Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2015, 12:00   #161
moebiuss
Member

Iscritto dal: Mar 2015
ciao a tutti, seguo questo forum da un po e venerdì scorso (6 marzo), mi sono deciso a passare da ADSL Infostrada a Vodafone Fibra (FTTH), in quanto il mio palazzo risulta già cablato, grazie a Metroweb e cogliendo al volo l'offerta per clienti Vodafone, 25€ tutto incluso per fibra a 300/20, che mi sembra davvero ottima.
Vi terrò aggiornati sull'attivazione e successivamente sulle prestazioni, visto che leggo di diversi disservizi. Intanto ho sbirciato in cantina, nel mio palazzo risultano già due fibre attive attaccate allo switch Metroweb, immagino ci siano altri due condomini con la linea già attiva, ma sinceramente non so chi siano, siamo circa 40 appartamenti in questo palazzo.
Il quartiere è Navile (via Beverara per capirci).

Subito una domanda, il codice pratica me lo daranno quando verrà il tecnico a portare la fibra? Generalmente dopo quanto viene?

ciao e grazie a tutti
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2015, 15:16   #162
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
A me il guasto l'hanno chiuso, dopo 20 giorni, dicendo che va tutto ok.

Ad ogni buon conto, ho notato che quando le prestazioni scadono, appaiono dei pocket loss. @Barbarolo, prova a fare anche www.pingtest.net e vedi se ed in caso in che percentuale ci sono dei pocket loss. Forse il problema potrebbe essere lì... i pocket loss ti fermano lo streaming ed interrompono i download.

Io con gli speedtest un po' gle l'ho data su, perché secondo me non sono indicativi più di tanto.
Ora ogni tanto provo a scaricare il file di 10 gb dal sito
http://proof.ovh.net/files/
e vedo a che velocità si stabilizza. Ora dal PC dello studio, collegato con cavi CAT6, raggiungo 33-35Mb, da questo della camera, collegato con un lungo cavo volante CAT5 sto sui 27-30Mb.

Li ho fatti tempo fa e non avevo pacchetti persi, comunque penso di avere diversi problemi che si sommano: il problema del riavvio della station con velocità limitata e più generali problemi di instradamento. Anche quando a forza di riavviare raggiungo speed test buoni a 290Mbps a Roma quello a Milano di CU o OVH in cui non supero i 150Mbps, così come i problemi che ho con easybytez ed i download di file che non si risolvono a differenza vostra con i riavvii.

La mia velocità media di download è di 15-20MB/s nelle condizioni migliori, ho solamente picchi a velocità superiori per alcuni secondi, ma ho anche tanti picchi negativi a 1-5MB.

Ad esempio sabato non riuscivo a fare un upload tramite http sul mio server, iniziava a pochi KB/s ma si interrompeva subito: riprovato ieri mattina tramite connessione TeleTu da soli 512Kbps e andava senza problemi saturando la banda disponibile.

Oppure su DropBox o YouTube in cui l'upload non supera i 4-5Mbps, non pretendo di andare sempre a 300/20 ma almeno farlo come a Milano o gli altri utenti di Bologna quando non hanno problemi.

Quote:
Originariamente inviato da 8tto Guarda i messaggi
Qui da Milano va ESATTAMENTE a 100 megabit. Se ne apro tre, vanno ciascuno a 100, totale 300, quindi la banda del singolo download è evidentemente segata di proposito, non so se lato OVH o lato Vodafone.
Ti posso dire che non è OVH con questo limite: uso easybytez come backup FTP ed i file gli vengono inviati usando tutto il Gbps che ho disponibile sul server. Anzi mi sono meravigliato che per il prezzo che ha offra prestazioni superiori a tanti altri servizi di backup ben più professionali

Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
ciao a tutti, seguo questo forum da un po e venerdì scorso (6 marzo), mi sono deciso a passare da ADSL Infostrada a Vodafone Fibra (FTTH), in quanto il mio palazzo risulta già cablato, grazie a Metroweb e cogliendo al volo l'offerta per clienti Vodafone, 25€ tutto incluso per fibra a 300/20, che mi sembra davvero ottima.
Vi terrò aggiornati sull'attivazione e successivamente sulle prestazioni, visto che leggo di diversi disservizi. Intanto ho sbirciato in cantina, nel mio palazzo risultano già due fibre attive attaccate allo switch Metroweb, immagino ci siano altri due condomini con la linea già attiva, ma sinceramente non so chi siano, siamo circa 40 appartamenti in questo palazzo.
Il quartiere è Navile (via Beverara per capirci).

Subito una domanda, il codice pratica me lo daranno quando verrà il tecnico a portare la fibra? Generalmente dopo quanto viene?

ciao e grazie a tutti
Spero che nel tuo caso ci siano meno problemi!

Il codice pratica te lo inviano tramite sms/email dopo qualche giorno dalla richiesta di attivazione. Con il tuo palazzo già cablato potrebbero passare meno di 2 settimane.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 14:42   #163
engio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

ciao e grazie a tutti
Ciao moebiuss, ti racconto quanto capitato a me fin ora nel tentativo di allacciare una nuova fibra a bologna:

Giovedì 19/02/2015, 20:38 -> Effettuato ordine online Fibra Family (in quanto avente attivazione gratuita). Mail di riepilogo "Entro pochi giorni riceverai un’email con il numero di pratica"
Martedì 24/02/2015, 19.00 -> chiesto in chat il numero di pratica: il mio CF non appare da nessuna parte, mi si consiglia di fare un'altra registrazione online o al telefono
Martedì 24/02/2015, 19.30 -> chiesto per telefono il numero di pratica: il mio CF non appare da nessuna parte neanche per telefono, si rifà l'intera procedura di registrazione online con le nuove (più convenienti ma più paraculo) tariffe, per SUPER FIBRA (NON Family) dato che ora costa meno e l'attivazione ORA non è gratis per nessuna delle due.
Giovedì 26/02/2015, 09:46 -> Arrivano mail ed SMS per Super Fibra Family col codice pratica: non funzionano
Giovedì 26/02/2015, 09:50 -> Chiama l'omino che chiede se ho fatto un abbonamento Martedì e rispondo di si e "ok grazie arrivederci" senza dar tempo di spiegare...
- Il sito dove tracciare gli ordini ancora non funziona -
Lunedì 01/03/2015, 12:03 -> Chiama la vodafone per conferma dell'abbonamento. Mi chiede la conferma di tutti i dati: mi conferma il CF il codice pratica. Mi riconferma tutta l'offerta, praticamente è l'offerta NUOVA (che costa di meno ma poi ti rimodulano e devi pagare 5€ in più per non essere rimodulato) MA con il contributo di attivazione gratis, perchè quando l'avevo fatta io non si pagava. Di questo non ho evidenza scritta da nessuna parte a tranne quanto raccontato al telefono.
Iniziano quindi i 30 giorni... E ancora il codice pratica non funziona.

Oggi (11/3 per i posteri) il codice pratica ancora non funziona

Ciao!
engio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 14:48   #164
moebiuss
Member

interessante...vediamo come si sviluppano le cose, io comunque ho fatto tutto al centro vodafone di persona, non via internet tanto era uguale, lo sconto attivazione non c'era già più, chissà se cambia qualcosa. Ad ogni modo ad oggi, ancora nessuna chiamata ne codice pratica.
Old 11-03-2015, 14:50   #165
giucas
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
uso easybytez come backup FTP ed i file gli vengono inviati usando tutto il Gbps che ho disponibile sul server. Anzi mi sono meravigliato che per il prezzo che ha offra prestazioni superiori a tanti altri servizi di backup ben più professionali
e il download da easybytez come va Barbarolo?
giucas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 15:04   #166
moebiuss
Member

Quote:
Originariamente inviato da engio Guarda i messaggi
....

Oggi (11/3 per i posteri) il codice pratica ancora non funziona

Ciao!
Mi hai incuriosito, ho chiesto via chat il codice pratica, l'operatore me l'ha dato subito, provato su ordineretefissa.vodafone.it effettivamente funziona e mi da come data prevista di attivazione il 4 aprile, vuol dire che in quella data verranno a portarmi anche la fibra dalla cantina all'appartamento?
Old 11-03-2015, 15:33   #167
barbarolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da giucas Guarda i messaggi
e il download da easybytez come va Barbarolo?
Questa faccina esprime al meglio come funziona EasyBytez sulla mia fibra:
Come al solito del resto dovrei aggiungere, non ho mai avuto velocità a 300Mbps ma almeno a gennaio funzionava sicuramente meglio di ora (ieri sera aveva problemi Easybytez) ho riprovato stamattina e va sempre tra 100-150Mbps al massimo ma con continui sbalzi di banda a velocità molto inferiori.

Giusto per farvi capire la situazione, 3 file in download su EasyBytez e la banda visualizzata dal widget che ho sul desktop proprio in questo momento:

I picchi massimi sono su 160-170Mbps ma durano giusto un attimo, da notare il buco di alcuni secondi in cui la velocità è scesa praticamente a zero (200Kbps-1Mbps) nel mentre non facevo assolutamente nulla ovviamente.

Vi sembra una connessione in fibra? Non parlo di velocità massima, ma di stabilità... non ho mai avuto questi problemi con la mia normalissima connessione ADSL da 20Mbps.

l'altro ieri ho avuto anche grossi problemi con YouTube con i video che si fermavano, muovevo un po' il cursore avanti o indietro e ripartivano.

Quote:
Mi hai incuriosito, ho chiesto via chat il codice pratica, l'operatore me l'ha dato subito, provato su ordineretefissa.vodafone.it effettivamente funziona e mi da come data prevista di attivazione il 4 aprile, vuol dire che in quella data verranno a portarmi anche la fibra dalla cantina all'appartamento?
Quella data è puramente inventata. Verrai contattato da Metroweb per concordare il giorno dell'installazione. Di solito è prima di quel giorno comunque.

P.S. Giungono segnalazioni di operatori Vodafone che contattano gli utenti per sapere come va la linea a Bologna, se vi dovessero chiamare segnalate tutti i problemi che avete notato fin'ora! E' assolutamente essenziale che ricevano feedback da diverse persone! Soprattutto per quanto riguarda l'assurdo problema di velocità limitata riavviando la station.

Ultima modifica di barbarolo : 11-03-2015 alle 15:47.
Old 14-03-2015, 13:17   #168
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
P.S. Giungono segnalazioni di operatori Vodafone che contattano gli utenti per sapere come va la linea a Bologna, se vi dovessero chiamare segnalate tutti i problemi che avete notato fin'ora! E' assolutamente essenziale che ricevano feedback da diverse persone! Soprattutto per quanto riguarda l'assurdo problema di velocità limitata riavviando la station.
Sono stato contattato da Vodafone per conoscere le vicende della mia linea: sono purtroppo ancora in attesa del precedente numero telefonico ancora non migrato.
Ho segnalato all'operatore la mancata chiusura degli speed test.
Ciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 13:43   #169
giucas
Member

Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Sono stato contattato da Vodafone per conoscere le vicende della mia linea: sono purtroppo ancora in attesa del precedente numero telefonico ancora non migrato.
Ho segnalato all'operatore la mancata chiusura degli speed test.
Ciao
i tecnici vodafone stanno monitorando questo forum per cui è opportuno riportare anche qui ogni problema e anomalia sia tecnica che contrattuale
Inoltre 3/4 tecnici a Ivrea sono incaricati di vagliare le segnalazioni che vengono fatte al 190 relative a Bologna

Ultima modifica di giucas : 14-03-2015 alle 13:48.
Old 14-03-2015, 13:56   #170
giucas
Member

Quote:
Questa faccina esprime al meglio come funziona EasyBytez sulla mia fibra:
Come al solito del resto dovrei aggiungere, non ho mai avuto velocità a 300Mbps ma almeno a gennaio funzionava sicuramente meglio di ora (ieri sera aveva problemi Easybytez) ho riprovato stamattina e va sempre tra 100-150Mbps al massimo ma con continui sbalzi di banda a velocità molto inferiori.

Giusto per farvi capire la situazione, 3 file in download su EasyBytez e la banda visualizzata dal widget che ho sul desktop proprio in questo momento:

I picchi massimi sono su 160-170Mbps ma durano giusto un attimo, da notare il buco di alcuni secondi in cui la velocità è scesa praticamente a zero (200Kbps-1Mbps) nel mentre non facevo assolutamente nulla ovviamente.

Vi sembra una connessione in fibra? Non parlo di velocità massima, ma di stabilità... non ho mai avuto questi problemi con la mia normalissima connessione ADSL da 20Mbps.

l'altro ieri ho avuto anche grossi problemi con YouTube con i video che si fermavano, muovevo un po' il cursore avanti o indietro e ripartivano.

Quella data è puramente inventata. Verrai contattato da Metroweb per concordare il giorno dell'installazione. Di solito è prima di quel giorno comunque.

Si come sai la tua situazione è particolare e per quel che si sa unica e la tua pratica è ancora aperta.....
Old 15-03-2015, 17:44   #171
alfmic
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
i tecnici vodafone stanno monitorando questo forum per cui è opportuno riportare anche qui ogni problema e anomalia sia tecnica che contrattuale
Inoltre 3/4 tecnici a Ivrea sono incaricati di vagliare le segnalazioni che vengono fatte al 190 relative a Bologna
Ne avrei da scrivere....
414 che non funziona
Notifiche sms che non funzionano
Casella mail prevista contrattualmente che non può essere generata
Rete sicura che non funziona.
Blocco selettivo che non funziona.
Un delirio! Come servizi voce linea fissa siamo all'età della pietra.
Se volete faccio un riassunto scritto.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 15:33   #172
barbarolo
Member

Quote:
Si come sai la tua situazione è particolare e per quel che si sa unica e la tua pratica è ancora aperta.....
Il mio vicino ha gli stessi identici problemi miei... non è una situazione unica, scommetto che ce ne siano tanti altri che i 300Mbps li vedono solo sugli speedtest ma è molto difficile farlo capire a Vodafone.

La situazione veramente unica è che dal 5 febbraio nessuno si è più degnato di chiamarmi e/o rispondermi.

Giusto per farsi 4 risate... un utente di Milano ha avuto l'ebrezza di provare il simpaticissimo problema di velocità ridicola dopo riavvio. Non è una cosa limitata alla sola Bologna evidentemente, magari Vodafone non segue il gruppo su Facebook, così lo scrivo anche qui

P.S. Anche il problema di bassa velocità dopo riavvio sembrava una prerogativa solo mia, ma poi con il tempo si è visto che tutti almeno una volta l'hanno sperimentato.
Old 16-03-2015, 16:35   #173
alfmic
Member

Quote:
Il mio vicino ha gli stessi identici problemi miei... non è una situazione unica, scommetto che ce ne siano tanti altri che i 300Mbps li vedono solo sugli speedtest ma è molto difficile farlo capire a Vodafone.

La situazione veramente unica è che dal 5 febbraio nessuno si è più degnato di chiamarmi e/o rispondermi.

Giusto per farsi 4 risate... un utente di Milano ha avuto l'ebrezza di provare il simpaticissimo problema di velocità ridicola dopo riavvio. Non è una cosa limitata alla sola Bologna evidentemente, magari Vodafone non segue il gruppo su Facebook, così lo scrivo anche qui

P.S. Anche il problema di bassa velocità dopo riavvio sembrava una prerogativa solo mia, ma poi con il tempo si è visto che tutti almeno una volta l'hanno sperimentato.
A me capita regolarmente.
Sto facendo una lista di IP per capire se il problema di velocità è legato all'IP assegnato oppure no.
Quanto alla problematica, a me sembra di sognare: se lo speedtest sul server Vodafone va sempre a 300 ma quando si riavvia sugli altri server (non su quello vodafone) non si raggiungono i 20-50, è chiaro che non è un problema di VSR, ma è un problema di routing!!! Non bisogna essere ingegneri informatici per capirlo...
Old 16-03-2015, 17:28   #174
8tto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Giusto per farsi 4 risate... un utente di Milano ha avuto l'ebrezza di provare il simpaticissimo problema di velocità ridicola dopo riavvio. Non è una cosa limitata alla sola Bologna evidentemente,
Presente
8tto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 08:04   #175
alfmic
Member

Chi vuole unirsi al progetto di monitorare gli indirizzi IP che navigano lenti?
Old 20-03-2015, 15:59   #176
barbarolo
Member

Quote:
Chi vuole unirsi al progetto di monitorare gli indirizzi IP che navigano lenti?
Se vuoi appena ho tempo posso contribuire, diciamo che ho un po' il terrore di riavviare se poi non riuscissi più a trovare una velocità accettabile

Le mie sono solo congetture ovviamente, ma non penso che il problema sia l'IP in sé, è qualcosa di ben più grosso e profondo, soprattutto se ora ci sono casi analoghi a Milano.

Così come ho la "sensazione" che a Bologna ci sia un problema di routing di tutta l'infrastruttura Vodafone, perché non sono spiegabili altrimenti i problemi simili che riscontro su una connessione ADSL TeleTU.

Posso chiederti una cortesia alfmic? Puoi fare un tracert sia con connessione "normale" che "lenta" e controllare che i primi nodi dopo il gateway restino gli stessi? Ad esempio su sp1.wind.it
Gli IP importanti sono quelli fino al MIX (85.205.14.101), giusto per avere una conferma in più in questo senso.

Nel mio caso sono:
Codice:
 159 ms   129 ms   110 ms  83.224.40.134
 16 ms    14 ms    13 ms  83.224.40.242
 14 ms    14 ms    13 ms  83.224.40.237
 13 ms    13 ms    22 ms  85.205.14.101
Ma ho come la sensazione che tutta la magia sia in quello subito dopo il gateway che però non risponde
Old 20-03-2015, 17:52   #177
visualZ
Junior Member

Database copertura Vodafone

Ciao a tutti, avrei bisogno di chiedere agli utenti del forum un consiglio riguardante la verifica di copertura di vodafone.

Da quando ho avuto notizia della nuova fibra ho sfoggiato il mio animo di umarell fermando e parlando con ogni operaio (incaricato da) Metroweb fino a quando sono arrivati nella mia via. I tombini della fibra lungo la via sono 3, esplicitamente marchiati "Metroweb" e lontani non piu' di 30 metri dall'ingresso dell'edificio. Da qualche settimana la zona risulta anche nel database. Purtroppo pero' sembra esserci un problema in quanto il numero civico che mi interessa non risulta coperto da questo servizio.
Ho provato a chiamare il 190 e non sono riuscita ad andare oltre l'esito della verifica. Allora mi sono recata, 2 volte, in punti vendita Vodafone dove mi e' stato promessa una verifica piu' approfondita con realizzazione di un preventivo (sono interessata ad un contratto partita iva) ma poi non ho piu' avuto nessuna notizia.
Ho effettuato le verifiche anche dal tool disponibile all'indirizzo http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie . Risultano coperti tutti i civici e le vie adiacenti, compreso il mio diretto dirimpettaio (a soli 15 metri di distanza). Il codice della centrale restituito dal tool risulta lo stesso per tutti gli indirizzi verificati, compreso il mio.

Per farla breve, sono fermamente convinta che si tratti solamente di un problema di inserimento nel database e/o amministrativo e non di una questione tecnica relativa dovuta alla copertura del servizio. Avete consigli e/o contatti per superare questa impasse? Grazie a tutt*
visualZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 12:31   #178
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Ne avrei da scrivere....
414 che non funziona
Notifiche sms che non funzionano
Casella mail prevista contrattualmente che non può essere generata
Rete sicura che non funziona.
Blocco selettivo che non funziona.
Un delirio! Come servizi voce linea fissa siamo all'età della pietra.
Se volete faccio un riassunto scritto.
Riscontrate tutti questi disservizi?
Vai con il riassunto!
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 13:05   #179
alfmic
Member

Quote:
Originariamente inviato da visualZ Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiedere agli utenti del forum un consiglio riguardante la verifica di copertura di vodafone.

Da quando ho avuto notizia della nuova fibra ho sfoggiato il mio animo di umarell fermando e parlando con ogni operaio (incaricato da) Metroweb fino a quando sono arrivati nella mia via. I tombini della fibra lungo la via sono 3, esplicitamente marchiati "Metroweb" e lontani non piu' di 30 metri dall'ingresso dell'edificio. Da qualche settimana la zona risulta anche nel database. Purtroppo pero' sembra esserci un problema in quanto il numero civico che mi interessa non risulta coperto da questo servizio.
Ho provato a chiamare il 190 e non sono riuscita ad andare oltre l'esito della verifica. Allora mi sono recata, 2 volte, in punti vendita Vodafone dove mi e' stato promessa una verifica piu' approfondita con realizzazione di un preventivo (sono interessata ad un contratto partita iva) ma poi non ho piu' avuto nessuna notizia.
Ho effettuato le verifiche anche dal tool disponibile all'indirizzo http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie . Risultano coperti tutti i civici e le vie adiacenti, compreso il mio diretto dirimpettaio (a soli 15 metri di distanza). Il codice della centrale restituito dal tool risulta lo stesso per tutti gli indirizzi verificati, compreso il mio.

Per farla breve, sono fermamente convinta che si tratti solamente di un problema di inserimento nel database e/o amministrativo e non di una questione tecnica relativa dovuta alla copertura del servizio. Avete consigli e/o contatti per superare questa impasse? Grazie a tutt*
Hai due strade:
1- contattare Metroweb sviluppo dal sito internet e chiedere quando intendono coprire il tuo fabbricato
http://www.metrowebitalia.it/smart-c...-informazioni/

2- inserire l'ordine mettendo il civico di fronte che risulta coperto e poi quando ti chiamano per il cablaggio quelli di metroweb specifichi che c'è un errore e che il tuo civico è quello dopo
Old 23-03-2015, 20:39   #180
alfmic
Member

Quote:
Se vuoi appena ho tempo posso contribuire, diciamo che ho un po' il terrore di riavviare se poi non riuscissi più a trovare una velocità accettabile

Le mie sono solo congetture ovviamente, ma non penso che il problema sia l'IP in sé, è qualcosa di ben più grosso e profondo, soprattutto se ora ci sono casi analoghi a Milano.

Così come ho la "sensazione" che a Bologna ci sia un problema di routing di tutta l'infrastruttura Vodafone, perché non sono spiegabili altrimenti i problemi simili che riscontro su una connessione ADSL TeleTU.

Posso chiederti una cortesia alfmic? Puoi fare un tracert sia con connessione "normale" che "lenta" e controllare che i primi nodi dopo il gateway restino gli stessi? Ad esempio su sp1.wind.it
Gli IP importanti sono quelli fino al MIX (85.205.14.101), giusto per avere una conferma in più in questo senso.

Nel mio caso sono:
Codice:
 159 ms   129 ms   110 ms  83.224.40.134
 16 ms    14 ms    13 ms  83.224.40.242
 14 ms    14 ms    13 ms  83.224.40.237
 13 ms    13 ms    22 ms  85.205.14.101
Ma ho come la sensazione che tutta la magia sia in quello subito dopo il gateway che però non risponde
Ho fatto un factory reset per vedere se mi caricava il firmware nuovo indicato da qualcuno, ma a me è rimasta la versione precedente 5.4.8.1.160.11.61.

Naturalmente, per ritrovare la velocità ottimale ho poi dovuto riavviare 5 volte.

Ne ho approfittato per fare il tracert e non ho notato differenza tra configurazione in velocità ottimale (vedi in alto) e configurazione lenta (vedi in basso).

Traccia instradamento verso sp1.wind.it [151.7.85.4]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

------------sistema veloce-----------
1 1 ms <1 ms 1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 3 ms 2 ms 2 ms net-93-66-140-1.cust.vodafonedsl.it [93.66.140.1]
3 * * * Richiesta scaduta.
4 174 ms 137 ms 128 ms 83.224.40.134
5 8 ms 8 ms 8 ms 83.224.40.233
6 11 ms 11 ms 10 ms 83.224.40.197
7 19 ms 16 ms 18 ms 85.205.14.101
8 11 ms 10 ms 10 ms wind.mix-it.net [217.29.66.9]
9 28 ms 28 ms 28 ms 151.6.1.61
10 31 ms 28 ms 28 ms 151.6.0.125
11 33 ms 33 ms 33 ms 151.7.84.25
12 32 ms 32 ms 32 ms sp1.wind.it [151.7.85.4]

Traccia completata.

-----------sistema lento----------------
1 <1 ms <1 ms 1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 3 ms 2 ms 2 ms net-93-66-140-1.cust.vodafonedsl.it [93.66.140.1]
3 * * * Richiesta scaduta.
4 161 ms 116 ms 114 ms 83.224.40.134
5 8 ms 8 ms 8 ms 83.224.40.233
6 53 ms 55 ms 54 ms 83.224.40.197
7 58 ms 56 ms 60 ms 85.205.14.101
8 8 ms 8 ms 8 ms wind.mix-it.net [217.29.66.9]
9 27 ms 27 ms 27 ms 151.6.3.85
10 27 ms 30 ms 30 ms 151.6.5.249
11 29 ms 28 ms 61 ms 151.7.84.71
12 31 ms 30 ms 30 ms sp1.wind.it [151.7.85.4]

Traccia completata.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian