Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2015, 14:27   #4801
gioran888
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Quote:
Originariamente inviato da steff70 Guarda i messaggi
Oggi, sabato, peggiora.

comunque non è un problema del PC... ho anche Alice a 20 Mbps e ci sono quasi tutti. Ho una NAS in casa e due server Proliant e rete cablata gigabit ethernet in tutta casa... fate un po' voi.
COmunque, come già detto, provato anche un altro PC connesso direttamente alla VSR con una bretella ethernet.... non cambia nulla.

provato ora da galaxy s5 e Note... stessi risultati... con me non funziona la storia del "ma hai messo la spina nella presa?"
Già provato test anche da qui?
http://lab.vodafone.it/speedTest
Anche a me sembra un problema di configurazione a livello logico/software...ma fare più prove con cavetti diversi, pc diversi, wifi e tablet non fa male....prova anche più porte della VSR....
Ciao
Old 09-05-2015, 15:12   #4802
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Oggi, sabato, peggiora.

con me non funziona la storia del "ma hai messo la spina nella presa?"
sborone..! te lo hanno scritto credo perchè un utente del forum aveva avuto un problema simile e se ne era accorto per caso riavviando il pc in modalità provvisoria e da li facendo il test da 30Mbps era schizzato a 83
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 16:40   #4803
steff70
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
sborone..! te lo hanno scritto credo perchè un utente del forum aveva avuto un problema simile e se ne era accorto per caso riavviando il pc in modalità provvisoria e da li facendo il test da 30Mbps era schizzato a 83
voglio dire.... avevo già risposto diverse volte che avevo provato sia di WiFi che di ethernet cablata e più di un PC e cose del genere.
Tutto qua.
Tanto per dire che se uno degli stessi PC lo collego nel mio ufficio al lavoro, Speedtest va a 100 Mbps up\down lisci, ma solo perchè le porte degli switch sono fisse a 100.

Vodafone dice che il profilo è 100\20 correttamente.
per me è la banda poteva essere cappata a 10 in down... siccome il grafico del download era liscio, piatto, a scalino perfetto e "pettinava" i 10 Mbps.
Ma siccome provando poi in altri orari l'ho visto anche scendere poi a 8 e a 7... non so davvero che dire.

c'è poco da fare ragazzi... per 30 € al mese che si può pretendere?
Certo magari a uno va a meraviglia e all'altro non va proprio... se no non si spiegherebbe perchè io pago quasi 100 mila euro all'anno per avere una 100 Mbps simmetrica su fibra ridondata....

viva la mia vecchia Alice 20 Mbps... che er ora è li buona buona.

comunque devo ammettere che, a parte qualche problema di... "comunicazione" con il personale Vodafone all'inizio... si stanno sbattendo parecchio. Mi stanno chiamando almeno 3 volte al giorno "per sapere", mi hanno mandato 2 volte il tecnico, mi hanno tirato una linea nuova, mi hanno cambiato sia la porta nell'armadio che due volte la presa nel palazzo e lunedi verrà per la terza volta un loro addetto, questa volta di secondo livello, con VSR nuova e strumentazione adeguata.

la curiosità di sapere la causa è davvero notevole...

provato ora a fare il test con http://lab.vodafone.it/speedTest e non cambia.
Packet loss = 0 % e jitter 7ms
steff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 17:13   #4804
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
i tecnici hanno idea di cosa sia ?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 18:38   #4805
gioran888
Senior Member

Potrebbe essere difettoso il dslam....ma lo vedrebbero in remoto....
La rete telefonica interna all'abitazione è isolata? Scorre in corrugati propri o in qualche punto passa nelle canaline della 220? Potrebbe essere un discorso di interferenze.....o semplicemente la VSR schiattata
Old 09-05-2015, 19:50   #4806
mrk2005
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti, scusate se questa domanda è già stata fatta ma dal cellulare faccio fatica a scorrere tutto il thread:
Si può collegare la vodafone station con un modem router di tp link (TD-W8980) in modo da usare il wifi del tp Link? Grazie!!
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 19:56   #4807
gioran888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrk2005 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate se questa domanda è già stata fatta ma dal cellulare faccio fatica a scorrere tutto il thread:
Si può collegare la vodafone station con un modem router di tp link (TD-W8980) in modo da usare il wifi del tp Link? Grazie!!
Penso proprio di si....disattivi il WIFI della VSR, lasci attivo il DCHP e colleghi il TPLINK come access point.
Ciao
Old 09-05-2015, 20:39   #4808
mrk2005
Member

Quote:
Originariamente inviato da gioran888 Guarda i messaggi
Penso proprio di si....disattivi il WIFI della VSR, lasci attivo il DCHP e colleghi il TPLINK come access point.
Ciao
Perfetto, come speravo, grazie mille!!
Old 09-05-2015, 21:26   #4809
mrk2005
Member

Approfitto a chiedere anche un altro paio di cose (ho appena fatto l'attivazione online a casa di mio cugino).
Ricordo che fino a qualche tempo fa l'offerta era di 29/mese tutto incluso (per il primo anno) e dal secondo anno veniva ridotta la velocità, e si poteva a tornare a portante piena pagando 5€ in più al mese.
Ora pare che l'offerta sia leggermente diversa, senonché per il fatto che c'è un problema 'contributo di attivazione di 4€ per 48 mesi), e dice che dopo 12 mesi la velocità verrà ridotta, Senza però scrivere niente su eventuali 5 euro al mese in più per tornare con portante piena.
Ora, la domanda è: secondo voi è ancora così? Sarà il primo anno a banda piena e poi pagando 5€ in più si avrà ancora banda piena?
Altra domanda: dall'attivazione online, quali sono i passaggi e i tempi che seguono? (il passaggio è da Telecom).
Grazie mille!!
Old 09-05-2015, 23:57   #4810
steff70
Member

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
i tecnici hanno idea di cosa sia ?
non ne hanno idea, almeno quelli che sono venuti sino ad ora, che sono imprese di terze parti che lavorano per tutti i provider.

Lunedi viene personale di Vodafone con strumentazione adeguata e vedremo.
Old 10-05-2015, 00:06   #4811
steff70
Member

Quote:
Originariamente inviato da gioran888 Guarda i messaggi
Potrebbe essere difettoso il dslam....ma lo vedrebbero in remoto....
La rete telefonica interna all'abitazione è isolata? Scorre in corrugati propri o in qualche punto passa nelle canaline della 220? Potrebbe essere un discorso di interferenze.....o semplicemente la VSR schiattata
nel semi interrato del palazzo ci sono due chiostrine dalla quali escono 12 coppie, una per appartamento
poi ci sono 4 tubi in PVC rigido che salgono nel cavidotto, uno per piano, quindi 3 coppie x ogni tubo
il tutto isolatissimo dalla rete elettrica e da quella di citofoni, ascensore e tv
il cavo è stato messo nuovo.
in casa mi entrano 3 coppie: una "morta" e vecchia, una da me tirata sulla quale c'è Telecom e Alice 20 Mbps che cammina a 18 Mbps collegata poi a telefoni in tutte le stanze
ed un doppino nuovo tirato dal tecnico la settimana scorsa che entra nell'alloggio e, senza prese, è direttamente crimpato su rj11 ed entra nella VSR... meglio di così non so che fare...

venerdi il secondo tecnico ha controllato il cavo (e poi io l'ho scambiato con un altro...), ed era OK.
poi per prova ha cambiato la porta sulla chiostrina per usare un altra coppia diversa da chisotrina ad armadio e nell'armadio ha cambiato porta di accesso anche li, senza risultato.
Ovviamente se ne è andato dicendo: andare va... ma se va male non posso piu farci nulla... chiama Vodafone...
Old 10-05-2015, 07:42   #4812
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
nel semi interrato del palazzo ci sono due chiostrine dalla quali escono 12 coppie, una per appartamento
poi ci sono 4 tubi in PVC rigido che salgono nel cavidotto, uno per piano, quindi 3 coppie x ogni tubo
il tutto isolatissimo dalla rete elettrica e da quella di citofoni, ascensore e tv
il cavo è stato messo nuovo.
in casa mi entrano 3 coppie: una "morta" e vecchia, una da me tirata sulla quale c'è Telecom e Alice 20 Mbps che cammina a 18 Mbps collegata poi a telefoni in tutte le stanze
ed un doppino nuovo tirato dal tecnico la settimana scorsa che entra nell'alloggio e, senza prese, è direttamente crimpato su rj11 ed entra nella VSR... meglio di così non so che fare...

venerdi il secondo tecnico ha controllato il cavo (e poi io l'ho scambiato con un altro...), ed era OK.
poi per prova ha cambiato la porta sulla chiostrina per usare un altra coppia diversa da chisotrina ad armadio e nell'armadio ha cambiato porta di accesso anche li, senza risultato.
Ovviamente se ne è andato dicendo: andare va... ma se va male non posso piu farci nulla... chiama Vodafone...
Deve essere per forza un problema di configurazione del DSLAM o lato software. Mi viene in mente che c era un problema simile sui DSLAM di Telecom. Ed era dovuto ad aggiornamento firmware andato male
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 09:13   #4813
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Perfetto, come speravo, grazie mille!!
Ti conviene mettere il router in DMZ
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 12:06   #4814
mrk2005
Member

Quote:
Approfitto a chiedere anche un altro paio di cose (ho appena fatto l'attivazione online a casa di mio cugino).
Ricordo che fino a qualche tempo fa l'offerta era di 29/mese tutto incluso (per il primo anno) e dal secondo anno veniva ridotta la velocità, e si poteva a tornare a portante piena pagando 5€ in più al mese.
Ora pare che l'offerta sia leggermente diversa, senonché per il fatto che c'è un problema 'contributo di attivazione di 4€ per 48 mesi), e dice che dopo 12 mesi la velocità verrà ridotta, Senza però scrivere niente su eventuali 5 euro al mese in più per tornare con portante piena.
Ora, la domanda è: secondo voi è ancora così? Sarà il primo anno a banda piena e poi pagando 5€ in più si avrà ancora banda piena?
Altra domanda: dall'attivazione online, quali sono i passaggi e i tempi che seguono? (il passaggio è da Telecom adsl).
Grazie mille!!
UP

Quote:
Originariamente inviato da diabolikum Guarda i messaggi
Ti conviene mettere il router in DMZ
Addirittura? :P
Old 10-05-2015, 16:23   #4815
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Addirittura? :P
Si, se fai gestire il WiFi, ed immagino a questo punto anche la Lan, dal TpLink, per una questione di mapping e DHCP per semplicità conviene mettere il TpLink in DMZ.
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 18:09   #4816
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
BUG RETE LAN VSR firmware 12.50.1.9

Con l'ultimo firmware 12.50.1.9 è stato rilevato un GRAVE bug!

Pare che la VSR non faccia riconoscere e individuare tra di loro i dispositivi sulla rete interna, tutti quelli collegati alle 4 porte LAN.
Stiamo parlando quindi di NAS, scanner di rete, stampanti, media player, software per la condivisione di files o che si appoggiano al DLNA, ecc
Nel mio personale caso ho verificato che il problema NON si presenta tra dispositivi tra di loro collegati in wifi. A testimonianza che è effettivamente un bug che riguarda solo lo switch LAN interno della VSR.

Riporto testimonianza di un utente sul forum del Lab Vodafone.
Discussione a questo indirizzo:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtop...1e75674d5038f7

Ultima modifica di ATX12V : 10-05-2015 alle 18:18.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 18:32   #4817
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
BUG RETE LAN VSR firmware 12.50.1.9

Con l'ultimo firmware 12.50.1.9 è stato rilevato un GRAVE bug!

Pare che la VSR non faccia riconoscere e individuare tra di loro i dispositivi sulla rete interna, tutti quelli collegati alle 4 porte LAN.
Stiamo parlando quindi di NAS, scanner di rete, stampanti, media player, software per la condivisione di files o che si appoggiano al DLNA, ecc
Nel mio personale caso ho verificato che il problema NON si presenta tra dispositivi tra di loro collegati in wifi. A testimonianza che è effettivamente un bug che riguarda solo lo switch LAN interno della VSR.

Riporto testimonianza di un utente sul forum del Lab Vodafone.
Discussione a questo indirizzo:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtop...1e75674d5038f7

Scusa, ma per vedere la versione del firmware, basta andare nella sezione impostazioni e il codice corrisponde alla voce "Versione Software" giusto?
Old 10-05-2015, 20:36   #4818
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Scusa, ma per vedere la versione del firmware, basta andare nella sezione impostazioni e il codice corrisponde alla voce "Versione Software" giusto?
Si esatto
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 21:03   #4819
gioran888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Deve essere per forza un problema di configurazione del DSLAM o lato software. Mi viene in mente che c era un problema simile sui DSLAM di Telecom. Ed era dovuto ad aggiornamento firmware andato male
Quoto Totocrista.....o è quello o la VSR difettosa.....
A proposito....hai provato un reset della VSR?
Ciao
Old 10-05-2015, 22:08   #4820
MasterNinja™
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Grande Vodafone sempre bug nuovi a ogni aggiornamento
MasterNinja™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian