Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2016, 20:58   #12181
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Sì è scandaloso oltretutto in TIM si eviterebbero tante chiamate visto che tutti i device e programmi moderni supportano UPnP...
E' stato disabilitato probabilmente per ragioni di sicurezza.
Cerca con google "upnp router exploit 2013"
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 23:56   #12182
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Chiedo qua sperado di risolvere: ho il router del post più sopra. Mi capita almeno una volta al giorno che, se imposto IP preferenziale sul mio smartphone e sulla Smart Tv (wifi quest'ultima), i due dispositivi risultino connessi ma non ho possibilità di navigare (la Smart TV ritorna un errore dns e credo, a questo punto anche lo smartphone).

http://imgur.com/a/Zuaof

Le configurazioni le trovate al link sopra.
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 08:41   #12183
ZINGAROALI.1972
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Blink saltuario spia ADSL

A volte mi capita di vedere lampeggiare per qualche secondo la spia ADSL del modem ( configurator solo per il VOIP perchè utilizzo la porta WAN con un altro router ),
non noto però anomalie nel traffico internet ( ho provato a controllare anche lo status/log dei due apparecchi ).

E' normale ?
ZINGAROALI.1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 09:15   #12184
luipez
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da ipersite Guarda i messaggi
Difficilmente è un problema di modem, ti consiglio un ripristino/riparazione di Windows. Usi modem/router in maniera tradizionale o hai fatto qualche bridge PPPoE strano?

ripristino/riparazione di Windows.... + pulizie antimalware/virus già fatte.

Usi modem/router in maniera tradizionale o hai fatto qualche bridge PPPoE strano? .... no lo uso coi settaggi di default.
.
luipez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 09:47   #12185
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, avrei 1 problema con la parte telefonica di questo modem.
In particolare quando provo ad associare i cordless gigaset, l'associazione va a buon fine però cordless non appare "INT1" o altri, come se il dispositivo non fosse collegato alla rete telefonica, non mi permette di effettuare o ricevere chiamate, neanche quelle interne.

Eppure nella pagina del modem riguardante la telefonia i cordless risultano collegati.

non capisco perché nessuna delle voci "uscita" sia attiva. Col telefono fisso riesco ad effettuare e ricevere correttamente chiamate interne ed esterne...
Suggerimenti?
se li colleghi in DECT non compare int 1 e 2, ma funzionano tranquillamente, solo per fare un trasferimento di chiamata interno tra i due dispositivi devi premere il tasto int sul telefono, inserire il codice del telefono che trovi nella pagina del router e premere il tasto di chiamata...
Se provo a fare un numero e a chiamare mi appare direttamente l'icona cerchiata nell'immagine con il numero sotto e non emette alcun suono.

dopo 1 decina di secondi parte anche il timer, ma non emette alcun suono e comunque il numero inserito non riceve la chiamata...
Se invece provo ad effettuare una chiamata interna premendo il tasto "int", sento il suono di libero; quando inserisco numero interno però dopo pochissimi secondi si sente il suono di occupato.
Se provo a tener premuto il tasto di chiamata per 2/3 secondi al fine di impegnare la linea, non sento il suono di libero ma quello di occupato.
Questi sono tutti i dettagli che sono riuscito a verificare. Potrei fare altre prove?

Potrebbe essere un problema del modem? Dovrei segnalare il "guasto" a tim?
c'è quache anima pia che possa consigliarmi?
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 10:00   #12186
luipez
Member

Quote:
Originariamente inviato da ipersite Guarda i messaggi
2,4 GHz. Così ti puoi muovere liberamente e hai meno problemi di portata. Inoltre i telefoni possono trasmettere ad una potenza inferiore, risparmiando batteria.
Il Samsung S6 di mio figlio ho visto che si aggancia automaticamente alla 5GHz se è attiva.

Come fare a farlo agganciare alla 2.4 GHz, anche se sono attive entrambe?
Old 26-02-2016, 10:12   #12187
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ma se io abilito la connessione pppoe sul router in cascata l'inidrizzo ip pubblico lo avrà il router o sempre il modem tim?
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 10:14   #12188
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da luipez Guarda i messaggi
Il Samsung S6 di mio figlio ho visto che si aggancia automaticamente alla 5GHz se è attiva.

Diversi SSID per le reti a 2.4 e 5ghz, in primis, poi se vuoi che si colleghi sempre alla 2.4 disassocia la linea a 5ghz dallo smartphone, se no andrà sempre a quella che aggancia meglio....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 10:17   #12189
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Ma se io abilito la connessione pppoe sul router in cascata l'inidrizzo ip pubblico lo avrà il router o sempre il modem tim?
Lo avrà il router. Ma se non disabiliti la connessione automatica sul modem Tim lo avrà pure lui.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 10:18   #12190
erpomata
Senior Member

grazie
Old 26-02-2016, 10:27   #12191
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Lo avrà il router. Ma se non disabiliti la connessione automatica sul modem Tim lo avrà pure lui.
è abbastanza ovvio che saranno due indirizzi ip pubblici diversi.
nel caso delle utenze normali, disabilitare la connessione automatica del router serve solo per risparmiare un indirizzo ip pubblico e per verificare di aver impostato correttamente la wan sul proprio router.
è da considerare che nel caso delle utenze business con indirizzo statico, questo verrà attribuito al router telecom, mentre un eventuale router proprio avrà un indirizzo ip pubblico dinamico.
se si vuole utilizzare l'indirizzo statico sul proprio router è necessario farsi disabilitare la connessione automatica dal 1949 (sulle utenze business non si può fare dall'interfaccia web) e impostare la connessione pppoe sul proprio router con credenziali specifiche.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 10:30   #12192
erpomata
Senior Member

Ok molto chiaro, sicuramente disabiliterà la connessione automatica dal modem tim quando sarà.
Old 26-02-2016, 10:32   #12193
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
è da considerare che nel caso delle utenze business con indirizzo statico, questo verrà attribuito al router telecom, mentre un eventuale router proprio avrà un indirizzo ip pubblico dinamico.
se si vuole utilizzare l'indirizzo statico sul proprio router è necessario farsi disabilitare la connessione automatica dal 1949 (sulle utenze business non si può fare dall'interfaccia web) e impostare la connessione pppoe sul proprio router con credenziali specifiche.

per le utenze business ho visto diversi comportamenti al 1949...

a) disattivano SOLO la connessione automatica: quindi se la esegui dal router
il router avra' l'ip statico assegnato... quando serve....

b) impostano sul router le credenziali aliceadsl in modo che tu possa
usare esternamente le credenziali "routed" o "mgmt" e il router è
sempre connesso con un indirizzo dinamico
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 10:38   #12194
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
b) impostano sul router le credenziali aliceadsl in modo che tu possa
usare esternamente le credenziali "routed" o "mgmt" e il router è
sempre connesso con un indirizzo dinamico
ottima questa questa soluzione.
forse è legata al fatto che nel thread della vdsl tim si vociferava del fatto che in futuro avrebbero utilizzato un'unica sessione pppoe sia per il voip che per la navigazione, anzichè separate come adesso

Ultima modifica di random566 : 26-02-2016 alle 10:41.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 11:10   #12195
luipez
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Diversi SSID per le reti a 2.4 e 5ghz, in primis, poi se vuoi che si colleghi sempre alla 2.4 disassocia la linea a 5ghz dallo smartphone, se no andrà sempre a quella che aggancia meglio....
Come si fa?
Old 26-02-2016, 11:24   #12196
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Vorrei segnalare che in prima pagina l'autore di questa discussione mette un tp-link Extender dicendo che si abbina benissimo al modem Tim
Vero al 100%
Ma dimentica di dire che se normalmente si arriva a 65 circa in download con l'Extender si dimezza, e sia con la 2.4 che si allinea a 300mbps che con la 5 che si allinea a oltre 400
Il download è non oltre i 30mbps
Insomma darlo per 750 a cosa serve?
Mi e stato detto che gli Extender dimezzano la banda, ma allora che serve che si allinea a 300 o a oltre 400?
Sulla banda a 5GHz quell'extender non potrà mai collegarsi a 433Mbits perché 433 li fa solo con router AC, quindi sulla 5GHz si collegherà con lo standard N perché il Technicolor ha solo wifi N, quindi si collegherà a 150 ma come tutti gli extender dimezza la banda quindi 75.

Diverso se prendi un extender che supporta il cross banding come il fritz 1750E che aggancerebbe 300 sui 2,4 e 450 sui 5GHz e volendo gli puoi impostare che utilizzi sempre una banda per collegarsi al router e sempre la stessa con i client così non dimezza la banda passante.
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 11:24   #12197
ipersite
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:

Non c'è bisogno di forzare questo comportamento, la scheda wifi e il relativo software si occupano di fare roaming automatico tra gli AP della stessa rete, per cui non dovresti avere problemi.

Il discorso è diverso se invece noti continue disconnessioni, ovvero nonostante il telefono indichi essere connesso al wifi non riesci a navigare per qualche decina di secondi.
ipersite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 11:26   #12198
ipersite
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
Diverso se prendi un extender che supporta il cross banding come il fritz 1750E che aggancerebbe 300 sui 2,4 e 450 sui 5GHz e volendo gli puoi impostare che utilizzi sempre una banda per collegarsi al router e sempre la stessa con i client così non dimezza la banda passante.
Bisogna specificare che la banda router-extender deve essere diversa da extender-client

Btw, i Mbps che vedete indicati non sono effettivi, sono il cosiddetto "symbol rate". Per avere una buona stima dei Mbps effettivi toglieteci circa il 20 %

Ultima modifica di ipersite : 26-02-2016 alle 18:13. Motivo: Rimosso quote superfluo
ipersite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 11:31   #12199
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
ipersite a cosa fai riferimento?
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 11:33   #12200
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Come si fa?
Lo stesso SSID del wifi a 5ghz e 2.4 non è mai un bene a mio avviso, comunque se ambedue hanno il solito SSID è semplice, entri nelle impostazioni del modem e cambi il SSID delle rete wifi a 5ghz in uno diverso, ( se ora sono tutte e due rete PIPPO metti come nome della rete a 5ghz PIPPO5GHZ o qualsiasi altro nome ) se sul telefono era associato alla rete PIPPO ora troverà solo la rete a 2.4 e si collegherà sempre lì.

Se le reti wifi hanno già SSID diversi invece devi entrare nelle impostazioni del telefono e disassociare la rete a 5ghz.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian