Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2015, 11:09   #8821
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Comunque io a dire il vero non so se ho delle licenze retail per entrambi i sistemi.

Mi spiego:

1. Nel passaggio da Win Vista a Win 7 Home Premium, comprai da Asus (produttore del mio portatile) l'upgrade a Win 7 Home Premium. Però mi pare che in realtà era come se fosse una retail a tutti gli effetti. Giusto?

2. Poi ho acquistato una licenza upgrade di Win 8 Pro (valore 59,99 euro). Questa si legherà alla mia scheda madre quando e se la installerò mai?
Visto che siamo in tema, potreste dirmi qualcosa su queste due licenze Win 7 Home Premium e Win 8 Pro che mi ritrovo?
A quanto ne so, all'atto pratico, dovrebbero essere entrambe retail, anche se acquistate come upgrade. Ma ora ho dei dubbi.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 11:16   #8822
copogia
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
ero titubante, ma dopo averlo installato mi sto trovando benissimo
copogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 11:30   #8823
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Permettimi, il punto non è che le regalano perché c'è l'offerta in corso, ma le regalano per rettificare, correggere, sistemare l'errore iniziale di avere trattato la tua retail come oem.
Se fosse come dici tu sarebbe bastato RESETTARE l'attivazione da remoto, questo possono farlo, tanto ti ritrovi sempre la tua key generica (= l'avrebbero trattata come OEM)

Invece ti danno la chiave, ma solo dopo avere verificato tutti i tuoi dati, ed in particolare che arrivi da retail.
Una volta data la chiave poi non ti resettano un bel niente, te la inserisci tu a manina come qualsiasi altra key.
Vero nel periodo dell'offerta gratuita. Poi non si saprà. Non ci ssono informazioni. Le tue sono solo supposizioni.
Ti ho chiesto dove hai preso quelle informazioni. Invece continui a ipotizzare. "Se fosse come dici tu... invece è come dico io..."

Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 27-09-2015 alle 11:34.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 11:31   #8824
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Visto che siamo in tema, potreste dirmi qualcosa su queste due licenze Win 7 Home Premium e Win 8 Pro che mi ritrovo?
A quanto ne so, all'atto pratico, dovrebbero essere entrambe retail, anche se acquistate come upgrade. Ma ora ho dei dubbi.
Puoi aggiornare qualsiasi copia, OEM o RETAIL.
Se aggiorni una OEM, avrai una OEM, se aggiorni una RETAIL avrai una RETAIL, come specificato nella EULA.

Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 27-09-2015 alle 11:35.
Old 27-09-2015, 11:45   #8825
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Per verificare la natura della licenza di Win7, ti basta cliccare col dx su Risorse del computer->Proprietà, e verificare il numero di serie lì riportato (il seriale è del tipo xxxxx-xxx-xxxxxxx-xxxxx: se il gruppo di caratteri in grassetto riporta OEM, allora hai una OEM, altrimenti hai una retail)
Quanto a Win8, solo tu puoi saperlo (non lo hai nemmeno mai installato, come possiamo saperlo noi?): verifica sulla confezione o nelle specifiche dell'ordine fatto a suo tempo
Old 27-09-2015, 12:04   #8826
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Puoi aggiornare qualsiasi copia, OEM o RETAIL.
Se aggiorni una OEM, avrai una OEM, se aggiorni una RETAIL avrai una RETAIL, come specificato nella EULA.
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Per verificare la natura della licenza di Win7, ti basta cliccare col dx su Risorse del computer->Proprietà, e verificare il numero di serie lì riportato (il seriale è del tipo xxxxx-xxx-xxxxxxx-xxxxx: se il gruppo di caratteri in grassetto riporta OEM, allora hai una OEM, altrimenti hai una retail)
Quanto a Win8, solo tu puoi saperlo (non lo hai nemmeno mai installato, come possiamo saperlo noi?): verifica sulla confezione o nelle specifiche dell'ordine fatto a suo tempo
Ok, grazie ragazzi.

Fukka75, ho controllato come mi hai detto e c'è scritto OEM. In più, usando PIDchecker risulta che la licenza è del tipo OEM:NONSLP. Cioè dovrebbe essere una retail distribuita però da un produttore OEM. ''OEM:NONSLP (Non System Locked Pre-installation): Similar to retail product key, but distributed and supported by an OEM''
Questo per quanto riguarda Win 7 Home Premium che ho in uso.
Quindi?

Per quanto riguarda la licenza di Win 8 Pro. Io ho avuto il DVD di upgrade in regalo da Samsung per l'acquisto di un suo SSD a febbraio 2013. Quando Samsung faceva questa promozione, scriveva che il DVD aveva valore di 59,99€, cioè quanto il DVD di Upgrade venduto da MS.
Usando PIDchecker risulta che è una retail.
Dopotutto, essendo regalata con un SSD deve funzionare su qualsiasi sistema, dico io, per logica. Però poi non so se in fase di attivazione cambia in OEM.

Quindi boh.

Ultima modifica di tomahawk : 27-09-2015 alle 12:06.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 12:33   #8827
Sharkyz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Vero nel periodo dell'offerta gratuita. Poi non si saprà. Non ci ssono informazioni. Le tue sono solo supposizioni.
Ti ho chiesto dove hai preso quelle informazioni. Invece continui a ipotizzare. "Se fosse come dici tu... invece è come dico io..."

Ciao
Più che riferirsi alla licenza, che è chiara come il sole e non mette alcun limite temporale, capisci che non posso fare.
Non è poi che la licenza me la possono cambiare fra un anno di nascosto e dire "ci siamo sbagliati".

Comunque vedo che qualche passettino dal "diventano tutte oem" mi pare che lo stiamo facendo.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 13:00   #8828
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Più che riferirsi alla licenza, che è chiara come il sole e non mette alcun limite temporale, capisci che non posso fare.
Non è poi che la licenza me la possono cambiare fra un anno di nascosto e dire "ci siamo sbagliati".

Comunque vedo che qualche passettino dal "diventano tutte oem" mi pare che lo stiamo facendo.
Nessun passettino. Il post precedente era riferito alle licenze aggiornamento W7/8 regolarmente acquistate. Lì è valido il tuo ragionamento.
Per W10 fino a prova contraria non è così. prove contrarie continuo a non vederne

Ciao
Old 27-09-2015, 13:27   #8829
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buon giorno

Ho installato W10 Professional, dopo l'installazione ho disabilitatto tutte le voce della sezione Privacy.
Effettuo tutti gli aggiornamenti obbligatori, e mi ritrovo una voce che avevo disattivato prima in posizione ON.
In particolare mi riferisco alla sezione "Altri dispositivi>Sincronizza con i dispositivi" che inizialmente era in posizione "Disattivato" e dopo gli aggiornamenti è in posizione "Attivato".
Questo fatto non contrasta con la volonta dell'utente?
Gli aggiornamenti non dovrebbero in nessun modo manomettere le scelte privacy dell'utente, ma occuparsi di altro.
Per me questo è un fatto molto grave.

Un saluto

Ultima modifica di DMD : 27-09-2015 alle 13:32.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 13:34   #8830
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Purtroppo è normale questo comportamento e non sta capitando solo a te... è successo anche a me... ogni tanto vado a controllare e mi ritrovo qualche voce su on. Ad esempio, proprio ieri collegando il telefono al pc, mi ritrovo attivata l'opzione della sincronizzazione con i dispositivi, quando invece io l'avevo disattivata.

Cmq concordo con te, e speriamo che risolvano sta cosa...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 13:36   #8831
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

E' un fatto molto grave e non è scritto nell'eula di accettazione.
Si sta violando la volontà delle scelte dell'utente finale nella sezione privacy altro che.
Gli aggiornamenti devono fare altro non cambiare le impostazioni degli utenti.
Non so se ci sono gli estremi per fare qualche azione di massa.

Ultima modifica di DMD : 27-09-2015 alle 13:39.
Old 27-09-2015, 13:38   #8832
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buon giorno

Ho installato W10 Professional, dopo l'installazione ho disabilitatto tutte le voce della sezione Privacy.
Effettuo tutti gli aggiornamenti obbligatori, e mi ritrovo una voce che avevo disattivato prima in posizione ON.
In particolare mi riferisco alla sezione "Altri dispositivi>Sincronizza con i dispositivi" che inizialmente era in posizione "Disattivato" e dopo gli aggiornamenti è in posizione "Attivato".
Questo fatto non contrasta con la volonta dell'utente?
Gli aggiornamenti non dovrebbero in nessun modo manomettere le scelte privacy dell'utente, ma occuparsi di altro.
Per me questo è un fatto molto grave.

Un saluto
Confermo, appena controllato, ed è successa la stessa cosa a me!
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 13:40   #8833
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Ripeto che è un fatto molto grave, gli aggiornamenti devono fare altro non questo.
Questa volta la Microsoft non ha ragione.
Old 27-09-2015, 13:42   #8834
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
E' grave si... speriamo che qualche stato si muova, perché ci sono troppe cose ancora non chiarite.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 13:50   #8835
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Qui si sta violando le scelte dell'utente finale e come ripeto:non sono contemplate nell'EULA di accettazione.
Il fatto è molto grave, si stanno ingannando gli utenti che convinti di aver effettuato delle impostazioni loro le cambiano come vogliono a insaputa degli utenti stessi.
NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE FARE
E' una palese violazione.

Ultima modifica di DMD : 27-09-2015 alle 13:54.
Old 27-09-2015, 14:15   #8836
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Sharkyz sai qualcosa che non è scritta da nessuna parte ed è tutt'altro che facilmente immaginabile, e la sai esclusivamente perché ti sei trovato in una determinata situazione eh, ne più ne meno.

Quindi fare l'offeso e vedere complotti è inverosimile...datti una calmata

Ovvio fa piacere ti abbiano dato un seriale, e a questo punto spero che sarà sempre così.
resta il fatto che è un upgrade gratuito, microsoft non è legalmente tenuta a darti un bel niente se non volesse farlo, non hai comprato 10\l'upgrade di 10
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 14:28   #8837
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Ma di cosa stai parlando?
Old 27-09-2015, 14:33   #8838
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
Originariamente inviato da ganzo999 Guarda i messaggi

quando collego il cellulare al P.C. appare sempre questa finestra di invito di configurazione, chi sa come si fa per evitare che appaia?
mi autoquoto....magari è passato inosservato a chi sa come ovviare al problema fastidisissimo
Old 27-09-2015, 14:47   #8839
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Ma di cosa stai parlando?
Se vuoi saperlo basta andare ai post dell'utente a cui sto rispondendo
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 14:56   #8840
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Avendo visto il post subito dopo il mio, non avevo notato la scritta in neretto del nome utente.
Per cui non riuscivo a comprendere il senso del post.
Chiedo scusa per la domanda inutile.

Ultima modifica di DMD : 27-09-2015 alle 14:59.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian