|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#3942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
E' un modem che può essere utilizzato anche su una normale linea adsl, per questo in alcuni casi si specifica di utilizzarlo: In adsl la fonia e' ancora da centrale e quindi va opportunamente filtrata. Quando si passa a vdsl il filtro può essere eliminato a meno che non si scelga di mantenere un impianto con vdsl e fonia insieme
|
|
|
|
|
|
#3943 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
la fonia veniva reinserita sull'impianto con un filtro che funzionava "alla rovescia" e ogni telefono collegato all'impianto doveva utilizzare il suo filtro. probabilmente è utilizzabile anche con la vdsl, ma date le frequenze più elevate che utilizza questa tecnologia, è più facile perdere prestazioni a causa delle "code" di impianto in parallelo che vengono a trovarsi a valle della presa dove è collegato il modem. su questa discussione mi sembra di aver letto che qualcuno ha utilizzato questa soluzione, ma probabilmente i tecnici tendono a evitarla per evitare cali di prestazioni. se si utilzza il classico "ribaltamento", il filtro è inutile. |
|
|
|
|
|
|
#3944 |
|
Senior Member
|
A me non risulta l'accoppiata VDSL + RTG.
|
|
|
#3945 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3946 |
|
Senior Member
|
che ?
|
|
|
#3947 |
|
Senior Member
|
qui
http://books.google.it/books?id=C5EO...ed=0CE4Q6AEwBQ c'è uno schema di come venive recuperato l'impianto con alice casa voip. è possibile fare la stessa cosa anche con la vdsl. |
|
|
|
|
|
#3948 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ma dai, non è questo il motivo per qualificare il router Telecom una boiata!! |
|
|
|
|
|
|
#3949 |
|
Senior Member
|
i tecnici tendono a effettuare il ribaltamento e collegare il modem alla prima presa perchè con gli impianti a "Y" o a "STELLA" che dir si voglia, il segnale vdsl si dimezza tante volte quante sono le derivazioni.
Se invece l'impianto è di tipo lineare la portante non subisce nessun degrado, e quindi si puo re-iniettare la fonia senza nessun tipo di problema io utilizzo questo schema e non ho nessuna perdita di portante,attenuazione o snr immagino che telecom spinga per il ribaltamento solo per comodità, voglio dire... analizzare nel dettaglio la linea interna di ciascun cliente diventa una cosa assurda questo secondo il mio punto di vista Ultima modifica di rvrpcr : 11-11-2014 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#3950 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
|
Quote:
io avendo l'appartamento su due piani, e il cavo che arriva da Telecom al primo piano (da dove parte tutto l'impianto telefonico), avrei necessità di installare il modem al secondo piano. Ho steso un cavo telefonico, che non ho ancora allacciato, ma solo steso, che va dal doppino Telecom al secondo piano dove vorrei mettere il modem fibra e dove comunque ho già una presa telefonica dove è collegato il modem che utilizzo adesso con la 7 mega. Quando arriva il tecnico gli dico di posizionare il modem al secondo piano lo collego al doppino Telecom con il cavo diretto che ho steso(quindi stacco tutto l'impianto telefonico), poi dall'uscita del modem (LINE 1 o LINE 2) mi collego all'altra presa esistente sempre al secondo piano, per riportare il segnale a tutto l'impianto a cascata. Puo' andare bene? Spero di essermi spiegato! Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#3951 |
|
Senior Member
|
esattamente
da dove entra il cavo telecom (prima presa) scolleghi il doppino telecom (ma lascia collegato il resto dell'impianto!) e lo colleghi al cavo diretto che hai steso tu per salire, e ci colleghi il modem poi alla porta line1 ci colleghi una bella presa e la inserisci nell'impianto che gia' esisteva ed ecco fatto che hai la fonia in tutta casa (SOLO la fonia) |
|
|
|
|
|
#3952 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Dubbio prese
Scusate, anch' io sono in attesa della fibra. Vorrei farmi mettere il modem in taverna che è l ' ultima presa delle tre della casa, diciamo dove finisce il doppino telefonico.
Il doppino entra in casa in corridoio( presa principale), poi sale al primo piano( altra presa) per poi riscendere in taverna( ultima presa) . È fattibile come cosa? Andrebbero anche le altre prese( pricipale e 1 piano). Le prese sono tutte collegate in parallelo. Grazie Ultima modifica di Busky75 : 11-11-2014 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#3953 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3954 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Disegna lo schema a blocchi cosi capisci come operare.
|
|
|
|
#3955 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
|
Ho cercato nei post ma mi sembra non ci sia la risposta al mio problem.
Oggi mi hanno installato tutto fibra e sembra che sia fonia che internet funzionino. Sto pero' perdendo la pazienza perche' non riesco a far funzionare ne' il dlna ne il media server. Anche abilitandolo non vedo il disco sul pc ( windows 7 e XP ) Avete qualche suggerimento ? Grazie Mino |
|
|
|
|
|
#3956 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#3957 |
|
Senior Member
|
Ciao busky, da come lo hai descritto hai un impianto lineare, pertanto ti consiglierei di adattare la soluzione a filtri distribuiti, che tanto non ti crea nessun problema
|
|
|
|
|
|
#3958 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
|
proprio oggi ho ricevuto questo modem/router per il servizio adsl-fibra e telefonia di Telecom Italia. lascio un Netgear dgn1000 di cui però conoscevo a memoria l'interfaccia grafica e il funzionamento.
nulla è perduto !! il primo problema è rappresentato dal nome degli host che non sono correttamente riconosciuti dal modem. come potete vedere nell'immagine allegata, in questo caso il nome è riconosciuto, ma in altri , la maggiorparte, questo nome è semplicemente 2 trattini " -- " e non so come cambiare questo status. aiutatemi per favore.
ciao ....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te.... Ultima modifica di grillomaltese : 15-06-2024 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
#3959 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Filtri distribuiti
Quote:
Saresti così gentile da linkarmi il necessario per il modem e le prese...grazie mille Grazie anche a Stevenb per lo schema |
|
|
|
|
|
|
#3960 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Misurazioni
Cosa ne pensate di questi valori? Misurazione effettuate dal sito NGI:
NGI Speed Test alle 06:25 del 12/11/2014 Ieri Telecom mi ha aggiornato alla versione 4.04 che, a detta dell'operatore, porta miglioramenti sulla fonia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.