Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2016, 14:08   #58341
Cardy89
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Cmq da fonti ufficiose hanno cambiato il giorno di pubblicazione dei file su wholesale perché essendo entrati in quaresima il venerdì non era più adatto alla grande mole di imprecazioni dei vari utenti non raggiunti
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:18   #58342
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Tutta da dimostrare perché dipende da caso caso e non si può dare per certo nulla.
Ne che funzioni a zero problemi ne tanto meno profetizzare grosse perdite per molti se non tutti.

C'è un po' di gente che l'ha fatta (alias non ha sezionato nulla ed ha pure miscelato) a cui funziona bene e non si lamenta (di recente mi pare che ci sia un caso di 120Mb con un impianto di quel tipo, lo facciamo sezionare pure lui per vedere 130-135Mb ? Ammesso che migliori così tanto).

Comunque se TIM propone tale soluzione di default (come fanno pure gli altri provider da tempo) allora si suppone che:
  • I clienti con reali problemi e problemi in casa loro saranno pochi
  • I clienti con reali problemi che però capirà che può risolverli e non darà la colpa alla tecnologia in sé saranno sempre pochi
  • I clienti con reali problemi e le conoscenze per capire che può risolvere chiamaranno un tecnico a pagamento

Al più sarà interessante capire/vedere cosa faranno le assistenze in caso di chiamata di persone che si lamentano per bassi valori.
Per chi ha problemi il call center spiegherà bene cosa si può fare (o tentare di fare, senza un hlog mica sai a propri dove potrebbe stare il problema) o liquiderà la cosa con un "quella è la sua linea di più non si può avere" ?
Si è vero come dicevo che prende 120Mb di ottenibile, ma è anche vero che secondo me si tratta di una condizione "fortunata" e temporanea data da pochi/nessun disturbante. Qualora se ne dovessero attivare, linee con impianti messi male vedranno peggiorare le loro prestazioni mediamente di più di linee con impianti correttamente sezionati e bonificati.

Per il resto concordo con te, mossa strategica di TIM attentamente ponderata.

Penso proprio che i tecnici del 1949 possano effettuarlo un Hlog.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:28   #58343
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Ma potete spiegare cosa significa "sezionare l'impianto"?

Io anni fa ho rifatto da solo l'impianto di casa, ne capisco abbastanza (se mi parlate di impianti a stella o in parallelo, ecc)... però a volte mi sembra che complicate inutilmente la faccenda con termini o procedure insolite
Old 16-02-2016, 14:30   #58344
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Sezionare vuol dire dividere l'impianto.
Quindi la fibra arriva direttamente nel modem e da li riparte solo la fonia che se ne va in giro per casa
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:41   #58345
Luigi Merusi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Quindi la fibra arriva direttamente nel modem e da li riparte solo la fonia che se ne va in giro per casa
Beh mi pare la cosa giusta da fare... cosa c'è di particolare da doverla chiamare in un modo particolare ?

E' come dovrebbe essere la telefonia con VDSL...

Non dirmi che alcuni lasciano collegato il telefono alle normali prese con una VDSL attiva
Old 16-02-2016, 14:42   #58346
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Cardy89 Guarda i messaggi
Cmq da fonti ufficiose hanno cambiato il giorno di pubblicazione dei file su wholesale perché essendo entrati in quaresima il venerdì non era più adatto alla grande mole di imprecazioni dei vari utenti non raggiunti
Però guarda bene: anche se i file risultano aggiornato a ieri, la data di modifica dei file degli armadi è venerdì, mentre quella delle centrali è di ieri. Boh!
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:42   #58347
erpomata
Senior Member

Non saprei (anche perchè non funzionerebbero) ma a volte(come il mio caso) è impossibile farla.
Old 16-02-2016, 14:47   #58348
Luigi Merusi
Senior Member

Quote:
Non saprei (anche perchè non funzionerebbero) ma a volte(come il mio caso) è impossibile farla.
Perchè impossibile? Non capisco
Old 16-02-2016, 14:48   #58349
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da hispanico957 Guarda i messaggi
Si i filmati via internet soffrono di blocchi a volte molto continui...

Hispa
Mmm non ho mai riscontrato nessun problema di questo tipo in 2 anni di vdsl e in 4 mesi di utilizzo abbondante di netflix
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:48   #58350
erpomata
Senior Member

Perché dovrei far passare altri fili nelle canaline e non so neanche se ci passano.
Old 16-02-2016, 14:51   #58351
conceman
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
ma la commercializzazione della 100m sul business?
Purtroppo nessuna notizia, neanche dagli insiders. Io sto valutando di passare a Vodafone che nella mia città adesso propone la 100/20 make.
Quello che mi rode e che la Tiscali propone la 100/20 della Telecom in Vula per le utenze affari e la Tim è invece ferma alla 50/10.
Mah.......
conceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:51   #58352
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però:
  • L'utente che riceve il modem al 99% se non è un esperto non fa nessun sezionamento e lascia tutto così sia prima che dopo.
  • Con l'adsl ancora attiva (e quindi la situazione RTG da preservare) il sezionamento dell'impianto anche se non impossibile è sicuramente scomodo da fare (e richiede ancora più competenze)
  • Dubito che quando arriva il modem lo colleghi subito per continuare ad usarlo come modem adsl per quei 3-15gg che ti separano tra ricezione modem ed effettiva attivazione vdsl.
    E se lo colleghi solo il giorno dell'attivazione, serve a nulla quel lavoro (tranne se vuoi la soluzione miscelata)
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ragà Vodafone e Fastweb le migrazioni le hanno sempre fatte senza tecnico. Sezionare l'impianto non mi sembra sto gran lavoro
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Ma potete spiegare cosa significa "sezionare l'impianto"?

Io anni fa ho rifatto da solo l'impianto di casa, ne capisco abbastanza (se mi parlate di impianti a stella o in parallelo, ecc)... però a volte mi sembra che complicate inutilmente la faccenda con termini o procedure insolite
Quote:
Il punto è proprio questo : sezionare l'impianto, dato che molti utenti hanno necessità di usare la fonìa anche su prese a muro secondarie, e non ridursi ad un'unica presa master con attaccato il router e il/i telefoni in cascata.

Esiste in rete qualche bella guida passo-passo per il sezionamento ?

Fra l'altro faccio notare (problema non di poco conto) che con FTTC o FTTH in caso di blackout elettrico sei fregato, non ti resta che chiamare col cellulare (se ce l'hai ).
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:51   #58353
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
ma la commercializzazione della 100m sul business?
Guarda, a me giusto oggi hanno detto per il fisso business con la super fibra si andrebbe a 50 mega.....resta da capire poi se e quando faranno un upgrade a 100 se per chi avesse super fibra a 50 andrebbe a 100 in automatico.... Comunque sul sito dice che la velocità con super fibra è 50 o 100 mega senza specificare quando è perché ..... ( a scelta di tim? ).

Mah....:/
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:52   #58354
Luigi Merusi
Senior Member

Quote:
Perché dovrei far passare altri fili nelle canaline e non so neanche se ci passano.
Le canaline sono circa 1 centimetro di diametro... quindi ci passano parecchi doppini... oviamente se devi aggiungerne uno devi prima togliere quello già esistente e rimetterli entrambi assieme...

E' tutta questione di manualità e strumentazione (ci vuole una sondina o del fil di ferro per tirare dentro i doppini)...

Ma quindi ora come fai col telefono? Com'è il tuo impianto?
Old 16-02-2016, 14:55   #58355
erpomata
Senior Member

Nelle canale, purtroppo non passa solo il doppino, la casa è vecchia e voglia di rimetterci mano per ora non c'è.

Praticamente il pc è in camera ma per arrivare la il doppino passa dalla cucina dove c'è un'altra presa. Quindi dovrei far tornare il doppino dal modem alla presa in cucina.

Io ho fatto col ribaltamento.
Old 16-02-2016, 15:04   #58356
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Città: Aversa (CE)
Salve ragazzi,

qualcun di voi per caso è a conoscenze di qualche "canale secondario" per contattare TIM?

Seriamente, da me Fibra e DSLAM ci sono da quasi un anno ed a differenza di altre zone della mia città (Aversa) nella mia via ancora non è attivabile e non ne capisco il motivo.

Vorrei sapere se ci fosse modo di avere maggiori informazioni sul perché e sulle tempistiche, perché è assurdo, al 187 non sanno dirmi nulla al di fuori del fatto che non sia attivabile, idem la pagina Facebook.
Old 16-02-2016, 15:04   #58357
Allanon Of Shannar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Rome
Quote:
Originariamente inviato da Crismao Guarda i messaggi
Già
Da me ci sono tantissimi armadi con il testarossa, ma non si decidono ad attivare la centrale
Una marea di ONU attivate ma nella mia città la centrale e armadio pianificati per settembre e sempre reinviate (che serve il bacino più grosso e più interno alla città quindi con piu vendibilità e ritorno economico) sono al palo mentre hanno attivate due centrali fuori città (che servono veramente due gatti in croce), con relativi armadi, da gennaio ad ora.

Ma come ragionano in Telecom? Tutto l'opposto della logica commerciale più semplice.
Allanon Of Shannar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 15:06   #58358
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi, innanzitutto spero questo sia il thread giusto per la seguente richiesta: ho una linea adsl 20 mega, se volessi passare alla fibra TIM, la cosa richiederebbe qualche lavoro particolare in casa (ad esempio nella stanza in cui si trova il pc) oppure avverrebbe tutto senza complicazioni particolari? Immagino che la connessione in fibra (o quello che è..da quanto ho capito non corrisponde alla reale fibra ottica) non viaggia sullo stesso cavo (doppino) dell'attuale linea... come funziona?

Grazie
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 15:10   #58359
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Guarda, a me giusto oggi hanno detto per il fisso business con la super fibra si andrebbe a 50 mega.....resta da capire poi se e quando faranno un upgrade a 100 se per chi avesse super fibra a 50 andrebbe a 100 in automatico.... Comunque sul sito dice che la velocità con super fibra è 50 o 100 mega senza specificare quando è perché ..... ( a scelta di tim? ).

Mah....:/

50 fttc
100 ftth (tutto fibra plus)
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 15:24   #58360
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Immagino che la connessione in fibra (o quello che è..da quanto ho capito non corrisponde alla reale fibra ottica) non viaggia sullo stesso cavo (doppino) dell'attuale linea... come funziona?
Invece utilizza lo stesso cavo e le stesse prese che utilizzi attualmente con la ADSL. La differenza è soltanto fuori da casa, in particolare la tratta centrale-armadio non è più collegata in rame ma in fibra. Eventuali operazioni sull'impianto in casa servono a migliorare le prestazioni, ma non sono necessarie al corretto funzionamento della "fibra" FTTC
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian