Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2016, 13:16   #1
Firebird85
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Problema sostituzione batteria CMOS

Ciao a tutti, recentemente mi è apparso all'avvio del mio PC desktop il messaggio di errore "CMOS Settings Wrong. CMOS Date/Time Not Set", con la conseguenza che l'orario di Windows si era sballato, così come si sono resettate le impostazioni del BIOS

Dato che mi era già capitato circa 1 anno e mezzo fa e avevo risolto sostituendo la batteria tampone, ho provveduto a rifare la stessa operazione. Avvio il PC, entro nel BIOS, imposto orario e settaggi vari, riavvio e va tutto bene...per 2 giorni...poi il problema si ripresenta.

Cambio di nuovo la batteria CMOS pensando che quella che ho messo fosse difettosa (ne avevo una confezione da 4 comprare circa 1 anno e mezzo fa) ma niente...stavolta neanche per 2 giorni...non solo ho provato tutte e 4 le batterie (CR2032 da 3V), ma pensando che si fossero scaricate tutte da quando le avevo comprate...ne ho comprate altre 2 e...niente...il problema persiste!

Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema?

P.S. ci tengo a precisare che se anche la batteria tampone non tiene in memoria l'orario e i settaggi del BIOS, una volta risettati manualmente, finchè non stacco la corrente tutto funziona perfettamente.
Firebird85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 10:21   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1 - le hai inserite nel verso corretto ?
2 - è possibile che la mobo stia andando per le sue (quale mobo? età?)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:33   #3
Firebird85
Member

Ciao Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1 - le hai inserite nel verso corretto ?
Se per inserirle nel verso corretto intendi solo un discorso di fronte/retro della batteria tampone, direi che sia praticamente impossibile sbagliare

In tutte le guide che ho guardato non ho trovato nessuna indicazione sul fatto che la batteria debba essere posizionata in una direzione specifica all'interno dello slot...non è così?

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
2 - è possibile che la mobo stia andando per le sue (quale mobo? età?)
La scheda madre è una LENOVO 97027HG indicativamente del 2008

non ci sono altri problemi a parte il discorso della batteria...è possibile che si sia compromesso il circuito elettrico della CMOS?
Old 24-03-2016, 12:37   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Firebird85 Guarda i messaggi
...In tutte le guide che ho guardato non ho trovato nessuna indicazione sul fatto che la batteria debba essere posizionata in una direzione specifica all'interno dello slot...non è così?
il + dal lato del + e il - dal lato del -, ovviamente.
immagino che tu tolga tensione al pc con una ciabatta o spegnando l'ali.
se NON togli tensione il problema sussiste?
Old 24-03-2016, 13:05   #5
Firebird85
Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
il + dal lato del + e il - dal lato del -, ovviamente.
Sulla pila è indicato solo il lato +, nella parte superiore dove è scritto il nome del modello, ecc... il lato - suppongo sia quello inferiore, che ho messo a contatto con i circuiti della mobo.

Comunque il mio dubbio era relativo al fatto se devo orientare la batteria in una specifica direzione all'interno dello slot?
...oppure una direzione vale l'altra?

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
immagino che tu tolga tensione al pc con una ciabatta o spegnando l'ali.
se NON togli tensione il problema sussiste?
Esatto tolgo la tensione al PC e tutte le informazioni del BIOS vengono resettate alle impostazioni di fabbrica.

Se non tolgo la corrente elettrica nessun problema.
Old 24-03-2016, 13:53   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Dai una grattatina con carta abrasiva fine alla linguetta che fa contatto col polo negativo, spesso si ossida in punta.
Poi tirala leggermente verso l'alto in modo da aumentare l'effetto molla.
Poi riprova.
Il 99% delle volte, e mi capita spesso riparando PC anche vecchi, risolvo così.

Poi dai un controllo generale a polvere sulla scheda madre, alimentatore e fai un memtest.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 09:06   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Firebird85 Guarda i messaggi
Sulla pila è indicato solo il lato +, nella parte superiore dove è scritto il nome del modello, ecc... il lato - suppongo sia quello inferiore, che ho messo a contatto con i circuiti della mobo.

Comunque il mio dubbio era relativo al fatto se devo orientare la batteria in una specifica direzione all'interno dello slot?
...oppure una direzione vale l'altra?
ok, + in alto e - in basso. la direzione "circolare" non ha nessuna influenza

Quote:
Esatto tolgo la tensione al PC e tutte le informazioni del BIOS vengono resettate alle impostazioni di fabbrica.
Se non tolgo la corrente elettrica nessun problema.
Ok, allora non è un problema di MB ma della pila. come è stato detto magari i contatti sono un po' ossidati, prova a grattarli ed assicurarti che la pila faccia ben contatto
Old 25-03-2016, 11:50   #8
Firebird85
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Dai una grattatina con carta abrasiva fine alla linguetta che fa contatto col polo negativo, spesso si ossida in punta.
Poi tirala leggermente verso l'alto in modo da aumentare l'effetto molla.
Poi riprova.
Il 99% delle volte, e mi capita spesso riparando PC anche vecchi, risolvo così.
Grande DooM1 hai fatto centro!!!

in effetti il problema era l'ossidazione della linguetta che fa contatto col polo negativo! Inizialmente ero perplesso perchè giorni fa avevo già provato a mettere nello slot della batteria tampone un po' di Svitol e non era servito.

Non avendo della carta abrasiva fine ho provato a "grattare" la linguetta con una soluzione più "homemade", ossia uno straccetto con sopra qualche goccia di Svitol...e ha funzionato almeno per ora

Tirare leggermente in alto la linguetta di per se non ha fatto la differenza, ma dopo aver tolto l'ossidazione dalla linguetta è sicuramente utile per stabilire meglio il contatto con il polo negativo della pila.

Grazie a DooM1 per l'ottimo suggerimento e a tutti quelli che sono intervenuti
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian