Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2014, 14:59   #3941
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da ged78 Guarda i messaggi
Stavo provando a scoprire qualcosa...
leggevo anche qua
http://www.duratel.it/prodotti/filtri-xdsl-lato-utente/microfiltro-a-bassa-capacita'

È disponibile una versione a bassa capacità (DSL00122), particolarmente indicata per impianti d’utente con tre o più microfiltri, che permette di ottimizzare la caratteristiche trasmissive del segnale telefonico, specialmente in applicazioni VoIP con la re-iniezione del segnale POTS dall’interfaccia FXS dell’Home Gateway nell’impianto d’utente. Detto filtro soddisfa le specifiche ETSI e la Specifica Tecnica Telecom Italia STOAOGV01293 “Filtri distribuiti per impianti VDSL2 di utente (913)”. Il microfiltro è progettato per applicazioni VDSL2 (30 MHz) ma è ottimamente utilizzabile anche in applicazioni ADSL2+.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 15:04   #3942
rvrpcr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 491
E' un modem che può essere utilizzato anche su una normale linea adsl, per questo in alcuni casi si specifica di utilizzarlo: In adsl la fonia e' ancora da centrale e quindi va opportunamente filtrata. Quando si passa a vdsl il filtro può essere eliminato a meno che non si scelga di mantenere un impianto con vdsl e fonia insieme
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 15:05   #3943
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da ged78 Guarda i messaggi
Stavo provando a scoprire qualcosa...
leggevo anche qua
http://www.duratel.it/prodotti/filtri-xdsl-lato-utente/microfiltro-a-bassa-capacita'

È disponibile una versione a bassa capacità (DSL00122), particolarmente indicata per impianti d’utente con tre o più microfiltri, che permette di ottimizzare la caratteristiche trasmissive del segnale telefonico, specialmente in applicazioni VoIP con la re-iniezione del segnale POTS dall’interfaccia FXS dell’Home Gateway nell’impianto d’utente. Detto filtro soddisfa le specifiche ETSI e la Specifica Tecnica Telecom Italia STOAOGV01293 “Filtri distribuiti per impianti VDSL2 di utente (913)”. Il microfiltro è progettato per applicazioni VDSL2 (30 MHz) ma è ottimamente utilizzabile anche in applicazioni ADSL2+.
questo era il sistema che veniva utilizzato con la vecchia alice casa (che aveva la fonia voip) per recuperare l'impianto telefonico casalingo senza fare modifiche o ribaltamenti.
la fonia veniva reinserita sull'impianto con un filtro che funzionava "alla rovescia" e ogni telefono collegato all'impianto doveva utilizzare il suo filtro.
probabilmente è utilizzabile anche con la vdsl, ma date le frequenze più elevate che utilizza questa tecnologia, è più facile perdere prestazioni a causa delle "code" di impianto in parallelo che vengono a trovarsi a valle della presa dove è collegato il modem.
su questa discussione mi sembra di aver letto che qualcuno ha utilizzato questa soluzione, ma probabilmente i tecnici tendono a evitarla per evitare cali di prestazioni.
se si utilzza il classico "ribaltamento", il filtro è inutile.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 15:14   #3944
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
A me non risulta l'accoppiata VDSL + RTG.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 15:42   #3945
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
A me non risulta l'accoppiata VDSL + RTG.
infatti, il recupero dell'impianto con il reinserimento della fonia tramite un filtro non ha niente a che vedere con la RTG
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 15:45   #3946
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
infatti, il recupero dell'impianto con il reinserimento della fonia tramite un filtro non ha niente a che vedere con la RTG
che ?
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 15:50   #3947
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
che ?
qui
http://books.google.it/books?id=C5EO...ed=0CE4Q6AEwBQ
c'è uno schema di come venive recuperato l'impianto con alice casa voip.
è possibile fare la stessa cosa anche con la vdsl.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 16:24   #3948
Tomcruise
Member
 
L'Avatar di Tomcruise
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Nooooooo, quello che hai fatto e' una PEZZA per tamponare il problema, fino a che sei solo tu ok ma quando vengono amici e amiche che fai ? gli dai le istruzioni per modificare i DNS sui terminali o pc portatili ? ovviamente no.
E perchè no....hanno l'occasione per imparare non credi? Cosa c'è di tanto difficile nel modificarli e mettere la PEZZA come tu la chiami?
Ma dai, non è questo il motivo per qualificare il router Telecom una boiata!!
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 16:43   #3949
rvrpcr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 491
i tecnici tendono a effettuare il ribaltamento e collegare il modem alla prima presa perchè con gli impianti a "Y" o a "STELLA" che dir si voglia, il segnale vdsl si dimezza tante volte quante sono le derivazioni.
Se invece l'impianto è di tipo lineare la portante non subisce nessun degrado, e quindi si puo re-iniettare la fonia senza nessun tipo di problema
io utilizzo questo schema e non ho nessuna perdita di portante,attenuazione o snr
immagino che telecom spinga per il ribaltamento solo per comodità, voglio dire... analizzare nel dettaglio la linea interna di ciascun cliente diventa una cosa assurda
questo secondo il mio punto di vista

Ultima modifica di rvrpcr : 11-11-2014 alle 16:48.
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 17:05   #3950
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
i tecnici tendono a effettuare il ribaltamento e collegare il modem alla prima presa perchè con gli impianti a "Y" o a "STELLA" che dir si voglia, il segnale vdsl si dimezza tante volte quante sono le derivazioni.
Se invece l'impianto è di tipo lineare la portante non subisce nessun degrado, e quindi si puo re-iniettare la fonia senza nessun tipo di problema
io utilizzo questo schema e non ho nessuna perdita di portante,attenuazione o snr
immagino che telecom spinga per il ribaltamento solo per comodità, voglio dire... analizzare nel dettaglio la linea interna di ciascun cliente diventa una cosa assurda
questo secondo il mio punto di vista
Per capire,

io avendo l'appartamento su due piani, e il cavo che arriva da Telecom al primo piano (da dove parte tutto l'impianto telefonico), avrei necessità di installare il modem al secondo piano. Ho steso un cavo telefonico, che non ho ancora allacciato, ma solo steso, che va dal doppino Telecom al secondo piano dove vorrei mettere il modem fibra e dove comunque ho già una presa telefonica dove è collegato il modem che utilizzo adesso con la 7 mega. Quando arriva il tecnico gli dico di posizionare il modem al secondo piano lo collego al doppino Telecom con il cavo diretto che ho steso(quindi stacco tutto l'impianto telefonico), poi dall'uscita del modem (LINE 1 o LINE 2) mi collego all'altra presa esistente sempre al secondo piano, per riportare il segnale a tutto l'impianto a cascata. Puo' andare bene?

Spero di essermi spiegato!

Grazie.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 17:39   #3951
rvrpcr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 491
esattamente
da dove entra il cavo telecom (prima presa) scolleghi il doppino telecom (ma lascia collegato il resto dell'impianto!) e lo colleghi al cavo diretto che hai steso tu per salire, e ci colleghi il modem
poi alla porta line1 ci colleghi una bella presa e la inserisci nell'impianto che gia' esisteva ed ecco fatto che hai la fonia in tutta casa (SOLO la fonia)
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 18:29   #3952
Busky75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 63
Dubbio prese

Scusate, anch' io sono in attesa della fibra. Vorrei farmi mettere il modem in taverna che è l ' ultima presa delle tre della casa, diciamo dove finisce il doppino telefonico.
Il doppino entra in casa in corridoio( presa principale), poi sale al primo piano( altra presa) per poi riscendere in taverna( ultima presa) .
È fattibile come cosa? Andrebbero anche le altre prese( pricipale e 1 piano).
Le prese sono tutte collegate in parallelo.
Grazie

Ultima modifica di Busky75 : 11-11-2014 alle 18:34.
Busky75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 19:33   #3953
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
i tecnici tendono a effettuare il ribaltamento e collegare il modem alla prima presa perchè con gli impianti a "Y" o a "STELLA" che dir si voglia, il segnale vdsl si dimezza tante volte quante sono le derivazioni.
Se invece l'impianto è di tipo lineare la portante non subisce nessun degrado, e quindi si puo re-iniettare la fonia senza nessun tipo di problema
io utilizzo questo schema e non ho nessuna perdita di portante,attenuazione o snr
immagino che telecom spinga per il ribaltamento solo per comodità, voglio dire... analizzare nel dettaglio la linea interna di ciascun cliente diventa una cosa assurda
questo secondo il mio punto di vista
condivido in pieno
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 19:56   #3954
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da Busky75 Guarda i messaggi
Vorrei farmi mettere il modem in taverna che è l ' ultima presa delle tre della casa, diciamo dove finisce il doppino telefonico.
Il doppino entra in casa in corridoio( presa principale), poi sale al primo piano( altra presa) per poi riscendere in taverna( ultima presa) .
È fattibile come cosa? Andrebbero anche le altre prese( pricipale e 1 piano).
Le prese sono tutte collegate in parallelo.
Grazie
Rileggi piano piano con molta calma quello che hai scritto disegnandolo su un pezzo di carta, ricordati che il DOPPINO che viene da fuori lo colleghi al modem e il DOPPINO che servono le prese telefoniche lo colleghi alla porta 1 ROSSA del modem.

Disegna lo schema a blocchi cosi capisci come operare.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 19:59   #3955
anselmo160454
Senior Member
 
L'Avatar di anselmo160454
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
Messaggi: 311
Ho cercato nei post ma mi sembra non ci sia la risposta al mio problem.
Oggi mi hanno installato tutto fibra e sembra che sia fonia che internet
funzionino.
Sto pero' perdendo la pazienza perche' non riesco a far funzionare ne' il dlna ne il media server.
Anche abilitandolo non vedo il disco sul pc ( windows 7 e XP )
Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Mino
anselmo160454 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 20:01   #3956
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 20:54   #3957
rvrpcr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 491
Ciao busky, da come lo hai descritto hai un impianto lineare, pertanto ti consiglierei di adattare la soluzione a filtri distribuiti, che tanto non ti crea nessun problema
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 22:21   #3958
grillomaltese
Member
 
L'Avatar di grillomaltese
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
Messaggi: 173
proprio oggi ho ricevuto questo modem/router per il servizio adsl-fibra e telefonia di Telecom Italia. lascio un Netgear dgn1000 di cui però conoscevo a memoria l'interfaccia grafica e il funzionamento.

nulla è perduto !!

il primo problema è rappresentato dal nome degli host che non sono correttamente riconosciuti dal modem. come potete vedere nell'immagine allegata, in questo caso il nome è riconosciuto, ma in altri , la maggiorparte, questo nome è semplicemente 2 trattini " -- " e non so come cambiare questo status.

aiutatemi per favore.
__________________
ciao

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....

Ultima modifica di grillomaltese : 15-06-2024 alle 19:09.
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 23:47   #3959
Busky75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 63
Filtri distribuiti

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Ciao busky, da come lo hai descritto hai un impianto lineare, pertanto ti consiglierei di adattare la soluzione a filtri distribuiti, che tanto non ti crea nessun problema
Ciao rvrpcr, questa dei filtri distribuiti non la sapevo, mi dai un opzione in più, ero già rassegnato a tirare doppini nuovi o cavi ethernet da piano a piano...ho guardato il link di qualche post fa, mi sono fatto un' idea( un pò confusa ) .
Saresti così gentile da linkarmi il necessario per il modem e le prese...grazie mille

Grazie anche a Stevenb per lo schema
Busky75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 05:28   #3960
Tomcruise
Member
 
L'Avatar di Tomcruise
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 76
Misurazioni

Cosa ne pensate di questi valori? Misurazione effettuate dal sito NGI:
NGI Speed Test alle 06:25 del 12/11/2014
Download Speed: 28852 Kbps (3606.5 KB/sec)
Upload Speed: 3035 Kbps (379.4 KB/sec)
Latenza: 24 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

Ieri Telecom mi ha aggiornato alla versione 4.04 che, a detta dell'operatore, porta miglioramenti sulla fonia.
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v