Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2014, 15:59   #3941
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ged78 Guarda i messaggi
Stavo provando a scoprire qualcosa...
leggevo anche qua
http://www.duratel.it/prodotti/filtri-xdsl-lato-utente/microfiltro-a-bassa-capacita'

È disponibile una versione a bassa capacità (DSL00122), particolarmente indicata per impianti d’utente con tre o più microfiltri, che permette di ottimizzare la caratteristiche trasmissive del segnale telefonico, specialmente in applicazioni VoIP con la re-iniezione del segnale POTS dall’interfaccia FXS dell’Home Gateway nell’impianto d’utente. Detto filtro soddisfa le specifiche ETSI e la Specifica Tecnica Telecom Italia STOAOGV01293 “Filtri distribuiti per impianti VDSL2 di utente (913)”. Il microfiltro è progettato per applicazioni VDSL2 (30 MHz) ma è ottimamente utilizzabile anche in applicazioni ADSL2+.
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 16:04   #3942
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
E' un modem che può essere utilizzato anche su una normale linea adsl, per questo in alcuni casi si specifica di utilizzarlo: In adsl la fonia e' ancora da centrale e quindi va opportunamente filtrata. Quando si passa a vdsl il filtro può essere eliminato a meno che non si scelga di mantenere un impianto con vdsl e fonia insieme
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 16:05   #3943
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ged78 Guarda i messaggi
Stavo provando a scoprire qualcosa...
leggevo anche qua
http://www.duratel.it/prodotti/filtri-xdsl-lato-utente/microfiltro-a-bassa-capacita'

È disponibile una versione a bassa capacità (DSL00122), particolarmente indicata per impianti d’utente con tre o più microfiltri, che permette di ottimizzare la caratteristiche trasmissive del segnale telefonico, specialmente in applicazioni VoIP con la re-iniezione del segnale POTS dall’interfaccia FXS dell’Home Gateway nell’impianto d’utente. Detto filtro soddisfa le specifiche ETSI e la Specifica Tecnica Telecom Italia STOAOGV01293 “Filtri distribuiti per impianti VDSL2 di utente (913)”. Il microfiltro è progettato per applicazioni VDSL2 (30 MHz) ma è ottimamente utilizzabile anche in applicazioni ADSL2+.
questo era il sistema che veniva utilizzato con la vecchia alice casa (che aveva la fonia voip) per recuperare l'impianto telefonico casalingo senza fare modifiche o ribaltamenti.
la fonia veniva reinserita sull'impianto con un filtro che funzionava "alla rovescia" e ogni telefono collegato all'impianto doveva utilizzare il suo filtro.
probabilmente è utilizzabile anche con la vdsl, ma date le frequenze più elevate che utilizza questa tecnologia, è più facile perdere prestazioni a causa delle "code" di impianto in parallelo che vengono a trovarsi a valle della presa dove è collegato il modem.
su questa discussione mi sembra di aver letto che qualcuno ha utilizzato questa soluzione, ma probabilmente i tecnici tendono a evitarla per evitare cali di prestazioni.
se si utilzza il classico "ribaltamento", il filtro è inutile.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 16:14   #3944
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

A me non risulta l'accoppiata VDSL + RTG.
Old 11-11-2014, 16:42   #3945
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
A me non risulta l'accoppiata VDSL + RTG.
infatti, il recupero dell'impianto con il reinserimento della fonia tramite un filtro non ha niente a che vedere con la RTG
Old 11-11-2014, 16:45   #3946
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
infatti, il recupero dell'impianto con il reinserimento della fonia tramite un filtro non ha niente a che vedere con la RTG
che ?
Old 11-11-2014, 16:50   #3947
random566
Senior Member

Quote:
che ?
qui
http://books.google.it/books?id=C5EO...ed=0CE4Q6AEwBQ
c'è uno schema di come venive recuperato l'impianto con alice casa voip.
è possibile fare la stessa cosa anche con la vdsl.
Old 11-11-2014, 17:24   #3948
Tomcruise
Member

L'Avatar di Tomcruise

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Nooooooo, quello che hai fatto e' una PEZZA per tamponare il problema, fino a che sei solo tu ok ma quando vengono amici e amiche che fai ? gli dai le istruzioni per modificare i DNS sui terminali o pc portatili ? ovviamente no.
E perchè no....hanno l'occasione per imparare non credi? Cosa c'è di tanto difficile nel modificarli e mettere la PEZZA come tu la chiami?
Ma dai, non è questo il motivo per qualificare il router Telecom una boiata!!
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 17:43   #3949
rvrpcr
Senior Member

i tecnici tendono a effettuare il ribaltamento e collegare il modem alla prima presa perchè con gli impianti a "Y" o a "STELLA" che dir si voglia, il segnale vdsl si dimezza tante volte quante sono le derivazioni.
Se invece l'impianto è di tipo lineare la portante non subisce nessun degrado, e quindi si puo re-iniettare la fonia senza nessun tipo di problema
io utilizzo questo schema e non ho nessuna perdita di portante,attenuazione o snr
immagino che telecom spinga per il ribaltamento solo per comodità, voglio dire... analizzare nel dettaglio la linea interna di ciascun cliente diventa una cosa assurda
questo secondo il mio punto di vista

Ultima modifica di rvrpcr : 11-11-2014 alle 17:48.
Old 11-11-2014, 18:05   #3950
ma95al03
Senior Member

L'Avatar di ma95al03

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
i tecnici tendono a effettuare il ribaltamento e collegare il modem alla prima presa perchè con gli impianti a "Y" o a "STELLA" che dir si voglia, il segnale vdsl si dimezza tante volte quante sono le derivazioni.
Se invece l'impianto è di tipo lineare la portante non subisce nessun degrado, e quindi si puo re-iniettare la fonia senza nessun tipo di problema
io utilizzo questo schema e non ho nessuna perdita di portante,attenuazione o snr
immagino che telecom spinga per il ribaltamento solo per comodità, voglio dire... analizzare nel dettaglio la linea interna di ciascun cliente diventa una cosa assurda
Per capire,

io avendo l'appartamento su due piani, e il cavo che arriva da Telecom al primo piano (da dove parte tutto l'impianto telefonico), avrei necessità di installare il modem al secondo piano. Ho steso un cavo telefonico, che non ho ancora allacciato, ma solo steso, che va dal doppino Telecom al secondo piano dove vorrei mettere il modem fibra e dove comunque ho già una presa telefonica dove è collegato il modem che utilizzo adesso con la 7 mega. Quando arriva il tecnico gli dico di posizionare il modem al secondo piano lo collego al doppino Telecom con il cavo diretto che ho steso(quindi stacco tutto l'impianto telefonico), poi dall'uscita del modem (LINE 1 o LINE 2) mi collego all'altra presa esistente sempre al secondo piano, per riportare il segnale a tutto l'impianto a cascata. Puo' andare bene?

Spero di essermi spiegato!

Grazie.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 18:39   #3951
rvrpcr
Senior Member

esattamente
da dove entra il cavo telecom (prima presa) scolleghi il doppino telecom (ma lascia collegato il resto dell'impianto!) e lo colleghi al cavo diretto che hai steso tu per salire, e ci colleghi il modem
poi alla porta line1 ci colleghi una bella presa e la inserisci nell'impianto che gia' esisteva ed ecco fatto che hai la fonia in tutta casa (SOLO la fonia)
Old 11-11-2014, 19:29   #3952
Busky75
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Dubbio prese

Scusate, anch' io sono in attesa della fibra. Vorrei farmi mettere il modem in taverna che è l ' ultima presa delle tre della casa, diciamo dove finisce il doppino telefonico.
Il doppino entra in casa in corridoio( presa principale), poi sale al primo piano( altra presa) per poi riscendere in taverna( ultima presa) .
È fattibile come cosa? Andrebbero anche le altre prese( pricipale e 1 piano).
Le prese sono tutte collegate in parallelo.
Grazie

Ultima modifica di Busky75 : 11-11-2014 alle 19:34.
Busky75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 20:33   #3953
random566
Senior Member

Quote:
condivido in pieno
Old 11-11-2014, 20:56   #3954
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Quote:
Originariamente inviato da Busky75 Guarda i messaggi
Vorrei farmi mettere il modem in taverna che è l ' ultima presa delle tre della casa, diciamo dove finisce il doppino telefonico.
Il doppino entra in casa in corridoio( presa principale), poi sale al primo piano( altra presa) per poi riscendere in taverna( ultima presa) .
È fattibile come cosa? Andrebbero anche le altre prese( pricipale e 1 piano).
Le prese sono tutte collegate in parallelo.
Grazie
Rileggi piano piano con molta calma quello che hai scritto disegnandolo su un pezzo di carta, ricordati che il DOPPINO che viene da fuori lo colleghi al modem e il DOPPINO che servono le prese telefoniche lo colleghi alla porta 1 ROSSA del modem.

Disegna lo schema a blocchi cosi capisci come operare.
Old 11-11-2014, 20:59   #3955
anselmo160454
Senior Member

L'Avatar di anselmo160454

Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
Ho cercato nei post ma mi sembra non ci sia la risposta al mio problem.
Oggi mi hanno installato tutto fibra e sembra che sia fonia che internet
funzionino.
Sto pero' perdendo la pazienza perche' non riesco a far funzionare ne' il dlna ne il media server.
Anche abilitandolo non vedo il disco sul pc ( windows 7 e XP )
Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Mino
anselmo160454 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 21:01   #3956
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Old 11-11-2014, 21:54   #3957
rvrpcr
Senior Member

Ciao busky, da come lo hai descritto hai un impianto lineare, pertanto ti consiglierei di adattare la soluzione a filtri distribuiti, che tanto non ti crea nessun problema
Old 11-11-2014, 23:21   #3958
grillomaltese
Member

L'Avatar di grillomaltese

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
proprio oggi ho ricevuto questo modem/router per il servizio adsl-fibra e telefonia di Telecom Italia. lascio un Netgear dgn1000 di cui però conoscevo a memoria l'interfaccia grafica e il funzionamento.

nulla è perduto !!

il primo problema è rappresentato dal nome degli host che non sono correttamente riconosciuti dal modem. come potete vedere nell'immagine allegata, in questo caso il nome è riconosciuto, ma in altri , la maggiorparte, questo nome è semplicemente 2 trattini " -- " e non so come cambiare questo status.

aiutatemi per favore.

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....

Ultima modifica di grillomaltese : 15-06-2024 alle 20:09.
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 00:47   #3959
Busky75
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Filtri distribuiti

Quote:
Ciao busky, da come lo hai descritto hai un impianto lineare, pertanto ti consiglierei di adattare la soluzione a filtri distribuiti, che tanto non ti crea nessun problema
Ciao rvrpcr, questa dei filtri distribuiti non la sapevo, mi dai un opzione in più, ero già rassegnato a tirare doppini nuovi o cavi ethernet da piano a piano...ho guardato il link di qualche post fa, mi sono fatto un' idea( un pò confusa ) .
Saresti così gentile da linkarmi il necessario per il modem e le prese...grazie mille

Grazie anche a Stevenb per lo schema
Busky75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 06:28   #3960
Tomcruise
Member

L'Avatar di Tomcruise

Iscritto dal: Apr 2002
Misurazioni

Cosa ne pensate di questi valori? Misurazione effettuate dal sito NGI:
NGI Speed Test alle 06:25 del 12/11/2014
Download Speed: 28852 Kbps (3606.5 KB/sec)
Upload Speed: 3035 Kbps (379.4 KB/sec)
Latenza: 24 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

Ieri Telecom mi ha aggiornato alla versione 4.04 che, a detta dell'operatore, porta miglioramenti sulla fonia.
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP