Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2016, 23:33   #3081
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Però Pero è già nell'elenco dei 100 comuni FTTH di Tim, non penso che Enel voglia andare a fare concorenza a Tim su un comune non tanto grande.

Mi sembrava di aver capito che puntassero a comuni non già in lista Tim, salvo ovviamente per le città più grosse dove la concorrenza avrebbe più senso.

Esempio della lista precedente avrebbe più senso Vigevano, non in lista Tim e circa 64-65.000 abitanti.
Però se serve la FTTC di Vodafone allora non c'è (almeno per ora) e la FTTH sarebbe da fare o andando diretti in centrale (cosa non troppo difficile) o agganciandosi alla FTTC Tim.

Ultima modifica di Yrbaf : 17-04-2016 alle 23:38.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 00:23   #3082
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però Pero è già nell'elenco dei 100 comuni FTTH di Tim, non penso che Enel voglia andare a fare concorenza a Tim su un comune non tanto grande.

Mi sembrava di aver capito che puntassero a comuni non già in lista Tim, salvo ovviamente per le città più grosse dove la concorrenza avrebbe più senso.

Esempio della lista precedente avrebbe più senso Vigevano, non in lista Tim e circa 64-65.000 abitanti.
Però se serve la FTTC di Vodafone allora non c'è (almeno per ora) e la FTTH sarebbe da fare o andando diretti in centrale (cosa non troppo difficile) o agganciandosi alla FTTC Tim.
Loro dovrebbero basarsi più sulla MAKE di Vodafone e sulla gestione del loro network, non alla TIM!
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 07:55   #3083
obi1chenobi
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Io abito in un medio capoluogo di provincia dove la copertura FTTC di tim-voda-FW è capillare ed accessibile (ad eccezione degli sfigati come me che sono in rete rigida a due chilometri dalla centrale).
Probabilmente l'unico operatore partner di enel che avrebbe interesse a portare la FTTH nella mia città dovrebbe essere Infostrada, altrimenti che se ne farebbero voda o FW di tutti gli armadi in fibra sparsi in giro?
Personalmente spero il contrario, perché la mia sola speranza di avere la fibra a casa è nelle mani di enel, ma non sembra anche a voi che l'investimento potrebbe essere ridondante con quello esistente nelle città già servite da FTTC? Voglio dire, quanti clienti già serviti dalla 100/20 potrebbero avere la necessità o la voglia di passare a 300/20? Io credo che il progetto enel privilegerà le località dove non esiste ancora la fibra piuttosto che potenziare l'offerta nelle zone già coperte dalla FTTC.
obi1chenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 13:36   #3084
bullocks
Member

L'Avatar di bullocks

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Domanda: ho il file XLSX con tutti i luoghi nei cluster C e D, ma c'è modo di sapere effettivamente se si è nel C o nel D?
Mi sono chiesto la stessa cosa, ci sono documenti accessibili al pubblico che specifichino il cluster di appartenenza dell'area?
bullocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 13:41   #3085
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Tim si muove... http://www.cellularitalia.com/comu/tim130416.php
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 14:03   #3086
KronossNET
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
ma la cablatura fisica di ENEL nel tratto "ultimo miglio" cioè quella cablatura che dovrebbe portare la fibra dal cabinet stradale direttamente in casa dell'utente, come funziona ???

Non devono sempre "rompere la strada" per far passare il filo ?
KronossNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 14:05   #3087
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Possono posarla anche per via aerea, sulle loro palificazioni, come del resto hanno fatto nella sperimentazione che ho visto io.
Old 18-04-2016, 14:06   #3088
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si è questo il grosso vantaggio del progetto Enel possono usare anche la via aree per la fibra!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 15:04   #3089
tira&molla
Member

L'Avatar di tira&molla

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da KronossNET Guarda i messaggi
ma la cablatura fisica di ENEL nel tratto "ultimo miglio" cioè quella cablatura che dovrebbe portare la fibra dal cabinet stradale direttamente in casa dell'utente, come funziona ???

Non devono sempre "rompere la strada" per far passare il filo ?
Sulla carta il progetto a grandi linee è questo: La fibra seguirà la stessa strada dell'attuale cavo elettrico fino al tuo contatore Enel e li si fermerà. Cioè attraverso la stessa tubazione adoperata per portare corrente al tuo stabile/appartamento, poi nella realtà dei fatti bisognerà valutare caso per caso visto che vi sono ancora vecchi stabili pre anni '70 dove non esiste alcuna canalizzazione, inoltre non avrà nulla che fare con gli armadi telefonici stradali (ripartilinea).
La fibra terminerà in un piccolo scatolotto, posto a fianco del contatore, scatolotto che eseguirà la trasmigrazione ove poi si possa ripartire con un normale cavo cat. 5 che andrà allacciato al router casalingo.
Chi si occuperà fisicamente di portare tale cavo di rete all'interno dell'appartamento non ci è dato saperlo, potrebbe essere a carico dell'utente oppure del gestore telefonico con il quale si farà il contratto.
tira&molla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 15:11   #3090
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

I cavi cat 5 li usava 15 anni fa Fastweb, adesso l'intenzione è di erogare connessioni gigabit nel breve/medio termine, mi sembra evidente che non siano più adeguati.

Oltretutto l'intenzione è quella di posare la fibra fino all'appartamento, quindi niente rame fino all'ONT/router fibra.
Old 18-04-2016, 15:26   #3091
tira&molla
Member

L'Avatar di tira&molla

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
I cavi cat 5 li usava 15 anni fa Fastweb, adesso l'intenzione è di erogare connessioni gigabit nel breve/medio termine, mi sembra evidente che non siano più adeguati.

Oltretutto l'intenzione è quella di posare la fibra fino all'appartamento, quindi niente rame fino all'ONT/router fibra.
Quando si parla di cat. 5, si sostiene un puro discorso generico, dal demux si può tranquillamente ripartire con un Cat. 7a il quale ha queste specifiche:
10Gbit - 40Gibt - 100Gbit, rispettivamente su distanze medie di: 100m - 50m e 15m.
Comunque al di la della questione rame o meno, Enel, così come i gestori telefonici, non hanno alcuna intenzione di affrontare voli pindarici all'interno dell'appartamento dell'abbonato per portare direttamente la fibra fino al router dell'utente.
Il progetto attuale, sebbene denso di molti quesiti ancora ben dal divenire dall'essere risolti, una cosa la ha ben chiara, la fibra si fermerà a fianco del contatore utente, sia che questi trovi posto nel vano di un sottoscala di un condominio, sia che si trovi all'interno di una appartamento, incassato sopra la porta di casa, in cucina etc., oltre il contatore Enel lor signori, non hanno alcuna intenzione di andare.
tira&molla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 15:35   #3092
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da tira&molla Guarda i messaggi
Quando si parla di cat. 5, si sostiene un puro discorso generico, dal demux si può tranquillamente ripartire con un Cat. 7a il quale ha queste specifiche:
10Gbit - 40Gibt - 100Gbit, rispettivamente su distanze medie di: 100m - 50m e 15m.
Comunque al di la della questione rame o meno, Enel, così come i gestori telefonici, non hanno alcuna intenzione di affrontare voli pindarici all'interno dell'appartamento dell'abbonato per portare direttamente la fibra fino al router dell'utente.
Il progetto attuale, sebbene denso di molti quesiti ancora ben dal divenire dall'essere risolti, una cosa la ha ben chiara, la fibra si fermerà a fianco del contatore utente, sia che questi trovi posto nel vano di un sottoscala di un condominio, sia che si trovi all'interno di una appartamento, incassato sopra la porta di casa, in cucina etc., oltre il contatore Enel lor signori, non hanno alcuna intenzione di andare.
Infatti la breve tratta finale (contatore-appartamento) suppongo sarà a carico dell'operatore quando l'utenza richiederà l'attivazione.

Nè più nè meno di quando succede con Metroweb, che posa la fibra fino all'AdM a livello di condominio.

Logicamente non avrebbe senso cablare tutti gli appartamenti, lo fanno solo quando il cliente si abbona. Però ti portano un cavo in fibra fino alla borchia nell'appartamento, non un cavo ethernet... Quelli li può posare il cliente a sue spese nel caso voglia distribuire la connessione (su cavo) nelle altre stanze.
Old 18-04-2016, 17:45   #3093
fano
Senior Member

Se ho capito bene il discorso di tira&molla è diverso Enel porta il cavo fino al contatore
che di solito è in casa dell'utente (ma ci sono appunto situazioni sfigate in cui i contatori sono in un locale condominiale) poi il collegamento tra borchia e router dipende dal provider può essere per comodità preferiscano convertire la fibra in ethernet così da evitare di girare mezza casa per raggiungere dove uno ha installato il router.

Per esempio nel mio caso ho adibito la dispensa a "Sala Macchine" quindi il router deve essere installato in dispensa anche perché è da lì che partono tutte le connessioni di rete... mica lo voglio precario sopra al contatore sarebbe assurdo quindi la breve tratta "borchia" ---> "router" in qualche modo andrà coperta e - evidentemente - ad Enel di questo non frega nulla!
Old 18-04-2016, 17:48   #3094
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
I cat5e li uso tuttora e permettono la gigabit senza problemi di sorta (anche non schermati).

Quote:
Ma anche no, fino al contatore. Nel mio caso che vivo in una villetta, fino al mio appartamento ci sono 50 metri!
Old 18-04-2016, 17:52   #3095
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Beh ma anche Metroweb, Tim e Fastweb non portano subito la fibra fino all'appartamento, ma fino a un punto di distribuzione (rispettivamente AdM, ROE e switch condominiale).

Il discorso è il medesimo, anzi con ENEL la fibra viene posata spesso fino all'appartamento del cliente, se questo ha il contatore in casa, quindi l'operazione è pure facilitata.
Old 18-04-2016, 17:53   #3096
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
I cat5e li uso tuttora e permettono la gigabit senza problemi di sorta (anche non schermati).
Lui ha scritto CAT5, non 5E.
Old 18-04-2016, 17:56   #3097
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi

Ma anche no, fino al contatore. Nel mio caso che vivo in una villetta, fino al mio appartamento ci sono 50 metri!
Hai letto il discorso che ho fatto dopo? Mi sa di no. La fibra viene posata fino al contatore, e in seguito fino all'abitazione, ma solo su richiesta del cliente che si abbona alla fibra.
Old 18-04-2016, 18:03   #3098
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da waterspray Guarda i messaggi
Salve a tutti,
per cercare di capirci qualcosa e magari fare un servizio utile ho provato a stilare una lista (parziale) dei comuni italiani con più probabilità di finire nel progetto di enel, queste sono le città venute fuori :
....
• Rivoli
• Rozzano
• Rocca di Papa
• Rovereto
• Rovigo
........
Quello che ho fatto è stato principalmente incrociare i dati dei comuni coperti da fttc vodafone (sia VULA che SLU), dato che è la partner principale di enel e quindi è probabile che copriranno maggiormente dove essa è presente, con i dati delle aree nere e grigie, quindi cluster A e B. Risultano circa 180 località, ora non le contate a mano ma dalle parole di word che secondo me potrebbero essere le più probabili
Quindi Roma non c'è ?
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 18:13   #3099
KronossNET
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
Grazie per le risposte, ma non mi è ancora chiaro un concetto.

Enel (oltre alla via aerea) i suoi fili li fa viaggiare essenzialmente nel sottosuolo/pavimentazione stradale.

La domanda che mi faccio è come faccia a far passare i cavi dal cabinet stradale fino al contatore dell'utente.
KronossNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 08:44   #3100
fano
Senior Member

I cavidotti interrati che ha usato per far passare l'Energia Elettrica hanno ancora spazio per far passare anche la Fibra Ottica, l'idea è di riutilizzarli usando quelle macchinette (non so come si chiamano) che permettono di inserire un cavo in canaline già esistenti...
 Rispondi

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
La propulsione ottica con metajet potreb...
La missione Artemis III potrebbe essere ...
Mad Catz M.M.O. 7+: il mouse MMO da cult...
SAS porta il calcolo quantistico nelle a...
Un miliardo di dollari da SAS per portar...
SAS si apre all'IA di terzi: Viya integr...
Quantinuum si appresta a debuttare in Bo...
Censis: il 60% degli italiani evita i me...
Cloud sovrano: Microsoft potenzia Azure ...
Spionaggio industriale: l'edge è ...
Cosa cambia davvero su un'auto elettrica...
Agenti AI più costosi dei dipende...
GeForce RTX 5070 Laptop da 12 GB al debu...
Le aziende e i prodotti candidati all'EH...
Il materiale che cambia tutto: funziona ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian