Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2013, 10:27   #1
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
HD Seagate non piu' visto da win7

Ho un HD seagate 3.5 da 1TB che uso come archivio esterno usando una dockstation usb3.
Ieri ha iniziato ad avere qualche problema, ogni tanto mentre copiavo dei dati dava errore e dovevo spegnere e riaccendere, finche' questa mattina l'hd e' scomparso del tutto.

Se lo collego sempre tramite la dock e accendo, mi dice dispositivo non formattato, ho gia' provato a dargli ok, ma dice impossibile formattare.

Se lo collego come sata internamente, win7 non lo vede.
E intendo da strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco

Ho provato adesso a scaricare ed installare seatools for windows della segate, ma non serve, visto che avviandolo riconosce solo gli hd presenti in windows e quindi niente hd seagate

C'e' qualcosa che posso fare? Fosse sputtanato il file system o che altro, da gestione disco lo dovrei cmq vedere, come un hd nuovo non formattato, o sbaglio?
E' da buttare?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 13:52   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se sul sito seagate non c'è alcun strumento diagnostico slegato da windows (che so, un qualcosa di bootabile da se) potresti provare una distribuzione linux avviata in modalità live (senza installare nulla), se riesci ad accedere al disco e ai dati direi che è già una gran cosa

potresti infatti spostarli altrove (hd interno, pennette usb etc) e provare quindi a formattarlo con gparted

sigla del disco e prova a vedere con google se fa parte di qualche partita fallata o meno

ciao ciao

P.S.
prova anche testdisk: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 22-08-2013 alle 13:54.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 15:47   #3
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Barracuda 7200.11 1000gb ST31000340AS
Leggo che il modello da 500gb ha avuto una partita difettosa 3 anni fa.
Mi sa che non ci posso fare nulla.
Testidisk da windows non serve, non lo vede.
Ho provato a creare cd d'avvio per aggiornamento firmware, ma anche questo inutile, perche' non vede l'hd
Pure da bios, in bios ahci config, vedo i sata 1 e 2, mentre nel sata3 dove collegato provvisoriamente il barracuda, nulla.
Il bootable linux a questo punto neanche lo provo.

Ho trovato questo, ma neanche mi ci metto
http://www.xtremehardware.com/forum/...00_11_a-14902/

Mi sa che l'unica soluzione e' buttarlo
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
Old 22-08-2013, 21:05   #4
lordbluto
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Si, il 7200.11 aveva un bug, che lo mandava in blocco, dipende dal firmware.
Però a me è successa una cosa simile con due HD in una docking USB3 Inatek. La tua che marca è?
Ad uno dei due riesco ad accedere da Linux, hai provato? backup lento ma si salvano i dati.
lordbluto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 16:11   #5
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Docking Fantec usb3.

Una novita', collegandolo via usb win lo vede ma non riesce ad accedervi o formattare.
Da gestione disco lo vedo, non piu' come NTFS ma come RAW, ma da qui non faccio nulla: se contrassegno come attiva mi da errore ridondanza ciclica, se formatto mi dice non riuscito.
Ho provato diversi programmi, come getdataback ( in versione full ) ma quando seleziono l'hd e vado avanti mi da degli errori I/O e devo fermarlo.

Ora, mettiamo che dei dati me ne freghi, posso recuperare l'HD riformattandolo ntfs? Come? O si e' danneggiato la parte importante dell'hd e non si puo' piu' formattarlo?

Hdd regenerator 2011 mi dice: Master boot record of this hd is damage

Ultima modifica di ciocia : 23-08-2013 alle 16:40.
Old 23-08-2013, 21:29   #6
lordbluto
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Sembra molto simile a quello che è successo al mio.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589552

Non ho ancora tentato formattazioni perché se posso vorrei recuperare i dati.

Ammettendo che il tuo sia il bug BSY c'è un metodo complesso per il quale bisogna anche comprare qualche aggeggio, qui trovi tutto, alla fine sembra che si recuperino disco e dati.

Se è solo per il disco invece non so se vale lo sforzo, una trentina di euro di cavi, il lavoro e la possibilità che sia tutto inutile, quando con 60 ne compri uno nuovo e sicuramente funzionante...
lordbluto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 15:46   #7
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Per i dati posso anche farne a meno, erano tutti film...almeno volevo recuuperare il disco per poterlo riutilizzare
Il problema e' che anche il secondo disco da 1TB, questa volta maxtor, sta avendo problemi, settori danneggiati.
Al momento l'ho collegato in sata e lo mantengo li', ma ad ogni accensione devo dare F1 all'avvio perche la mobo lo vede Bad.
Il problema e' che sia scandisk di seven che hdd regenerator nel controllo e ripristino settori, mi fanno piantare seven quando arriva ipotizzo ai settori danneggiati.

Una cosa e' certa: spegnere la dockstation col suo pulsante senza disattivare la presa usb prima, non fa bene a questi HD!
Old 09-11-2014, 18:10   #8
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buona sera.

Riapro questa discussione in quanto dopo qualche anno il mio HDD Seagate interno da 1,5TB mod:ST31500341AS (9VS26EDZ), cghe utilizzo come storage, ha cominciato ad avere problemi.
Oggi il pc continuava ad andare in crash ogni qualvolta caricavo de files storati in questo HDD, pensavo al solito problema di qualche software installato che rompesse.
Ho provato a riavviare il pc e notavo che impiegava troppo tempo, in genere è quasi un lampo (monto un SSD per il S.O. W7 64 bit) e con stupore dopo che il S.O si era avviato sono andato nella gestione disco ed il Seagate non compariva nelle periferiche!!
Riavvio e verifico nel bios, che fortunatamente c'è, provo a riavviare e so per quale mito lo rivedo nelle periferiche di Windows ed è accesibile.

Sono andato sul sito ufficiale per verificare se ci fosse qualche firmware da aggiornare: Link
ma per il mio modello non risulta nulla.

Per il momemto tutto è ritornato alla normalità, ma che dite devo comiciare a fare il "travaso" dei dati e pensare alla sua sostituzione?

Cordialmente ringrazio.

Ultima modifica di DMD : 09-11-2014 alle 18:12.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 21:18   #9
michael chiklis
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Si, dovresti fare il backup dei dati su un altro supporto al più presto possibile, sperando che la situazione non sia già critica.
Se l'hdd ha qualche problema fisico, l'operazione di backup potrebbe bloccarsi in qualsiasi momento.

Se puoi mostraci lo stato smart del disco con CristalDisk.

Ultima modifica di michael chiklis : 09-11-2014 alle 21:21.
michael chiklis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 22:21   #10
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Dalla mia ignoranza vedo che l'avviso non promette niente di buono o sbaglio?

Grazie!
Old 09-11-2014, 22:54   #11
michael chiklis
Bannato

Ci sono 13 settori riallocati.
C'è un problema anche con l'attributo 'scritture high fly'.

In pratica mentre le testine hanno tentato di scrivere dei dati sul disco, c'è stato un problema con la fluttuazione delle testine, dopo essere successa questa cosa le testine hanno riscritto i dati con successo in un secondo momento ma per 13 settori la scrittura non è stata corretta per cui sono stati riallocati.
Questo potrebbe indicare esserci un problema elettromeccanico sul gruppo testine, un problema di alimentazione o troppe vibrazioni del hdd.

Noto che hai altri hdd 'a rischio', il disco E: e Q:
Sono dischi indipendenti o altre partizioni di questo hdd?

Ultima modifica di michael chiklis : 09-11-2014 alle 23:20.
Old 09-11-2014, 23:06   #12
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

La cosa che mi preoccupa è che ho altri due HDD con l'avviso in giallo, però solo il primo che ho postato mi ha dato problemi di non riconoscibilità sotto Windows.

Questi sono gli altri 2:

Cosa mi consigli di fare?
Old 09-11-2014, 23:21   #13
michael chiklis
Bannato

Già, come ti stavo dicendo io prima...
Questo significa che c'è una causa comune che sta danneggiando tutti i tuoi hdd contemporaneamente.
Molto probabilmente l'alimentatore o la scheda madre del pc.

Il consiglio è di smettere di usare il tuo pc, cerca di capire se c'è un problema con l'alimentatore o con la scheda madre (o entrambi), ma tieni scollegati tutti gli hdd.
Una volta che avrai sistemato il computer (o acquistato uno nuovo), ricollega gli hdd e fai un backup.

Se possibile collega i tuoi hdd su un altro pc di cui sei sicuro che sia perfettamente funzionante, magari chiedi aiuto ad un amico o un parente per farti prestare il suo pc temporaneamente ed effettua un backup su altri drive.
Molto probabilmente l'hdd che ti da problemi funzionerà correttamente su un altro pc ben funzionante.

Ultima modifica di michael chiklis : 09-11-2014 alle 23:26.
Old 09-11-2014, 23:35   #14
michael chiklis
Bannato

Ho osservato meglio l'ultima immagine smart.
Vedo che l'hdd da 2 TB è collegato esternamente via usb, quindi ha un box usb col proprio alimentatore.

Il fatto che anche questo hdd abbia dei problemi segnalati dallo smart, aumenta la chance che ci sia un problema con la scheda madre.
Old 10-11-2014, 08:41   #15
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Accidenti non pensavo a questa situazione grave, anche nel pc di mio figlio ho notato un rilevamento a rischio su un'Hdd.
Ma come mai con il normale funzionamento si provocano questi danni?
Cerco di fornire più dettagli possibili sull'utilizzo e componentistica per avere un quadro più comlpleto.
Lavoro con Sistema operativo Windows 7 64 bit (ultimate)

Questi sono i componenti Hardwaware del mio PC:
Processore: Intel® Core™ I5-750 (Soket LGA 1156 - 2,66 GHz - 4 core - 45 nm - 95W)
Dissipatore CPU: Thermalright AXP-140 RT con ventola da 140mm
Scheda Madre: GIGABYTE GA-P55A-UD4
Memoria RAM: G.SKILL F3-10666CL7D-4GBECO (2x 2GB @1333MHz cl7)
Scheda Video: ATI Radeon HD5750
Hard Disk 1 (C): Samsung SSD 840 120GB
Hard Disk 2 (D): Seagate ST31500341AS 1500GB
Hard Disk 3 (E): Samsung HD501LG 500GB
Unità ottica 1: LG Lettore Blu-ray
Unità ottica 2: LG GSA H12L DUAL LAYER 16X BLACK
Alimentatore: ENERMAX NoiseTaker EG495AX-VE (485W)

Box esterno per Hdd, il quale ha smesso di funzionare 2 giorni fa, non so se i due problemi possono essere collegati.
link della discussione Fantec QB-35US3

Contenente HDD:
Disco (O)- Western Digital WD30EFRX-68EUZN0 3TB (serie rossa)
Disco (Q)- Seagate ST2000DL003-9VT166 2TB

Adesso li sto facendo funzionare su un box provvisorio della ORICO

Condizioni di utilizzo:
Lavoro molto con programmi di videoediting e file di storage risiedono negli HDD (D-E-Q), e spesso utilizzo l'ibernazione per sospendere i lavori quando sono fuori casa, in quanto evito di lasciare accesa la macchina quando non ci sono.
Al ritorno la prima cosa che faccio era quella di accendere l'unità esterna (Fantec) in modo tale che fossa già "pronta" al rilevamento di Windows e poi il pc, quindi si riattivava dall'ibernazione e continuava il lavoro normalmente.
Può essere questo uno dei motivio alla causa dei problemi o la main board?

Attualmente pare che tutto sia tornato alla normalità, nonostante gli avvisi di rischio, di CrystalDiskInfo
Ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

Ultima modifica di DMD : 10-11-2014 alle 09:05.
Old 10-11-2014, 09:36   #16
michael chiklis
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Box esterno per Hdd, il quale ha smesso di funzionare 2 giorni fa, non so se i due problemi possono essere collegati.
link della discussione Fantec QB-35US3

Contenente HDD:
Disco (O)- Western Digital WD30EFRX-68EUZN0 3TB (serie rossa)
Disco (Q)- Seagate ST2000DL003-9VT166 2TB
Se si è guastata anche la schedina del box allora molto probabilmente il danno è stato causato dal suo alimentatore che non funzionava più correttamente.
In tal caso vorrebbe dire che hai ben 2 guasti non correlati tra loro, se è così allora sei davvero sfortunato.

Io sono uno che crede poco alle coincidenze, quindi mi sembra strano che si siano presentati contemporaneamente 2 problemi apparentemente non correlati tra loro.

Per caso l'alimentatore del pc e l'alimentatore del box sono collegati alla stessa ciabatta?
Magari è la ciabatta ad essere difettosa (mentre il tuo pc in realtà non ha alcun problema)...
Oppure un difetto del tuo impianto elettrico che porta in casa una tensione poco stabile (quindi molto influenzabile da temporali e grossi carichi come lavatrice, ferro da stiro) ?

Un'altra causa comune può essere l'eccessiva umidità che ha ossidato i contatti delle PCB di tutti i tuoi HDD, bisognerebbe provare a svitare la PCB e vedere quanto sono sporchi i contatti HDA (cioè i contatti della schedina che si appoggiano ai contatti dentati delle testine).
Se i contatti sulla PCB sono molto ossidati bisognerebbe pulirli passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, senza toccare i componenti elettronici, senza toccare i contatti delle testine ed evitando scariche elettrostatiche (quindi prima di toccare la pcb dovresti scaricare l'eventuale elettricità statica che hai addosso toccando qualcosa di metallico come una maniglia o un rubinetto, infine indossare possibilmente dei guanti ESD).

Ultima modifica di michael chiklis : 10-11-2014 alle 09:51.
Old 10-11-2014, 09:40   #17
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Si! ma sono sotto gruppo di continuità della Trust, e quando effettuo l'accensione questa è la sequenza:
1- prima il gruppo di continuità
2- dopo il box esterno
3- in ultima il pc

Che dici me le devo prendere con il gruppo di continuità?

Ultima modifica di DMD : 10-11-2014 alle 09:49.
Old 10-11-2014, 09:58   #18
michael chiklis
Bannato

Beh, capire a distanza dove sta il problema è difficile, dovremmo essere davanti al tuo pc per capirci meglio. Se poi ci dai delle informazioni importanti soltanto poco alla volta allora risulta tutto più complicato.

Nel messaggio che hai scritto poco fa hai riportato che usi un gruppo di continuità, che non sia quello il problema?
Probabilmente il gruppo di continuità è difettoso...

Ultima modifica di michael chiklis : 10-11-2014 alle 10:00.
Old 10-11-2014, 12:04   #19
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Se fosse l'UPS sarebbe strano che sia riuscito a bypassare anche la stabilità dell'alimentatore interno e non danneggiare altri componenti.
Inoltre come dicevo sopra anche un'altro pc senza UPS, risulta avere un'HDD della seagate che non hai mai dato problemi, ma risulta a rischio dal test.

Veramente non so dove sbattere la testa.
Old 10-11-2014, 15:49   #20
michael chiklis
Bannato

Che siano davvero dei problemi indipendenti l'uno dall'altro ?
Capire qual è la causa è molto complicato senza vedere il tuo pc, bisognerebbe fare dei testi andando per esclusione.

Comunque finchè i tuoi hdd vengono ancora riconosciuti, ti consiglio di effettuare un backup dei dati su altri hard disk se non hai ancora fatto una copia di sicurezza su hdd che sicuramente funzionano bene.
Utilizza possibilmente un altro pc, dato che non sappiamo cone certezza dove sta il problema.

Ultima modifica di michael chiklis : 10-11-2014 alle 15:51.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian