Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2016, 18:31   #59401
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Una domanda veloce per gli addetti

secondo voi se nell'ultimo mese telecom ha upgradato la massima velocità disponibile delle offerte adsl da 7 a 20 Mbps è possibile che a breve (qualche mese) installino anche la fibra a bergamo e zone limitrofe?
Old 23-02-2016, 18:46   #59402
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Riguardo al possibile uso del profilo 35b da parte di Tim nel prossimo futuro si sa se il modem attuale supporta già tale profilo o se andrebbe poi cambiato?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
La soluzione prevista al momento è l'utilizzo di una NT (network termination) 3che supporta il 5b (un banale modem, alla cui uscita eth collegare in cascata il Technicolor)
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 18:52   #59403
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Dalla regia mi confermano il contrario:

Alcatel 192 porte con piastre RDLT-B
supporta il 35b

Gli altri sembra di no
Anche Huawei ha una piastra che supporta il 35b, non ho recuperato tutta la documentazione in merito e non posso confermare né per Selta, né se gli ONUCAB a 48 sono compatibili o upgradabili

Al momento sono in corso comunque gli adeguamenti dei vari sistemi di gestione, per cui attenderemo ancora un po' per la disponibilità tecnica del profilo
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 19:05   #59404
schermatone
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Un saluto a tutti.
Ho attivato da alcune settimane a nuova VDSL con profilo 17a
Inizialmente agganciava a 97000 adesso dopo qualche settimana siamo scesi a 92000.
Voi che avete esperienza piu' diretta potete magari darmi una vaga idea su quale potrebbe essere a grandi linee il "problema"
Immagino che le sempre maggiori attivazioni,diafonia e altre interferenze possano essere forse la causa di questa caduta di banda?
I tecnici hanno constatato che il cabinet dista circa 340 metri dalla mia abitazione.
Mi piacerebbe sapere se, in caso questi fossero i problemi, la cause sarebbe lungo tutta la tratta in fibra dal cabinet alla centrale o se riguarda la tratta in rame fino al cabinet.
Inoltre se fosse in qualche modo possibile recuperare la banda che sembra persa, e non vorrei che scendesse ancora nei prossimi giorni o settimane.

Grazie mille per i vostri suggerimenti.

P.s: E' normale che a volte il modem inizia a lampeggiare come se risincronizzasse la portante?

P.p.s: Ovviamente ho notato che ad una diminuzione della banda si alza il valore dB SRN.....sulle vecchie adsl c'era il famoso profilo a 6dB e si poteva giocare con questo valore con i chip broadcom (non so se sia ancora possibile).
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 19:36   #59405
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Si è gratuita, non si capisce perchè ad alcuni, come me e te, hanno attivato la "basica" 50/10. Forse ce l' avrebbero attivata dopo un paio di giorni anche in assenza delle nostre contestazioni, chissà!
Dubito fortemente, ormai è quasi una settimana che sono attivo a 50/10 Mb, e mi sto letteralmente sfinendo di telefonate al 187; il tutto per ottenere semplicemente un'opzione gratuita e inclusa nell'abbonamento

Oltretutto mi hanno detto che ci sono tante utenze attivate a 50 Mega anzichè 100, e anche loro non riescono a spiegarsi il perchè di questi disguidi.
Old 23-02-2016, 19:39   #59406
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Ma orientativamente dopo quanto tempo aggiornano il profilo sulla pagina MyTim Fisso? Giovedì la linea è stata attivata e ad oggi risulta ancora attivo il profilo TUTTO invece che Tim Smart.
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 19:57   #59407
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
Buongiorno, volevo lasciarvi la mia esperienza se puo' essere d'aiuto a qualcuno. Con il passaggio alla fibra 100/20 ho avuto valori massimi piu' bassi rispetto a prima, prima agganciavo di portante massima 120/35, dopo diventata 70/35. Un po' mi ha dato fastidio ma alla fine pagavo 10 euro di meno per avere upload doppio e download comunque piu' alto, anche se non mi spiegavo il calo della banda. Sinceramente non ho mai neanche chiamato i tecnici, sapendo che i 100 mega non erano un promessa ma un massimale. Due settimane fa la portante ha subito un ulteriore calo, da 70/30 a 50/10, al che ho rotto gli indugi e ho chiamato la TIM per sapere notizie, anche perchè l'armadio è fisicamente accanto al cancello di casa mia, distanza dall'appartamento non piu' di 50 metri. Il tecnico mi ha detto che avevo anomalie sulle linea perchè non era stata ben settata al momento del passaggio e che avrebbe controllato...morale della favola, 2 giorni dopo la mia portante è tortnata a 120/35 e ora navigo felice come un bimbo. Quindi, se vedete portante piu' basse di 100 mega ma siete comunque vicino all'armadio, chiamate, non fate come me che accettavo di buon grado anche i 70! spesso nel passaggio si creano anomalie che sono facilmente risolvibili!! (ho scritto solo ora dopo 10 giorni per controllare che i valori non si riabbassassero: posso confermare che sono rimasti stabili al loro massimo!!)

Quoto, io sono lontano 314 metri dalla cabina e all'inizio prendevo 66/25 di portante, poi con nuove attivazioni è scesa a 55/25, ho chiamato il tecnico ha sistemato il mio allaccio in cabina e ha rifatto il mio doppino e sono risalito addirittura ad 88/35!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 23-02-2016, 20:13   #59408
fr4nc0n3
Member

L'Avatar di fr4nc0n3

Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
Comunque questa cosa delle nuove attivazioni che tendono ad abbassare le bande altrui non mi è chiara o meglio, se cambiare il tratto del doppino che unisce il cabinet all'abitazione ridà tutta quella banda direi che la colpa non è delle nuove attivazioni bensì dell'usura dei doppini di rame, non credete?
fr4nc0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 20:21   #59409
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
Comunque questa cosa delle nuove attivazioni che tendono ad abbassare le bande altrui non mi è chiara o meglio, se cambiare il tratto del doppino che unisce il cabinet all'abitazione ridà tutta quella banda direi che la colpa non è delle nuove attivazioni bensì dell'usura dei doppini di rame, non credete?
Allora andiamoci piano, se qualcuno si vede abbassare la portante di 30Mb o più di botto è ovvio che non si tratta di diafonia ma di un guasto sulla linea.

Se la perdita è dell'ordine di qualche Mb, a seconda di quanti già sono i disturbanti e di dove si trova la nostra coppia rispetto a quella che ci disturba, non ci sono guasti di sorta, è semplicemente il limite fisico delle linee.

Non c'è niente da dubitare sulla diafonia, un filo percorso da corrente crea un campo elettromagnetico, legge banale che si studia a Fisica al liceo. Questa è la diafonia (per farla semplice).

In tutto questo va aggiunto l'estremo degrado del doppino di rame nella tratta armadio-abitazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 20:26   #59410
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
Bhe, mi pare difficile che un doppino possa usurarsi proprio qualche mese dopo l'attivazione quando prima era ok, mi verrebbe da pensare che nella maggior parte dei casi queste evenienze siano dovute al fatto che le "nuove attivazioni" colpiscano in maniera differente i vari cavi.
Cioè, non è che se un nuovo utente nelle vincanze viene attivato tutte le altre vdsl del box ne risentiranno allo stesso identico modo, dipende dal bilanciamento dei cavi e da altri fattori come è stato spiegato più volte, quindi cambiando coppia a volte la situazione migliora per questo motivo.

Poi, che in alcune circostanze possa verificarsi un reale degrado\guasto sul cavo specifico può darsi, ma di solito è soprattutto diafonia (escludendo altre possibile interferenze).

Ultima modifica di MiloZ : 24-02-2016 alle 05:48.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 20:28   #59411
fr4nc0n3
Member

L'Avatar di fr4nc0n3

Capisco.
Old 23-02-2016, 20:31   #59412
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Allora andiamoci piano, se qualcuno si vede abbassare la portante di 30Mb o più di botto è ovvio che non si tratta di diafonia ma di un guasto sulla linea.
Eppure io ho l'impressione che in certi casi, anche chi si ritrova 30mbit in meno (o più) di colpo, col vectoring li ripiglierebbe.....
Comunque sono tutte cose che andrebbro testate e verificate meglio nella pratica.

Ultima modifica di MiloZ : 23-02-2016 alle 20:34.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 20:32   #59413
COGprimus
Member

L'Avatar di COGprimus

Iscritto dal: Aug 2009
Info

L'armadio su cui e' attestata la mia utenza e' completo di tutto il necessario da piu' di 2 mesi.Ma quando vado a controllare la data prevista per l'attivazione non e' ancora presente.....ci sono alcuni che sono addirittura sprovvisti ancora oggi del modulo VDSL ma la loro attivazione e' pianificata per il mese di aprile 2016.Qualcuno cortesemente mi puo spiegare meglio come funziona?

PS:Hoo chiesto a un tecnico TI nel mese di Dicembre 2015 quanto tempo ci volesse per l'attivazione e lui mi indico' come media almeno 1 mese di tempo dall'installazione del modulo VDSL.

Grazie

Ultima modifica di COGprimus : 23-02-2016 alle 20:40.
COGprimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 21:04   #59414
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti una domanda in 4 casa ho 4 prese telefoniche, quando mi attiveranno la fibra ottica il modem che mi danno loro devo per forza collegarlo alla presa principale? Poi posso attaccare al modem tim il mio router della Netgear modello R7000?
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 21:05   #59415
schermatone
Member

Quote:
Originariamente inviato da COGprimus Guarda i messaggi
L'armadio su cui e' attestata la mia utenza e' completo di tutto il necessario da piu' di 2 mesi.Ma quando vado a controllare la data prevista per l'attivazione non e' ancora presente.....ci sono alcuni che sono addirittura sprovvisti ancora oggi del modulo VDSL ma la loro attivazione e' pianificata per il mese di aprile 2016.Qualcuno cortesemente mi puo spiegare meglio come funziona?

PS:Hoo chiesto a un tecnico TI nel mese di Dicembre 2015 quanto tempo ci volesse per l'attivazione e lui mi indico' come media almeno 1 mese di tempo dall'installazione del modulo VDSL.

Grazie
A me l'hanno posticipata di 4 mesi (mese per mese) quindi non avere fretta.........
Old 23-02-2016, 21:10   #59416
fr4nc0n3
Member

L'Avatar di fr4nc0n3

Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ciao a tutti una domanda in 4 casa ho 4 prese telefoniche, quando mi attiveranno la fibra ottica il modem che mi danno loro devo per forza collegarlo alla presa principale? Poi posso attaccare al modem tim il mio router della Netgear modello R7000?
Se non vuoi perdere la fonia il modem che ti daranno dovrai comunque collegarlo visto che telefonerai in voip, attacchi quello che ti danno e metti in cascata il net gear cosicché potrai sfruttare la tua belva
Old 23-02-2016, 21:10   #59417
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Quote:
Originariamente inviato da COGprimus Guarda i messaggi

Grazie
A me il tecnico disse un mese all'attivazione a settembre , un'altro entro Novembre sicuramente tutto attivo ,un terzo manca solo l'Ok da telecom (Dicembre) siamo a Marzo tra un po e ancora non hanno attivato ne l'adsl ne la vdsl , fatti due conti (:
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 21:11   #59418
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Eppure io ho l'impressione che in certi casi, anche chi si ritrova 30mbit in meno (o più) di colpo, col vectoring li ripiglierebbe.....
Comunque sono tutte cose che andrebbro testate e verificate meglio nella pratica.
Beh certo, solo che 30Mbit potrebbero essere causati dal primo disturbante che condivide una tratta molto lunga (>200m) insieme a noi e magari proprio vicino alla nostra coppia. Oppure su tratte molto lunghe e/o messe male.

Ci sono però anche altri casi in cui perdite del genere indicano un guasto, non si può sapere a priori.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 23-02-2016, 21:11   #59419
schermatone
Member

Ma quindi la tecnologia vectoring è già attiva o meglio attivabile da parte di TIM?

Altra domanda.....è normale che ogni tanto, durante la giornata, lampeggi il led del modem per sincronizzarsi con la centrale?
Old 23-02-2016, 21:14   #59420
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schermatone Guarda i messaggi
Ma quindi la tecnologia vectoring è già attiva o meglio attivabile da parte di TIM?

Altra domanda.....è normale che ogni tanto, durante la giornata, lampeggi il led del modem per sincronizzarsi con la centrale?
Che lampeggi il LED del Service è normale, tranquillo.

Assolutamente non è attivo il vectoring attualmente. Certo che sarebbe attivabile, basterebbe un click, ma per ragioni che ha spiegato molto bene ironmark99 in altri post (questioni legati alle associazioni consumatori) questo non può essere fatto attualmente e bisogna attendere o uno sblocco "burocratico" della questione oppure l'arrivo del MOV (multioperator vectoring).
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian