Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-02-2016, 23:20   #381
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ok ma sei un po OT?

Non sapevo che "aspettando Zen" non si possa parlare di BD...
Tra l'altro, se hai letto il mio post per intero, ho scritto "novità su Zen?"
Se nessuno mi ha risposto... dall'8 gennaio ad oggi, di che cosa avete discusso?
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-02-2016, 23:44   #382
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
sisi intendevo il solo die

quindi tutti questi die hanno doppio controller, 4 core e 8 unità grafiche

poi 16 linee pcie immagino, e un link verso il SB
E' da Kaveri che nei documenti tecnici il controller RAM potrebbe gestire le DDR4 come le GDDR5 (anche con il K10 a 65nm c'erano accenni al supporto alle DDR3).
Che poi AMD li supporti è un altro paio di maniche...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 03-02-2016, 23:44   #383
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Bella bomba quella dei 32 core per socket! Se si rivelerà corretta dovrebbero fornire abbastanza potenza per competere con gli Xeon Skylake-E di fascia alta.

Riguardo a AM4 spero sia un socket LGA come gli Intel e gli attuali socket server di Amd, son stufo di quei piedini maledetti sulle cpu!
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 03-02-2016, 23:45   #384
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Non sapevo che "aspettando Zen" non si possa parlare di BD...
Tra l'altro, se hai letto il mio post per intero, ho scritto "novità su Zen?"
Se nessuno mi ha risposto... dall'8 gennaio ad oggi, di che cosa avete discusso?
ma diciamo che è stato un po moscio fino a questo 845 che poi è un exacavator quindi ot pure lui
Old 04-02-2016, 10:09   #385
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
In base a quale fonte ?
Se scorri un po indietro nella discussione c'è tutta una parte riguardante l'argomento

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Old 04-02-2016, 10:46   #386
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da MICENE89 Guarda i messaggi
se fosse confermata , si creerà un buco enorme tra il top di gamma consumer 8 core, e quello server da 32.

Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Che io sappia il resto di Carrizo dovrebbe arrivare su socket AM4 e non FM2+
un athlon 845 non altro che un Carrizo disabilitato lato gpu. AMD potrebbe far debuttare nei prossimi mesi, senza nessuno sforzo di ingegnerizzazione, se non quello di avere die funzionanti in ogni loro parte.

Comunque, un APU XV potrebbe incrementare le prestazioni a livello di gpu del 20-25% su FM2+ grazie al passaggio a gcn1.2, mentre un ulteriore boost è prevedibile grazie alla maggior banda passante messa a disposizione dalle ddr4.
Con Intel così vicina non mi meraviglierei affatto se l'intera produzione passi da Kaveri a Carrizo.

Ultima modifica di tuttodigitale : 04-02-2016 alle 10:49.
tuttodigitale è offline  
Old 04-02-2016, 11:39   #387
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Bella bomba quella dei 32 core per socket! Se si rivelerà corretta dovrebbero fornire abbastanza potenza per competere con gli Xeon Skylake-E di fascia alta.

Riguardo a AM4 spero sia un socket LGA come gli Intel e gli attuali socket server di Amd, son stufo di quei piedini maledetti sulle cpu!
Il CEO di AMD ha detto poco tempo fa che torneranno a competere con l'80% del mercato server; vorrebbe dire che dovrebbero arrivare a competere bene o male con gli Xeon 14-16 core.
Mi sembra strano che siano 32 core fisici e che arrivino al 14-16 core, perchè allora vorrebbe dire che l'8 core sarebbe simile al 4 core Intel o al massimo al 6 core.

se fossero 16 core fisici vorrebbe dire che, bene o male, l'8 core AMD andrebbe molto simile all'8 core Intel.

io preferirei quest'ultima situazione.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
In che senso?
credo intenda che ci sara un divario ampio fra le CPU presentate per la fascia Consumer/Enthusiast e quelle lato Pro, perchè si passera da 8 a 32 core, un divario molto superiore ad Intel dove si passera da 10 a 22 core.

Ultima modifica di AceGranger : 04-02-2016 alle 11:43.
AceGranger è offline  
Old 04-02-2016, 13:29   #388
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Tutto ciò credo significhi, meno IPC per core rispetto a Skylake. Tutto starà nel vedere "quanto" meno.. e soprattutto con che consumi.
Old 04-02-2016, 14:11   #389
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Sono io il primo a dire che secondo me Zen non raggiungerà skylake come IPC, ma il fatto che ci siano 8 core consumer o 32 core server non vuole affatto dire questo.
Anche Intel ha processori con 18c/32t per server e 8c/16t per workstation.
Non è detto che più core sano indice di minor IPC.

Credo intendano 8 core logici (quindi un modulo Zen) su desktop e 32 core logici (quindi su MCM 4x4) nel settore server...

Il modulo Zen sarà 4+4smt.. Credo che questo significhi che hanno una sistema modulare meno flessibile rispetto ad Intel..cmq pensavo che Intel arrivasse solo a 24core logici su server, per questo pensavo l'ipc di Zen fosse quindi più basso..
Old 04-02-2016, 14:25   #390
AceGranger
Senior Member

Quote:
Sono io il primo a dire che secondo me Zen non raggiungerà skylake come IPC, ma il fatto che ci siano 8 core consumer o 32 core server non vuole affatto dire questo.
Anche Intel ha processori con 18c/32t per server e 8c/16t per workstation.
Non è detto che più core sano indice di minor IPC.
dipende in che rapporti....

attualmente Intel ha 8 core Desktop e 14 Xeon E5 ( gli E7 li lascerei fuori visto che sono una fascia a parte che AMD non andra nemmeno a coprire e seguono logiche tutte loro ) e fra poco arrivera con 10 Desktop e 22 Xeon E5

quindi parliamo di un rapporto di circa 2:1;

imho, un rapporto 4:1 non credo possa funzionare altrettanto come bilanciamento di prestazioni in entrambe le fasce.

Ultima modifica di AceGranger : 04-02-2016 alle 14:32.
AceGranger è offline  
Old 04-02-2016, 14:32   #391
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
magari semplicemente saranno 8c/16t consumer 16c/32c server... magari mi sono perso un passaggio ma non capisco perchè escluderli

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline  
Old 04-02-2016, 15:11   #392
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ma poi sono 32 core + ht? 64 threads?

secondo voi non sarebbe già possibile fare un EX 32 core visto quello che può fare un FX8800p?

sulle frequenze basse direi che sono al pari di haswell/broadwell, sulle alte c'è da lavorare... forse zen lo farà
Old 04-02-2016, 16:20   #393
AceGranger
Senior Member

Quote:
Un uccellino mi ha detto che:
si ma non credo che il CEO di AMD intendesse gli E7 nel suo discorso... gli E7 coprono il settore Mission Critical che AMD non ha mai coperto.

poi oh, se sara cosi meglio
Old 04-02-2016, 16:25   #394
epimerasi
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
magari semplicemente saranno 8c/16t consumer 16c/32c server... magari mi sono perso un passaggio ma non capisco perchè escluderli
Non si tratta di pezzi di silicio da 16 o 32 core, ma di moduli che contengono più processori Zen che comunicano fra di loro con un bus apposito

http://wccftech.com/amd-zeppelin-32-x86-cores-vega-10/

AMD is currently working on a Multi Chip Module that is code named Zeppelin. It is thought to contain 32 Zen cores tied together using AMD’s very own Coherent Fabric. The homegrown interconnect will support data rates of upto 100GB/s which is alot faster than what the PCIe interface sustains (around 15GB/s). Not only that but latency has been reduced from 500ns to an unknown but allegedly smaller number. It remains to be seen whether Zeppelin refers only to the Zen processors cluster or the MCM as a whole. The original leak by Fudzilla showed Vega 10 (previously Greenland) graphics connected by Coherent Data Fabric. High Bandwidth Memory (probably on a 2.5D interposer) was also included and clocked at 500 GB/s.

The Zeppelin and Vega 10 based MCM will feature 4 GMIs or Global Memory Interconnects (which constitute the Coherent Data Fabric I suppose) allowing the CPU to converse with the GPU at 100GB/s. The MCM itself will talk to the RAM at 100 GB/s as well – allowing for a very HSA friendly environment and minimum bottleneck throughout the whole process. Each Zen core will be capable of running two threads (thanks to the company’s shift to Simultaneous Multi-Threading). The processor is thought to have 4 DDR4 channels with a capacity of 256GB per channel.
epimerasi è offline  
Old 04-02-2016, 16:31   #395
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da epimerasi Guarda i messaggi
Non si tratta di pezzi di silicio da 16 o 32 core, ma di moduli che contengono più processori Zen che comunicano fra di loro con un bus apposito

http://wccftech.com/amd-zeppelin-32-x86-cores-vega-10/

AMD is currently working on a Multi Chip Module that is code named Zeppelin. It is thought to contain 32 Zen cores tied together using AMD’s very own Coherent Fabric. The homegrown interconnect will support data rates of upto 100GB/s which is alot faster than what the PCIe interface sustains (around 15GB/s). Not only that but latency has been reduced from 500ns to an unknown but allegedly smaller number. It remains to be seen whether Zeppelin refers only to the Zen processors cluster or the MCM as a whole. The original leak by Fudzilla showed Vega 10 (previously Greenland) graphics connected by Coherent Data Fabric. High Bandwidth Memory (probably on a 2.5D interposer) was also included and clocked at 500 GB/s.

The Zeppelin and Vega 10 based MCM will feature 4 GMIs or Global Memory Interconnects (which constitute the Coherent Data Fabric I suppose) allowing the CPU to converse with the GPU at 100GB/s. The MCM itself will talk to the RAM at 100 GB/s as well – allowing for a very HSA friendly environment and minimum bottleneck throughout the whole process. Each Zen core will be capable of running two threads (thanks to the company’s shift to Simultaneous Multi-Threading). The processor is thought to have 4 DDR4 channels with a capacity of 256GB per channel.
E questo l'avevo capito. Ma mi pare che non venga specificato come sia composto il modulo e che la mia ipotesi sia perlomeno possibile.

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline  
Old 04-02-2016, 20:06   #396
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Questa è la mia ipotesi...ovvero che la fascia enthusiast e quella server condivideranno lo stesso socket, esattamente come fa intel. Ovviamente visto che in tutti i casi ci sarà, a quanto sembra, il solito die 8 core monolitico, ci sarebbero "solo" 2 sul package per il modello consumer.

Quote:
Originariamente inviato da epimerasi Guarda i messaggi
quel famodo bus che io dico essere ottico .
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Il CEO di AMD ha detto poco tempo fa che torneranno a competere con l'80% del mercato server;
Non sappiamo a cosa si riferirse il CEO. Coprire solo in parte il mercato con i prodotti ZEN, non significa necessariamente che il modello di punta sarà più lento per forza complessiva alla cpu da 22 core Intel. AMD parla di mercato server in generale (inclusi powerPC e microserver). in pratica ZEN potrebbe coprire l'80% del mercato server e k12 l'altro 20%....Almeno io non ho letto da nessuna parte che AMD si sia riferita espressamente di server x86, magari sbaglio...

Quote:
credo intenda che ci sara un divario ampio fra le CPU presentate per la fascia Consumer/Enthusiast e quelle lato Pro, perchè si passera da 8 a 32 core, un divario molto superiore ad Intel dove si passera da 10 a 22 core.
esattamente

Ultima modifica di tuttodigitale : 04-02-2016 alle 20:17.
tuttodigitale è offline  
Old 05-02-2016, 00:11   #397
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Il CEO di AMD ha detto poco tempo fa che torneranno a competere con l'80% del mercato server; vorrebbe dire che dovrebbero arrivare a competere bene o male con gli Xeon 14-16 core.
Mi sembra strano che siano 32 core fisici e che arrivino al 14-16 core, perchè allora vorrebbe dire che l'8 core sarebbe simile al 4 core Intel o al massimo al 6 core.

se fossero 16 core fisici vorrebbe dire che, bene o male, l'8 core AMD andrebbe molto simile all'8 core Intel.

io preferirei quest'ultima situazione.
Zen uscirà il prossimo anno, e per allora ci sarà Skylake-E con 28 core.

Riguardo Haswell-E esiste anche l' E5-2699, un x18 compatibile con le comuni mobo x99 e il sogno bagnato di molti in questo forum
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 05-02-2016, 00:43   #398
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Riguardo Haswell-E esiste anche l' E5-2699, un x18 compatibile con le comuni mobo x99 e il sogno bagnato di molti in questo forum
Zen è dato per quest'anno non per il prossimo, siamo al 2016 ormai.
george_p è offline  
Old 05-02-2016, 01:13   #399
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:

Mi bagnerei di più con un x10 a 4.2GHz

Comunque Zen esce quest'anno! (che Dio ce la mandi buona)
Old 05-02-2016, 09:24   #400
AceGranger
Senior Member

Quote:
- ZEN uscira quest'anno
- i 28 core arriveranno solo per gli Xeon E7, per la serie E5 dovrebbero essere 26.

Quote:
quella è una variante molto particolare di Xeon nemmeno presente nel listino ufficiale; se non ricordo male era stato fatto su "commissione" per alcuni datacenter

e comunque non cambia il rapporto di circa 2:1

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian