|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ho assemblato un nuovo pc ma non si accende
Ciao a tutti,
come da titolo, ho assemblato un nuovo pc, che però al momento dell'accensione mi dà alcuni problemi. Non è la prima volta che assemblo da me un pc (per me o per amici/parenti), e ho già avuto la mia buona dose di problemi ai vari avvii, problemi di compatibilità varie, problemi hardware e software, e così via. Per questo motivo, pensavo di essere diventato ormai attento sia alla scelta dei componenti sia al loro montaggio. Vengo al sodo. I componenti sono: - Cooler master elite 130 - Apu A8-7600 - 2 x 4 gb kingston hyperX - Corsair CX430M - Asrock FM2A88X-ITX - Hard disk del mio ex portatile, cioè un seagate sata 500 gb, non formattato - Monitor Samsung T24C300 Credo di aver collegato tutto. Ho montato la mobo e ho collegato i pin del case (hd led, power, reset e power led, lasciando solo l'ultimo pin, quello non messo in parallelo con gli altri, vuoto). Ho inserito la cpu nell'alloggio e ho montato il dissipatore box e collegato la ventola nel cpu fan. Ho inserito correttamente i due banchi di ram nei due slot disponibili. Ho collegato l'hard disk da 2,5" con il cavo sata alla mobo e con un altro cavo all'alimentatore, Ho collegato il cavo 24 pin dell'alimentatore alla mobo. Ho collegato il cavo hd audio e il cavetto speaker alla mobo. Finito questo ho chiuso il case e ho collegato il pc al monitor prima in hdmi poi in vga. In entrambi i casi, quando accendo, al monitor non arriva nessun segnale. Come mai? Dove ho sbagliato? Si è bruciato qualche componente? Confido nel vostro aiuto, perché a questo punto non so cosa fare... grazie a tutti!
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Molto probabilmente il bios della scheda madre non è aggiornato e non riconosce il processore. Puoi capire grosso modo il bios presente sulla scheda dal suo seriale visto che in parte è presente la data di produzione della scheda stessa.
Per l'a8-7600 deve avere come minimo la versione 2.10 uscita il 22 gennaio 2014, per altre informazioni guarda qui http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88X...wnload&os=BIOS |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
La ventola di CPU gira tranquillamente?
Anch'io direi che il bios della mobo non è aggiornato/difettoso.
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Le ventole girano e la cpu è alimentata. Ma ho delle novità: il pc manda il segnale al monitor solo se non ho alcune periferiche usb collegate, come mouse e tastiera. Se le collego prima di accendere il pc, non invia nessun segnale; se le collego quando il monitor è acceso e riceve il segnale, non ricevono alimentazione; se riavvio allora compare una schermata nera con un solo trattino bianco. Il problema riguarda sia le usb sulla mobo sia quelle sul case (che però vengono alimentate tramite la mobo).
Il problema riguarda allora o l'alimentatore o la scheda madre? Inoltre, ho provato a collegare un hd esterno, ma il led si accende quindi l'alimentazione la riceve.. A questo punto non ho idea di cosa stia succedendo...
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Se non parte con le USB collegate allora sembra un problema di bios.
Prova ad aggiornarlo senza hdd, cdrom e tutto quello che è usb e non è tastiera.
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Come faccio ad aggiornare il bios?
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Devi aver bisogno di un processore compatibile con un bios più vecchio (meglio se supportato già dalla nascita della scheda madre) e poi fare l'aggiornamento.
Hai altre possibilità come mandarla in rma. Comunque se specifichi il codice prodotto che trovi sulla scatola o dietro la scheda madre sull'etichetta possiamo aiutarti a capire se è un problema di bios non aggiornato. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Edit: è possibile che invece non supporti le ram che ho inserito? Sono delle kingston hyperx fury 1866 mhx, numero di serie HX318C10FBK2/8 Ulteriore edit: siccome ora mi vengono paranoie per ogni cosa, sul sito asrock c'è scritto che la mobo supporta processori fm2+ 95w, ma il mio è 65w: la cosa può influire?
Trattative concluse con: Morpheus89 - rikyaxl - fioren4e Ultima modifica di Jim Kenobi : 06-08-2015 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non è un problema il supporto per i 95w.
Sulla scheda madre non hai trovato nessun adesivo di questo tipo ?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Questa sezione serve a discutere delle configurazioni dei PC che verranno assemblati: non dei problemi di quelli che sono già stati assemblati.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.

?