|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
C entra anche la questione multi-coppia non dico che non c entra. Stavo solo spiegando che non esistono collegamenti singoli all'armadio e che quindi le varie linee tra di loro anche se di provider diversi vanno ad interferirsi. Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di totocrista : 05-11-2014 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
|
#21382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
più facilmente, a seconda della posizione della coppia nel cavo, le mutue interferenze possono cambiare notevolmente. per questioni di ottimizzazione delle dimensioni e dei processi di fabbricazione, i cavi multicoppia sono solitamente cordati a "quarte", cioè gruppi di 4 conduttori avvolti ad elica, che costituiscono 2 doppini. se 2 adsl si trovano nella stessa "quarta" avranno mutue interferenze molto più pesanti rispetto ad altre adsl che si trovano in "quarte" diverse. per il discorso delle interferenze fra vdsl e adsl, ho notato che l'interferenza è sempre molto pesante, ma hanno cercato di limitarla utilizzando parzialmente sulla vdsl le frequenze utilizzate dall'adsl. su questo aspetto ci sono molti utenti adsl che hanno subito il "taglio netto" delle portanti oltre 1,5 MHz a causa dell'attivazione di una vdsl, altri su cui il taglio, sempre netto, si è verificato solo sulle portanti superiori a circa 1,9 MHz. probabilmente non tutti i dslam vdsl sono impostati allo stesso modo. Ultima modifica di random566 : 05-11-2014 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
|
#21383 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
2 9.0 Ora, quel punto come lo devo interpretare? Comunque ho provato a seguire il cavo telefonico e a meno che negli ultimi 5 metri non cambi drasticamente direzione, l'armadio dovrebbe essere proprio quello. Nell'ipotesi che l'armadio sia giusto... come si spiega questa discrepanza tra i file telecom e la realtà??
|
|
|
|
|
|
|
#21384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21385 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ultima modifica di MiloZ : 05-11-2014 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#21386 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21387 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
grazie mille gabryel
Scusate una ulteriore domanda, ne approfitto visto che ne sapete tantissimo. A) ll modem di TuttoFibra va necessariamente messo nella stanza dove c'è la presa telefonica principale di casa (ma non il mio pc) oppure può essere messo ovunque ci sia una presa telefonica ? nel primo caso sarebbe un problema B) il tecnico telecom modifica l'intero impianto telefonico di casa in modo che i 3 telefoni fissi e il fax rimangono ciascuno nelle loro stanze dove sono sempre state o bisogna inventarsi qualche strano modo per collegarli al modem di TuttoFibra ? C) Quanto tempo passa dalla richiesta al 187 per l'effettiva attivazione di TuttoFibra ? Si rischia di stare qualche giorno senza nè Adsl nè fibra ? Grazie mille in anticipo |
|
|
|
|
|
#21388 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Lo stesso potrebbe valere quindi per la VDSL, cioè linee su medesimo multicoppia ma su quarte diverse potrebbero non-interferire per niente? Ultima modifica di MiloZ : 05-11-2014 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
|
#21389 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè i tecnici si trovano il blocchetto con le 10 coppie, ma non possono sapere a priori se due coppie sono nella stessa quarta Quote:
in linea torica rimane il fatto che le coppie della stessa quarta sono più soggette a interferirsi fra loro, ma nessuno può prevedere che in altri casi le interferenze ziano "zero", anche perchè la vdsl utilizza frequenze fino a 17 MHz, per le quali sicuramente i cavi in rame a quarte non sono stati progettati Ultima modifica di random566 : 05-11-2014 alle 14:58. |
||
|
|
|
|
|
#21390 | ||
|
Senior Member
Città: Parma
|
Quote:
Quote:
Totalmente aleatorio, non si sa. Alcuni 10 giorni altri 1 mese, poi con la situazione di parma e l'alluvione non so quanto personale abbiano o quanto siano impegnati. A meno che non succedano imprevisti non dovresti stare più di mezza giornata senza linea, solitamente te la staccano e subito dopo viene il tecnico. |
||
|
|
|
|
|
#21391 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi non è detto che cambiando coppia riesca a tornare ai valori che avevo in precedenza.. Giusto per capirci, qual è il valore minimo di SNR al di sotto del quale iniziano i problemi?? già adesso in un giorno ho accumulato più errori FEC che negli ultimi 3 mesi.. |
|
|
|
|
|
|
#21392 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Buongiorno a tutti!
Avrei qualche dubbio circa l'armadio a cui sono collegato... Nella mia città (Siena) da qualche mese è partita la copertura con tecnologia VDSL: scorrendo il topic ho scoperto che tramite gli XML scaricabili dal sito Telecom è possibile scoprire quali sono gli armadi per cui è stato pianificato l'aggiornamento alla VDSL. Il problema è che io ancora non sono riuscito a scoprire a quale armadio sono collegato! Nella mia zona non sono presenti armadi se non quelli del progetto Socrate e andando in cantina trovo questo box http://it.tinypic.com/r/1qlfv7/8 In effetti il numerino su questo box corrisponde all'unico armadio di zona che come ho detto prima è del Progetto Socrate e alla chiostrina di fronte casa. Dunque?Possibile io sia collegato su rete rigida? |
|
|
|
|
|
#21393 | |
|
Member
|
Quote:
Attualmente ho il router ADSL in camera a 1 metro dal pc che uso e poi raggiungo un secondo pc in un'altra stanza tramite linea elettrica powerline . Se invece il Modem Fibra viene messo in cucina (dove c'è la presa principale del telefono) poi come raggiungo i 2 pc nelle 2 camere ? non c'è alcuna presa elettrica vicina in cucina per usare il powerline e i pc fissi non hanno collegamenti wifi (che tra l'altro non vorrei nemmeno usare per via delle radiazioni) |
|
|
|
|
|
|
#21394 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#21395 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Mi iscrivo al thread visto che ho sottoscritto da da poco l'abbonamento alla vdsl.
|
|
|
|
|
|
#21396 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#21397 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#21399 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
No comment, dai file excel centrale Roma Quadraro attiva, 2 armadi attivi anche se difficili da verificare (non ho visto lavorarci intorno o nei tombini) e 3 pianificati per nov'14.
Sui file di oggi quei 3 risultano rimandati a MARZO 2015!!!!!!!! Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G Ultima modifica di alex12345 : 05-11-2014 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#21400 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
la "bontà" del doppino di solito viene contollata, ma limitatamente ai parametri di isolamento e continuità, che sono i soli che i tecnici possono verificare con la strumentazione di cui dispongono. Quote:
dovrebbero essere fatte diverse prove con tutte le coppie disponibili e con 2 tecnici, uno presso l'abitazione e uno presso l'armadio. e di sicuro telecom non prevede l'impiego di queste risorse, almeno per le utenze residenziali. risposta secca di 6 dB per il limite oltre al quale si hanno problemi? secondo me è molto difficile da stabilire, anche perchè le casistiche sono molte, come sono diversissime le caratteristiche dei cavi in rame utilizzati da telecom. nemmeno con l'adsl è possibile indicare un limite al di sotto del quale ci sono problemi, alcune utenze "reggono" anche con 3 dB, altre invece, con 9 dB cadono in continuazione per i troppi errori FEC e CRC |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.