|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#36981 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ti spiego subito e mi riferisco evidentemente non a roma e milano, ma ai centri da 30.000 abitanti a scendere. Quando allacciano a FTTC fanno investimenti e li vogliono ammortizzare prima di farne altri, solitamente. Certamente a roma passare da FTTC a FTTH puoi fare nuovi investimenti con i vecchi ancora da coprire ma in un paese di 10.000 abitanti no. Telecom ha già in ogni caso dichiarato che qualsiasi soggetto pubblico, come la paventata società in house che avrebbe dovuto nascere da Metroweb, offra connettività su infrastrutture non telecom (Enel) in zone coperte dal loro VDSL avrebbe portato ad una denuncia alla commissione europea per violazione del principio di concorrenza. A parte il discutibile avviso dell'ex incumbent (ormai la rete di rame non vale più nulla in prospettiva) se Enel realizza l'infrastruttura per affittarla vedremo finalmente se i vari Tiscali, Libero e altri hanno voglia di fare reale concorrenza o meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36982 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi telecom o non telecom nei prossimi 4 anni l'italia dovrà sostituire il rame con la fibra e oggi per fortuna lo puoi fare tranquillamente a costi bassi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36983 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36984 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36985 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel paese di 5.000 abitanti non portano il FTTC, se lo portassero non spenderebbero ulteriori soldi per arrivare a casa del cliente. Immagina cosa voglia dire avere un cliente di un paesino che abita a qualche km dal centro e portargli la FO: devi fare tutto via strada. Invece con Enel il paesino di 5.000 abitanti e in generale chiunque abbia una allaccio alla loro rete può avere il FTTH a costi ridotti. E' un paradosso che io qui sostengo da anni: una volta cambiata la normativa (FO passa via aerea come nel resto del mondo) portare FTTH ai piccoli centri costa meno che farlo con le attuali tecnologie nei grandi centri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36986 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Sono su ATM, portante quasi a 8mb, snr e attenuazione ottimi! Ma cosa significa "4° Q 2015 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI Bando BL" ? 4°Q che tempistica sarebbe? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36987 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36988 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso non la voglio più, voglio FTTH, molto superiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36989 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi uno vuole aspettare decenni, tutto è possibile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36990 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36991 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36992 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36993 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Anche se non capisco che senso abbia abilitare una 20mb e non mettere direttamente la fibra, non sei d'accordo? Ti ringrazio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36994 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36995 |
Member
|
Anche io sono d'Abruzzo e rientro in quei 96 paesi, precisamente sulmona. Avevo sentito che entro luglio ci sarebbe stata una conferenza dei servizi per avere l autorizazzione dei comuni agli scavi e poi partire a settembre con i lavori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36996 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
|
scusate sono un neofita
poco distante da casa mia sono presenti due cabine armadio (quelle telecom con tetto rosso) una a 300 mt da casa a dx a spanne una a 500mt da casa a sx sempre a spanne in quella a sx hanno fatto dei lunghi lavori con riasfaltatura e hanno posizionato accanto la base per una ulteriore centrale di fastweb/vodafone quelsto lo so in quanto ho chiesto direttamente agli operai i miei dubbi sono: 1: è fttc? mi andrebbe benissimo 2: quale centrale è relativa alla mia abitazione? quella a sx o dx? 3: i lavori sono di un mese fa e ora è tutto fermo 4: nel sito telecom posso abilitare solo adsl (neppure 20 mega penso) è normale? avevo dei file xls per fttc di telecom ma la mia città proprio non è in lista grazie
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II | |
![]() |
![]() |
![]() |
#36997 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso 4Q vuol dire vendibilità da settembre a dicembre, dipende da quanto tempo ci mettono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36998 | |
Senior Member
|
Quote:
1. Dipende: l'armadio è questo? http://i45.tinypic.com/25yw49c.jpg lo dico perchè molti armadi li stanno mettendo con il tetto rosso ma se non c'è il minidslam dentro e la fibra in ingresso niente FTTC. 2. Lo scoprirai probabilmente quando inizieranno a vendere il servizio. 4. In che senso? cosa ti da la copertura? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36999 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Ma seriamente?
Un algoritmo per potenziare la banda larga che sarà offerto a gruppi di Tlc e Over the top come Google, Facebook, Whatsapp. A crearlo è stato un ingegnere cosentino, Giancarlo Costabile. Il deposito del brevetto internazionale avverrà a settembre. Costabile, 57 anni, nella sua strada professionale ha incontrato Antonio Cianci, ingegnere quarantaseienne, una carriera nell'innovazione, per cinque anni consigliere ad hoc di Palazzo Chigi, che ha creduto nel progetto e lo ha lanciato. L'invenzione di Costabile permette di amplificare la trasmissione dei dati di 8 volte, a prescindere dal tipo di rete su cui passano (mobile, fissa, in rame o in fibra) senza perdere definizione. Per fare un esempio, dopo aver scaricato l'algoritmo, un'infrastruttura che consente una connessione a Internet di 20 megabit al secondo potrebbe garantire, senza aggiungere nessun supporto, una velocità di otto volte maggiore, cioè di 160 megabit al secondo. http://www.corrierecomunicazioni.it/...o-italiano.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#37000 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
La notizia era uscita già qualche mese fa e sa un po' di fantascientifico, se ne era parlato anche in ambiente universitario ( da me ), con la conclusione :
i)Aspettiamo il brevetto, perché le parole contano poco. ii)Vediamo se funziona e se davvero non richiede nessuna modifica di infrastruttura. In ogni caso sembra la classica sparata, prima viene annunciata, poi posticipata una decina di volte e infine si perde nel dimenticatoio. Ovviamente se avesse trovato il santo Graal ben venga per tutti. ![]()
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) ![]() Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.