono memorizzati client che scollegano in quel momento. Speriamo bene. |
|
|
|
|
|
#3213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3214 |
|
Member
|
Effettivamente si diventa vecchi prima del tempo con aliexpress
ma visto che non ho fretta visto che il modem funziona e che l'aggeggino l'ho dovrò usare solo una volta "sempre che funzioni", penso che 0,75 centesimi vadano bene. |
|
|
|
|
|
#3215 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3216 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ciao a tutti sono appena passato alla
"OpenWrt Chaos Calmer 15.05.1 / LuCI 15.05-149-g0d8bbd2 Release (git-15.363.78009-956be55)" come versione del firmware xdsl sono ancora fermo alla "dsl_vr9_firmware_xdsl-05.06.00.08.01.06_05.05.02.00.01.01" e ogni tanto ho ancora dei problemi di caduta. Non riesco veramente a capire quale sia l'ultima versione utilizzabile. Qualcuno mi da una dritta? |
|
|
|
|
|
#3217 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Salve possiedo un w8970 con una vecchia release OpenWrt filippoaceto r47168 / LuCI Master (git-15.281.00368-2222845) Versione del kerne4.1.10. Volevo chiedervi visto che sto passando a vodafone fibra posso ancora usare il mio w8970 o devo per forza montare la vodafone station.
Saluti. Ultima modifica di peppe1973 : 12-05-2016 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#3218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Config Principale: Intel i7 4970k @ 4GHz - 16Gb 8x2 Kingstone HyperX 2400Mhz CL11 DDR3 - Asus Maximus VII Impact - EVGA GTX970 SC - BitFenix Prodigy Green - Silverstone Strider Gold 650w Portatile Gaming: Alienware m14x R2 - Intel i7 3810QM @ 2.3Ghz - 8GB Hynix 1600Mhz DDR3 - Nvidia 650m Chromebook: Acer C720p with ArchLinux Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze |
|
|
|
|
|
|
#3219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Lo spengo quasi sempre alla sera per poi riaccenderlo alla mattina. Quasi sempre dopo circa 1 o 2 ore perde la connessione, per poi andare tranquillo anche 3 giorni,mai successo prima. Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.