Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2015, 17:34   #37001
neongio
Senior Member
 
L'Avatar di neongio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Messaggi: 6105
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
1. Dipende: l'armadio è questo?

http://i45.tinypic.com/25yw49c.jpg

lo dico perchè molti armadi li stanno mettendo con il tetto rosso ma se non c'è il minidslam dentro e la fibra in ingresso niente FTTC.
2. Lo scoprirai probabilmente quando inizieranno a vendere il servizio.
4. In che senso? cosa ti da la copertura?
il mio armadio non pare avere la parte superiore..sembra piu' basso..in caso faccio una foto

quale è il sito per vedere se vendono il servizio? il classico sito tim?
attualmente vedo questo...L'indirizzo che hai inserito è raggiunto dal servizio ADSL di TIM
__________________
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 17:53   #37002
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Non mi è chiaro il tuo scenario di utilizzo: se con "VoIP casalingo" fai riferimento al VoIP TIM e quindi hai configurato il tuo client con i parametri necessari per l'autenticazione via rete locale (parli appunto di WLAN) nel centralino integrato sul firmware del router (sulla falsa riga dell'app ufficiale TIM, per intenderci), ritengo che la funzionalità permarrà.

Scrivo ritengo, in quanto non ho ancora avuto modo di provare, non essendo mai stata la mia modalità preferita di autenticazione (molto meglio autenticarsi direttamente sul server remoto...quando era possibile ), ma dubito abbiano stravolto pure la modalità di autenticazione locale.
Esatto, avevo a suo tempo estrapolato via cUrl da riga di comando le credenziali di autenticazione dal modem telecom (tramite un PC connesso via ethernet) e le avevo poi inserite nel client Zoiper su android per poter fare e ricevere chiamate dal numero di casa usando lo smartphone, collegato via WiFi al modem Telecom. Mi chiedevo appunto se, considerato questo scenario, cambierà qualcosa quando passerò da ToIP a IMS.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 18:24   #37003
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
C'è qualche possibilità che Telecom offra in futuro connettività adsl tramite il dslam dei cabinet?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 18:50   #37004
Foschi
Senior Member
 
L'Avatar di Foschi
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
C'è qualche possibilità che Telecom offra in futuro connettività adsl tramite il dslam dei cabinet?

Magari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:07   #37005
superds
Senior Member
 
L'Avatar di superds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 2278
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
C'è qualche possibilità che Telecom offra in futuro connettività adsl tramite il dslam dei cabinet?
In alcune zone in digital divide sta montando onu come quelle per la vdsl ma vendendo adsl. Certo che se c'è la vdsl vendibile che senso avrebbe prendersi una adsl?
__________________
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:09   #37006
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
In alcune zone in digital divide sta montando onu come quelle per la vdsl ma vendendo adsl. Certo che se c'è la vdsl vendibile che senso avrebbe prendersi una adsl?
Per chi magari (come me) è troppo lontano dall'armadio e avrebbe le stesse prestazioni di una adsl. Almeno pagherei di meno, ma vabbè, in Italia queste cose sono fantascienza...
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:12   #37007
Foschi
Senior Member
 
L'Avatar di Foschi
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1618
Eh?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:12   #37008
Foschi
Senior Member
 
L'Avatar di Foschi
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Per chi magari (come me) è troppo lontano dall'armadio e avrebbe le stesse prestazioni di una adsl. Almeno pagherei di meno, ma vabbè, in Italia queste cose sono fantascienza...

È un questione di pagare meno??? Cambia operatore allora... Pensavo volessi avere più velocità



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:16   #37009
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
È un questione di pagare meno??? Cambia operatore allora... Pensavo volessi avere più velocità



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, non hai capito. xD
A me va benissimo quanto pago adesso. Solo che non avrei neanche 20 mega con la vdsl, quindi non vedo il guadagno rapportato al prezzo.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:42   #37010
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1946
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
Hanno messo in vendita il "nuovo" modem fibra, che in pratica è lo stesso con una nuova estetica, ma rimane sempre con wifi N e usb 2.0



https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...fibra#section1
Brutto... bruttissimo. Esteticamente preferisco il modello attuale. Poi sempre fissati col bianco, sembra un apparato medicale. Non capisco poi che bisogno dovrebbe esserci di acquistarlo quando lo forniscono loro a titolo gratuito e se si guasta te lo cambiano altrettanto gratuitamente. Poi 99 euro... Ma se nel contratto c'è scritto che in caso di mancata restituzione per recesso dalla linea fibra occorre corrispondere 25 euro.... Già, il giusto valore della loro ciofeca di modem brandizzato e dalle funzionalità castrate...

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:47   #37011
Eobard
Senior Member
 
L'Avatar di Eobard
 
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 468
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Brutto... bruttissimo. Esteticamente preferisco il modello attuale. Poi sempre fissati col bianco, sembra un apparato medicale. Non capisco poi che bisogno dovrebbe esserci di acquistarlo quando lo forniscono loro a titolo gratuito e se si guasta te lo cambiano altrettanto gratuitamente. Poi 99 euro... Ma se nel contratto c'è scritto che in caso di mancata restituzione per recesso dalla linea fibra occorre corrispondere 25 euro.... Già, il giusto valore della loro ciofeca di modem brandizzato e dalle funzionalità castrate...

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5
Ma la Telecom lo fornisce gratuitamente in comodato d'uso?
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 19:58   #37012
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
25euro costa il primo modello,questo sapevo che lo offrono solo con timsky.Si vede che hanno fatto una marea di contratti e i depositi sono intasati di questi mattoni.Potevano fare almeno 2+1 .Ora sul serio,chi c*** compra questi prodotti da TIM?jesss.....

Ultima modifica di Dark_Water : 01-08-2015 alle 20:01.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 20:40   #37013
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Considerando come capitolo a parte i bug veri e propri emersi nel tempo, io rimango del parere che la interlocutoria qualità del modem/router proprietario sia un falso problema: alla fine dei conti da una parte offre funzionalità basilari adatte al cliente medio, il quale evita acquisto e configurazione di un apparato di terze parti, dall'altra offre una piattaforma standardizzata, che potenzialmente aiuta nella gestione della linea lato provider.

E come prodotto in comodato d'uso gratuito non è che ci possa sempre attendere apparati dal valore effettivamente sostanzioso e dunque proporzionale alla qualità della componentistica e del FW, suvvia...ah per chi non avesse capito: con effettivamente escludo il valore per così dire simbolico di 99 euro attribuito al Technicolor

Il *vero* impasse è la reiterata scelta, sulle cui motivazioni non mi pronuncio, di non fornire in via ufficiale la configurazione VoIP, escludendo così una reale alternativa ed un consistente margine operativo ai clienti più evoluti/esigenti a livello di configurazione router e con contestuale necessità di utilizzo della fonia.

Non che altri provider siano molto più trasparenti in merito, però ammetto che questa condizione pesa al sottoscritto per primo (però soltanto da quando sono passato sotto IMS ).
Sono tutti prodotti carenti dal lato wifi
chiedi ai possessori fastweb del dv 2200, una sciagura...aggancia il 30-40% della portante download e il 100% della portante upload
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 20:58   #37014
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Il mio esemplare di Technicolor mai avuto problemi di WiFi, in numerose condizioni di utilizzo; anche quando inizialmente mi son "testato" un bel profilo 100/30, che agganciavo con portante pressoché piena a livello trasmissivo VDSL, godevo di piena banda, visto che a livello trasmissivo WiFi aggancio sempre nell'intorno dei 200Mb di portante anche alla massima distanza dal router possibile in casa mia...certo non abito in un maniero e non ho pareti di piombo, però devo dire che non mancano parecchie WiFi del vicinato (nell'ordine della dozzina perennemente irradianti).

Attribuendo al cavo il 100%, che % ottieni allo speedtest wifi rispetto a tale valore ?

Io ho di recente per la prima volta testato il wifi ac che è una bomba, pari pari al cavo allo speedtest, anche con 2 pareti in in mezzo.

ADB vv2222 > powerline DEVOLO (che eroga wifi AC)> macbook 12 (modulo ac)

* l'ADB vv2222 di suo ha il wifi N (non so a quale banda)
* la powerline devolo top di gamma eroga wifi AC a 1200 mbps (oltre a condurre l'ethernet in maniera classica)

grazie a questo espediente, eliminerò l'arcano problema del fastweb adb dv2200 che ho nell'altra abitazione fttc
il vv2222 è invece più che decente, ma non come l'AC (circa il 10% perde)

Ultima modifica di romitto22 : 01-08-2015 alle 21:01.
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 21:36   #37015
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Come detto, avevo piena banda, ergo identica tra LAN e WLAN (ma non si parlava certo di una 300Mb Vodafone...).

In ogni caso erano prove dettate da curiosità, non da esigenza: su PC massima priorità alla LAN, mentre la WLAN è relegata ad apparati secondari che nel mio uso quotidiano non necessitano a priori di particolare banda, ovvero smartphone e TV.
Be allora hai trascorso una esistenza felice. Io al contrario ho sempre avuto apparati che non mi restituivano mai quanto mi dava l'ethernet. (prerogativa di Fastweb questa più che altro).
Posso farti un altro nome, oltre al dv2200, il famigerato argo55+, altra ciofeca che si mangia mezza banda wifi. E potrei continuare ancora e ancora.

Tu mi dici che su una connessione da 300 mbit per esempio, basta che i due dispositivi comunicanti siano wifi N da 300 mbps....Questo pur essendo valido da un punto di vista concettuale e teorico, non è lo è mai da un punto di vista pratico. Serve molto di più per annullare le dispersioni e assicurarsi che il wifi vada a segno con piena banda. Io poi mai ho usato e mai userò un cavo ethernet per andare in internet
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 21:39   #37016
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
E si, mi rimane un mistero come tu riesca ESATTAMENTE a pareggiare il cavo col wifi N
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 21:57   #37017
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ribadisco: portante downstream VDSL circa 100Mb, portante WiFi circa 200Mb...ci stavo dentro comodamente, non vedo il mistero...
E questo era un technicolor modello ....?
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 22:04   #37018
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1946
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi

Il *vero* impasse è la reiterata scelta, sulle cui motivazioni non mi pronuncio, di non fornire in via ufficiale la configurazione VoIP, escludendo così una reale alternativa ed un consistente margine operativo ai clienti più evoluti/esigenti a livello di configurazione router e con contestuale necessità di utilizzo della fonia.

Non che altri provider siano molto più trasparenti in merito, però ammetto che questa condizione pesa al sottoscritto per primo (però soltanto da quando sono passato sotto IMS ).
Tutto sommato il Technicolor non è malaccio ma ho sempre criticato l'incomprensibile scelta di inibire l'accesso remoto a questo modem e con esso la possibilità di collegarsi alle memorie di massa collegate usb benché previsto in origine nei primi firmware. Hanno parzialmente rimediato con l'app MyTim fisso ma l'accesso remoto al modem è ancora molto limitato (si possono controllare quali dispositivi sono collegati, attivare/disattivare il wifi e riavviare il modem... niente di più).



Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 22:04   #37019
Eobard
Senior Member
 
L'Avatar di Eobard
 
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 468
PER I CALABRESI CHE SEGUONO QUESTO TOPIC

Ho aperto un TOPIC con tutte le informazioni e lo stato della copertura della FTTC in Calabria, con tutte le pianificazioni e le città attive.

Ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726460

Passate e dateci uno sguardo, mi raccomando!

Ci si vede per il forum
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 23:34   #37020
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
E questo era un technicolor modello ....?
Io col dv2200 in Wi-Fi n raggiungo i 75 mega come sul cavo
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v