Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2014, 11:05   #3801
gianliz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6
Statistiche e dubbi

Buongiorno a tutti,
avrei cortesemente due domande da porvi:

1) Secondo voi SNR e Attenuazione sono i scarsi come valori? La portante mi sembra molto bassa, e vi sono molti errori FEC:

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 8793
Velocità massima di ricezione (Kbps): 53968
SNR Upstream (dB): 14.3
SNR Downstream (dB): 17.0
Attenuazione Upstream (dB): 7.1
Attenuazione Downstream (dB): 16.9
Potenza in trasmissione (dB): 6.3
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 10
Total SES (Severely Errored Secs): 10
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 32823
Total FEC Errors: 129
Total CRC Errors: 0

2) Il wifi è degradato molto da 2 giorni, e non ho cambiato nulla. E' successo anche a voi? Che numero devo chiamare per assistenza?


Vi ringrazio per l'interessamento... attendo fiducioso!


Gian
gianliz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 12:02   #3802
grawa
Senior Member
 
L'Avatar di grawa
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da gianliz Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
avrei cortesemente due domande da porvi:

1) Secondo voi SNR e Attenuazione sono i scarsi come valori? La portante mi sembra molto bassa, e vi sono molti errori FEC:

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 8793
Velocità massima di ricezione (Kbps): 53968
SNR Upstream (dB): 14.3
SNR Downstream (dB): 17.0
Attenuazione Upstream (dB): 7.1
Attenuazione Downstream (dB): 16.9
Potenza in trasmissione (dB): 6.3
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 10
Total SES (Severely Errored Secs): 10
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 32823
Total FEC Errors: 129
Total CRC Errors: 0

2) Il wifi è degradato molto da 2 giorni, e non ho cambiato nulla. E' successo anche a voi? Che numero devo chiamare per assistenza?


Vi ringrazio per l'interessamento... attendo fiducioso!


Gian
1949 per assistenza
Se non hai cadute di connessione probabilmente sei solo un po' distante dall'armadio telecom
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 12:15   #3803
sleeping
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Messaggi: 1383
Prova a spegnere e riaccendere che magari cambia canale
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 13:03   #3804
iveneran
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2346
E' appena venuto il tecnico a portare il modem e piazzare la linea. Sembrava ci capisse abbastanza. Abbiamo poi parlato del fatto che metterò il mio attuale router tplink in cascata e via dicendo.
Sto però riscontrando un problemino: nonostante riesca a navigare (ho già messo il router in cascata) la spia internet sul Telecom non si accende.
Altra cosa: come si fa a forzare la connessione continua, senza che sia il modem a spegnerla se non rileva dispositivi connessi?

Molte grazie
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 13:37   #3805
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Sto però riscontrando un problemino: nonostante riesca a navigare (ho già messo il router in cascata) la spia internet sul Telecom non si accende.
Altra cosa: come si fa a forzare la connessione continua, senza che sia il modem a spegnerla se non rileva dispositivi connessi?

Molte grazie
se sul router di tua proprietà che hai messo in cascata hai impostato una connessione pppoe, questa rimane separata e distinta da quella instaurata dal router telecom.
pertanto puoi lasciare tranquillamente che il router telecom abbatta la propria connessione se non trova dispositivi connessi.
potrai comunque navigare con la connessione pppoe instaurata dal router di tua proprietà
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 13:40   #3806
Iuber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1083
Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
Per quanto possa servirti,io utilizzo RT-AC56U e non ho alcun problema
ma ce un thread ufficiale per Asus RT-ac68u??
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 13:59   #3807
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
grazie della dritta, appena ho un po' di tempo ci provo.
Ho visto che si sono cancellati pezzi dalla stringa di comando. Te lo riscrivo qui, sperando che regga.

curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<MACWIFI>&Cli=<NUMEROTELEFONICO>" https://modemtelecom.homenet.telecom...43/SIPGwConfig
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 14:20   #3808
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Ho visto che si sono cancellati pezzi dalla stringa di comando. Te lo riscrivo qui, sperando che regga.

curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<MACWIFI>&Cli=<NUMEROTELEFONICO>" https://modemtelecom.homenet.telecom...43/SIPGwConfig
Usa il tag CODE.
Codice:
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<MACWIFI>&Cli=<NUMEROTELEFONICO>"https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 14:44   #3809
iveneran
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2346
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
E' appena venuto il tecnico a portare il modem e piazzare la linea. Sembrava ci capisse abbastanza. Abbiamo poi parlato del fatto che metterò il mio attuale router tplink in cascata e via dicendo.
Sto però riscontrando un problemino: nonostante riesca a navigare (ho già messo il router in cascata) la spia internet sul Telecom non si accende.
Altra cosa: come si fa a forzare la connessione continua, senza che sia il modem a spegnerla se non rileva dispositivi connessi?

Molte grazie
Grazie. Ma in ogni caso, nel momento in cui il router "puro" richiede connessione internet al Telecom, su quest'ultimo non dovrebbe accendersi la spia?
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 15:30   #3810
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Grazie. Ma in ogni caso, nel momento in cui il router "puro" richiede connessione internet al Telecom, su quest'ultimo non dovrebbe accendersi la spia?
no, perchè quella spia è relativa alla connessione che effettua il router telecom.
riguardo alla connessione che effettua il tuo router tramite la sessione pppoe, il router telecom è "trasparente" e non segnala niente riguardo alla stessa
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 15:58   #3811
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
se sul router di tua proprietà che hai messo in cascata hai impostato una connessione pppoe,
L'eventuale router già in possesso viene collegato in cascata al router fibra in che modo?

Tramite cavo lan (di rete) o tramite la seconda presa telefonica del router fibra?
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 16:11   #3812
dottortanzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03 Guarda i messaggi
L'eventuale router già in possesso viene collegato in cascata al router fibra in che modo?

Tramite cavo lan (di rete) o tramite la seconda presa telefonica del router fibra?
via lan
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 16:14   #3813
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da tototech Guarda i messaggi
Scusate se rompo ancora, sto cercando di aprire le porte di utorrent ma non ci riesco, il firewall va disattivato?
Bisogna avere ip statico per forza?

Questo è quello che ho fatto, ma dal test utorrent mi dice che la porta è ancora chiusa .
Provato a mettere ALL invece di TCP?
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 16:32   #3814
iveneran
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2346
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
no, perchè quella spia è relativa alla connessione che effettua il router telecom.
riguardo alla connessione che effettua il tuo router tramite la sessione pppoe, il router telecom è "trasparente" e non segnala niente riguardo alla stessa
Interessante. Io sul router Telecom ho lasciato attivato in automatico la gestione della connessione: è ok avendo un altro router in cascata?
Grazie ancora.

Ultima modifica di iveneran : 06-11-2014 alle 19:19.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 17:40   #3815
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da antzag Guarda i messaggi
Prima segui la guida che ho postato mandando un comando attraverso curl (se uai windows puoi usare cygwin ricordando di installare le librerie curl), questo ti restituisce sulla console un file in xml con tutti i dati (proprio come quello nell'esempio del post)... Successivamente scarichi e installi microsip... Una volta installato e avviato devi impostare l'account inserendo

Sipserver: modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:5065
Sipproxy: modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:5065
User:quello del file xml
Domain:modemtelecom.homenet.telecomitalia.it
Pass:quello del file xml

Infine salva e si dovrebbe registrare subito senza problemi...
Io ottengo solo questo... (ho cambiato l'ip ma mettendo modemtelecom etc. è uguale...)


$ curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<miomac>&Cli=<miotel>" https://192.168.1.1:8443/SIPGwConfig
% Total % Received % Xferd Average Speed Time Time Time Current
Dload Upload Total Spent Left Speed
100 200 100 138 100 62 30 13 0:00:04 0:00:04 --:--:-- 30<HTML><HEAD>
<TITLE>Authentication Error: Auth failed</TITLE>
</HEAD>
<BODY><H2>Authentication Error: Auth failed</H2></BODY>
</HTML>
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 17:45   #3816
nyse
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Anche a me lo fa ogni tanto. Spia service, 4-5 lampeggi e tutto fisso, 2-3 minuti e si spegne tutto tranne Power. In pratica non risparmio un corno, ma anche se la modalità risparmio energia lavorasse egregiamente il risparmio sarebbe quasi nullo. Ti consiglio per l'android di non usare l'app Telefono, ma l'app Zoiper. Tramite terminale Linux (se non hai un PC Linux installi Git su un PC Windows e fai partire Git Bash dal menu Start) fai partire il seguente comando:
Codice:
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=&Cli=" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig
Il MAC WiFi del cellulare lo inserisci nel formato AA-BB-CC-DD-EE-FF.
Dunque risolto il precedente problema relativo all'indirizzo e, come suggerito, ho sostituito con l'indirizzo IP. In questo modo:

Codice:
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<miomacaddress>&Cli=<miotelefono>" 192.168.1.1:8443/SIPGwConfig:
Ottengo pero' un'altro errore:
curl: (52) Empty reply from server


Ma qual 'e' il server? Avete idea di cosa succede?
nyse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 18:39   #3817
Tomcruise
Member
 
L'Avatar di Tomcruise
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03 Guarda i messaggi
Stessa mia situazione con l'allarme. Quindi confermi che un combinatore PSTN puo' funzionare! Bene! Altra domanda, per il combinatore GSM quanto ti hanno chiesto, più o meno? Perché a me l'hanno proposto a circa €300,00.
A questo punto costa molto meno il gruppo di continuità


Altro problema,

quando si parla di mettere un router in cascata, significa collegarlo ad una porta LAN?

Il mio appartamento è su due piani, il router fibra andrebbe al piano di sopra e sostituirebbe quello esistente (d link). Per cablare tutta la casa ho uno switch e al piano sotto un modem router che fa anche lì da switch e in piu' mi da il wi fi. Mi rimarrebbe libero anche il modem D link che ho ora. Come potrei utilizzarlo? Potrebbe venirmi utile in qualche modo? Oppure già sostituendo il d link (che fa da base) con il router fibra e riattanccando tutti i cavi di rete come sono ora ripristino la situazione attuale?
Allora, io ho comprato la Bentel GT a 110 euro e l'ho installata senza l'intervento del tecnico: basta avere un po' di dimestichezza con l'elettronica. Occorre avere lo schema della centralina e designare l'ingresso per il GSM.
Se non lo sai fare devi neccesariamente chiamare un tecnico.Tieni conto che se tagliano i fili del telefono dall'esterno sei sempre fritto!!!Conviene un GSM.
Il router in cascata lo devi collegare alla porta WAN.
Per le altre domande lascio agli altri rispondere perchè non posso esserti d'aiuto.
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 19:24   #3818
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Io ottengo solo questo... (ho cambiato l'ip ma mettendo modemtelecom etc. è uguale...)


$ curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<miomac>&Cli=<miotel>" https://192.168.1.1:8443/SIPGwConfig
% Total % Received % Xferd Average Speed Time Time Time Current
Dload Upload Total Spent Left Speed
100 200 100 138 100 62 30 13 0:00:04 0:00:04 --:--:-- 30<HTML><HEAD>
<TITLE>Authentication Error: Auth failed</TITLE>
</HEAD>
<BODY><H2>Authentication Error: Auth failed</H2></BODY>
</HTML>
idem pure a me
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 21:48   #3819
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da Tomcruise Guarda i messaggi
Allora, io ho comprato la Bentel GT a 110 euro e l'ho installata senza l'intervento del tecnico: basta avere un po' di dimestichezza con l'elettronica. Occorre avere lo schema della centralina e designare l'ingresso per il GSM.
Se non lo sai fare devi neccesariamente chiamare un tecnico.Tieni conto che se tagliano i fili del telefono dall'esterno sei sempre fritto!!!Conviene un GSM.
Il router in cascata lo devi collegare alla porta WAN.
Per le altre domande lascio agli altri rispondere perchè non posso esserti d'aiuto.
ok! Grazie.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 21:53   #3820
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Interessante. Io sul router Telecom ho lasciato attivato in automatico la gestione della connessione: è ok avendo un altro router in cascata?
Grazie ancora.
puoi lasciare tranquillamente in automatico la gestione della connessione del router telecom.
anch'io l'ho lasciata in automatico
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v