|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
noooo quando mai..ti diranno tutti che lavorano nella grafica 3d e hanno file da 20gb l'uno...
Trattative concluse: 4 (Razorx92, Jobe, Ippo 2001, Parappaman) CoolerMaster Silencio 550 | Corsair RM750x | Intel i5 4670k | Asrock z87 pro4 | Corsair Vengeance 4x4gb | Nvidia Geforce 760 | 1x Western Digital 2tb Green + 250Gb SSD Samsung 830 + 500Gb SSD Samsung 860 evo | Lite On LH-20A1S | AOC I2769VM |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se hai la scimmia dei filmati 4k vedi che i terabyte volano via alla svelta.
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
I problemi da prendere in considerazione degli ssd non sono de probabili rotture, ma il decadimento di prestazioni nel tempo (al contrario dei meccanici).
Il mio "Vecchio" SSD Corsair 120 di 5 anni fa adesso ha praticamente la velocità di scrittura dimezzata (è diventato come un buon meccanico odierno) e in lettura è sceso di un buon 30% Fatti tutti i securerase del caso.... e anche ricreato la partizione con l'installazione di win....... ma non è cambiato! Quote:
Ultima modifica di Nautilu$ : 02-12-2015 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Sai quanti hard disk meccanici ho visto diventare super lenti dopo 4-5 anni?? Anche troppi!!! Per ora a parità di durata, come prestazioni sempre meglio gli SSD, poi i vecchi SSD avevano più problemi, è risaputo, ormai la tecnologia è un'altra.
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vero pure che devi sfruttarli molto per vedere decadimenti di un certo livello. E comunque è una delle problematiche note sin dai primi modelli che va progressivamente migliorando. Bisogna sempre tenere presente che l'era SSD è praticmante appena iniziata, ne vedremo un mare di cambiamenti. E' come essere nel campo degli HDD nel 1984..
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Davvero? Io non ho mai riscontrato nulla del genere.. Ho provato a montare su dei pc di recupero HDD con diversi anni di uso alle spalle ma non mi è mai sembrato di vederli più lenti.. vero anche che non ho mai fatto un test vero e proprio sul prima e dopo..
|
|
|
|
#48 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Una piccola considerazione che non viene mai fatta, oggi gli SSD usano una architettura che varia tra i 10 e i 30 nm, arrivati 2/3 nm non si potrà più aumentare la capienza perché si raggiunge il limite fisico. In poche parole non si potrà andare oltre i 10/20 TB su un 3.5" I dischi magnetici usano una architettura millimetrica, un milione di volte più grande degli SSD, dal punto di vista fisico il limite sta negli ordine degli EB cioè milioni di terabyte. Il problema sono le testine meccaniche che si stanno al limite fisico, ma potrebbero, imho un' idea è usare una tecnologia laser per leggere e scrivere sul disco magnetico, laser che hanno oggi, un raggio con un diametro dell'ordine dei nanometri. Io credo sia tutta una mossa commerciale. Sanno che il limite della capacità di un SSD è vicino, lo si raggiungerà in massimo 10 anni, spingeranno su quello, solo dopo tireranno fuori HDD da centinaia di TB a salire. La velocità non è un problema: oggi un SSD da solo è circa 4 volte più veloce di un HDD nella lettura seriale con dischi da 1TB, 6 volte nella scrittura. Ma se i dischi saranno da 1PB la velocità di quest'ultimi sarà 1000 volte più veloce a parità di velocità rotatoria (giri al minuto). Il grosso della tecnologia SSD sia in capacità che in velocità è stato fatto, ci saranno ancora migliorie, ma di pochi punti % nella velocità, e di 10 volte in capacità. gli HDD meccanici potranno ancora aumentare da 1 milione di volte sia in capacità che in velocità, solo deve essere cambiato il sistema di lettura/scrittura fatto oggi con testina meccanica
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Perchè ci sono stati i Sandforce, ma anche i Marvell e gli Intel
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Evidentemente il Sandforce (dell'epoca) non è stata assolutamente una scelta azzeccata......
@DakmorNoland: no. i meccanici non decadono prestazionalmente. Ho ancora attivo un 3,5" da 150Gb che ha le stesse prestazioni di quando era nuovo : 75MB /s ...lo sai quanti anni ha ? |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto la previsione di limite massimo degli SSD che ipotizzi è assolutamente grossolana, ci sono di fatto una marea di tecnologie che promettono numeri e prestazioni ben superiori ai limiti che hai fissato.
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
E' un altro modo carino di dire che gli HD meccanici non scenderanno mai più di prezzo? Erano aumentati tempo fa per non mi ricordo quale sciagura (uno tsunami sicuro ma non ricordo in che anno) e di fatto mai più tornati ai vecchi prezzi. Con quelli attuali riempire un Nas con qualcosa di "spazioso" diventa un salasso.
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per intenderci, questo Samsung da 16TB da 2.5": http://www.extremetech.com/computing...th-new-3d-nand è già disponibile nel settore enterprise. Guarda tu stesso cosa significherà arrivare a 96 layer anche solo a 6-8 nm. O drive da 3.5" invece di 2.5", improbabile visto il trend mobile, ma tecnicamente semplice. Il confronto prestazionale hdd vs ssd non è lontanamente paragonabile, a tutti i livelli: sequenziale, random, access time, e per quella che è stata la storia degli hdd fino ad ora, non puoi cambiare questa situazione. Non è un caso che Seagate e WD si siano comprate Sandforce (controller) e Sandisk (nand), rispettivamente. Il solo passaggio da sata 6GBs a m.2 pcie 3.0 4x ha consentito di migliorare di 2x - 3x le prestazioni sul sequenziale degli ssd. Fino al pcie 4.0 16x, il limite è nella potenza di calcolo del controller e nella parallelizzazione delle nand. Invece di quanto sono cambiate le prestazioni sequenziali degli hdd negli ultimi anni? Questo 10TB sas: http://www.storagereview.com/western...pmr_helium_hdd alla fin fine, fa' 220-250 MBs sul sequenziale, nella migliore delle ipotesi. Sì e no un miglioramento prestazionale del 50% negli ultimi 5 anni.
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Tra l'altro l'HD meccanico su un portatile, oltre che essere lento per via dei consumi e bassa rotazione del piatto, è molto più soggetto a rotture su un PC portatile, basta una piccola botta sul Note e l'HD bye bye.. Se c'è uno strumento che ha bisogno di un SSD questo è il notebook o tablet.. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Ormai gli hdd sono arrivati...
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
L'enorme boost prestazionale si è avuto soprattutto grazie all'access time ridotto ai minimi termini, cosa a cui i meccanici non arriveranno mai. Magari gli ultimi sas 15k rpm arrivano a 3-4ms nelle parti più veloci del disco, ma non arriveranno mai a 0.05ms (media) degli ssd. Ci sono due ordini di grandezza di mezzo. Se anche i meccanici raggiungeranno i 1000MB/s in sequenziale, saranno comunque molto, molto più lenti di qualunque ssd. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Bè cmq io non è che sostengo XP e i vecchi P4, sostengo la teoria del: "finchè non si rompe non lo cambio" Cmq io sul Pc ho un HD meccanico da 120GB che ha ben 10 anni Ne ho uno nell'armadio un Pata da 20GB Maxtor che ha addiruttura 15 anni Questi nuovi SSD dureranno così tanto o ogni 2-3 anni devi comprartene uno nuovo? |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
I Lenovo Essential sono notebook da 400 euro che montano un ssd da 128GB.
Poi ci sono Toshiba Satellite L50 da 6-700 euro che montano il 256GB. Chiaro che, se fossero più diffusi sui notebook, non sarebbero male, non fosse altro che il problema maggiore non è il costo (comprare ssd + un box esterno usb 3.0 per l'hdd o un caddy per il dvd non è impegnativo). Il maggior problema è che la maggior parte dei produttori fanno decadere la garanzia in caso di cambio hdd -> ssd. Qualcuno è più "flessibile", ma la maggior parte ti chiude le "viti" con gli adesivi e buona notte (al di là del discorso che si possa aggirare il problema, resta il concetto di non poterci mettere le mani).
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
ed ha ssd di tutto rispetto, tra i primi che hanno abbandonato Sata per pci-e, (il rovescio: hanno messo dei chip particolari e funzionano solo i loro ssd imac son tutti drive "fusion", quindi in parte un pò di ssd c'è...li si hanno cagato fuori dal vaso, con poco spessore in piu ci stava tranquillamente un doppio bay, anche con accesso esterno volendo tornando ai nostri discorsi: yess yess yess... oramai l'ssd è un pezzo irrinunciabile per un pc, sopratutto ai prezzi di oggi... Imho non arriveranno mai al prezzo/gb di meccanici, ma che importa? la fissa è che ci si mettono due drive, ogni uno con le sue specialità ...devo ammettere però che non capisco chi prende 1tb di ssd... i veri vantaggi ce li hanno solo poche fasce di professionisti: cioè quelli che hanno data-stream elevati.... tipo nel cinema (montare un video 4k richiede una buona banda in fase di compressione) o calcoli di fisica spinta...toh forse i videogiocatori accaniti per i tempi morti ... tanti altri è solo sfizio
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo Ultima modifica di benderchetioffender : 02-12-2015 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.