Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2015, 22:41   #1
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
continuo accesso al disco

Salve ragazzi, sto usando da un pò windows 10, dopo aver aggiornato senza pensarci più di tanto da windwos 8, ma mi sto accorgendo nell'uso quotidiano che fa davvero tanti accessi al disco rigido. Anche a voi succede o è una mia eccezione? In pratica se apro il monitoraggio risorse mi ritrovo sempre dei picchi, sia in lettura e sia in scrittura. Da cosa può essere dovuto? è accettabile questo fatto ? lo fa anche voi?

grazie
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 23:21   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Attendi che il sistema si stabilizzi.
L'utilizzo intenso è legato alla creazione degli indici dei file per la ricerca e all'ottimizzazione avvio (servizio Superfetch, per il precaricamento in RAM delle applicazioni usate maggiormente).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 08:25   #3
Kintaro10
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Anche io ho notato tale comportamento, e nel mio caso non centrano gli indici (ho provato a disabilitarli e successivamente a limitare le cartelle indicizzate).

Cercando su internet le due soluzioni che vanno per la maggiore sono:

1) aggiornare tutti i driver, uno o più sono vecchi e danno problemi (ma sinceramente mi lascia dubbiosa questa soluzione);

2) aprire il command prompt con i diritti di amministratore, e lanciare il comando sfc /scannow . Questa seconda soluzione l'ho provata, anche se ero scettico. In effetti mi ha trovato qualche problema e risolto, e dopo il pc va un po' meglio.

Ti faccio una domanda: quanta ram hai sul tuo pc? Le soluzioni sopra le ho adottate su un pc con 4 gb di ram, ed ho la vaga idea che, nonostante i proclami, 4 gb per win 10 con un po' di programmi sono si sufficienti, ma fanno fare swap su disco e quindi... continui accessi. Ma questa è un'ipotesi che sto ancora verificando.

Ciao
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 08:53   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Attendi che il sistema si stabilizzi.
L'utilizzo intenso è legato alla creazione degli indici dei file per la ricerca e all'ottimizzazione avvio (servizio Superfetch, per il precaricamento in RAM delle applicazioni usate maggiormente).
Può essere questo, come piuttosto alacre attività spionistica
Old 17-09-2015, 09:34   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kintaro10 Guarda i messaggi
Anche io ho notato tale comportamento, e nel mio caso non centrano gli indici (ho provato a disabilitarli e successivamente a limitare le cartelle indicizzate).

1) aggiornare tutti i driver, uno o più sono vecchi e danno problemi (ma sinceramente mi lascia dubbiosa questa soluzione);

2) aprire il command prompt con i diritti di amministratore, e lanciare il comando sfc /scannow . Questa seconda soluzione l'ho provata, anche se ero scettico. In effetti mi ha trovato qualche problema e risolto, e dopo il pc va un po' meglio.

Ti faccio una domanda: quanta ram hai sul tuo pc? Le soluzioni sopra le ho adottate su un pc con 4 gb di ram, ed ho la vaga idea che, nonostante i proclami, 4 gb per win 10 con un po' di programmi sono si sufficienti, ma fanno fare swap su disco e quindi... continui accessi. Ma questa è un'ipotesi che sto ancora verificando.

Ciao
Con 4Gb lo swap lo vedi soltanto se usi programmi particolarmente esosi in termini di risorse.
Quindi è da escludere.

Per vedere se è un problema di trasferimento dati, provare a scollegare la rete. Se il problema sparisce, e si ripresenta ricollegandolo allora c'entra il traffico dati.

Da task manager è possibile vedere quale processo sta impegnando il disco. Quindi direi di darci un'occhiata.
Ciao.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 17-09-2015, 10:34   #6
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Con 4Gb lo swap lo vedi soltanto se usi programmi particolarmente esosi in termini di risorse.
Quindi è da escludere.

Per vedere se è un problema di trasferimento dati, provare a scollegare la rete. Se il problema sparisce, e si ripresenta ricollegandolo allora c'entra il traffico dati.

Da task manager è possibile vedere quale processo sta impegnando il disco. Quindi direi di darci un'occhiata.
Ciao.
ciao, ho già visto il processo che impiega di più il disco sembra essere "System"

Quote:

Ciao
ho anche io 4 gb di ram. Ma di preciso cosa fa quel comando?
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 17-09-2015, 11:01   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

Percentuale RAM occupata?
Hai antivirus o altri software di sicurezza di terze parti?
Old 17-09-2015, 11:54   #8
Kintaro10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
ciao, ho già visto il processo che impiega di più il disco sembra essere "System"

ho anche io 4 gb di ram. Ma di preciso cosa fa quel comando?
Quel comando controlla eventuali errori del s.o. e li mette a posto, non fa danni... Mal che va non fa nulla, se secondo lui è tutto ok.

Quattro gb di ram sono sufficienti all'avvio, ma di default win 10 ha più servizi attivi; chiaro che se uno ha solo notepad aperto non ha problemi, ma se apre qualche programma può arrivarci con nemmeno troppa difficoltà.

Comunque anche a me il colpevole era il processo system, purtroppo anche andando con process explorer non si capisce bene esattamente cosa stia combinando..
Old 17-09-2015, 14:05   #9
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Percentuale RAM occupata?
Hai antivirus o altri software di sicurezza di terze parti?
solo defender come antivirus. ram occupata : 40 %

Quote:
Quel comando controlla eventuali errori del s.o. e li mette a posto, non fa danni... Mal che va non fa nulla, se secondo lui è tutto ok.

Quattro gb di ram sono sufficienti all'avvio, ma di default win 10 ha più servizi attivi; chiaro che se uno ha solo notepad aperto non ha problemi, ma se apre qualche programma può arrivarci con nemmeno troppa difficoltà.

Comunque anche a me il colpevole era il processo system, purtroppo anche andando con process explorer non si capisce bene esattamente cosa stia combinando..
e infatti non si capisce che fa. Bo questa cosa mi fa sospettare. Ma poi è tutto un continuo accedere, non lo fa per poco! provo ad eseguire il comando da te suggerito. grazie
Old 18-09-2015, 07:41   #10
Kintaro10
Senior Member

Qua la spiegazione MS di quel comando.

Vediamo se un po' aiuta... comunque in linea di massima si nota che win 10 scarella di più sull'hard disk, per motivi al momento non chiari..
Old 18-09-2015, 13:49   #11
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Qua la spiegazione MS di quel comando.

Vediamo se un po' aiuta... comunque in linea di massima si nota che win 10 scarella di più sull'hard disk, per motivi al momento non chiari..
mhmmh questa cosa mi fa paura
Old 18-09-2015, 13:59   #12
Kintaro10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
mhmmh questa cosa mi fa paura
A mio avviso fa dei controlli piuttosto banali, niente di approfondito. L'ho eseguito su tre pc, su uno avevo errori, sugli altri due no.
Comunque se ti preoccupa non farlo, a me sembra che un po' di benefici li ha dati ma non ha certo risolto il problema alla radice!
Old 18-09-2015, 15:25   #13
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
A mio avviso fa dei controlli piuttosto banali, niente di approfondito. L'ho eseguito su tre pc, su uno avevo errori, sugli altri due no.
Comunque se ti preoccupa non farlo, a me sembra che un po' di benefici li ha dati ma non ha certo risolto il problema alla radice!
nono, mi preoccupa il fatto che win10 trastulla di continuo il disco, non il comando!!

il comando l'ho eseguito su due pc, e in entrambi ho trovato errori. Speriamo sia servito a qualcosa almeno, io non vedo differenze.
Old 18-09-2015, 15:31   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Configura il sistema per un avvio pulito.
http://answers.microsoft.com/it-it/w...9-d8894a9627c6

Ciao
Old 18-09-2015, 15:44   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Hai disattivato l'indicizzazione sull'HD di sistema? Se continua ancora allora potrebbe essere anche un problema col driver del controller dell'HD.
Old 18-09-2015, 16:16   #16
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Controlla che non sia in corso la ricompilazione in background del framework .NET (processo mscorw, se non ricordo male), che avviene solitamente dopo un aggiornamento del framework. Più spesso, comunque, è la deframmentazione in background, che si avvia quando il sistema è in idle.

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 16:40   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Controlla che non sia in corso la ricompilazione in background del framework .NET (processo mscorw, se non ricordo male), che avviene solitamente dopo un aggiornamento del framework. Più spesso, comunque, è la deframmentazione in background, che si avvia quando il sistema è in idle.

Ciao,
D
Dubito che sia il deframmentatore di Windows. Io nemmeno me ne accorgo quando deframmenta
Old 18-09-2015, 17:38   #18
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Dubito che sia il deframmentatore di Windows. Io nemmeno me ne accorgo quando deframmenta
In realtà nemmeno io, la deframmentazione la fa in idle e in genere non sto a guardare il pc in idle.

Capita spesso che quando risveglio il PC dall'idle (muovendo il mouse, o premendo un tasto), noto che la spia dell'hd, che prima lampeggiava a palla, si spegne di colpo...

Su W7 accertai che era il defrag, su W10 confesso che non ho indagato.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 21:05   #19
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Hai disattivato l'indicizzazione sull'HD di sistema? Se continua ancora allora potrebbe essere anche un problema col driver del controller dell'HD.
si l'ho disattivata. Lo uso un pò, è presto per dire che non fa accessi al disco come prima.
Old 01-10-2015, 21:54   #20
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Raga dopo un po' che lo utilizzo, anche disabilitando indicizzazione fa ancora tanti accessi al disco, il punto è che con win 8 non lo faceva.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian