Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2015, 16:18   #5201
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Riguardo alle temperature, è ovvio che non ci si può aspettare le temperature di un fisso!
Comunque anche io sulla versione in firma facendo rendering di un paio d'ore con Premiere Pro ho toccato i 92-93 gradi mi sembra di ricordare, ce n'erano anche 30 fuori, quindi tutto sommato... Poi sistemando con Notebook Fan sono tornato sugli 87...
I portatili inoltre costano tanto anche perché i pezzi sono progettati per sostenere temperature maggiori.
Comunque se tracciando il plot delle temperature con hwmonitor vedete solo un picco casuale intorno ai 90+ gradi, la CPU li sopporta benissimo... Se invece dovesse essere una linea piatta, in quel caso magari bisogna intervenire.
Ma in genere con il governor default delle ventole, la tempera sta intorno agli 80/85 gradi sotto sforzo.
Se invece installate Notebook fan control e mldificate il file impostazioni dell'N550 (è FONDAMENTALE leggersi la guida prima) e create un profilo un po' più aggressivo adatto alle temperature estive, anche con giochi cpu-intensive come borderlands 2 non superate i 91 gradi massimi e state intorno ai 75 medi.
Poi dipende anche dall'ottimizzazione del gioco in questione eh... Per esempio hitman absolution sta a temperature basse, borderlands 2 su medio/alte, e dragon age l'ho disinstallato in quanto mi sparava la CPU sugli 85/90 medi e dovevo ogni volta disabitare i processori per ridurne l'uso.

Quote:
Non lo mando in assistenza perchè ho paura che mi torni con altri 150 problemi
EDIT: Non so perchè ma ero convinto di averlo comprato un'anno fa... Invece sono quasi due!!! Ho ancora 3 mesi...
Io appena finisco la sessione d'esami chiamo il negozio (in quanto la garanzia del secondo anno è responsabilità loro) e sento che mi dicono. Spero non ci siano problemi col fatto che prima fosse marco polo expert e adesso unieuro. Ma se mi vengono incontro e riescono a farmi avere un minimo di garanzie su tempi di spedizione e riparazione (o eventuale sostituzione) allora potrei pensarci. Immagino non diano "computer di cortesia" nel mentre...
Perché non sono nato ricco?

Ultima modifica di Laevus : 05-09-2015 alle 16:25.
Laevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2015, 17:09   #5202
Ju.azzo
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao ragazzi è un po' che manco dalla discussione.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate dello zenbook pro ux501, perché vorrei passare dal mio n550jv ad uno più prestante.
So di essere fuori discussione ma non so dove chiedere e non conosco alternative di altre marche (a parte Apple).

Grazie ancora a tutti
Ju.azzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2015, 17:16   #5203
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
Originariamente inviato da Ju.azzo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi è un po' che manco dalla discussione.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate dello zenbook pro ux501, perché vorrei passare dal mio n550jv ad uno più prestante.
So di essere fuori discussione ma non so dove chiedere e non conosco alternative di altre marche (a parte Apple).

Grazie ancora a tutti
Vaccabò che bestia. Sulla carta è eccellente sia dal punto di vista della potenza pura che da quello della portabilità (autonomia a parte), però dovresti leggerti qualche recensione in giro e cercare eventuali alternative con cui fare confronti (sono sicuro che nelle sezioni commenti delle varie recensioni non mancheranno di citarle!).
Adesso quanto costa? Intorno ai 1900 euro?
Se vuoi giocare al top / fare rendering 3D ma vuoi anche portartelo in giro potrebbe essere un'ottima scelta.
Già se devi solo fare editing video potresti trovare scelte un po' più economiche e più rivolte ad autonomia e peso.
Se invece ti serve solo un "trasportabile" e vuoi giocare quasi come fosse un fisso, allora guardati la serie RoG sempre di asus (o gli MSI). Costano pure meno di questo! Ma sono tori da 4/5kg.

Ultima modifica di Laevus : 05-09-2015 alle 17:39.
Old 05-09-2015, 18:02   #5204
Ju.azzo
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Grazie per la risposta!
In effetti cerco più portabilità e potenza perché utilizzo programmi di progettazione, calcolo, rendering, video e foto in campo ingegneristico.

Però devo elogiare ancora il mio n550jv con cui ho fatto davvero cose spettacolari e ancora va che è una bellezza, perfino la batteria non ha perso colpi dopo più di un anno avendo una durata molto vicino all'originaria.
Ma volevo anche sapere che differenza c'è tra il 550jx è il 551, a me sembra che tra i due il 550jx sia ancora il migliore!

Per le temperature io ho toccato i 94 gradi con photoscan con RAM intorno ai 40 gb (16+24virtuali sul SSD) quindi sono temperature assolutamente aopportabili dal notebook. Temperature normali sono invece tra i 38 e i 46 gradi in bilanciato o risparmio

Ultima modifica di Ju.azzo : 05-09-2015 alle 18:13.
Ju.azzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2015, 21:14   #5205
Bellamy88
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Grazie per la risposta!
In effetti cerco più portabilità e potenza perché utilizzo programmi di progettazione, calcolo, rendering, video e foto in campo ingegneristico.

Però devo elogiare ancora il mio n550jv con cui ho fatto davvero cose spettacolari e ancora va che è una bellezza, perfino la batteria non ha perso colpi dopo più di un anno avendo una durata molto vicino all'originaria.
Ma volevo anche sapere che differenza c'è tra il 550jx è il 551, a me sembra che tra i due il 550jx sia ancora il migliore!

Per le temperature io ho toccato i 94 gradi con photoscan con RAM intorno ai 40 gb (16+24virtuali sul SSD) quindi sono temperature assolutamente aopportabili dal notebook. Temperature normali sono invece tra i 38 e i 46 gradi in bilanciato o risparmio
Grazie a tutti per i pareri sulle temperature ecc.. Oggi in negozio mentre lavoravo, ho dato un occhiata all'asus n551jx e ho notato che montava solamente un ssd 256gb per il resto aveva le stesse caratteristiche del mio n550jx (e non era touchscreen). Una cosa che ho notato, nonostante fosse in idle, che la parte tra tastiera e schermo era estremamente fredda. Il mio n550jx anche in idle quel poco di calore lo fa e si sente, anche se poco. Ho notato che un po di calore si sentiva sotto il touchpad, quindi immagino sia montato diversamente e abbia il dissipatore li..
Bellamy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 17:36   #5206
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho un Asus Zenbook NX500JK, che condivide in buona parte l'hardware del vostro modello. Vi espongo il mio problema.
Sto tentando di fare un istallazione pulita di Windows 10. Ho creato con il tool della Microsoft la pennetta USB avviabile. Ora per farla vedere in fase di avvio ho dovuto da bios deselezionare il security control e abilitare il CMS, così la pennetta viene vista all'avvio riesco ad andare con l'installazione fino al momento in cui deve rifare il primo riavvio non vede il disco e rientra nella pennetta. Ho provato anche a vedere nelle configurazioni ma il disco non è presente.
Qualcuno mi può aiutare? grazie mille a tutti.
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 11:26   #5207
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Grazie per la risposta!
In effetti cerco più portabilità e potenza perché utilizzo programmi di progettazione, calcolo, rendering, video e foto in campo ingegneristico
Io però mi chiedo come fa a raffreddare... Però ora che ce l'hai fatto vedere siamo gelosi, e devi comprarcene uno a testa
Quote:
Originariamente inviato da Bellamy88 Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i pareri sulle temperature ecc.. Oggi in negozio mentre lavoravo, ho dato un occhiata all'asus n551jx e ho notato che montava solamente un ssd 256gb per il resto aveva le stesse caratteristiche del mio n550jx (e non era touchscreen). Una cosa che ho notato, nonostante fosse in idle, che la parte tra tastiera e schermo era estremamente fredda. Il mio n550jx anche in idle quel poco di calore lo fa e si sente, anche se poco. Ho notato che un po di calore si sentiva sotto il touchpad, quindi immagino sia montato diversamente e abbia il dissipatore li..
Strano... Comunque il mio in idle non scalda... sicuro di non avere il tappetino di polvere dietro alle ventole? Andrebbe anche sostituita la pasta termica, ma io preferisco aspettare che scada la garanzia... (mancano 3 mesi)
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 12:59   #5208
federico93x
Member

L'Avatar di federico93x

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho un Asus Zenbook NX500JK, che condivide in buona parte l'hardware del vostro modello. Vi espongo il mio problema.
Sto tentando di fare un istallazione pulita di Windows 10. Ho creato con il tool della Microsoft la pennetta USB avviabile. Ora per farla vedere in fase di avvio ho dovuto da bios deselezionare il security control e abilitare il CMS, così la pennetta viene vista all'avvio riesco ad andare con l'installazione fino al momento in cui deve rifare il primo riavvio non vede il disco e rientra nella pennetta. Ho provato anche a vedere nelle configurazioni ma il disco non è presente.
Qualcuno mi può aiutare? grazie mille a tutti.
Hai usato Rufus per creare la chiavetta avviabile?
Attiva di nuovo il security control e fastboot, disabilita il CMS. Poi crea la chiavetta selezionando "Schema partizione GPT per UEFi" da Rufus, non avrai più problemi a far riconoscere USB o HDD
federico93x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 13:13   #5209
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da federico93x Guarda i messaggi
Attiva di nuovo il security control e fastboot, disabilita il CMS. Poi crea la chiavetta selezionando "Schema partizione GPT per UEFi" da Rufus, non avrai più problemi a far riconoscere USB o HDD
No purtroppo ho usato l'utility della Microsoft. Provo a scaricare rufus e a seguire le tue istruzioni. Grazie mille
Old 08-09-2015, 11:37   #5210
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Originariamente inviato da federico93x Guarda i messaggi
Ciao ho provato come dici tu, ma da un'altro pc (con windows 7 e normale bios) ma la situazione è inalterata.
Old 08-09-2015, 11:51   #5211
Bellamy88
Member

Quote:
Strano... Comunque il mio in idle non scalda... sicuro di non avere il tappetino di polvere dietro alle ventole? Andrebbe anche sostituita la pasta termica, ma io preferisco aspettare che scada la garanzia... (mancano 3 mesi)
Non l'ho ancora aperto, e da un controllo superficiale non mi pare abbia polvere.. poi è nuovissimo e gia dai primi giorni ho notato che si scalda molto. Comunque posto un breve video per farvi vedere come le temperature rilevate cambiano ogni secondo, nel caso specifico poco prima di rispondere a questo post (quindi pagina di hw forum aperta, e un altra scheda di chrome aperta, stop) con una media di 37gradi. Domanda: è normale che cambia cosi velocemente? Pure la frequenza di clock delle cpu.. sono ignorante in materia!

Spoiler:
VIDEO
Old 08-09-2015, 12:28   #5212
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Si, è normalissimo! Io ora che sto scrivendo sono a 38 gradi, quindi non c'è nulla di strano... (Comunque quando segna 38 gradi toccandolo ovunque è freddo!)
Noterai che se metti "Prestazioni elevate" il clock resterà fisso alto; mentre se lo lasci in bilanciato sale solo quando serve
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 08-09-2015, 12:34   #5213
Bellamy88
Member

Quote:
Si, è normalissimo! Io ora che sto scrivendo sono a 38 gradi, quindi non c'è nulla di strano... (Comunque quando segna 38 gradi toccandolo ovunque è freddo!)
Noterai che se metti "Prestazioni elevate" il clock resterà fisso alto; mentre se lo lasci in bilanciato sale solo quando serve
Proprio freddo? Il notebook n551 come dissi nell'altro post, era davvero "freddo" . Il mio, anche se rileva 38 gradi, nella parte tra tastiera e schermo si sente che è un po caldo, ma per intenderci, sopportabilissimo.. il "problema" è durante l'esecuzione di programmi pesanti/giochi, quando sfora i 95 o giu di li, se metto la mano scotta e non posso starci piu di un paio di secondi!! ci posso cuocere qualcosa per davvero . Comunque seguirò il tuo consiglio e quello di ais , lo aprirò e metterò la pasta termica, pulirò le ventole ecc.. e prenderò un piano di raffreddamento probabilmente.. Vorrei anche cambiare uno dei due hard disk per sostituirlo con un SSD, penso che ne gioverebbe tantissimo in velocità, questo hard disk è abbastanza lento in scrittura..
Old 08-09-2015, 19:21   #5214
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Ma si, è come il poggiapolsi per rendere l'idea...
La sostituzione con SSD è d'obbligo per questi pc!
Old 09-09-2015, 09:58   #5215
ShinyDiscoBoy
Senior Member

L'Avatar di ShinyDiscoBoy

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Laevus Guarda i messaggi
...

Non so davvero più che pesci pigliare, il computer non si risveglia dalla sospensione, ma si riavvia dal bios come se fosse stato appena acceso.
Ciao, ma ritrovi i programmi aperti come l'ibernazione oppure si spegne completamente?

Io ho questo problema da quando ho installato WIN10 .
La mattina lo trovo IBERNATO anzichè in sospensione come impostato quando chiudo lo schermo. Non ho capito se passa automaticamente da sospeso ad ibernato quando la batteria scende sotto un certo livello, e in questo caso vorrei capire perchè si scarica (Cosa che non ha mai fatto prima, il pc ha 11 mesi)

Il problema maggiore comunque rimane quello che a volte si ACCENDE da solo, in maniera random, anche senza nessuna periferica attaccata.
(IL mio sospetto è che ogni notte si attivi da modalità di sospensione, poi si iberni quando si sta per scaricare - la mattina è spesso scarico)
Un giorno era dentro una softskin in polipropilene e dentro la tasca portapc dello zaino, era tutto talmente caldo che non si poteva tenere in mano - in ogni punto del computer anche sulla cover superiore.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie

Ultima modifica di ShinyDiscoBoy : 09-09-2015 alle 10:01.
ShinyDiscoBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 10:48   #5216
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Che si accende da solo mentre è in stanby lo faceva anche a me prima ancora di fare la l'installazione pulita di win 10. Se hai aggiornato da sopra può capitare che tutto il sistema sia un po scoglionato... e me faceva solo questa accensione notturna che dava molto fastidio. Dato che il mio pc da 23 mesi ormai è sempre e solo in stanby quando non in uso.. rarissime le volte che ho fatto arresta.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 14:50   #5217
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Fra poco porto il computer all'unieuro per spedirlo in assistenza. Gli ho formattato l'Hard disk senza installare Windows, così fanno quello che vogliono. (la partizione di recovery non l'ho toccata, ma non so perché non riuscivo ad accedervi). Auguratemi buona fortuna... Me ne servirà tanta!

EDIT: si me l'hanno inviato a video pacini... E hanno pure sbagliato a scrivere il problema, dicendo che dalla sospensione si avvia nel BIOS, invece gli avevo detto che si avviava dal BIOS come se fosse stato appena acceso. Vabbè nulla di che, mi auguro che siano tecnici quantomeno competenti di base che non si facciano problemi né per questo né per il fatto che non ci sia Windows installato.
Minchia quando facevo io helpdesk i PC non facevano nemmeno a tempo a toccare il ripiano del tavolo che erano già collegati al cavo ethernet per formattarli da remoto, mi auguro che siano perlomeno allo stesso livello!

Ultima modifica di Laevus : 10-09-2015 alle 18:11.
Old 11-09-2015, 15:04   #5218
federico93x
Member

L'Avatar di federico93x

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
Ciao ho provato come dici tu, ma da un'altro pc (con windows 7 e normale bios) ma la situazione è inalterata.
E ci credo, l'opzione che ti ho detto di utilizzare è solo per BIOS UEFI, che hanno iniziato a utilizzare assiduamente solo da Win8 in poi. Riprova direttamente sul N550
federico93x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 17:58   #5219
aStileLibero
Senior Member

L'Avatar di aStileLibero

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cagliari
Ciao a tutti! Io possiedo l'N550JK e recentemente ho aggiornato l'hardware con un SSD 850 evo e reinstallato in modo pulito win10. Installazione e aggiornamento tutto ok...il pc è tornato a nuova vita,nonostante già prima fosse bello reattivo ma ora sembra di lavorare con un altro pc. L'unico problemino che non riesco proprio a risolvere riguarda il controller del bus di gestione del sistema , ovvero mi comunica che i driver non sono installati. Provo a far partire la ricerca dei driver di win10 e ovviamente non me lo trova...ho provato ad entrare nel sito asus e non ci sono driver simili disponibili nella pagina del portatile con win10 64bit. Sapreste indirizzarmi verso la strada giusta? Il pc funziona perfettamente e sinceramente non capisco se possa essere un problema più o meno rilevante...grazie in anticipo!
aStileLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 18:26   #5220
il_borghese
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da gojyo Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema con il jack da 3.5 per le cuffie. è diventato ballerino e non connette più bene, ovvero il segnale risulta ballerino ed intermittente.
Purtroppo è un problema hardware, perché se muovo il jack delle cuffie con le mani e lo tengo in posizione tutto funziona regolarmente, appena lo lascio smettono di funzionare.
Ho visto che il jack è saldato alla scheda madre per cui la sostituzione manuale è molto difficile, e portandolo in assistenza sono quasi sicuro che mi faranno cambiare tutto il blocco, con un costo proibitivo...
consigli????

per non avere nemmeno un minuto di mancanza di pc, io ho deciso di comprare una bella sound blaster live!2 a 25€; occupo una porta usb ma almeno non ho problemi di sorta. Li mortangoli di Asus che ha lesinato su delle componenti così.....
il_borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian