Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2016, 19:49   #641
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Eppure mi sembra di esprimermi ancora in italiano corretto , se uno mi chiede LinuxLite non capisco perchè dovrei installare ubuntu
Perche' effettuate le verifiche del caso, ti sei accorto che non supporta UEFI. A quel punto hai varie possibilita', nessuna delle quali comporta lagnarsi su un forum e ti dire che siccome Linuxlite non supporta UEFI, allora hai buttato a mare Linux e hai detto al tipo che Windows rulez.

Quote:
se linuxlite è basato su ubuntu LTS evidentemente andrà di pari passo allo sviluppo di questa versione, mi sembra che non sia difficile da capire....
Lo sai vero cos'e' una LTS e qual e' il suo ciclo di vita? Perche' da questa risposta mi pare di capire che non lo sai.

Quote:
Per il resto guarda sono solo delle farneticazioni tipichle di coloro che in una discussione, esauriti i contenuti , si buttano sul personale oppure sulle solite ilazioni tra la quale quella regina del "sei un fanboy di windows, vuoi dimostrare a tutti costi che è migliore e che linux in confronto è una schifezza" e via dicendo....
Ma se e' quello che stai facendo dal primo post. Tiri fuori quasi unici per dimostrare che Linux fa schifo, te ne inventi alcuni che poi si scopre facilmente essere delle bufale. Ma scherzi o fai sul serio?

Quando poi sto scrivendo fin dal primissimo post che a Linux manca il preinstallato, ovvero gli OEM che te lo installano, te lo testano, verificano che funga con l'hardware fornito col PC. Questo passaggio da solo elimina un buon 80% dei problemi che hai citato.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 19:58   #642
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
E' anche vero però che i file opendocument creati con office ogni tanto non vengono aperti correttamente da openoffice/libreoffice...risultano male impaginati, colori diversi e cose simili...capita per lo più su file complessi ovviamente, però ogni tanto capita.
Concordo.
Basta una tabella su un .doc che non viene impaginato bene è facile che salti la pagina. Proprio in questi giorni ho riprovato libreoffice e putroppo il risultato non cambia. Solo per questo spesso non è possibile fare il salto a linux.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 20:06   #643
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Basta una tabella su un .doc che non viene impaginato bene è facile che salti la pagina. Proprio in questi giorni ho riprovato libreoffice e putroppo il risultato non cambia. Solo per questo spesso non è possibile fare il salto a linux.
Se devi manipolare documenti ms word costantemente, libreoffice non e' la soluzione.

Esistono tuttavia altre suite office per linux che supportano perfettamente i formati office. WPS office e' una di queste. E stiamo completamente dimenticando Office 365.

Ultima modifica di pabloski : 19-04-2016 alle 20:08.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 20:07   #644
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Se devi manipolare documenti ms word costantemente, libreoffice non e' la soluzione.
Finalmente dici qualcosa che condivido

Fai 2+2 e capirai che il principale problema di Linux Desktop è... LibreOffice!
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 20:16   #645
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Prova ad usare OpenOffice, per la mia esperienza è un po' meglio di Libre in tal senso. Per quanto riguarda i formati, sul versante word processor uso solo l'open document format (con estensione .odt per i wp) ed eventualmente pdf.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 20:24   #646
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Improvvisamente fioccano i post che mi danno ragione

Come ho scritto a inizio thread,
se Open/LibreOffice funzionasse, Linux si sarebbe gia' diffuso in ambito Desktop.

Le suite per ufficio sono il vero fallimento della Community opensorcia.

E mi tocca pagare 10 euro al mese per Office
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 20:27   #647
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Prova ad usare OpenOffice, per la mia esperienza è un po' meglio di Libre in tal senso. Per quanto riguarda i formati, sul versante word processor uso solo l'open document format (con estensione .odt per i wp) ed eventualmente pdf.
Proverò...anche se negli anni il problema è sempre stato principalmente quello anche per chi ne fa un uso basic.
E' notevole il numero di persone che non sa usare le tabelle quindi se perdono la formattazione non sanno come rimetterla a posto...e quindi si spaventa. Il problema sono i vecchi file non si possono convertire tutti.
Piuttosto che questo sbattimento si fa prima a pagare una licenza.

Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi
Improvvisamente fioccano i post che mi danno ragione

Come ho scritto a inizio thread,
se Open/LibreOffice funzionasse, Linux si sarebbe gia' diffuso in ambito Desktop.

Le suite per ufficio sono il vero fallimento della Community opensorcia.

E mi tocca pagare 10 euro al mese per Office
A funzionare...funziona. Se lo usi senza scambio di documenti è perfettamente utilizzabile anzi per certi versi è più facile da usare (l'interfaccia rinnovata di office mette un po' in difficoltà chi è abituato alle vecchie versioni). Il problema viene dai formati proprietari...in molti contesti non se ne puo' fare a meno...

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2016 alle 20:34.
Old 19-04-2016, 20:31   #648
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Per l'utente Adpter, già solo il fatto che non ha bisogno di alcun antivirus, .....cut .
Soccmel, come dicono a Bologna, la tortura cinese dev'essere così, ripetere sta cosa all'infinito...
Per l'amor di Dio, salvateci

Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 20:31   #649
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Da NON utilizzatore di alcuna suite office, chiedo: come si comporta Libre Office con i file in formato .odt ? C'è qualche incompatibilità tra l'odt di Microsoft e quello di Libre Office ?
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 20:41   #650
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
notevoli potenzialità del pacchetto office...perchè se è solo una questione di
compatibilità di formati, beh...non ti invidio...
Beh finchè tratti solo file prodotti con libreoffice / openoffice va tutto bene ma se hai già un archivio di centinaia di file doc /xls e devi ricevere file chi usa office che fai ti metti a convertirli uno per uno? Chiami ogni volta uno che mediamente non sa nemmeno cos'è un formato di file per dirgli di convertirlo in odt ammesso che sappia di cosa parliamo?
Guardate che non è banale...
Old 19-04-2016, 20:44   #651
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi
Cioè la gente non utilizza Linux perché le suite non sono buone? Ma se io le utilizzo anche in Windows da anni e non sento minimamente la mancanza di MS Office?
Mi piacerebbe capire cosa fa con MS Office la gente che non possa fare anche con la corrispondente open source gratuita. Soprattutto mi piacerebbe sapere in quanti pagano realmente MS Office, aziende e professionisti esclusi, perché io non ne ho trovato ancora uno. Tra l'utenza media gli unici che conosco che utilizzano Office... lo hanno pirata.
Old 19-04-2016, 20:51   #652
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Cioè la gente non utilizza Linux perché le suite non sono buone? Ma se io le utilizzo anche in Windows da anni e non sento minimamente la mancanza di MS Office?
Mi piacerebbe capire cosa fa con MS Office la gente che non possa fare anche con la corrispondente open source gratuita. Soprattutto mi piacerebbe sapere in quanti pagano realmente MS Office, aziende e professionisti esclusi, perché io non ne ho trovato ancora uno. Tra l'utenza media gli unici che conosco che utilizzano Office... lo hanno pirata.
Logico...è una cosa normale? in particolare quando esiste Office 365 completa di tutto versione Home personal a 39 euro all'anno? bravi...questi sono i fautori software libero a scrocco...immagino.

http://www.amazon.it/dp/B00JIFGPGQ/r...vnetw=g&hvqmt=
Old 19-04-2016, 20:55   #653
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Logico...è una cosa normale? in particolare quando esiste Office 365 completa di tutto versione Home personal a 39 euro all'anno? bravi...questi sono i fautori software libero a scrocco...immagino.

http://www.amazon.it/dp/B00JIFGPGQ/r...vnetw=g&hvqmt=
No, assolutamente, questi vogliono il SW chiuso MS, chi è fautore del SW open, ha alternative valide (Open Office per esempio). Ma era lampante, non serviva lo puntualizzassi

P.S. Solo 39 euro all'anno? Per un SW preistorico che ormai trovi in tutte le salse gratis? Con 10 euro dovrebbero dartelo a vita. Capisco costasse qualcosina una quindicina di anni fa, ma parliamo dello stesso SW che vendono oggi a peso d'oro.

Ultima modifica di DukeIT : 19-04-2016 alle 20:59.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 21:04   #654
Pier2204
Bannato

Quote:
No, assolutamente, questi vogliono il SW chiuso MS, chi è fautore del SW open, ha alternative valide (Open Office per esempio). Ma era lampante, non serviva lo puntualizzassi

P.S. Solo 39 euro all'anno? Per un SW preistorico che ormai trovi in tutte le salse gratis? Con 10 euro dovrebbero dartelo a vita. Capisco costasse qualcosina una quindicina di anni fa, ma parliamo dello stesso SW che vendono oggi a peso d'oro.
Si certo, la gente lavora gratis, in particolare quando oltre al pacchetto ti ritrovi 1 TB di spazio sul Cloud e 60 minuti al mese di chiamate gratis su Skype...

http://www.microsoftstore.com/store/...VwMKg%29%28%29
Old 19-04-2016, 21:17   #655
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Si certo, la gente lavora gratis, in particolare quando oltre al pacchetto ti ritrovi 1 TB di spazio sul Cloud e 60 minuti al mese di chiamate gratis su Skype...

http://www.microsoftstore.com/store/...VwMKg%29%28%29
La gente vuole un editor di testi ed un foglio elettronico, è inutile che ci mettano dentro una collana di brillanti. E che un editor di testi ed un foglio elettronico costi 39 euro all'anno (per quanto li abbiano migliorati) lo trovo indecente, visto che si tratta di SW che esistono dai tempi del C64.
Certo, ti fregano con le compatibilità, ma appunto, si tratta solo di fregature per continuare a salassare la gente per SW che fanno le stesse cose ormai da almeno 20 anni.

Ultima modifica di DukeIT : 19-04-2016 alle 21:19.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 21:19   #656
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
parliamo di chi si è legato mani e piedi ad un formato proprietario ed ora
è costretto per sempre a pagare.
Anche per l'ignoranza di chi non sa che office da un pò permette di salvare in formato aperto.
E so che non è banale, io ho convertito centinaia di assets dal formato illustrator
a svg, so di cosa parlo.
Comunque, parlando di utenza casalinga, continuo a non vedere questa
assoluta necessità di office...ma si sa...la gente vuole photoshop per
togliere gli occhi rossi dalle foto del compleanno...
Appunto...

Quote:
La gente vuole un editor di testi ed un foglio elettronico, è inutile che ci mettano dentro una collana di brillanti. E che un editor di testi ed un foglio elettronico costi 39 euro all'anno (per quanto li abbiano migliorati) lo trovo indecente, visto che si tratta di SW che esistono dai tempi del C64.

adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 21:22   #657
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
è costretto per sempre a pagare.
Anche per l'ignoranza di chi non sa che office da un pò permette di salvare in formato aperto.
Da Office 2007 sp2, insomma Aprile 2009...non è poi così tanto, e cmq va cambiato nelle impostazioni, di default salva in formato office...quanti realmente lo sanno o lo sanno fare? Tra gli esperti sicuramente in molti, ma nell'utenza comune penso molto pochi.

Quote:
Lo trovano preinstallato sul computer, si limitano ad usarlo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 21:31   #658
Pier2204
Bannato

Quote:
Certo, ti fregano con le compatibilità, ma appunto, si tratta solo di fregature per continuare a salassare la gente per SW che fanno le stesse cose ormai da almeno 20 anni.
Non è obbligatorio acquistarlo eh.. come tutte le cose si può lasciare al suo posto se si ritiene che il prezzo è "Indecente" .. com'è? sto discorso vale solo per gli iPhone?

Oppure è valido il discorso prenderlo Crakkato?... perche DukeIT ha stabilito che il prezzo è indecente!
Ma roba da matti...
Old 19-04-2016, 21:31   #659
azi_muth
Senior Member

Quote:
è costretto per sempre a pagare
.
E so che non è banale, io ho convertito centinaia di assets dal formato illustrator
a svg, so di cosa parlo.
Parliamo del 99% dell'utenza di office e questo 99% non sa nemmeno cosa sia un formato aperto o cosa serve...e non è poco.
Lo permette da un po'...ma è pieno di file vecchi in giro.
Parliamo di un po' tutte le utenze perchè solo quella casalinga?
Non che una segretaria usi molto di più della suite di office...

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2016 alle 21:34.
Old 19-04-2016, 21:55   #660
azi_muth
Senior Member

Quote:
@andy45
come lo trovano preinstallato? la demo forse, dubito la versione
ufficiale con licenza regolare.

@azi_muth
parlavo dell'utenza casalinga, perchè mi pare di capire che sia quella
che forma la 'massa' e solitamente fa un uso del computer meno 'avanzato'.
Nelle realtà professionali la questione è per forza di cose diversa, ci sono
standard consolidati da circa 20 anni e forse più.
E comunque la segretaria, che dubito sia esperta in macro e programmazione vba,
potrebbe vivere tranquillamente anche lei con open office...non è che in tutti gli uffici
ci si scambia giornalmente file di office, tanto più che finalmente si comincia a capire
che per consultazione è meglio spedire un pdf piuttosto che un doc.

Certo che da quello che traspare da questa discussione è che in molti casi office non viene utilizzato perchè
indispensabile, ma solo per ignoranza e incompetenza...un pò quello che accade anche con windows,
dove non sempre è indispensabile e non sempre rappresenta un valore aggiunto rispetto ad altre soluzioni
.
E che ci vuoi fare? Il mondo è fatto d'ignoranti ed incompetenti (ma d'altro canto perchè dovrebbero saperlo?).
Ma lororappresentano il mercato l'offerta deve rispondere alle loro richieste e per questo sono disposti a pagare.
La segretaria potrebbe vivere senza è vero ma piuttosto che smazzarsi con un solo file mal formattato compra a vita office.
Ma in realtà il problema non si pone perchè come hai già detto negli uffici gli standard sono definiti da anni. A nessuno gli salta in testa di cambiare un workflow consolidato per risparmiare qualche centinaio di euro.
Piuttosto usano ancora office 95...che openoffice

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2016 alle 22:01.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian