Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2015, 14:39   #37761
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Mea culpa, ogni tanto mi scappano, in buona fede, termini inglesi che, per quanto di uso oramai consolidato in certi contesti, io per primo trovo irritanti laddove non strettamente necessari: il significato letterale del termine è proprio "approvvigionamento, vettovagliamento", di fatto in un contesto di networking tipicamente indica l'attività tecnica di configurazione logica.
Bene ora mi è chiaro :-)
Grazie
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 14:42   #37762
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questo è un forum di discussione: non di bisticci.
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Ecco. Dillo a loro . Poco me ne può fregare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho scritto per tutti. Quindi, anche per "loro". E per te.
Ulteriori commenti sul mio operato andranno fatti in pvt come da regolamento.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 14:54   #37763
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Allora risponditi da solo

Nel futuro si legge soltanto con la sfera di cristallo.
Quote:
Mocché, è che qui tanti, pur di fare la figura di chi la sa lunga, si lanciano sempre in profezie di varia natura, che spesso si scoprono essere castronerie, illudendo così la gente ed abbassando il livello di qualità ed affidabilità del forum.

Molto meglio la verità nuda e cruda, per quanto mi riguarda, ovvero che la realtà delle cose il più delle volte chiede tempo per essere svelata
Quote:
Se avessi voluto riferirmi a te, ti avrei citato.

Ricapitolo, visto che non ti è chiaro: una domanda come la tua è ad alto rischio di risposta profetica, considerato che l'argomento riguarda scelte commerciali e strategiche di un'azienda, e non sono certo i peoni (compreso il sottoscritto, sia chiaro) come quelli che intervengono su questo forum, né tantomeno altri utenti come te, a poter rispondere con cognizione di causa.

Se poi vogliamo fare fanta-forum, allora basta saperlo.
Quote:
Hai chiesto un'informazione che, in quanto palesemente riferita ad un futuro indeterminato, per definizione e logica soltanto a certi livelli di responsabilità è possibile avere, ammesso e non concesso che sia già disponibile almeno a quei livelli: ciò comporta una probabilità tendente allo zero che tra gli attivi partecipanti di questo forum (tra i quali molti in più occasioni hanno dimostrato vivida immaginazione) vi sia chi possa fornire una risposta con, ribadisco, cognizione di causa.

Il forum è in sé fisiologicamente coacervo di interventi tecnici infondati, che ne minano serietà ed affidabilità, senza necessità di alimentarne ulteriori.

Ti rammento che:
  • fino a prova contraria, su un forum pubblico ogni iscritto è autorizzato a rispondere (cum grano salis!!!) agli interventi degli altri, compresi evidentemente i tuoi
  • sei libero di richiedere l'intervento super partes di un moderatore, se ritieni che i miei interventi abbiano violato il regolamento e/o il comune buon senso in fatto di educazione e rispetto

Essere responsabili per ogni intervento su questo forum sarebbe già un buon inizio.
Quote:
Per esempio come nel tuo caso?

Chi decide, quindi, chi può rispondere o meno? tu?

Potresti citare i passaggi dei miei interventi in cui ho dimostrato maleducazione?

Ti vedo molto sicuro, e mmagari imparo qualcosa che non so, grazie.
Quote:
Quindi presunta scortesia ed oggettiva maleducazione sono sinonimi, lo ignoravo, ti ringrazio.

Mi autosegnalo alla moderazione, per vostra informazione.
Quando fa caldo, si mangia il gelato e si beve l'aranciata: e non si litiga.
È chiaro abbastanza, oppure occorre qualche giorno per meditarci su?
Old 14-08-2015, 14:54   #37764
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Ho chiesto una cosa sicuramente non riservata ne impossibile da rispondere per un eventuale qui presente che ne sappia qualcosa. Non hai la risposta? Bene, anche perchè non ho citato di certo il tuo nome nella richiesta ne mi aspettavo una risposta da te in particolare, non la sa nessuno? Bene, rimango col dubbio e morta li, qualche fenomeno ci ricama su una fantastoria? Non sono di certo responsabile per l'ignoranza popolare.
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
beh fino a prova contraria ogni iscritto è anche autorizzato a NON rispondere, soprattutto se non chiamato in causa direttamente

Probabilmente non hai violato nessun regolamento, ma sicuramente il comune buon senso in fatto di educazione
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Così presunta ed oggettiva che abbiamo storto il naso almeno in tre, chiudo OT
E non ci si lascia coinvolgere.
Old 14-08-2015, 15:07   #37765
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Madonna ragazzi, nella mia via saranno oltre 6-7 mesi che il DSLAM è posizionato ed è tutto predisposto e ancora io non posso attivare la Fibra (mentre in altre parti della mia città, Aversa, è già tranquillamente attivabile) secondo il LIDO.

Ma non c'è modo di contattare qualcuno per avere informazioni più precise sul che diavolo stiano facendo con quello stramaledetto ripartilinea nella mia via? E' assurdo

Inoltre continuano a scavare nella mia via (stanno portando i cavi fin dentro i condomini).
Old 14-08-2015, 15:29   #37766
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Scimiazzurro Guarda i messaggi
Madonna ragazzi, nella mia via saranno oltre 6-7 mesi che il DSLAM è posizionato ed è tutto predisposto e ancora io non posso attivare la Fibra (mentre in altre parti della mia città, Aversa, è già tranquillamente attivabile) secondo il LIDO.

Ma non c'è modo di contattare qualcuno per avere informazioni più precise sul che diavolo stiano facendo con quello stramaledetto ripartilinea nella mia via? E' assurdo

Inoltre continuano a scavare nella mia via (stanno portando i cavi fin dentro i condomini).
Purtroppo come è stato detto e stradetto più volte, non si hanno tempistiche precise di attivazione, un ARL può essere attivo da mesi con vendibilità bloccata o attivo da 3 settimane e vendibilità OK, non c'è una regola precisa a riguardo. L'unica cosa è provare di tanto in tanto a controllare sulla piattaforma LIDO (che comunque non corrisponde alla Bibbia, sia chiaro !!!) o chiamare direttamente il 187 o verificare sul sito web TIM la copertura della propria numerazione. Occorre armarsi solo di molta pazienza.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 15:37   #37767
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Commenti per questi dati?

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20592
Velocità massima di ricezione (Kbps): 77849
SNR Upstream (dB): 18.8
SNR Downstream (dB): 21.0
Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 3.9
Potenza in trasmissione (dB): -22.8
Potenza in ricezione (dB): 14.0
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps):
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 15:48   #37768
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
Diciamo che non vanno molto bene...
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 15:49   #37769
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Scimiazzurro Guarda i messaggi

Nel tuo vicinato c'è qualcuno attivo?
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 16:15   #37770
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Prendendo per buoni i valori di attenuazione, hai troppo poco segnale (sia in down che in up), segno che o il tuo impianto telefonico ha qualche problemino (tipo prese secondarie, condensatori, etc etc) oppure la coppia secondaria ha un basso isolamento. Controlla prima che il problema non sia dentro casa. Tuttavia puoi reggere serenamente sia il profilo che hai che la 50 Mega, di conseguenza non credo che un'eventuale richiesta di intervento tecnico verrà presa in considerazione.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 14-08-2015, 16:26   #37771
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Mi sono un po' perso nel discorso del vectoring.
Praticamente è abilitabile in contesti dove la FTTC è in mano a Telecom e gli altri operatori in Wholesale?
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 16:27   #37772
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Se li osservi puoi notare quanto segue:
  • l'attenuazione ti dice che sei abbastanza vicino al cabinet, direi intorno ai 200 metri.
  • Per questa distanza gli ottenibili DS e US non sono fantastici. Lasciamo in sospeso il giudizio sull'US che sappiamo essere spesso sottostimato, ma il DS a 77849 kbit/s non è granché. Probabilmente la tua coppia è su un cavo con diversi altri VDSL attivi (questa, sulla base della mia esperienza, è la causa più comune per un bitrate ottenibile non al massimo, come il tuo).
  • Infatti gli SNR sono anche loro piuttosto limitati.
  • Non dovresti avere alcun problema a passare, se vuoi, al profilo 50/10.
  • Se deciderai per l'upgrade puoi aspettarti un SNR downstream di circa 14dB, ben al di sopra del minimo per avere una linea stabile.
  • Se queste mie ipotesi sono corrette, puoi anche aspettarti che la linea non peggiori ulteriormente troppo (hai già diversi disturbanti) e resti in queste condizioni per lungo tempo.
  • Tutto ciò è nella natura dei sistemi VDSL

Non hai messo i dati di FEC e CRC quindi non saprei dire se la tua linea soffre di disturbi impulsivi.

Aggiungo che i tuoi parametri sono molto molto simili a quelli della mia linea, che è stabile da circa 1 anno, quindi io mi sentirei tranquillo.
Old 14-08-2015, 16:50   #37773
bertand
Member

L'Avatar di bertand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: prato
x ironmark99

di questi cosane pensi?

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35744
Velocità massima di ricezione (Kbps): 111837
SNR Upstream (dB): 20.7
SNR Downstream (dB): 24.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 6.2
Potenza in trasmissione (dB): -18.6
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 778872
Total FEC Errors: 2036
Total CRC Errors:
bertand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 16:59   #37774
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@bertand

Ottimi. Per caso ti piace vincere facile ?
Old 14-08-2015, 17:03   #37775
bertand
Member

L'Avatar di bertand

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@bertand

Ottimi. Per caso ti piace vincere facile ?

pero' dopo all'incirca 15 giorni mi si blocca l'interfaccia del router

ma riesco a navigare

percio' devo riavviare

succede anche ad altri?
Old 14-08-2015, 17:06   #37776
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da bertand Guarda i messaggi
x ironmark99

di questi cosane pensi?

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35744
Velocità massima di ricezione (Kbps): 111837
SNR Upstream (dB): 20.7
SNR Downstream (dB): 24.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 6.2
Potenza in trasmissione (dB): -18.6
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 778872
Total FEC Errors: 2036
Total CRC Errors:
Penso "Cosa vuoi di più"....

Penso anche però che la tua linea sia pochissimo afflitta da diafonie da altri utenti, e che la situazione potrebbe facilmente peggiorare.
Il primo disturbante è quello che causa il degrado peggiore. Le diafonie si sommano in potenza. Raddoppiare i disturbanti fa perdere circa 3dB di SNR e dunque circa 9.6Mbit/s in DS e 6.4Mbit/s in US (se i disturbanti sono tra loro uguali). Nota che raddoppiare vale sia per il passare da 1 a 2 che da 20 a 40... (Ci sarebbe anche una legge detta " N^0.6" ma per i cavi con poche coppie si può trascurare).

Per spiegarmi meglio, in condizioni normali (linea non guasta) se hai 89.6Mbit/s DS e un solo disturbante, alla aggiunta del secondo probabilmente finisci ad 80Mbit/s. Se invece hai 89.6Mbit/s con già 10 disturbanti, per scendere ad 80Mbit/s ce ne vogliono altri 10.

Ultima modifica di ironmark99 : 14-08-2015 alle 17:10.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 17:09   #37777
bertand
Member

L'Avatar di bertand

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Penso "Cosa vuoi di più"....

Penso anche però che la tua linea sia pochissimo afflitta da diafonie da altri utenti, e che la situazione potrebbe facilente peggiorare.
Il primo disturbante è quello che causa il degrado peggiore. Le diafonie si sommano in potenza. Raddoppiare i disturbanti fa perdere circa 3dB di SNR e dunque circa 9.6Mbit/s in DS e 6.4Mbit/s in US (se i disturbanti sono tra loro uguali). Nota che raddoppiare vale sia per il passare da 1 a 2 che da 20 a 40...

Per spiegarmi meglio, in condizioni normali (linea non guasta) se hai 89.6Mbit/s DS e un solo disturbante, alla aggiunta del secondo probabilmente finisci ad 80Mbit/s. Se invece hai 89.6Mbit/s con già 10 disturbanti, per scendere ad 80Mbit/s ce ne vogliono altri 10.
grazie e scusa per il "disturbo"
Old 14-08-2015, 17:13   #37778
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da bertand Guarda i messaggi
grazie e scusa per il "disturbo"
Nessun disturbo... Quando posso scrivo i miei pareri volentieri. Sia chiaro che sono solo pareri e probabilmente sarò smentito prestissimo.
Old 14-08-2015, 17:23   #37779
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Mah, alle volte si dimenticano dei pezzi. Io sono stato più di un mese con la 30/10 business (portante 50/10), poi dopo un paio di chiamate mi ha richiamato un tecnico che mi ha detto che mancava un pezzo della configurazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=38347
Ma sto pezzo di configurazione che manca lo devono fare in centrale manualmente oppure da remoto? Perche quando chiamo il 1949 sembra che cadono dalle nuvole bohhhh
Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 17:28   #37780
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Ma sto pezzo di configurazione che manca lo devono fare in centrale manualmente oppure da remoto? Perche quando chiamo il 1949 sembra che cadono dalle nuvole bohhhh
Comodamente seduti davanti al loro PC in ufficio !

Si tratta al 99% di verificare il profilo di navigazione su SMC (deve essere 50M ovviamente)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian