Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2015, 14:48   #1
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
[Thread Ufficiale] Notebook configurabili

Questo thread è dedicato ai notebook che si possono configurare online. Poichè ci sono molte aziende che offrono questa opportunità, mi sembra utile riunire in un solo thread tutte le info, i dubbi e le domande su questo tipo di acquisti online.

Iniziamo col dire che la maggior parte di queste aziende utilizzano i barebone CLEVO. I barebone non sono altro che chassis preassemblati con alcuni componenti (solitamente scheda madre, connettori e batteria). La scelta di Hard disk, RAM, Cpu, GPU e display è lasciata all'utente tramite apposito configuratore sul sito ufficiale dell'azienda.

Esistono anche altri produttori di barebone.
I piu importanti sono: Asus, Gigabyte e Microstar (MSI)

Perchè acquistare i configurabili

Comodità

Ovviamente il grande vantaggio è la notevole comodità nel cercare un notebook con le caratteristiche che vogliamo. I produttori di notebook "commerciali" sfornano tantissimi notebook in un anno con le piu diverse configurazioni possibili; districarsi in questa giungla di nomi e caratteristiche non è affatto semplice, spesso le descrizioni degli shop online sono inesatte o non complete, portando ad errori di valutazione spesso irrimediabili. Con i configurabili invece abbiamo la possibilità di controllare con precisione cosa andiamo a mettere nel pc, senza spiacevoli sorprese.

Garanzia

Un altro punto a favore è la garanzia che offrono queste aziende. La garanzia è fornita direttamente dall'azienda. In particolar modo santech e raiontech offrono un servizio di assistenza che non è riscontrabile negli altri produttori (asus, hp, lenovo etc). Assistenza telefonica, via web, ritiro dell'hardware guasto tramite corriere sono servizi che difficilmente troveremo altrove.

Aggiornabili

Spesso il freno all'acquisto di un notebook è dovuto al fatto di non essere aggiornabile, (come lo compri così rimane, in poche parole ). Anche se spesso troviamo notebook che sembrano essere aggiornabili, in realtà è una operazione impossibile perchè costa troppo o non troviamo qualcuno che è in grado di farlo. Queste aziende, in particolare Santech, offrono il servizio di aggiornamento dei componenti, a pagamento. Il portatile deve ovviamente avere le caratteristiche giuste per essere aggiornato, mi riferisco in particolare al processore, che deve avere la sigla MQ (esempio i7 4710 mq - gli hq sono saldati sul socket) e alla scheda video che deve essere necessariamente montata su modulo mxm.

Ottima assistenza, garanzia e qualità, ma a che prezzo?

Tutta questa qualità si paga ovviamente. In generale i prezzi sono un pelo piu elevati rispetto ai classici produttori come MSI o Asus, non fosse altro che quest'ultimi spesso li troviamo in promozione, scontati. Cmq ultimamente i prezzi si stanno allineando sempre piu, la differenza ora è piu nei servizi pre e post vendita.

RIVENDITORI UFFICIALI CLEVO ITALIA:

Santech: http://www.santech.eu/

Syspack: http://www.syspack.com/

Altri rivenditori italiani:

Raiontech: http://www.raiontech.com/

RIVENDITORI EUROPEI
:

Schenker: http://www.mysn.eu/
Ha esclusiva su barebone gigabyte

RIVENDITORI NON EUROPEI:

XOTICPC: http://www.xoticpc.com
Permette di configurare anche con barebone gigabyte e asus

Eurocom: http://www.eurocom.com/ec/main%28%29ec

Origin PC: http://www.originpc.com/

Dell/alienware: http://www.dell.it/
Elevata qualità, ma imho poche opzioni di configurazione rispetto ad altre aziende

Lenovo: http://shop.lenovo.com/it/it/laptops...ies/x1-carbon/
La configurabilità dei pc riguarda solo la serie x1 carbon e la serie W. Per la garanzia Lenovo offre quella standard italiana (2 anni)

Questa lista è sempre in aggiornamento. Per ora abbiamo messo le aziende piu affidabili o di cui si è avuto riscontro nei vari forum

Differenza tra rivenditori europei e non europei.

La differenza sostanziale non riguarda la qualità dei notebook, ma si riferisce essenzialmente alla garanzia e al fatto che le aziende risiedono principalmente negli USA con tutti i problemi che ne conseguono (tasse doganali, spese di spedizioni maggiori, difficoltà nell'attivazione della garanzia).

PEr questo motivo mi sento di consigliare aziende europee ed in particolare italiane. I prezzi sono allineati alla concorrenza europea, la differenza la fa l'assistenza e la garanzia. Raiontech e santech hanno assistenza via web (facebook etc.) o via telefono IN ITALIANO. In caso di attivazione garanzia è assicurato il servizio di ritiro notebook dal corriere, cosa che non è attivabile con le aziende non italiane.

Precisazioni su Dell

Dell è stata inserita nei produttori non europei perchè è un'azienda statunitense con fabbriche in Cina. Ma assistenza e garanzia sono comunque ottime. Dell infatti fornisce assistenza premium consistente nell'intervento di un tecnico a domicilio entro un giorno lavorativo; purtroppo però di default questo tipo di assistenza ha la durata di un anno, è possibile l'estensione di garanzia pagando.
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!

Ultima modifica di Fabryce : 30-05-2015 alle 13:29.
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 14:49   #2
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

riservato
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Old 28-05-2015, 15:20   #3
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Anche schenker (mysn) ha l'esclusiva per i barebone casa gigabyte.
Old 29-05-2015, 17:13   #4
setr
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao,ho appena visto il thread uffuciale vorrei aggiungere il nuovo sito tedesco appena scoperto poco tempo fa per caso..
comunque si tratta sempre notebook da assemblare e addirittura hanno le schede grafiche sia nvidia e amd da upgrade e alcuni pezzi di ricambio per notebook Clevo tipo fai da te
non so se posso linkare l'indirizzo?

Ecco qua "http://www.ceg-hardcorecustom.com/"

Ultima modifica di setr : 29-05-2015 alle 17:59.
setr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 17:39   #5
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Quote:
Originariamente inviato da setr Guarda i messaggi
Ciao,ho appena visto il thread uffuciale vorrei aggiungere il nuovo sito tedesco appena scoperto poco tempo fa per caso..
comunque si tratta sempre notebook da assemblare e addirittura hanno le schede grafiche sia nvidia e amd da upgrade e alcuni pezzi di ricambio per notebook Clevo tipo fai da te
linka linka
Old 30-05-2015, 11:28   #6
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Thread molto interessante, mi iscrivo più che volentieri.

Segnalo che da qualche mese anche per alcuni notebook Lenovo è possibile configurare dei componenti in fase di acquisto. Penso quindi si possa inserire nella lista di produttori/rivenditori.
Old 30-05-2015, 11:42   #7
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Per questo anche dell (linea alienware soprattutto) ma non è proprio la stessa cosa
Old 30-05-2015, 13:03   #8
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Thread molto interessante, mi iscrivo più che volentieri.

Segnalo che da qualche mese anche per alcuni notebook Lenovo è possibile configurare dei componenti in fase di acquisto. Penso quindi si possa inserire nella lista di produttori/rivenditori.
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Per questo anche dell (linea alienware soprattutto) ma non è proprio la stessa cosa
Ok per Lenovo, però è configurabile solo per la serie x1 carbon..
Old 30-05-2015, 13:27   #9
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Ok per Lenovo, però è configurabile solo per la serie x1 carbon..
Anche la serie W (tengo d'occhio quella periodicamente).
Old 01-06-2015, 13:14   #10
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Purtroppo dei 13" c'è solo la fascia altissima configurabile. E obbligano quasi sempre a comprare ram e dischi, che ho già
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2015, 13:45   #11
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
Purtroppo dei 13" c'è solo la fascia altissima configurabile. E obbligano quasi sempre a comprare ram e dischi, che ho già
prova a sentire al servizio clienti di santech se possono assemblarti il pc senza ram e dischi... tanto piu di dirti non possiamo
Old 01-06-2015, 13:52   #12
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
prova a sentire al servizio clienti di santech se possono assemblarti il pc senza ram e dischi... tanto piu di dirti non possiamo
non C'ho pensato
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2015, 16:10   #13
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Mi pare che senza disco l"abbiano fatto una volta ma il prezzo lo stabilisci solo parlando direttamente con l"assistenza.

Cosa certa è che NON configurano notebook in cui è prevista la scheda grafica senza scheda grafica (es. "Non mi serve la 950m che è montata su quel notebook, me la metto io da me puoi toglierla?")
Old 16-08-2015, 18:30   #14
Jack12506
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da setr Guarda i messaggi

Ecco qua "http://www.ceg-hardcorecustom.com/"
Buonasera a tutti, ho notato che in questo link i prezzi sono davvero convenienti, qualcuno ha già comprato da loro? Posso fidarmi?
Grazie a tutti in anticipo
Jack12506 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 00:31   #15
adrian1984
Member

Iscritto dal: Oct 2007
avevo un paio di dubbi a riguardo.

Primo dubbio: nel caso si volesse fare un upgrade in futuro, per esempio di una GPU, si può fare autonomamente?
cioè posso comprarne una compatibile, farmela spedire a casa e montarla?

Secondo dubbio: economicamente conviene realmente comprare ed upgradare rispetto a notebook preassemblati? Non mi intendo molto di prezzi per prodotti di questa fascia, quindi non riesco a capire quanto costi in più.

grazie

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian