Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2014, 08:24   #701
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
???
facciamo che non ho capito la domanda, che è meglio
Facciamo finta che non l'ho mai fatta questa domanda che un po' mi hai fatto vergognare della nubbiata... ma sai com'è, è la mia prima Rampage e dato che questa scheda mi sorprende sempre di più per la sua precisione nell'indicarti eventuali problemi, me ne sono andato di testa e ho pensato che fosse un led per segnalare un problema all'HD.
Ovviamente mi ha fuorviato anche il messaggio del registro di Windows, che poi non c'entrava niente...

Come diceva Troisi: "La mia faccia sotto i Vostri piedi...e potete pure muovervi!"
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 4 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 09:53   #702
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Considerato che devo reinstallare il dissi perché continuo a ritenere di aver messo troppa pasta, direi che 33° in idle sul core più caldo, ci stanno tutti!
Uhmm.....non mi torna appunto la temperatura in Idle , passando da 4.2Ghz a 1.2Ghz hai guadagnato solo 5° che in effetti mi sembrano molto pochi considerando che la cpu si downclocca pesantemente , vediamo se come hai ipotizzato dipende dall' installazione del dissipatore...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 10:24   #703
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Strano che mi erano sfuggiti, ma pare che siano stati rilasciati già dal 28.10.2014, almeno per la mia mobo (Asus X99 Dlx)

Intel(R) Chipset Software Installation Utility V10.0.20 for Windows 7/8/8.1 32bit & 64bit.(WHQL)

Inoltre, per completezza, il 1.12.2014 sono state rilasciate nuove versioni di alcune utilities.

@Fly
Parliamo del core più caldo. Il più freddo sta a 29°. Mentre prima era a 33/34°
ma le temp non mi tornavano neanche prima... alla fine ho un Signor Dissi ad Aria, e 38° in idle non sono proprio giustificatissimi. Perchè ritardo nella reinstallazione del dissi? perchè uno non ho tempo, due perchè ho notato che prima di qualsiasi operazione, devo ovviamente sfilare la scheda video ma non riesco ad arrivare alla levetta dello slot per il corretto rilascio perchè proprio il noctua me lo impedisce (tra la video e il cooler passa 1 cm). Questo è un problema.

@magic
Grande Troisi. Grande Artista. Peccato che nella sua vita abbia preso posizioni in campo politico (come qualcun'altro del resto) snaturando di fatto un concetto a me molto caro, ossia che un Artista può entrare nelle questioni sociali, ma non deve immischiarsi nella politica. Detto questo, in completo OT, mi manca... è un'altra faccia dell'Italia che non c'è più.
Per il resto non ti preoccupare, però bisogna ribadire un concetto: una mobo "disegnata" per gaming e OC, è identica alle altre salvo alcune differenze in termini di features in più... Alla fine, appiccicarci il marchio ROG è solo una questione commerciale più che altro. Quindi anche la Rampage ha il misero led dell'HD

@fr4nc3sco
Si certo, quando però avrò limato alcune cose.
Il sistema è reattivo tanto quanto stava fisso a 4.2Ghz. Ora devo capire se posso limare il voltaggio massimo affinchè sia 1.23 (come è il mio RS statico) anzichè 1.24v. Poi devo capire se regge agli stress test.
A livello benchmark, in XTU ho fatto addirittura 2 punti in più rispetto alla situazione Static, mentre con Real Bench ho perso molto rispetto ai 101XXX e passa, attestandomi a 99xxx. Ma per RealBench so il motivo: trattandosi di più test, quando passa da uno all'altro, anche se ci mette mezzo secondo, la frequenza viene portata @ 1.2ghz e quindi il test successivo, ad esempio Handsbrake, subito dopo quello delle Image, parte @ 1.2ghz per un quarto di secondo che evidentemente gli fa perdere i punti di cui sopra. Ma chi se ne frega?
Da ultimo, voglio capire se settando da windows un risparmio energetico minimo del processore diverso dal 5%.... magari portandolo al 20%, mi cambia la frequenza in idle aumentandola un poco.... Questo sempre nell'ottica del fatto che non mi piace questo passaggio continuo da 1.2Ghz (con 0.88v) a 4.2Ghz (con 1.24v).... e sempre che non scopra, studiando, che in realtà questa altalena non produce alcun effetto dannoso.... perchè altrimenti a me va benissimo così.... avendo la piena operatività a 4.2ghz, anche solo aprendo Internet Explorer
Un appunto intanto lo posso fare: Cpu-Z non è velocissimo, ma è senz'altro dinamico sia come CPU frequency, sia come VCore.
Un altro appunto riguarda XTU: ho scoperto che in questa modalità, si ostina stupidamente a indicarmi che il procio è fisso a 4.2ghz... anche quando CPU-Z, HWMonitor e HWinfo mi dicono che sto a 1.2Ghz o la intermedia 2.2Ghz (perchè fortunatamente passa anche per quella frequenza)
Evidentemente questo programma proprietario Intel rileva i cambi di frequenza in tempo reale solo quando lo SpeedStep è attivo (ma non è il mio caso), altrimenti legge solo il molti fisso (come è) a 42x.

Infine @tutti, ho anche scoperto come funziona la modalità Offset del VCore di cui non parlano in tanti, perchè effettivamente è molto astrusa. E qui subentra una considerazione che ho fatto pagine fa, ossia che bisogna sempre guardare anche ai settaggi automatici. Questo perchè nella offset, i calcoli da fare per ottenere in full un determinato VCore, riguardano proprio i voltaggi automatici applicati in idle + quelli automatici applicati in full con procio stock + quel "plus" che vuoi raggiungere tu a quella determinata frequenza cui vuoi arrivare (nel mio caso, appunto, 4.2Ghz).
Ma questo è un altro discorso che dovrò approfondire e che non riguarda il traguardo che ho raggiunto sull'OC "dinamico".
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 10:42   #704
Atars
Senior Member

Update del post#2

Comunicazione di servizio

Aggiornamento del post 2
  • migliorata la descrizione del problema "labels voltage" di HWmonitor
  • sbarrata in questo modo (e non cancellata) la nota relativa alla non dinamicità di CPU-Z, in attesa di trovare insieme la quadra per una descrizione più consona
Old 03-12-2014, 15:55   #705
Flying Tiger
Bannato

Visto che volevo qualcosa di più completo rispetto a RealTemp , ho preso HWmonitor Pro , che tra tutte le possibili opzioni mi pare quello più completo e compatibile con i nostri sistemi , e ho appena fatto le variazioni dei labels come da tua guida in prima pagina (grazie..):

Compare un' altro VCORE che segna 1.90V , devo scoprire a cosa si riferisce...

Tra l' altro nel prezzo di acquisto è previsto il supporto per gli aggiornamenti della durata di un' anno (o due con la versione extended) , inoltre CPIUD è , come si dice , un nome una garanzia...

EDit: capito , il Vcore 1.90V è in realtà il CPU Input Voltage , mentre il primo Vcore 0.95v è il VID , corretto...

Ultima modifica di Flying Tiger : 03-12-2014 alle 16:09.
Old 03-12-2014, 16:18   #706
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Compare un' altro VCORE che segna 1.90V , devo scoprire a cosa si riferisce...

EDit: capito , il Vcore 1.90V è in realtà il CPU Input Voltage , mentre il primo Vcore 0.95v è il VID , corretto...

esatto
ora forse comprendi anche perchè ho impostato l'input voltage @ 1.90v

ora...
ho liberato anche il 3° e ultimo post dei primi 3, spostando tutto il contenuto nel quarto (i primi 4 post erano tutti miei )

Posso chiederti un favore Fly? A te l'argomento piace, a me un po' meno.
Poichè sono ancora preso dalle miriadi di informazioni sul processore, puoi approfondire discorso RAM? mi riferisco al dettaglio (generico per carità) delle frequenze, voltaggi e soprattutto timings.
Sono informazioni carenti dai primi post.
Frattanto stasera aggiornerò il post #1 con ulteriori info e vedrò come ridistribuire il tutto avendo a disposizione anche il post #3
Old 03-12-2014, 16:21   #707
Atars
Senior Member

se guardi i miei screen dovrei aver riscritto i labels tra parentesi con un punto interrogativo
VIN3 dovrebbe essere il VCSSA
VIN4 il Vcore+LLC

Edited By Atars

Nuovo topic e link nell'Indice di sezione.

Grazie gianni

Ultima modifica di Atars : 03-12-2014 alle 17:32.
Old 03-12-2014, 19:28   #708
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
queste le temp massime dopo una lunga sessione con fc4, cpu 4.4ghz vcore 1.268, 3.5ghz cache con 1.195 vcache, vccin 1,905, HT attivato

sono molto soddisfatto
Old 04-12-2014, 00:12   #709
Atars
Senior Member

Riorganizzazione totale post #1 #2 #3

Comunicazione di servizio

Totale riorganizzazione del thread (primi 3 post) come da Indice sotto riportato e inserimento immagini ufficiali realtive a processori e chipset X99.

Indice del thread

Post #1 - Haswell-E e X99 Platform
  • Premesse
  • Specifiche dei processori e Data Sheet
  • Diagramma di funzionamento
  • Voltage planes
  • Chipset X99 e diagramma di funzionamento
  • Collegamenti esterni a Preview, Recensioni e Guide
Post #2 - Best Settings Bios/UEFi e Overclocking
  • Cenni preliminari e nozioni
  • FAQ
Post #3 - Utilities, testing e risultati
  • Programmi e utilities
  • Configurazioni personalizzate
  • Classificazioni OC
Old 05-12-2014, 12:03   #710
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Qual era il test più indicato x testare la cache?
Old 05-12-2014, 17:50   #711
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
Qual era il test più indicato x testare la cache?
SuperPI
Aida64 - parte dedicata al bench
il terzo non ricordo, ma è nell'articolo linkato al post #2
Old 06-12-2014, 10:21   #712
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

attualmente ho trovato piena stabilita col fully manual mode con questi settaggi:
cpu core voltage 1.306250 letti 1.312
cpu cache voltage 1.231250 letti 1.062
cpu system agent voltage 0.95 letti 0.976
cpu input voltage 1.89 letti 1.872

adesso vorrei pero utilizzarlo non più a frequenza e voltaggio fisso ma in modo offset o adattivo pero ho bisogno di voi per capire come settare tutti i parametri e per capire dove poi leggere i voltaggi reali a full non vorrei far danni visto che alcuni voltaggi meli riporta in giallo con offset mode non vorrei far pasticci....
Old 06-12-2014, 16:11   #713
Flying Tiger
Bannato

Ieri sera ho reinstallato Windows 7 Pro 64bit al posto di Windows 8.1 Pro per varie ragioni e per curiosità ho rifatto i benchmark di RealBench e di XTU ovviamente a parità di impostazioni e con il sistema aggiornato.

Con una certa sorpresa devo dire , visto che mi aspettavo l' esatto contrario, con Windows 7 ho riscontrato gli stessi valori in XTU mentre con RealBench ho guadagnato circa mille punti , per il resto niente da segnalare....

Old 06-12-2014, 16:56   #714
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
attualmente ho trovato piena stabilita col fully manual mode con questi settaggi:

adesso vorrei pero utilizzarlo non più a frequenza e voltaggio fisso ma in modo offset o adattivo pero ho bisogno di voi per capire come settare tutti i parametri e per capire dove poi leggere i voltaggi reali a full non vorrei far danni visto che alcuni voltaggi meli riporta in giallo con offset mode non vorrei far pasticci....
Ciao,anche se credo di essere stato tra i primi a passare ad x99 mi aggiungo solo adesso perchè la discussione mi era sfuggita,comincio quotando te perchè forse ti posso aiutare a passare in adattative,però mi devi chiarire qualche punto:
1 bclk/molti sia della cpu che della cache.
2 da ciò che hai scritto sopra c'è un'incongruenza tra il voltaggio applicato e quello letto sulla cache,è un'errore?

Approfitto per salutare tutti.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 17:05   #715
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

se vuoi la mia, io ho semplicemente settato i voltaggi che si sono dimostrati adatti al mio oc, e ho settato "adaptive" tra le opzioni della mia mobo, poi ho attivato tutti i risparmi energetici e chiaramente scelto la modalità variabile per il clock della cpu ed il gioco è stato fatto, sono giorni che uso il pc normalmente, anche giocando, e mai bsod o freeze etc

la sostanza cmq è stato attivare le opzioni che prevedono clock e voltaggio dinamico una volta impostati i voltaggi che volevo e bona

p.s.: per la lettura di voltaggi etc trovo molto buono hwinfo64
Old 06-12-2014, 17:48   #716
rsvmax
Senior Member

L'Avatar di rsvmax

Iscritto dal: Nov 2006
Iscritto....
Case: Corsair 750d MB:Rampage V Extreme Cpu: Intel I7 5930k Raffr: Cpu Liquid HEATKILLER® IV PRO AN Ram:16 Gb Corsair Vengeance 2666 Gpu: Asus 1080Ti Strix HD: Ssd Samsung 840 Pro 128 Gb + Seagate Barracuda Tb 1.5 Ali: Corsair TX850M Monitor: Predator XB271HU Audio: Sound Blaster Z + Senn. G4me One + SteelS. 5Hv3 + DT990Pro
rsvmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 18:30   #717
Atars
Senior Member

benvenuti a sisco e rsvmax

apple, si ma sai qual è il problema? la cache
l'adaptive sulla cache non funzia, se lo imposto a me non mi fa bootare neanche, nel senso che neanche beepa e quindi CLMOS...
Quindi qual è la contropartita che sto notando... che posso pure andare dinamico coi core e il Vcore, e va bene
ma con la cache non ci siamo
se lascio la cache @ 4.0Ghz ma metto il VCache in Auto
non mi regge oltre 8 minuti di RealBench
se imposto la VCache come quando ero statico su tutto, ossia a 1.2v allora va tutto bene, ma questa perdita di dinamicità della cache la pago con
1) temperature in idle di poco superiori
2) l'altalena tra 0,80 e 1.24 del VCore è molto più repentina, nel senso che quando sto in idle va molto più spesso su a 4.2
Insomma, la devono risolvere sta cosa della cache, perché altrimenti non ha senso
Old 06-12-2014, 18:34   #718
Atars
Senior Member

@tutti
chiunque mi puo' aiutare con le varie spiegazioni sulla RAM da inserire nel post 2 di questo thread, mi farebbe cosa gradita.
Servirebbero:
1) spiegazione sui timings
2) spiegazione sullo spostamento del BCLK a determinate frequenze, in alcuni casi forzoso, in altri manualmente si può tornare a 100mhz
3) spiegazione su VDimm
A me il discorso ram non mi fa impazzire, nel senso che ho messo l'xmp e vabbè, il command rate a 1T (e qui penso di essere stato uno dei primi) ma per il resto, con le mie gskill 2666 Cl15 non ho fatto altro.
Poiché sono impegnato con l'aggiornamento del resto, veramente mi farebbe comodo una mano esplicativa sulle RAM da inserire nel post 2
Old 06-12-2014, 18:42   #719
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Quote:

l'adaptive sulla cache non funzia, se lo imposto a me non mi fa bootare neanche, nel senso che neanche beepa e quindi CLMOS...
Quindi qual è la contropartita che sto notando... che posso pure andare dinamico coi core e il Vcore, e va bene
se imposto la VCache come quando ero statico su tutto, ossia a 1.2v allora va tutto bene, ma questa perdita di dinamicità della cache la pago con
2) l'altalena tra 0,80 e 1.24 del VCore è molto più repentina, nel senso che quando sto in idle va molto più spesso su a 4.2
Insomma, la devono risolvere sta cosa della cache, perché altrimenti non ha senso
comunque e uscito un nuovo bios per la r5e

e ivece usare offset mode e non adative che è baggato?
Old 06-12-2014, 18:45   #720
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:

Ciao,il discorso della cache è parzialmente esatto,per usarla in dinamico(almeno parziale) il modo è il seguente:
1 Impostare i valori min.e max a 24 e 40
2 Selezionare adaptive mode
3 Segno + ovviamente
4 Cpu cache voltage offset a 0,2v
5 Additional turbo mode cache voltage in base al valore massimo che si vuole raggiungere.
Cosi facendo a riposo la cache si imposta a 2400 mentre al max a 4000 con un'oscillazione di tensione di 0,2v
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Legacy of Kain: Defiance Remastered annu...
Control Resonant si mostra allo State of...
Battlefield 6 Stagione 2: l'avanzata del...
Stop a umidità e muffa: deumidificatore ...
Trump l'anti-scientifico: la mossa per a...
Google ancora una volta nel mirino dell'...
Annunciata la data d'uscita di Death Str...
Conto alla rovescia per gli uffici: Micr...
OpenAI lancia GPT-5.3-Codex-Spark: veloc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian