Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2014, 08:49   #3761
alezano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 266
Quote:
Originariamente inviato da alezano Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto. Ho acquistato il wifi extender modello wa854 re, molto simile a quello in prima pagina (850 re). Un sacco di recensioni dicevano che era facilissimo da configurare, ebbene io non riesco a farlo funzionare con questo modem ho provato a cambiare indirizzo ip, gateaway, ho messo ip statico invece di dinamico: il risultato è che il tp link si connette al modem ( almeno cosi dice la pagina di configurazione) ma non ne vuole sapere di connettersi a internet (la stessa pagina dice che il modem technicolor non è connesso a internet, ma non è cosi dato che sto scrivendo adesso con un computer fisso collegato via ethernet al modem stesso). Cosa potrei provare? Mi sto mangiando le mani proprio perche tutti dicono che è di facile configurazione.... Grazie mille per l'aiuto.
Nessuno?
alezano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 08:56   #3762
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Le linee telefoniche RTG sono le prese ROSSE e ci colleghi quello che vuoi.
Le prese telefoniche RTG del router fibra supportano anche un combinatore telefonico di un impianto di allarme? Perché questo problema, per me, sarebbe l'unica ristrettezza per il passaggio alla fibra.

Grazie
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 08:59   #3763
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03 Guarda i messaggi
Le prese telefoniche RTG del router fibra supportano anche un combinatore telefonico di un impianto di allarme? Perché questo problema, per me, sarebbe l'unica ristrettezza per il passaggio alla fibra.

Grazie
Certo che si, ci puoi mettere anche un Sirio o un vecchio telefono a disco ma non un telefono delle cabine pubbliche degli anni '70, non funziona.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 09:04   #3764
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03 Guarda i messaggi
Le prese telefoniche RTG del router fibra supportano anche un combinatore telefonico di un impianto di allarme? Perché questo problema, per me, sarebbe l'unica ristrettezza per il passaggio alla fibra.

Grazie
sicuramente lo supporta a livello "elettrico", ma devi considerare che in questo modo perderesti una buona parte dell'efficacia del combinatore telefonico.
di solito questo viene collegato il più possibile vicino all'ingresso della linea telefonica nell'abitazione allo scopo di renderlo difficilmente disattivabile dai ladri.
infatti tagliare un cavo messo in posizioni non comode può essere difficile anche per il ladri.
invece avendo la linea telefonica che gira per casa, va al modem e poi va al combinatore telefonico rende il sistema fin troppo facilmente disattivabile
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 09:40   #3765
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
sicuramente lo supporta a livello "elettrico", ma devi considerare che in questo modo perderesti una buona parte dell'efficacia del combinatore telefonico.
di solito questo viene collegato il più possibile vicino all'ingresso della linea telefonica nell'abitazione allo scopo di renderlo difficilmente disattivabile dai ladri.
infatti tagliare un cavo messo in posizioni non comode può essere difficile anche per il ladri.
invece avendo la linea telefonica che gira per casa, va al modem e poi va al combinatore telefonico rende il sistema fin troppo facilmente disattivabile
D'accordo, ma ora, per esempio il combinatore telefonico è collegato alla linea telefonica esistente in casa e dopo sarebbe collegato al router fibra. Quindi eventuali ladri comunque se entrano in casa e fanno scattare tutto anche le telefonate, poi devono capire dove disabilitare (tagliare i cavi). Fanno prima a tagliare i cavi da fuori casa. Per essere un po' più sicuri ci vorrebbe un combinatore gsm. Comunque a parte la considerazione, il fatto che mi confermate che comunque il combinatore telefonico dell'allarme è supportato mi rincuora. Perché all'inizio mi era stato detto che avrei avuto la perdita appunto dell'avviso vocale dell'allarme. Adesso mi attivo con Telecom e con un tecnicoper vedere se riesco a fare questo benedetto passaggio.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:05   #3766
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03 Guarda i messaggi
Adesso mi attivo con Telecom e con un tecnicoper vedere se riesco a fare questo benedetto passaggio.
cosa e' il TECNICOPER ?
cmq non dare tutto per scontato quello che ti diciamo, per esempio io ho dovuto aggiungere un router in cascata per raggiungere l'obiettivo dei DNS MODIFICABILI quindi ho fatto tutte le prove sia qui in Telecom che a casa e poi DOPO ho fatto la richiesta di TUTTOFIBRA.
Quello che chiedi teoricamente e' fattibile ma poi se non funziona non ti lamentare con noi.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:19   #3767
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
cosa e' il TECNICOPER ?
cmq non dare tutto per scontato quello che ti diciamo, per esempio io ho dovuto aggiungere un router in cascata per raggiungere l'obiettivo dei DNS MODIFICABILI quindi ho fatto tutte le prove sia qui in Telecom che a casa e poi DOPO ho fatto la richiesta di TUTTOFIBRA.
Quello che chiedi teoricamente e' fattibile ma poi se non funziona non ti lamentare con noi.
Il TECNICOPER chiaramente è un errore di scrittura, sarebbe il "TECNICO PER" ecc ecc

Chiaro che se ci fosse qualcosa che non va non me la prendo con voi, ci mancherebbe! Io chiedo informazioni poi le valuto, richiedo conferme ecc. ecc. Sono domande che servono per schiarire delle idee, dissipare dubbi, capire cose di cui non si sa abbastanza. Il forum, voi utenti, fate comunque un gran servizio, poi è chiaro che dal lato pratico le cose possono prendere pieghe diverse, ci mancherebbe!

Per esempio il tecnico che mi ha installato l'impianto allarme, mi ha detto di chiedere al tecnico Telecom se il router/modem fibra supporta un fax/dati, perché il combinatore telefonico dell'allarme utilizza più o meno la stessa tecnologia. Quindi se mi confermate che un fax dati è supportato dal router ci sono buonissime probabilità che anche il combinatore funzioni. Poi è chiaro che chiederò conferma anche al tecnico Telecom!
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:34   #3768
grawa
Senior Member
 
L'Avatar di grawa
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03 Guarda i messaggi
Il TECNICOPER chiaramente è un errore di scrittura, sarebbe il "TECNICO PER" ecc ecc

Chiaro che se ci fosse qualcosa che non va non me la prendo con voi, ci mancherebbe! Io chiedo informazioni poi le valuto, richiedo conferme ecc. ecc. Sono domande che servono per schiarire delle idee, dissipare dubbi, capire cose di cui non si sa abbastanza. Il forum, voi utenti, fate comunque un gran servizio, poi è chiaro che dal lato pratico le cose possono prendere pieghe diverse, ci mancherebbe!

Per esempio il tecnico che mi ha installato l'impianto allarme, mi ha detto di chiedere al tecnico Telecom se il router/modem fibra supporta un fax/dati, perché il combinatore telefonico dell'allarme utilizza più o meno la stessa tecnologia. Quindi se mi confermate che un fax dati è supportato dal router ci sono buonissime probabilità che anche il combinatore funzioni. Poi è chiaro che chiederò conferma anche al tecnico Telecom!
Anche io lavoro per TI, quello che posso dirti è che in generale è compatibile con i fax ma è capitato di trovare dei casi dove il fax utilizzato non ne vuole sapere di funzionare..
Chiamando uno dei colleghi al 1949 puoi chiedere di impostarti una delle 2 porte su modem in modalitá fax (o meglio privilegiando l'utilizzo del fax anzichè la fonia)... Non garantisco che risolva (come ho detto prima varia in base al modello) ma di solito impostando il modem in questo modo funziona..

Ultima modifica di grawa : 05-11-2014 alle 10:38.
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:38   #3769
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03 Guarda i messaggi
Quindi se mi confermate che un fax dati è supportato dal router ci sono buonissime probabilità che anche il combinatore funzioni. Poi è chiaro che chiederò conferma anche al tecnico Telecom!
Si e' supportato il FAX ma se non dovesse funzionare e' possibile cambiare il codec da 64 bit a 128 bit digitando un codice che al momento non so', ma so' che e' possibile farlo per quei FAX rognosetti.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:46   #3770
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Ok ricevuto. per il momento Grazie Farò sapere l'evolversi della situazione.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 12:58   #3771
tototech
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 76
Scusa sleeping mi potresti spiegare meglio?
tototech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 13:35   #3772
Tomcruise
Member
 
L'Avatar di Tomcruise
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 76
Ho installato da poco la fibra Telecom e devo dire che va a meraviglia compreso il router. Ho anche configurato una IPcam per l'antifurto di casa senza problemi.
Avevo anch' io un combinatore telefonico su linea PSTN che ho cambiato con un GSM. Devo confermare, detto anche dal tecnico telecom, che il combinatore che avevo avrebbe funzionato lo stesso ma con un incoveniente cioè quello che se andasse via la corrente e spegnendosi router non avrebbe mandato nessuno allarme. Avrei dovuto mettere un gruppo di ontinuità dal costo di circa 60-80 euro. A quel punto ho preferito cambiarlo con un GSM
tra l'altro più sicuro. Anche se con questo router non si possono cambiare i DNS basta modificarli su ogni scheda WIFI e il gioco è fatto.
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 13:57   #3773
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da Tomcruise Guarda i messaggi
Anche se con questo router non si possono cambiare i DNS basta modificarli su ogni scheda WIFI e il gioco è fatto.
...e quando ci colleghi gli smartphone come fai a cambiare i DNS ? quella non e' la soluzione ma solo una patch. La soluzione e' mettere un router in cascata al Technicolor.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:19   #3774
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
...e quando ci colleghi gli smartphone come fai a cambiare i DNS ? quella non e' la soluzione ma solo una patch. La soluzione e' mettere un router in cascata al Technicolor.
io ho fatto così perché, per motivi di dislocamento di dispositivi, mi sono munito di un secondo router WiFi ( TP-LINK WR841N da 16€ ) quindi ho potuto assegnare a lui i compiti di DHCP e AP, anche se non è la soluzione più economica per chi non ha un problema simile al mio.
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:33   #3775
iveneran
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2346
Ciao, possiedo già un router ADSL TP-Link W8960N, che vorrei riutilizzare in cascata a quello Telecom Fibra, che userò quindi come modem puro e voip.
Qualcuno sta già usando questa accoppiata e magari potrebbe cortesemente spiegarmi come configurare il TP-Link in modo da settarlo per utilizzarlo come router puro via porta EWAN?
Grazie mille
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:39   #3776
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Ciao, possiedo già un router ADSL TP-Link W8960N, che vorrei riutilizzare in cascata a quello Telecom Fibra,
Il tuo TP-LINK e' un modem/router e di solito non hanno la porta WAN quindi non puoi collegarlo al Technicolor.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 15:06   #3777
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Il tuo TP-LINK e' un modem/router e di solito non hanno la porta WAN quindi non puoi collegarlo al Technicolor.
Scusa, perchè no ? il mio modello ha la porta WAN ma non l'ho usata. Non li ho collegati in cascata ma funziona tutto perfettamente.
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 15:12   #3778
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Scusa, perchè no ? il mio modello ha la porta WAN ma non l'ho usata. Non li ho collegati in cascata ma funziona tutto perfettamente.
scusa, non avevo letto sotto la porta LAN 4 che puo' essere WAN, quindi lo puoi collegare benissimo, ho scritto un piccolo post come configurare il tutto.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 15:42   #3779
iveneran
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2346
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
scusa, non avevo letto sotto la porta LAN 4 che puo' essere WAN, quindi lo puoi collegare benissimo, ho scritto un piccolo post come configurare il tutto.
Ti ringrazio per l'interessamento, ma di guide generiche ne ho già studiate milioni. Io mi riferivo a eventuali possessori dell'accoppiata in parola, che mi potessero dare indicazioni sulle impostazioni ottimali del modello specifico.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 18:10   #3780
antzag
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da nyse Guarda i messaggi
Scusate, non mi ero mai imbattuto prima in questa cosa. Potreste spiegarmi come utilizzare il programma microsip e come configurare l'account? Una brevissima descrizione dei passaggi da compiere....

Grazie mille
Prima segui la guida che ho postato mandando un comando attraverso curl (se uai windows puoi usare cygwin ricordando di installare le librerie curl), questo ti restituisce sulla console un file in xml con tutti i dati (proprio come quello nell'esempio del post)... Successivamente scarichi e installi microsip... Una volta installato e avviato devi impostare l'account inserendo

Sipserver: modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:5065
Sipproxy: modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:5065
User:quello del file xml
Domain:modemtelecom.homenet.telecomitalia.it
Pass:quello del file xml

Infine salva e si dovrebbe registrare subito senza problemi...
antzag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v