|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Però Pero è già nell'elenco dei 100 comuni FTTH di Tim, non penso che Enel voglia andare a fare concorenza a Tim su un comune non tanto grande.
Mi sembrava di aver capito che puntassero a comuni non già in lista Tim, salvo ovviamente per le città più grosse dove la concorrenza avrebbe più senso. Esempio della lista precedente avrebbe più senso Vigevano, non in lista Tim e circa 64-65.000 abitanti. Però se serve la FTTC di Vodafone allora non c'è (almeno per ora) e la FTTH sarebbe da fare o andando diretti in centrale (cosa non troppo difficile) o agganciandosi alla FTTC Tim. Ultima modifica di Yrbaf : 17-04-2016 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#3082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3083 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Io abito in un medio capoluogo di provincia dove la copertura FTTC di tim-voda-FW è capillare ed accessibile (ad eccezione degli sfigati come me che sono in rete rigida a due chilometri dalla centrale).
Probabilmente l'unico operatore partner di enel che avrebbe interesse a portare la FTTH nella mia città dovrebbe essere Infostrada, altrimenti che se ne farebbero voda o FW di tutti gli armadi in fibra sparsi in giro? Personalmente spero il contrario, perché la mia sola speranza di avere la fibra a casa è nelle mani di enel, ma non sembra anche a voi che l'investimento potrebbe essere ridondante con quello esistente nelle città già servite da FTTC? Voglio dire, quanti clienti già serviti dalla 100/20 potrebbero avere la necessità o la voglia di passare a 300/20? Io credo che il progetto enel privilegerà le località dove non esiste ancora la fibra piuttosto che potenziare l'offerta nelle zone già coperte dalla FTTC. |
|
|
|
|
|
#3084 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
|
|
|
|
|
|
#3085 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
Tim si muove... http://www.cellularitalia.com/comu/tim130416.php
|
|
|
#3086 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
|
ma la cablatura fisica di ENEL nel tratto "ultimo miglio" cioè quella cablatura che dovrebbe portare la fibra dal cabinet stradale direttamente in casa dell'utente, come funziona ???
Non devono sempre "rompere la strada" per far passare il filo ? |
|
|
|
|
|
#3087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Possono posarla anche per via aerea, sulle loro palificazioni, come del resto hanno fatto nella sperimentazione che ho visto io.
|
|
|
|
|
|
#3088 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si è questo il grosso vantaggio del progetto Enel possono usare anche la via aree per la fibra!
|
|
|
#3089 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
La fibra terminerà in un piccolo scatolotto, posto a fianco del contatore, scatolotto che eseguirà la trasmigrazione ove poi si possa ripartire con un normale cavo cat. 5 che andrà allacciato al router casalingo. Chi si occuperà fisicamente di portare tale cavo di rete all'interno dell'appartamento non ci è dato saperlo, potrebbe essere a carico dell'utente oppure del gestore telefonico con il quale si farà il contratto. |
|
|
|
|
|
|
#3090 |
|
Senior Member
|
I cavi cat 5 li usava 15 anni fa Fastweb, adesso l'intenzione è di erogare connessioni gigabit nel breve/medio termine, mi sembra evidente che non siano più adeguati.
Oltretutto l'intenzione è quella di posare la fibra fino all'appartamento, quindi niente rame fino all'ONT/router fibra. |
|
|
|
|
|
#3091 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
10Gbit - 40Gibt - 100Gbit, rispettivamente su distanze medie di: 100m - 50m e 15m. Comunque al di la della questione rame o meno, Enel, così come i gestori telefonici, non hanno alcuna intenzione di affrontare voli pindarici all'interno dell'appartamento dell'abbonato per portare direttamente la fibra fino al router dell'utente. Il progetto attuale, sebbene denso di molti quesiti ancora ben dal divenire dall'essere risolti, una cosa la ha ben chiara, la fibra si fermerà a fianco del contatore utente, sia che questi trovi posto nel vano di un sottoscala di un condominio, sia che si trovi all'interno di una appartamento, incassato sopra la porta di casa, in cucina etc., oltre il contatore Enel lor signori, non hanno alcuna intenzione di andare. |
|
|
|
|
|
|
#3092 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nè più nè meno di quando succede con Metroweb, che posa la fibra fino all'AdM a livello di condominio. Logicamente non avrebbe senso cablare tutti gli appartamenti, lo fanno solo quando il cliente si abbona. Però ti portano un cavo in fibra fino alla borchia nell'appartamento, non un cavo ethernet... Quelli li può posare il cliente a sue spese nel caso voglia distribuire la connessione (su cavo) nelle altre stanze. |
|
|
|
|
|
|
#3093 |
|
Senior Member
|
Se ho capito bene il discorso di tira&molla è diverso Enel porta il cavo fino al contatore
che di solito è in casa dell'utente (ma ci sono appunto situazioni sfigate in cui i contatori sono in un locale condominiale) poi il collegamento tra borchia e router dipende dal provider può essere per comodità preferiscano convertire la fibra in ethernet così da evitare di girare mezza casa per raggiungere dove uno ha installato il router. Per esempio nel mio caso ho adibito la dispensa a "Sala Macchine" quindi il router deve essere installato in dispensa anche perché è da lì che partono tutte le connessioni di rete... mica lo voglio precario sopra al contatore sarebbe assurdo quindi la breve tratta "borchia" ---> "router" in qualche modo andrà coperta e - evidentemente - ad Enel di questo non frega nulla!
|
|
|
#3094 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3095 |
|
Senior Member
|
Beh ma anche Metroweb, Tim e Fastweb non portano subito la fibra fino all'appartamento, ma fino a un punto di distribuzione (rispettivamente AdM, ROE e switch condominiale).
Il discorso è il medesimo, anzi con ENEL la fibra viene posata spesso fino all'appartamento del cliente, se questo ha il contatore in casa, quindi l'operazione è pure facilitata. |
|
|
|
|
|
#3096 |
|
Senior Member
|
Lui ha scritto CAT5, non 5E.
|
|
|
|
|
|
#3097 |
|
Senior Member
|
Hai letto il discorso che ho fatto dopo? Mi sa di no. La fibra viene posata fino al contatore, e in seguito fino all'abitazione, ma solo su richiesta del cliente che si abbona alla fibra.
|
|
|
|
|
|
#3098 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3099 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
|
Grazie per le risposte, ma non mi è ancora chiaro un concetto.
Enel (oltre alla via aerea) i suoi fili li fa viaggiare essenzialmente nel sottosuolo/pavimentazione stradale. La domanda che mi faccio è come faccia a far passare i cavi dal cabinet stradale fino al contatore dell'utente. |
|
|
|
|
|
#3100 |
|
Senior Member
|
I cavidotti interrati che ha usato per far passare l'Energia Elettrica hanno ancora spazio per far passare anche la Fibra Ottica, l'idea è di riutilizzarli usando quelle macchinette (non so come si chiamano) che permettono di inserire un cavo in canaline già esistenti...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.

:
che secondo me potrebbero essere le più probabili