Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2015, 13:11   #2641
xsiriusx
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Herbie_53 Guarda i messaggi
Per chi ha problemi con la parte xDSL, secondo questo link un fix temporaneo potrebbe essere:
Codice:
 In my case I have to change the protocol PPoA save, reciprocate in PPoE enter data save, and the only way the modem connects.
https://dev.openwrt.org/ticket/21420
Io non ho ancora aggiornato alle ultime versioni, quindi non posso provare se funzioni.

P.s. connesso senza vodafone station da circa 10 giorni senza interruzioni. Questo W8970 è fantastico.
è mio quel ticket, la cosa bella è che funziona sia in PPoA che in PPoE per quanto mi riguarda in PPoA non ero mai riuscito a farlo andare! comunque chiedendo e vedendo in giro sembrerebbe possa essere un problema nel file network nella cartella init. Appena posso gli dò un'occhiata! Comunque non lo chiamerei proprio fix perchè se si spegne e si accende il risultato è che non si connette quindi consiglio di non aggiornare! e di tenere questa release la r47830 ultima compilata completa di firmware ed altre utility e perfettamente funzionante!

Ultima modifica di xsiriusx : 22-12-2015 alle 13:15.
xsiriusx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 13:29   #2642
roguewave
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da xsiriusx Guarda i messaggi
Ciao puoi usare questo firmware https://www.dropbox.com/s/l7qibcmvor...ade.image?dl=0 è l'ultimo attrezzato che ho compilato con l'ultima versione del firmware dsl inclusa, supporto usb ddns wol hd-idle e altro che ora a memoria nn ricordo!
Ciao Xiriusx, visto che voglio ricompilare anche io, tu come fai ad aggiungere l'ultima versione del firmware?
roguewave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 08:34   #2643
nitto1983
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Herrnobiz Guarda i messaggi
Lascia stare l'upgrade da luci, e ti non serve aggiornare da seriale (come vedi poi sei costretto a dare l'esatta dimensione dei bytes trasferiti tramite tftp per dare un corretto write). Ti basta lanciare da terminale sysupgrade -n nomefile.
Ciao Herrnobiz, potresti per favore essere più chiaro su come fare da terminale?
grazie
nitto1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:03   #2644
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Herrnobiz
Lascia stare l'upgrade da luci, e ti non serve aggiornare da seriale (come vedi poi sei costretto a dare l'esatta dimensione dei bytes trasferiti tramite tftp per dare un corretto write). Ti basta lanciare da terminale sysupgrade -n nomefile.
Quote:
Originariamente inviato da nitto1983 Guarda i messaggi
Ciao Herrnobiz, potresti per favore essere più chiaro su come fare da terminale?
grazie
Avevo preso alcune note:

TRAMITE WinSCP:
Lanciare WinSCP, collegarsi in SCP come root e sulla colonna del router posizionarsi in /tmp
Copiare (update) il file del firmware in /tmp
Aprire putty e collegarsi al router attraverso ssh
(Eventuale controllo integrita' del file)
dare il comando "sysupgrade -n -v /tmp/nome_file" (lo stesso file copiato in /tmp)
Una volta finito si riavvia col nuovo firmware e si passa alla configurazione.

Per il ripristino del backup, se Luci non lo fa correttamente, prova così:
Lanciare WinSCP, collegarsi in SCP come root e sulla colonna del router posizionarsi in /tmp
Copiare il file della configurazione backup-modem.tar.gz in /tmp
dare il comando "sysupgrade -r /tmp/backup-modem.tar.gz" (lo stesso file copiato in /tmp)
oppure "sysupgrade --restore-backup /tmp/backup-modem.tar.gz" (lo stesso file copiato in /tmp)
Riavviare il router

C'e' anche il metodo tramite server HTTP che pero' non ho provato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...43260&page=128

Ultima modifica di Giox040 : 23-12-2015 alle 17:02.
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 17:21   #2645
nitto1983
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Avevo preso alcune note:

TRAMITE WinSCP:
Copiare (update) il file del firmware in /tmp
dare il comando "sysupgrade -n -v /tmp/nome_file" (lo stesso file copiato in /tmp)
Una volta finito si riavvia col nuovo firmware e si passa alla configurazione.

Per il ripristino del backup, se Luci non lo fa correttamente, prova così:
Copiare il file della configurazione backup-modem.tar.gz in /tmp
dare il comando "sysupgrade -r /tmp/backup-modem.tar.gz" (lo stesso file copiato in /tmp)
oppure "sysupgrade --restore-backup /tmp/backup-modem.tar.gz" (lo stesso file copiato in /tmp)
Riavviare il router

C'e' anche il metodo tramite server HTTP che pero' non ho provato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...43260&page=128
Ha funzionato perfettamente. Ti ringrazio e ti auguro buone feste!
nitto1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 18:04   #2646
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Quote:
Originariamente inviato da nitto1983 Guarda i messaggi
Ha funzionato perfettamente. Ti ringrazio e ti auguro buone feste!
Ringrazio e ricambio gli auguri estendendoli a tutti i frequentatori di questa discussione.
Old 23-12-2015, 22:34   #2647
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
ho bisogno dell'IPv6 ma non riesco ad installare ne il 6RD (quello che effettivamente mi servirebbe), ne il 6to4.
Il messaggio è sempre il seguente;

Collected errors:
* satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for 6to4:
* kernel (= 4.1.13-1-884b2087ac9c5fe252de0cc9dd5966c9) * kernel (= 4.1.13-1-884b2087ac9c5fe252de0cc9dd5966c9) * kernel (= 4.1.13-1-884b2087ac9c5fe252de0cc9dd5966c9) *
* opkg_install_cmd: Cannot install package 6to4.

E' un problema della mia release? Se installate voi questi pacchetti ci riuscite?
Grazie
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 01:31   #2648
roguewave
Member

Quote:
Originariamente inviato da Herbie_53 Guarda i messaggi
Per chi ha problemi con la parte xDSL, secondo questo link un fix temporaneo potrebbe essere:
Codice:
 In my case I have to change the protocol PPoA save, reciprocate in PPoE enter data save, and the only way the modem connects.
https://dev.openwrt.org/ticket/21420
Io non ho ancora aggiornato alle ultime versioni, quindi non posso provare se funzioni.

P.s. connesso senza vodafone station da circa 10 giorni senza interruzioni. Questo W8970 è fantastico.
Ho lo stesso problema, per farlo connettere devo passare da ppoa a ppoe e salvare e poi al riavvio risulta disconnesso.
Old 24-12-2015, 21:51   #2649
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
compilata e provata ieri sera, stesso problema DSL sulla 48004
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 23:00   #2650
darkeyes7777
Member

Iscritto dal: Mar 2007
domande da ignorante:

ho letto quasi tutte le pagine ma non ho capito due cose:

-1 è possibile da interfaccia di openwrt o da shell caricare un driver adsl singolo senza ricaricare tutto il firmware?

-2 è possibile da shell o da gui variare il snr target (meglio se in modo permanente)?

grazie
darkeyes7777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 23:48   #2651
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
1) è possibile con WinSCP

2) è possibile da ssh
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 09:12   #2652
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Quote:
Originariamente inviato da roguewave Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da roguewave Guarda i messaggi
Mi puoi dire in che cartella metterlo? grazie!
/Package/kernel/lantiq/ltq-vdsl-fw/ non esiste più mi pare!

infatti non esiste. dove devo mettere il nuovo binario prima di compilare?
Speravo che qualcuno ti rispondesse, per vedere se riuscivo a chiarirmi le idee sull'argomento. Scorrendo i vari post, leggo di driver del modem, binario xdsl, xcpe..., vr9... e non capisco se sono cose diverse, oppure lo stesso file.

Comunque ho visto sul mio PC ubuntu, la cartella openwrt/package/kernel/lantiq/ltq-vdsl-fw e' presente.
Old 27-12-2015, 11:34   #2653
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Speravo che qualcuno ti rispondesse, per vedere se riuscivo a chiarirmi le idee sull'argomento. Scorrendo i vari post, leggo di driver del modem, binario xdsl, xcpe..., vr9... e non capisco se sono cose diverse, oppure lo stesso file.

Comunque ho visto sul mio PC ubuntu, la cartella openwrt/package/kernel/lantiq/ltq-vdsl-fw e' presente.
Nessuno risponde perché l'argomento è complesso (varia in funzione del git che stai usando).

Se stai usando la distribuzione vanilla di openwrt (cioè "as-is" senza applicare patch di terze parti) per integrare il driver xdsl nel firmware ti basta selezionarlo dal make menuconfig (sezione Firmware -> < > dsl-vrx200-firmware-xdsl-xxxx).

Se stai usando delle patch esterne il discorso cambia; ad esempio una delle patch di matteo85 é uno script con all'interno il driver in forma binaria che si "autocopiava". Potresti ad esempio studiare quella patch per capire in che cartella copiare il driver.

Il mio personale parere è quello di usare i driver che trovi in openwrt perché vengono forniti come licenza "versione distribuibile", per le altre - non sono sicuro - potresti incappare in problemi di copyright anche solo mettendo a disposizione quel firmware su dropbox pubblico; senza contare che l'interfaccia verso le api potrebbe cambiare (e da qui avere un malfunzionamento). Personalmente vantaggi ad usare sempre l'ultima versione di driver non ne trovo (a meno di bug). Per maggior chiarezza: selezionando il driver dal make menuconfig (non come modulo <M> ma come inclusivo <*>) questo viene automaticamente aggiunto nel firmware finale.

Riguardo al problema vdsl sembra che qualcuno si sia messo di sana pianta a studiare il changelog alla ricerca del bug: 21436; è un bug con revert facile, io conto di fare una prova tra oggi e domani.
Old 27-12-2015, 13:24   #2654
avware
Senior Member

Confermo quanto scritto nel ticket: commentando l'annex sulla configurazione, la portante vdsl viene agganciata correttamente sia in atm che ptm (io sto facendo delle prove su linea fastweb).

Quello che non riesco a fare é ricevere un dannatissimo ip. In atm creo un bridge nas0 con i vpi/vci classici fastweb 8.36, ma quando chiedo l'ip tramite udhcp l'ip-dslam non mi risponde. Stessa cosa se configuro la vdsl in ptm e richiedo sull'interfaccia ptm0 invece di nas0.

Old 27-12-2015, 13:48   #2655
Dede371
Senior Member

L'Avatar di Dede371

Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Nessuno risponde perché l'argomento è complesso (varia in funzione del git che stai usando).

Se stai usando la distribuzione vanilla di openwrt (cioè "as-is" senza applicare patch di terze parti) per integrare il driver xdsl nel firmware ti basta selezionarlo dal make menuconfig (sezione Firmware -> < > dsl-vrx200-firmware-xdsl-xxxx).

Se stai usando delle patch esterne il discorso cambia; ad esempio una delle patch di matteo85 é uno script con all'interno il driver in forma binaria che si "autocopiava". Potresti ad esempio studiare quella patch per capire in che cartella copiare il driver.

Il mio personale parere è quello di usare i driver che trovi in openwrt perché vengono forniti come licenza "versione distribuibile", per le altre - non sono sicuro - potresti incappare in problemi di copyright anche solo mettendo a disposizione quel firmware su dropbox pubblico; senza contare che l'interfaccia verso le api potrebbe cambiare (e da qui avere un malfunzionamento). Personalmente vantaggi ad usare sempre l'ultima versione di driver non ne trovo (a meno di bug). Per maggior chiarezza: selezionando il driver dal make menuconfig (non come modulo <M> ma come inclusivo <*>) questo viene automaticamente aggiunto nel firmware finale.

Riguardo al problema vdsl sembra che qualcuno si sia messo di sana pianta a studiare il changelog alla ricerca del bug: 21436; è un bug con revert facile, io conto di fare una prova tra oggi e domani.
Allora ci sono state un sacco di novità su openwrt per il nostro router nei giorni che precedevano il natale:
  1. La patch che applicavamo per rendere lo switch da hub a vero switch (anche se senza le vlan) è stata intregrata direttamente nel target della piattaforma
  2. E' stata ulteriormente aumentata la velocità della flash spi
  3. Riguardo al ticket linkato da avware, vi posso dire che riguardano la non corretta lettura dei parametri XTSE (valori che poi vanno memorizzati nei registri adsl per dettare i parametri di configurazione come annex,vpi,ecc..)
  4. Se leggete l'user di chi ha creato il ticket vi accorgete che sono io
  5. Pur essendo sotto vdsl con fastweb devo ancora provare la soluzione proposta, poichè ho semplicemente fatto il revert del commit incriminato e per adesso ho il router che gira con quel firmware.
  6. Io e hitech95 stiamo creato un sistema CI che ci permetta di offrire a tutti, versioni aggiornate del firmware
Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze
Dede371 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 15:20   #2656
xxeyes
Member

L'Avatar di xxeyes

Iscritto dal: Nov 2006
Una domanda parzialmente fuori thread..

Siccome considerando costo/disponibilità attualmente è più facile reperire un TD-W8980 piuttosto che un TD-W8970 v1 e visto che fatta eccezione per l'interfaccia wifi a 5 GHz il resto dell'hardware è identico. (L'unica differenza lato Atheros 2.4 GHz dovrebbe essere stata corretta con: https://dev.openwrt.org/changeset/46869)

Ci potrebbero essere controindicazioni nell'utilizzo delle immagini preparate in questo thread sul W8980?
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 16:29   #2657
avware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxeyes Guarda i messaggi
Una domanda parzialmente fuori thread..

Siccome considerando costo/disponibilità attualmente è più facile reperire un TD-W8980 piuttosto che un TD-W8970 v1 e visto che fatta eccezione per l'interfaccia wifi a 5 GHz il resto dell'hardware è identico. (L'unica differenza lato Atheros 2.4 GHz dovrebbe essere stata corretta con: https://dev.openwrt.org/changeset/46869)

Ci potrebbero essere controindicazioni nell'utilizzo delle immagini preparate in questo thread sul W8980?
Il SoC è lo stesso ma il layout della flash è diverso.. personalmente NON userei le immagini di questo thread (sul router più recente). Esiste un profilo fatto per il modello 8980, proprio perché ha delle differenze dal 8970 potresti provare a proporre la compilazione anche per il 8980.
Old 28-12-2015, 08:03   #2658
darkeyes7777
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
i link in prima pagina portano a versioni ormai molto vecchie e superate

l'ultima build 100% funzionante è questa, la 47240: https://onedrive.live.com/redir?resi...int=file%2czip

che ho compilato io, ce ne sono di più recenti ma per adesso non funzionano, l'ultima versione sono riuscito a farla partire ma non ne vuole sapere di ottenere l'ip

ciao, come prima release per testare il tutto vorrei provare questa tua release, giusto per avere (spero) meno problemi possibili di funzionamento.

- relativamente al bug sulla gestione delle porte ethernet con il demone che permette di "programmarle", è presente anche qui o hai inserito il demone "semplice" che è esente da questo problema?

- tranne che per la parte dove indica come caricare il driver adsl, posso utilizzare la guida nella prima pagina?

grazie mille
darkeyes7777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 08:58   #2659
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da darkeyes7777 Guarda i messaggi
ciao, come prima release per testare il tutto vorrei provare questa tua release, giusto per avere (spero) meno problemi possibili di funzionamento.

- relativamente al bug sulla gestione delle porte ethernet con il demone che permette di "programmarle", è presente anche qui o hai inserito il demone "semplice" che è esente da questo problema?

- tranne che per la parte dove indica come caricare il driver adsl, posso utilizzare la guida nella prima pagina?

grazie mille
non ho fatto nessuna modifica relativa alla gestione ethernet
il driver xdsl è già compreso nel firmware, ultima versione funzionante quindi si
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 11:07   #2660
roguewave
Member

Quote:

Dipende, se hai usato il ramo stabile c'è, se invece usi la trunk, come ho fatto io non c'è. Consiglio di inserire il binario quando vai a fare il menuconfig, perchè ora è incluso, anche se non all'ultimissima versione.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian