|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Come collegare 2 o più switch
buongiorno a tutti
ipotizziamo di avere un numero c di client e un numero s di server tali per cui c+s è maggiore del numero di porte dello switch, per cui si rende necessario averne almeno 2 (es: 50 client e 10 server, che sono più delle 48 porte di uno switch standard). mi chiedevo se c'è una logica o una strategia da seguire per distribuire i collegamenti, tenendo conto che il collegamento tra i 2 switch è un collo di bottiglia per cui le macchine su uno switch devono condividere la banda verso quelle sull'altro switch. grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Puoi comprare due switch che hanno una porta in fibra e collegare gli stessi fra di loro in fibra
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
I due switch comunicano fra di loro alla velocità della fibra, prendendo degli switch professionali le porte saranno gigabit ed inoltre essendo degli switch managed puoi opportunamente configurare il traffico per ogni singola porta
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
La fibra non ha alcun senso in questo caso.. La velocità è pari a quella del rame (1GB), quindi perché spendere di più per la fibra?
Se vuoi avere la stessa banda senza colli di bottiglia ti servono due switch stackable con moduli 10GB Inviato dal mio Nexus 5 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non è detto, Allied usa cavi HDMI e anche HP su alcuni modelli ha appositi moduli in rame
Inviato dal mio Nexus 5 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ho capito scusami
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi chiedevo se una soluzione alternativa potrebbe essere dei normali switch gigabit con 2/4 porte in bonding / lacp |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma con questi moduli stai tranquillo o sbaglio? Mi piace il confronto perché é costruttivo
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non ho i listini sotto mano, ma secondo me una soluzione con apposito modulo stack è meno cara di una soluzione con sfp 10GB, dove va anche considerato il costo degli sfp stessi. Diverso sarebbe se i due switch avessero reale necessità di essere collegati a 10GB ad esempio perché in locali differenti, in tal caso ovviamente si può solo usare sfp 10GB
Inviato dal mio Nexus 5 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In generale uno switch stackable significa che si può "fondere" con un altro switch per essere gestito centralmente come uno unico.
Questo può essere ottenuto tramite: - Porte in rame - Porte SFP in fibra - Appositi moduli aggiuntivi installabili dietro lo switch Vedendo ora i listini HP comunque le due soluzioni (SFP+ oppure moduli) sembrano economicamente simili |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok grazie, informazione utile ed interessante, potrebbe tornare comoda
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
E se invece di puntare ad un collegamento veloce, valuti un filtraggio dei dati configurano delle vlan? Così hai il vantaggio che dentro la rete sulle porte trunk tra i 2 switch gira solo quello che serve e non tutto il traffico a caso...Magari hai anche un risparmio sull'hardware...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.