Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2015, 12:57   #5181
tzuci83
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
purtroppo non sono utile a risolvere il tuo problema, ma probabilmente il voip non funziona perchè è su un VCI diverso da quello della connessione e il fritz non in grado di gestire (o non è impostato per farlo) i VCI multipli.
ma al di là di questo, quali benefici avrebbe utilizzare il fritz anzichè il technicolor come modem?
dico ciò perchè sembra accertato che, come parte modem, il fritz abbia prestazioni inferiori rispetto al technicolor.
Mmm la parte modem a mio avviso funziona molto bene nel fritz ( provato e si aggancia ad una portante di 31 mbps) . Quindi volevo che lan e vdsl fossero gestite dal medesimo dispositivo. Speriamo in seguito che Telecom modifichi le policy interne e ci lasci usare anche il voip dove e come vogliamo
tzuci83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 15:15   #5182
Renzolino
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Ragazzi, qualcuno di voi ha problemi in wifi?Come faccio ad aumentare la portata della wifi?E' estremamente debole con una sola parete che divide la stanza.Rispetto al modem/router che avevo prima (quello bianco con 2 antenne) è più debole.Come risolvo?
Grazie
Renzolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 15:48   #5183
NET900
Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Renzolino Guarda i messaggi
Ragazzi, qualcuno di voi ha problemi in wifi?Come faccio ad aumentare la portata della wifi?E' estremamente debole con una sola parete che divide la stanza.Rispetto al modem/router che avevo prima (quello bianco con 2 antenne) è più debole.Come risolvo?
Grazie
Stai parlando di WiFi a 2.4GHz o 5GHz?
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One
NET900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 15:52   #5184
Niccocco
Junior Member

Sono appena passato alla fibra telecom, curiosità..

Salve,
Mi hanno appena installato la fibra di telecom e sembra andare molto bene.
Con l' adsl ho sempre avuto problemi di qualità della connessione(continui crash della rete e bassa velocità nonostante avessi una 20 mega).
Volevo sapere se ora secondo voi questa linea è di qualità e se in un secondo momento potrebbe anche reggere i 100 mega? Ora ho la 30/3.
Vi riporto i valori delle statistiche del modem

Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 17889
Velocità massima di ricezione (Kbps): 103841
SNR Upstream (dB): 23.0
SNR Downstream (dB): 31.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 4.7
Potenza in trasmissione (dB): -25.0
Potenza in ricezione (dB): 8.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 18109
Total FEC Errors: 2818
Total CRC Errors: 0

Grazie
Niccocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 20:22   #5185
ramses71
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Oggi è venuto il tecnico telecom, mi ha cambiato le prese telefoniche e la velocità è ritornata ai valori iniziali di 30/3. Addirittura la linea aggancia fino ad 89 mega ma viene poi limitata da telecom.
ramses71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 22:10   #5186
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pakoss Guarda i messaggi
quale sarebbe esattamente? non sono esperto di queste cose, come funziona? il wifi deve coprire un'abitazione di 150mq
uno di questi
http://www.ubnt.com/unifi/unifi-ap/

io ho preso UAP-LR e va da dio. è semplicemente un Access Point Wifi a 2.4ghz
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |

Ultima modifica di MarvelDj : 28-01-2015 alle 22:13.
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 12:07   #5187
tatin
Member

L'Avatar di tatin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: genova
Ciao a tutti ,

Ho una stampante laser Phaser 6125 collegata al router tecnicolor configurata correttamente e collegata con cavo di rete lan con indirizzo sul router dedicato.

Avendo installato correttamente sul pc portatile i drive non ho nessun tipo di problema a stampare .

Il problema arriva quando cerco di stampare con l' ipad

qualcuno sa dirmi quale app bisogna installare ?
è necessario collegare la stampante con il cavo usb e configurare il router come printer server ?

Grazie

Ultima modifica di tatin : 29-01-2015 alle 12:09.
tatin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 19:01   #5188
Matthew 96
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bologna
Salve a tutti!
Sono cliente fibra già da qualche mese e devo considerarmi molto soddisfatto!
In questi mesi mi sono accorto che sarebbe molto utile avere un telefono nello studio dove passo la maggior parte della giornata... Non avendo però, una presa telefonica e non avendo intenzione di mettere fili volanti per casa, avevo pensato ad utilizzare dei cordless, visto che il modem fibre della Telecom è anche una base DECT.

A tal proposito, c'è qualcuno che usa i cordless insieme al modem fibra? Come vi trovate?
Inoltre genera molta interferenza con segnali Wi-Fi Bluetooth a 2,4GHz?

Piccolo OT: non avendo mai usato un cordless, avete qualche consiglio per l'acquisto?

Grazie a tutti!
Old 29-01-2015, 19:21   #5189
Putipower
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da tatin Guarda i messaggi
Ciao a tutti ,

Ho una stampante laser Phaser 6125 collegata al router tecnicolor configurata correttamente e collegata con cavo di rete lan con indirizzo sul router dedicato.

Avendo installato correttamente sul pc portatile i drive non ho nessun tipo di problema a stampare .

Il problema arriva quando cerco di stampare con l' ipad

qualcuno sa dirmi quale app bisogna installare ?
è necessario collegare la stampante con il cavo usb e configurare il router come printer server ?

Grazie

Che sappia io questo schifo di apple ha limitato le stampanti compatibili con ipad iphone etc etc
Ce ne sono di sicuro alcune wifi compatibili,quelle ethernet nn credo funzionino(salvo jailbreak)
Old 29-01-2015, 19:32   #5190
Niccocco
Junior Member

Ciao, il tecnico telecom mi ha detto che i migliori cordless assolutamente compatibili con il modem sono i Gigaset, io ne ho installato uno e funziona veramente bene (devi solo associarlo al modem non serve la presa telefonica) Inoltre se hai lo smartphone c' è un' app comodissima per poter usare la linea di casa, l' ho provata e va alla grande, l' importante è che il cellulare sia collegato in wi-fi.

Volevo anche chiedervi come sono i valori della mia linea e se un giorno potrà anche supportare i 100 mega. Da quanto ho capito il ragionamento non è come le adsl2+ lascio ai più esperti l' interpretazione.
Ecco i valori del modem

Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 17912
Velocità massima di ricezione (Kbps): 103904
SNR Upstream (dB): 23.0
SNR Downstream (dB): 32.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 4.7
Potenza in trasmissione (dB): -25.0
Potenza in ricezione (dB): 8.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 118038
Total FEC Errors: 4169
Total CRC Errors: 0

Grazie a tutti
Niccocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 20:46   #5191
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Putipower Guarda i messaggi
Che sappia io questo schifo di apple ha limitato le stampanti compatibili con ipad iphone etc etc
Ce ne sono di sicuro alcune wifi compatibili,quelle ethernet nn credo funzionino(salvo jailbreak)

Questo schifo di Apple... È colpa dei drivers e in un terminale portatile non ce ne possono stare per ogni modello di stampante, perciò hanno inventato AirPrint.
Se la stampante è compatibile (ovvero sa parlare con iOS o OS X senza software aggiuntivo), funziona sia su ethernet che Wi-Fi, altrimenti no. Se proprio non funziona, allora prova ad utilizzare un altro router visto che il telecom ha qualche problema con Bonjour (protocollo utilizzato per localizzare dispositivi e relativi servizi offerti, tra cui AirPrint), non ho capito ancora se causato dal bug delle connessioni inattive.

Sent from my iPhone using Tapatalk
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 21:21   #5192
Matthew 96
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Niccocco Guarda i messaggi
Ciao, il tecnico telecom mi ha detto che i migliori cordless assolutamente compatibili con il modem sono i Gigaset, io ne ho installato uno e funziona veramente bene (devi solo associarlo al modem non serve la presa telefonica) Inoltre se hai lo smartphone c' è un' app comodissima per poter usare la linea di casa, l' ho provata e va alla grande, l' importante è che il cellulare sia collegato in wi-fi.
Grazie mille per le info!
Old 30-01-2015, 10:39   #5193
ramses71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matthew 96 Guarda i messaggi
Grazie mille per le info!
A me continua a non funzionare questa benedetta app, mi dice sempre modem non rilevato nella rete.
Old 30-01-2015, 10:55   #5194
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ramses71 Guarda i messaggi
A me continua a non funzionare questa benedetta app, mi dice sempre modem non rilevato nella rete.
ma sei connesso alla wifi del router telecom?
hai messo una password per accedere all'interfaccia web del router?

p.s. ho letto che qualche post fa hai scritto di aver disabilitato il dhcp, è logico che in questo modo non possa funzionare.
ammesso che tu riesca a impostare l'ip fisso sul tuo terminale android (che a volte non è banale), probabilmente l'app richiede qualche parametro che il dhcp gli passa, ma che non si riesce a impostare in caso di ip fisso

Ultima modifica di random566 : 30-01-2015 alle 10:59.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 11:18   #5195
ramses71
Junior Member

Quote:
ma sei connesso alla wifi del router telecom?
hai messo una password per accedere all'interfaccia web del router?

p.s. ho letto che qualche post fa hai scritto di aver disabilitato il dhcp, è logico che in questo modo non possa funzionare.
ammesso che tu riesca a impostare l'ip fisso sul tuo terminale android (che a volte non è banale), probabilmente l'app richiede qualche parametro che il dhcp gli passa, ma che non si riesce a impostare in caso di ip fisso
Ovviamente sono connesso al wi-fi, lo smartphone è impostato con ip fisso e funziona benissimo. Sarà colpa del DHCP a questo punto.
Old 30-01-2015, 11:24   #5196
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ramses71 Guarda i messaggi
Ovviamente sono connesso al wi-fi, lo smartphone è impostato con ip fisso e funziona benissimo. Sarà colpa del DHCP a questo punto.
i server dhcp hanno una marea di opzioni da passare ai client.
forse quello del router telecom passa allo smartphone qualche parametro di rete necessario all'app, che però non è definibile tramite le impostazioni dell'ip fisso.
Old 30-01-2015, 11:32   #5197
Sgro81
Member

Vorrei contribuire con la mia esperienza, e contestualmente chiedere se altri hanno riscontrato il medesimo problema.

Ho sottoscritto la VDSL ti Telecom intorno a settembre, venendo da una normale 7Mbit con modem/router di proprietà Netgear DGN834G.

Viene il tecnico, porta il technicolor, testa, funziona tutto. Io non ero a casa (c'era la mia ragazza), torno alla sera e faccio tutte le prove del caso. Premetto che sono un programmatore e sistemista, quindi non utente medio.

In casa ho numerose periferiche, tra cui: pc fisso, 2 smartphone, tablet, xbox360, ps3, ps4, wii, wiiU, nintendo 3ds, psp, psvita, 2 chromecast, ecc.

Accedo al router, e intanto mi accorgo di quanto già sapete: niente UPNP, port forwarding molto limitato.. va be, penso di riuscire a cavarmela lo stesso. Setto tutto, prenotazioni degli IP, RDP per il pc fisso, ecc.

Funziona tutto tranne... i giochi online su piattaforme Nintendo. E qui comincia il delirio.

Provo innanzitutto a fare portforwarding manualmente, senza successo. Nessuna differenza. Provo a sto punto a disabilitare completamente il firewall. Come sopra, il multiplayer nintendo non funziona, ne giochi WiiU ne giochi 3DS.

Almeno una decina di telefonate al 1949 e al 187 senza trovare 1 tecnico che capisse il mio problema. Nessuno sa come gestire la cosa, mi propongono il tecnico a pagamento, quello per l'utente medio, gli rispondo che so configurare un router, ed è il loro router che non funziona. Niente da fare.

Comincio a cercare su web e scopro un modello Fritz compatibile con la linea. Mi informo bene, poi vado a comprarlo. Quasi 300 euro di modem/router, ne varrà la pena?

E qui mi scontro con altri feedback che ho letto sul forum, e sorge la mia vera domanda. Se attacco il Fritz da solo funziona tutto perfettamente, giochi nintendo compresi. Ovviamente non posso connettere la fonia VOIP come già discusso, mi registro quindi su messagenet e mi faccio un numero della mia zona, non potrò usufruire delle telefonate illimitate ma almeno posso ricevere.

Il vero mistero è nato quando ho provato a mettere il Fritz come solo router in cascata alla baracca telecom. Ho provato di tutto sul modem telecom: disabilitato firewall, girato tutte le porte 1:1 sull'IP del Fritz, ecc. In questo modo TEORICAMENTE il technicolor faceva solo da modem, e il Fritz gestiva tutto il resto, col suo bel UPNP funzionante e quant'altro.

Fatto sta che in configurazione a cascata si ripresenta il problema dei giochi nintendo non funzionanti. E' come se il technicolor fosse perennemente "bloccato" e anche se gli dici di disattivare il firewall o girare tutte le porte se ne sbatte altamente.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere la causa? La configurazione a cascata per me sarebbe ideale perchè potrei continuare ad usare la numerazione telecom con le chiamate illimitate.

Grazie.
Sgro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 11:32   #5198
faseeffe
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da bubez Guarda i messaggi
Se la stampante è compatibile (ovvero sa parlare con iOS o OS X senza software aggiuntivo), funziona sia su ethernet che Wi-Fi, altrimenti no. Se proprio non funziona, allora prova ad utilizzare un altro router visto che il telecom ha qualche problema con Bonjour (protocollo utilizzato per localizzare dispositivi e relativi servizi offerti, tra cui AirPrint), non ho capito ancora se causato dal bug delle connessioni inattive.
Per info ho sperimentato anche io qualche problema con OSX 10.8.4 e la stampante EPSON XP402 su WIFI (ma avevo ancora la ADSL con un router DLink), in breve risolto così su iMac:

- Deleted existing printer
- Downloaded and installed EPSON WebNAVI 1.0 (11-mar-2013):
(ftp://download.epson-europe.com/pub/...on376406eu.dmg)
- Added again EPSON printer on Print & Scan System Preferences using existing IP address
- Configured on LPD (default) instead of IPP protocol
- Tried twice printing test page: SUCCESSFULLY!

Da allora e con le versioni Mavericks 10.9 e Yosemite 10.10 di OSX e la stampante EPSON XP402 in WiFi (indirizzo IP prenotato) con il Technicolor VDSL, non ho avuto più problemi, mentre per stampare in WiFi direttamente dagli smartphone iPhone e Android, la app EPSON iPrint funziona.

Ultima modifica di faseeffe : 30-01-2015 alle 11:51.
faseeffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 11:42   #5199
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgro81 Guarda i messaggi

Il vero mistero è nato quando ho provato a mettere il Fritz come solo router in cascata alla baracca telecom. Ho provato di tutto sul modem telecom: disabilitato firewall, girato tutte le porte 1:1 sull'IP del Fritz, ecc. In questo modo TEORICAMENTE il technicolor faceva solo da modem, e il Fritz gestiva tutto il resto, col suo bel UPNP funzionante e quant'altro.

Fatto sta che in configurazione a cascata si ripresenta il problema dei giochi nintendo non funzionanti. E' come se il technicolor fosse perennemente "bloccato" e anche se gli dici di disattivare il firewall o girare tutte le porte se ne sbatte altamente.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere la causa? La configurazione a cascata per me sarebbe ideale perchè potrei continuare ad usare la numerazione telecom con le chiamate illimitate.

Grazie.
mah, forse scrivo faccende scontate per te, e in più non conosco bene il router fritz.
ma da come descrivi la situazione sembrerebbe che tu avessi impostato il fritz come router ip, cioè assegnando alla porta wan un indirizzo ip della subnet del router telecom (o ottenendolo in automatico dal dhcp del telecom) che il fritz faccia da router ip verso la sua lan.
invece dovresti trovare il modo di configurare la porta wan del fritz come pppoe, cioè una connessione che richiede username e password (puoi inserire come username e password qualunque cosa, tipo aliceadsl o quello che ti pare, eccetto lasciare i campi vuoti).
Old 30-01-2015, 11:56   #5200
Sgro81
Member

Quote:
mah, forse scrivo faccende scontate per te, e in più non conosco bene il router fritz.
ma da come descrivi la situazione sembrerebbe che tu avessi impostato il fritz come router ip, cioè assegnando alla porta wan un indirizzo ip della subnet del router telecom (o ottenendolo in automatico dal dhcp del telecom) che il fritz faccia da router ip verso la sua lan.
invece dovresti trovare il modo di configurare la porta wan del fritz come pppoe, cioè una connessione che richiede username e password (puoi inserire come username e password qualunque cosa, tipo aliceadsl o quello che ti pare, eccetto lasciare i campi vuoti).
Mi scuso per la carenza di dettagli, effettivamente non l'avevo specificato. Avevo configurato la porta WAN del Fritz come porta PPPoE e tramite il Fritz pilotavo il modem technicolor, come mi hai suggerito, e comunque senza successo. Avevo, di fatto, anche disabilitato la connessione automatica dal technicolor, in modo che si connettesse su input del Fritz.
Sgro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian