Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2015, 09:07   #4661
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da steff70 Guarda i messaggi
ho una VSR ma non ancora la connessione, ma se la VSR è un modem router come un altro (blocchi a parte), la porta WAN praticamente bypassa il modem DSL interno della VSR e ti permette di collegare un modem esterno, che potrebbe essere per esempio anche un media converter appunto per la fibra vera, in pratica usando la porta WAN, "castri" la VSR da modem+router+AP levandole il modem.
D'altra parte qualsiasi router tradizionale ha solo la porta WAN e non la porta per la presa del telefono.
Ma tanto la VSR è blindata e ci fai nulla, a meno che la sblocchi, ma se la sblocchi la ri-vergini e non si accoppia più colla rete Vodafone...
Se non ti puoi neppure autenticare che te ne fai del modem esterno? Di fatto Vodafone ti obbliga a collegare la VSR per accedere a Internet.
Old 03-05-2015, 09:47   #4662
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da cicciolilla69 Guarda i messaggi
Ebbene signori sono lieto di annunciarvi che anche per me domani sarà il grande giorno.

Dopo ben 92 dalla richiesta di attivazione finalmente la nave è arrivata in porto.

Intanto le teste di cazzo di Telecom hanno pensato bene di interrompermi già la linea internet da oggi.

Si può essere più stronzi?

A sto punto spero che domani avvenga realmente il passaggio

A presto per ulteriori news
Ma solitamente il distacco è contestuale. Hai già collegato la vodafone station?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 10:53   #4663
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Era già così con la vecchia Vodafone Station 2 (con modem solo ADSL2) dove alla porta WAN si collegava il modem VDSL2+ della ADB per le connessioni FTTC.

E' comunque possibile modificare la configurazione della porta WAN nella VS2 e VSR a questa pagina:

192.168.1.1/main.cgi?page=wan_mode_config.html

- ADSL = modem interno ADSL/ADSL2
- VDSL = modem interno VDSL2
- FTTH = ONT esterno Fibra 300 Mega
- FTTC = modem esterno VDSL2

Sconsiglio modifiche, eventuali esperimenti a vostro rischio.

vorrei delle delucidazione tra VDSL e FTTC.. ne sai qualcosa in più?
Grazie
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 10:56   #4664
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
vorrei delle delucidazione tra VDSL e FTTC.. ne sai qualcosa in più?
Grazie
Ho già scritto le differenze, quando si usa una e quando l'altra. Rileggi meglio tutto. Se no fai domande più mirate e precise.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 11:02   #4665
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
Ho già scritto le differenze, quando si usa una e quando l'altra. Rileggi meglio tutto. Se no fai domande più mirate e precise.
In cosa consiste modem esterno o modem interno per la VDSL o la FTTC?
Old 03-05-2015, 11:08   #4666
ATX12V
Senior Member

- FTTC = modem esterno VDSL2 = Vodafone Station 2

Quote:
Era già così con la vecchia Vodafone Station 2 (con modem solo ADSL2) dove alla porta WAN si collegava il modem VDSL2+ della ADB per le connessioni FTTC.
- VDSL = modem interno VDSL2 = Vodafone Station Revolution
Old 03-05-2015, 11:10   #4667
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
- FTTC = modem esterno VDSL2 = Vodafone Station 2

- VDSL = modem interno VDSL2 = Vodafone Station Revolution
capito grazie.
Old 03-05-2015, 12:10   #4668
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Tecnologia interessante per carità, ma a me sa di accrocchio! Perché non metteta la FTTH invece? Chi ve lo impedisce? Non volete fare uno sgarro a Telecom?
Avete fatto tanti annunci mirabolanti e poi sono parzialmente coperte solo Milano e Bologna (quest'ultima con una fibra "finta" che va come un'ADSL!) e basta!
Siamo nel 2015 inoltrato in altri paesi già parla di fibra a 1 GB/s e noi dovremmo emozionarci per sti ibridi? Ma dai...
Non ci vuole uno scienziato per capirlo!
Se lavorassero solo in FTTH, sai quanto ci mettono a coprire l'intero paese? Decenni e decenni... poi spenderebbero solo 3,6 miliardi per coprire nemmeno 60 città, il resto d'Italia invece? ADSL 7 mega a vita?
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 13:56   #4669
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Se lavorassero solo in FTTH, sai quanto ci mettono a coprire l'intero paese? Decenni e decenni... poi spenderebbero solo 3,6 miliardi per coprire nemmeno 60 città, il resto d'Italia invece? ADSL 7 mega a vita?
Ma per il vectoring, bisogna far dei "lavoroni"?
So cossa serve, so cos'é, ma come si attua?
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 14:04   #4670
QMax
Member

L'Avatar di QMax

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cinisello Balsamo, MI
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste per Vodafone un "piano lavori" come quei famosi files excel pubblicati da TI ?
Abito a Cinisello Balsamo, per cui "città cablata".
A marzo 2015 era stato installato il modulo VDSL TI su 2 armadi vicino casa mia. Accanto a uno di questi due pochi giorni dopo è apparso il cabinet Voda, mentre accanto al secondo armadio TI (quello a cui sono cablato io) a 50m dal primo, non è stato fatto alcun lavoro. Infatti un check sulla fornitura Voda evidenzia che alle utenze collegate al primo armadio è vendibile la fibra, al mio solo ADSL2...

Tnx

Ultima modifica di QMax : 03-05-2015 alle 14:06.
QMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 14:18   #4671
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da QMax Guarda i messaggi
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste per Vodafone un "piano lavori" come quei famosi files excel pubblicati da TI ?
Abito a Cinisello Balsamo, per cui "città cablata".
A marzo 2015 era stato installato il modulo VDSL TI su 2 armadi vicino casa mia. Accanto a uno di questi due pochi giorni dopo è apparso il cabinet Voda, mentre accanto al secondo armadio TI (quello a cui sono cablato io) a 50m dal primo, non è stato fatto alcun lavoro. Infatti un check sulla fornitura Voda evidenzia che alle utenze collegate al primo armadio è vendibile la fibra, al mio solo ADSL2...

Tnx
potrebbe essere che (come è successo a me..anche io sono di cinisello) l'armadio TI sia sauto (tutto pieno) per cui Telecom dovrà intervenire per ricompattare i propri multicoppia liberando cosi spazio per poter poi installare quelli voda
lo stesso problema lo ha un mio amico io ho la fibra al civico 1 e lui al civico 2 no
(dove abiti esattamente? anche in pm)
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 14:43   #4672
QMax
Member

L'Avatar di QMax

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cinisello Balsamo, MI
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
potrebbe essere che (come è successo a me..anche io sono di cinisello) l'armadio TI sia sauto (tutto pieno) per cui Telecom dovrà intervenire per ricompattare i propri multicoppia liberando cosi spazio per poter poi installare quelli voda
lo stesso problema lo ha un mio amico io ho la fibra al civico 1 e lui al civico 2 no
(dove abiti esattamente? anche in pm)
Sono appena andato a curiosare all'armadio TI e al cabinet Voda di vicinissimo alla casa dei miei (quello che hai fotografato tu)....
Nel mio caso TI ha avuto qualche problema, ricordo che aggiornarono i 2 armadi a marzo, poi una sera... con la speranza di vedere il led verde lampeggiante... mi ero accorto che sul mio armadio avevano rimosso il "cappuccio" VDSL per rimontarne uno nuovo, di quelli più alti, solo un paio di settimane fa.
Al momento quindi non c'è vendibilità VDSL per me su nessun operatore e dai fogli excel di TI risulta in attivazione a maggio, per cui immagino a breve di poter passare dalla cara vecchia Tiscali a TI o Fastweb, mentre ho grossi dubbi su Voda non vedendo il cabinet a fianco del monolite TI...
QMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 14:50   #4673
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da QMax Guarda i messaggi
Sono appena andato a curiosare all'armadio TI e al cabinet Voda di vicinissimo alla casa dei miei (quello che hai fotografato tu)....
cioè quale?
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 15:06   #4674
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Copri 60 città le più importanti con la FTTH e per le altre non ADSL a 7 Mega, ma VDSL2 (o FTTC se vi piace chiamarla così) come si fa nel resto del mondo!
Ci vogliono decenni perchè li si fanno passare così senza fare nulla o attaccandosi a tecnologie accrocchiate! La Fibra Ottica in Italia ce l'avremmo da 15 anni se Telecom non avesse deciso che non serviva (?) e che l'ADSL era uguale... ora si sta facendo analogo ragionamente con la VDSL che è già al limite e va accrocchiata con vectoring o addirittura una SIM del cellulare come back up, ma ci rendiamo conto? Tutti sti casini poi volete farti gestire alla Vodafone Station che si riavvia ogni 2x3? Ma dai
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 16:00   #4675
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
quindi è sicura la fornitura della chiavetta 4g da mettere nella vsr per quando non va la linea ?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 16:11   #4676
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi è sicura la fornitura della chiavetta 4g da mettere nella vsr per quando non va la linea ?
No. Finché non esce ufficialmente l'offerta di sicuro non c'è nulla.
Old 03-05-2015, 22:11   #4677
steff70
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Ma per il vectoring, bisogna far dei "lavoroni"?
So cossa serve, so cos'é, ma come si attua?
A che serve ?
Una delle cause che limitano la velocità delle connessioni dati qualsiasi esse siano, sono i disturbi indotti sulla linea di trasmissione.
Più disturbo, meno "spazio" per il segnale, meno spazio per i simboli di modulazione bla bla bla... = meno velocità.
Se uno fosse in grado di conoscere PERFETTAMENTE il segnale di disturbo, allora saprebbe benissimo come eliminarlo, ma haimè il disturbo per sua natura è casuale e ci si fa nulla.
Nel caso dei fasci di doppini che vanno dagli armadi alle abitazioni , visto che i doppini come mezzo di trasmissione fanno piuttosto schifo (sono nati x la voce 1000 anni fa...), il segnale di un doppino si accoppia con tutti gli altri doppini che lo vedono come disturbo... quello che per la tua linea è segnale, per la mia è disturbo.
Se tutti i segnali che viaggiano sui fasci di doppini fossero generati dalla stessa apparecchiatura, allora lei saprebbe tutti i segnali che viaggiano per cui risulta facile eliminare il segnale indotto (disturbo) perchè lo ha creato l'apparecchiatura stessa.

Per realizzarlo occorrono due cose:
1) che i DSLAM VDSL sia compatibili col vectoring (facile)
2) che tutti i segnali sullo stesso bundle di cavi siano generati dalla stessa tecnologia (difficile) perchè oggi nella tratta di ultimo miglio viaggiano centinaia di coppie gestite da diversi operatori che potenzialmente hanno tecnologie differenti... chi usa Alcatel, chi usa ADB, ecc... eppoi dulcis in fundo... il vectoring non è uno standard internazionale regolamentato dal ITU-T,,, per cui ognuno fa un po' come c%%o gli pare

P.S.: molti DSLAM recenti sono già compatibili col vectoring, ma di fatto inusabili.

ci vorrà tempo... abbiamo ancora milioni di case nemmeno con la ADSL...
steff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 22:24   #4678
steff70
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se non ti puoi neppure autenticare che te ne fai del modem esterno? Di fatto Vodafone ti obbliga a collegare la VSR per accedere a Internet.
la domanda verteva sulla utilità della porta WAN della VSR.
e in tal senso ho risposto.
per esempio per la fibra vera FTTH...

poi... in rete e nei mercatini è pieno di VS a pochi euro che sbloccate le usi con qualsiasi operatore...
steff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 06:06   #4679
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da steff70 Guarda i messaggi
la domanda verteva sulla utilità della porta WAN della VSR.
e in tal senso ho risposto.
per esempio per la fibra vera FTTH...

poi... in rete e nei mercatini è pieno di VS a pochi euro che sbloccate le usi con qualsiasi operatore...
Solo le vecchie VS1 si potevano sbloccare ed erano solo ADSL. Le VS2 e VSR sono blindate.
Old 04-05-2015, 09:08   #4680
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

pochi giorni fa ho fatto la vodafone ADSL. Ora scopro che se fornivo il mio numero di cellulare vodafone la potevo avere a 25€ al mese anziché 29.
Posso fare qualcosa?
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Googlebook, il debutto è vicino: ...
Un prezzo senza senso: ECOVACS T50 PRO O...
iPhone 17 Pro Max 256GB a 1.299€ e 512GB...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 al debutto il ...
OpenAI in Borsa nel 2027: la CFO ridimen...
Xiaomi, super promozione su Smart TV da ...
iPhone 17 Pro 256GB scende ai minimi su ...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian