Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2015, 15:45   #36941
Miciob
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 696
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Oppure

3 - Il piano di enel verrà bloccato dai piani alti,e nel 2020 ci saranno così tante interferenze nella vdsl tra doppini che torneremo alla 20/10

Bisogna anche calcolare lo scenario peggiore visto che da un anno e mezzo il governo cerca di attuare il piano banda ultralarga ma tutto è ancora al palo

Bho per me ti sbagli.... forse hanno abbandonato telecom\tim apposta e' piu' facile dare l'infrastruttura ottica ad un'altra societa' controllata dallo stato.

Se cablasse Enel ( con tutte le altre tipo terna, municipalizzate etc) farebbe una nuova infrastruttura totalmente ottica con copertura 100% e potrebbero abbandonare Telecom e il suo rame....

Ciauzzz
__________________
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:03   #36942
gianliz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6
Ciao a tutti e grazie per le informazioni molto utili che date.

Sul sito wholesale di telecom ho visto che il mio paese (Salionze) appare nella pianificazione della 20mb:

005288 001594 45107 VIVEITAF VENETO VERONA VALEGGIO SUL MINCIO 05023089 SALIONZE 001597 VIVEITAJ VILLAFRANCA DI VERONA VERONA 4° Q 2015 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI Bando BL


Se ho letto bene, significa che verremo coperti dalla 20mb a fine 2015?

Attualmente la situazione è disastrosa. Sono su armadio ATM, navighiamo a 1,2 causa saturazione centrale. Il commerciale mi chiama ogni giorno suggerendomi di cambiare numero così la nuova numerazione andrà su piastra nuova. Un tecnico mi ha detto che è pura follia, vogliono solo vendere.

Cosa dite in merito?

Attendo vostre, grazie a tutti!

ps: fuori da casa ho la famosa chiostrina grigia (spero si chiami cosi).
gianliz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:20   #36943
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
Non ho ben capito perche chi rientra nel piano infratel per il fttc parta svantaggiato, i contatori non verrano collegati in fibra agli armadi stradali?
Comunque spero vivamente che questo progetto vada in porto la vedo come unica soluzione per portare la ftth ovunque e cosi eliminare lo scempio che è diventato il rame.

Ti spiego subito e mi riferisco evidentemente non a roma e milano, ma ai centri da 30.000 abitanti a scendere.
Quando allacciano a FTTC fanno investimenti e li vogliono ammortizzare prima di farne altri, solitamente.
Certamente a roma passare da FTTC a FTTH puoi fare nuovi investimenti con i vecchi ancora da coprire ma in un paese di 10.000 abitanti no.
Telecom ha già in ogni caso dichiarato che qualsiasi soggetto pubblico, come la paventata società in house che avrebbe dovuto nascere da Metroweb, offra connettività su infrastrutture non telecom (Enel) in zone coperte dal loro VDSL avrebbe portato ad una denuncia alla commissione europea per violazione del principio di concorrenza.
A parte il discutibile avviso dell'ex incumbent (ormai la rete di rame non vale più nulla in prospettiva) se Enel realizza l'infrastruttura per affittarla vedremo finalmente se i vari Tiscali, Libero e altri hanno voglia di fare reale concorrenza o meno.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:22   #36944
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Oppure

3 - Il piano di enel verrà bloccato dai piani alti,e nel 2020 ci saranno così tante interferenze nella vdsl tra doppini che torneremo alla 20/10

Bisogna anche calcolare lo scenario peggiore visto che da un anno e mezzo il governo cerca di attuare il piano banda ultralarga ma tutto è ancora al palo
Si ma questa volta c'è un limite diverso: la commissione europea. Se entro il 2020 l'italia non cabla, arrivano i multoni.
Quindi telecom o non telecom nei prossimi 4 anni l'italia dovrà sostituire il rame con la fibra e oggi per fortuna lo puoi fare tranquillamente a costi bassi.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:23   #36945
kimi09
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
Facile.... lo stato non puo' finanziare una azienda per un progetto e andare in conflitto di interessi con una seconda ditta che ha fatto un lavoro simile con soldi privati.

Se io vinco un bando per la copertura di una zona e ci investo 1 milione di euro non puo' lo stato dare incentivi a Pippo per coprire di nuovo la stessa zona.
Spero di essermi spiegato.
Capito il concetto. A questo punto era meglio passare direttamente alla FTTH senza fare il FTTC, ma sarebbe andarto sicuramente contro gli interessi di alcuni.
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:24   #36946
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da gianliz Guarda i messaggi

Sul sito wholesale di telecom ho visto che il mio paese (Salionze) appare nella pianificazione della 20mb:

005288 001594 45107 VIVEITAF VENETO VERONA VALEGGIO SUL MINCIO 05023089 SALIONZE 001597 VIVEITAJ VILLAFRANCA DI VERONA VERONA 4° Q 2015 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI Bando BL
Non capisco se sei in DD o ATM puro, che portante hai? in ogni caso evidentemente passerete su rete ip, sempre ethernet, le cose migliorano parecchio.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:29   #36947
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Il piano triennale Telecom postato qualche tempo fa prevede invece FTTH proprio in 100 comuni coperti in FTTC.
Esattamente e scommetto che sono grandi città. Portare il FTTH con le attuali tecnologie significa un bagno di sangue e telecom lo farà giustamente solo nei capoluoghi di provincia.
Nel paese di 5.000 abitanti non portano il FTTC, se lo portassero non spenderebbero ulteriori soldi per arrivare a casa del cliente.
Immagina cosa voglia dire avere un cliente di un paesino che abita a qualche km dal centro e portargli la FO: devi fare tutto via strada.
Invece con Enel il paesino di 5.000 abitanti e in generale chiunque abbia una allaccio alla loro rete può avere il FTTH a costi ridotti.
E' un paradosso che io qui sostengo da anni: una volta cambiata la normativa (FO passa via aerea come nel resto del mondo) portare FTTH ai piccoli centri costa meno che farlo con le attuali tecnologie nei grandi centri.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:30   #36948
gianliz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Non capisco se sei in DD o ATM puro, che portante hai? in ogni caso evidentemente passerete su rete ip, sempre ethernet, le cose migliorano parecchio.
Grazie per la tua risposta!

Sono su ATM, portante quasi a 8mb, snr e attenuazione ottimi!


Ma cosa significa "4° Q 2015 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI Bando BL" ? 4°Q che tempistica sarebbe?

Grazie!
gianliz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:31   #36949
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Esattamente e scommetto che sono grandi città
Con sicurezza ti rispondo di no. C'è anche il mio comune da 35.000 anime e anche comuni più piccoli.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:31   #36950
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
Capito il concetto. A questo punto era meglio passare direttamente alla FTTH senza fare il FTTC, ma sarebbe andarto sicuramente contro gli interessi di alcuni.
Esattamente. Io fino a poco tempo fa ero incavolato nero perchè nella mia regione con Infratel stanno per portare VDSL 30 mb a paesini che sono meno della metà del mio.
Adesso non la voglio più, voglio FTTH, molto superiore.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:33   #36951
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Con sicurezza ti rispondo di no. C'è anche il mio comune da 35.000 anime e anche comuni più piccoli.
Ok. Credo sia l'eccezione che conferma la regola. Conosco diversi paesi di 35.000 abitanti senza nemmeno FTTC. In generale il passaggio da FTTC a FTTH lo faranno nei grandi centri.
Se poi uno vuole aspettare decenni, tutto è possibile...
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:35   #36952
kimi09
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Esattamente. Io fino a poco tempo fa ero incavolato nero perchè nella mia regione con Infratel stanno per portare VDSL 30 mb a paesini che sono meno della metà del mio.
Adesso non la voglio più, voglio FTTH, molto superiore.
Di che regione sei?
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:38   #36953
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da gianliz Guarda i messaggi
Grazie per la tua risposta!
Ma cosa significa "4° Q 2015 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI Bando BL" ? 4°Q che tempistica sarebbe?
4Q = quarto trimestre 2015 per natale venderanno le 20 mb, di solito non a tutti, dipende dalla distanza da centrale.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:39   #36954
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
Di che regione sei?
Abruzzo, il progetto prevede 96 paesi da 10.000 a 1.500 abitanti.
Tra l'altro tutto fermo visto che renzi ha bloccato il decreto.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:41   #36955
gianliz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
4Q = quarto trimestre 2015 per natale venderanno le 20 mb, di solito non a tutti, dipende dalla distanza da centrale.
Quindi cambiano tipologia di centrale dato che è una vecchia ATM.. speravo per Settembre, l'importante è che risolvano presto.. segnalazioni su segnalazioni ma fanno finta di nulla!

Anche se non capisco che senso abbia abilitare una 20mb e non mettere direttamente la fibra, non sei d'accordo?

Ti ringrazio
gianliz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:43   #36956
AlNTzac
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Esattamente. Io fino a poco tempo fa ero incavolato nero perchè nella mia regione con Infratel stanno per portare VDSL 30 mb a paesini che sono meno della metà del mio.
Adesso non la voglio più, voglio FTTH, molto superiore.
se ti riferisci alla Calabria o Puglia dovresti essere invece contento visto che stanno cablando realta che nessun Operatore avrebbe mai coperto alle normali condizioni di mercato, io direi di avere un minimo di pazienza, i prossimi mesi porteranno diverse novita che perfino in Italia potrebbero smuovere lo stagno paludoso nel quale siamo quotidianamente immersi
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:47   #36957
kimi09
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Abruzzo, il progetto prevede 96 paesi da 10.000 a 1.500 abitanti.
Tra l'altro tutto fermo visto che renzi ha bloccato il decreto.
Anche io sono d'Abruzzo e rientro in quei 96 paesi, precisamente sulmona. Avevo sentito che entro luglio ci sarebbe stata una conferenza dei servizi per avere l autorizazzione dei comuni agli scavi e poi partire a settembre con i lavori.
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:49   #36958
neongio
Senior Member
 
L'Avatar di neongio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Messaggi: 6105
scusate sono un neofita

poco distante da casa mia sono presenti due cabine armadio (quelle telecom con tetto rosso)
una a 300 mt da casa a dx a spanne
una a 500mt da casa a sx sempre a spanne

in quella a sx hanno fatto dei lunghi lavori con riasfaltatura e hanno posizionato accanto la base per una ulteriore centrale di fastweb/vodafone
quelsto lo so in quanto ho chiesto direttamente agli operai

i miei dubbi sono:
1: è fttc? mi andrebbe benissimo
2: quale centrale è relativa alla mia abitazione? quella a sx o dx?
3: i lavori sono di un mese fa e ora è tutto fermo
4: nel sito telecom posso abilitare solo adsl (neppure 20 mega penso) è normale?

avevo dei file xls per fttc di telecom ma la mia città proprio non è in lista

grazie
__________________
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 17:04   #36959
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da gianliz Guarda i messaggi
Quindi cambiano tipologia di centrale dato che è una vecchia ATM.. speravo per Settembre, l'importante è che risolvano presto.. segnalazioni su segnalazioni ma fanno finta di nulla!

Anche se non capisco che senso abbia abilitare una 20mb e non mettere direttamente la fibra, non sei d'accordo?

Ti ringrazio
Concordo con te, in ogni caso se sei vicino alla centrale, diciamo entro 1,5 km, non dovresti avere problemi di sorta.
In ogni caso 4Q vuol dire vendibilità da settembre a dicembre, dipende da quanto tempo ci mettono.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 17:07   #36960
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
scusate sono un neofita
1: è fttc? mi andrebbe benissimo
2: quale centrale è relativa alla mia abitazione? quella a sx o dx?
3: i lavori sono di un mese fa e ora è tutto fermo
4: nel sito telecom posso abilitare solo adsl (neppure 20 mega penso) è normale?

1. Dipende: l'armadio è questo?

http://i45.tinypic.com/25yw49c.jpg

lo dico perchè molti armadi li stanno mettendo con il tetto rosso ma se non c'è il minidslam dentro e la fibra in ingresso niente FTTC.
2. Lo scoprirai probabilmente quando inizieranno a vendere il servizio.
4. In che senso? cosa ti da la copertura?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v